Autore Topic: Valerio Cleri da Palestrina  (Letto 5625 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Valerio Cleri da Palestrina
« : Giovedì 22 Luglio 2010, 10:42:10 »
http://carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20100719&ediz=20_CITTA&npag=42&file=B_872.xml&type=STANDARD

Bravo Valerio, ancora una volta in cima al mondo, quel mondo del nuoto in acque libere di cui sono fiero di fare parte.
E bravo Zicche, una volta tanto la bellissima assonanza tra i colori del cielo e quelli dell'acqua è messa in giusto risalto.

   di CHRISTIAN ZICCHE

Due gare , due ori e la classifica a squadre che ci vede già sul tetto del mondo. Dieci chilometri ciascuno a nuoto: prima sabato Martina Grimaldi che ha aperto con l’oro il mondiale canadese di Roberval formato grand’Italia, seguito dall’argento di Giorgia Consiglio che di Roma è atleta dell’Aniene. Ieri, l’ennesimo trionfo del romano di Palestrina Valerio Cleri che ha bissato l’oro di un anno fa ai mondiali di Roma, dove trionfò con la 25 chilometri, e alle sue spalle l’altro azzurro Ferretti, quinto a un passo dal podio. Lo aspettavamo Valerio, il “cagnaccio” che non molla mai, sempre di poche parole ma di fatti in acqua ne fa tanti, e che emozioni ci riserva nei suoi sforzi al limite del sovraumano.
«Ho fatto una gara attenta, ho tenuto il passo poi al quarto giro ho visto un americano che tentava la fuga e lì sono partito. E’ stata durissima ma io ci ho messo tutto me stesso». Così sono i fondisti, razza pura di nuotatori senza le corsie della piscina,senza il cloro che ti mangia la pelle ma dal vasto orizzonte di mari , fiumi e laghi. Vaselina a chili, perché alla fine lo sfregamento dell’acqua ti brucia eccome, mandandoti a fuoco ascelle e inguine. Che quando ti prende lo scoramento, perché ti prende sempre senza avvisarti anche se sei un grande specialista, devi stringere forte i denti. Come fa Valerio, stringe stringe, e nel cambio di ritmo non ce n’è per nessuno.
Un anno fa fu il litorale laziale di Ostia e i suoi cavalloni che sbattevano di qua e di la facendoti perdere la bussola a tratti: ieri le condizioni erano ancor più proibitive, roba solo da veri uomini, quasi da atleti estremi perché passare due ore a quella temperatura in una gara fatta di resistenza, nella resistenza estrema di tenere compatto il gruppo e dietro i soliti russi che di acqua polare se ne fanno un baffo - quattro giri da 2,5 km ai 17 gradi dell’acqua del lago di st Jean, ma al largo verso le boe la temperatura oscillava intorno ai 15 gradi - vuol dire essere veramente il numero uno. Valerio da Palestrina, ieri numero 111 iscritto sulla spalla per riconoscerti quando sei in mezzo alla bagarre, il tifoso della Lazio alla soglia dei trent’anni che si porta via l’ennesimo titolo mondiale in 2 ore 00 e 59 da ghiaccio puro e ancora si dovrà attendere la “sua” 25 chilometri per dire se la storia sarà ancor più dorata.
Qualche giorno di riposo, per ricaricare le pile, e poi sarà ancora bagarre in acqua per l’ultimo sigillo. Intanto tutti già festeggiano l’atleta dell’Esercito che ha il doppio tesseramento con l’Aniene dove è allenato da Emanuele Sacchi, uno che di fondisti, come razza da allenare, se ne intende. Chilometri e chilometri da macinare tutti i giorni, una media di mezza maratona al dì, ma in acqua. Valerio se na va su è giù, lui che è stato il primo italiano maschio (tra le donne fu Viola Valli a vincere due ori al mondiale di Barcellona) a trionfare con l’oro mondiale. Valerio che esordì nella piscina di Palestrina, e divenne presto nuotatore professionista. Poi passò per caso alla tribù del fondo perché gli avevano detto che poteva migliorare la sua resistenza aerobica: fu amore improvviso. E se ne accorse pure il commissario tecnico azzurro Massimo Giuliani di avere un fuoribordo di gran classe a portata di mano. Già ieri la pagina Facebook dei fans di Cleri era intasata, ma lo sarà ancor più al suo rientro: Palestrina aspetta il suo eroe,come la Lazio che festeggerà come un anno fa uno dei suoi tifosi più celebri.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #1 : Giovedì 22 Luglio 2010, 10:54:23 »
(quello che impressiona, è la temperatura dell'acqua. 10 km a 15-18°C è roba sovrumana.
Vero è che sabato e domenica al Campionato Italiano Master di Fondo e Mezzofondo in acque libere, abbiamo avuto il problema opposto: 5 km + 2,5 km a 29°C, si sudava nuotando.
Di meduse, preoccupazione principale dei nuotatori in acque libere - che così si distraggono dalla fatica - neanche l'ombra.
Cotte nel brodo del Mar Ligure, o forse avevano saputo che stavolta ero tanto determinato, che ero intenzionato a magnarmele ;D )
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

jumpingjackflash

Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #2 : Giovedì 22 Luglio 2010, 11:37:02 »
grande Valerio!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #3 : Giovedì 22 Luglio 2010, 11:39:30 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #4 : Giovedì 22 Luglio 2010, 15:43:35 »
e vai :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #5 : Giovedì 22 Luglio 2010, 16:18:34 »
Sulla sua bacheca FB.
http://www.facebook.com/pages/Valerio-Cleri/237372060332?ref=ts
Poche note biografiche - l'essenziale:  ;D

Valerio Cleri nasce a Palestrina (Roma) il 19 Giugno del 1981, il 25 Luglio 2009 ottiene l'oro nella gara dei 25 km di fondo nei mondiali di "casa" che si disputano a Roma.
Tifoso della S.S.Lazio.


:band1:
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Gabbiano

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #6 : Giovedì 22 Luglio 2010, 16:35:32 »
Questa almeno è una consolazione...

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #7 : Venerdì 23 Luglio 2010, 11:02:14 »
Alé.  ;D

:band1:
----
http://www.federnuoto.it/fondo.asp?p=articolo&id=20827


Mondiali di Roberval
Cleri, 25 km d'argento


L'azzurro cede allo statunitense Meyer solo allo sprint. E' la quinta medaglia per l'Italia che eguaglia l'edizione del 2002. Quarto uno Stochino eroico.


giovedì 22 luglio 2010


       
ROBERVAL (QC, CANADA) - Mentre cala il sipario sulla sesta edizione dei mondiali di specialità di nuoto in acque libere, si leva di nuovo in aria la bandiera tricolore. E' Valerio Cleri a cantare l'inno sul podio, per la seconda volta: argento nella 25 chilometri ad un soffio dall'oro dello statunitense Alexander Meyer, dopo l'oro nella 10.
Cleri, 29 anni di Palestrina (Roma), tesserato per l'Esercito e per il CC Aniene, oro a Roma 09 nella distanza, ha condotto la sua classica gara, impeccabile tatticamente, con due strappi decisivi che hanno ridotto il gruppo degli aspiranti alla vittoria prima a cinque e poi a due. Ma nello sprint ha avuto la meglio Meyer: 5h32'39"380 contro 5h32'40"400.
"Non è andata male - commenta a fine gara - Credo di aver fatto una buona gara e credo di essere stato protagonista dei due allunghi che hanno spezzato il gruppo. Sentivo freddo e non potevo continuare con il ritmo basso che tenevano quelli davanti. Quando ho girato per primo l'ultima boa sapevo che Meyer ne aveva più di me, infatti ho tralasciato la traiettoria ideale per carcare di tenerlo dietro. E c'ero quasi riuscito. Ad ogni modo sono soddisfatto del mio mondiale - precisa - Dopo una 10 chilometri dura come quella di domenica scorsa era normale patire qualcosa a livello fisico. E poi abbiamo ancora gli Europei davanti, devo recuperare e presentarmi lì per fare il massimo". Come sempre, aggiungiamo noi.
Nella stessa gara è stato grande protagonista l'altro azzurro, Edoardo Stochino, che si è piazzato quarto in 5h35'08"460 dopo essere stato a lungo nel gruppo di testa. "All'inizio ero imbottigliato nel gruppo - racconta Stock, come lo chiamano i compagni - Avevo tanta energia e tanto entusiasmo, a tre giri dalla fine Valerio è partito e io sapevo che l'unica strada da prendere per giungere a un risultato era seguirlo. Non è stato facile, Vale ha un passo incredibile, però ho cercato di rimanergli ai piedi senza mollarlo. Poi lui ha saltato un rifornimento, io l'ho fatto e l'ho perso. A quel punto sono rimasto insieme a Stoyachev e a Venturi, finché anche il bulgaro è scappato via verso il podio (ottenuto in 5h33'50"290, ndr). Allora ho dato tutto e sono riuscito prima a passare e poi a tenere dietro il francese. Sono soddisfattissimo!".

(...)

Intanto con la medaglia di Valerio Cleri l'Italia eguaglia l'edizione record di Sharm El Sheik con 2 ori e 3 argenti e vince il medagliere. "Ma quello era un campionato diverso - evidenzia il Ct Massimo Giuliani - Al 2002 non parteciparono i paesi del Nord America e l'Australia. Questo è stato un mondiale al completo, con tutti gli avversari più forti.

(...)

Il Ct sottolinea la grande prova dei ragazzi. "Voglio partire da Stochino - dice - Un ragazzo alla prima esperienza internazionale che nuota con questa grinta, questo entusiasmo. E' quarto al mondo, ma più del piazzamento conta la condotta di gara, coraggiosa ma anche tattica: coperto all'inizio ma capace di tenere il passo di Valerio poi. Di lui, invece, che dire. Nonostante il secondo posto di oggi credo di poter affermare senza false modestie che si tratti del miglior fondista attualmente sul panorama mondiale. Ha fatto ciò che voleva, si è tenuto all'inizio e ha spaccato la gara per due volte. Non ho altro da dire, è il numero 1".
L'Italia inoltre ha vinto il trofeo per nazioni con 116 punti precedendo gli Stati Uniti in rimonta (111) e la Russia (62).
 

-----
 
IL MEDAGLIERE AZZURRO
 
ORO (2)
Martina Grimaldi - 10 km
Valerio Cleri - 10 km
 
ARGENTO (3)
Giorgia Consiglio - 10 km
Giorgia Consiglio - 5 km
Valerio Cleri - 25 km
 
IL MEDAGLIERE DEI MONDIALI DI ROBERVAL
 
NAZIONE              O A B TOT
1. ITALIA            2 3 0  5
2. Usa               2 0 1  3
3. Germania          1 0 0  1
3. Olanda            1 0 0  1
5. Russia            0 2 1  3
6. Spagna            0 1 0  1
7. Australia         0 0 1  1
7. Brasile           0 0 1  1
7. Bulgaria          0 0 1  1
7. Francia           0 0 1  1
 
LA CLASSIFICA PER NAZIONI
 
1. ITALIA           116
2. USA              111
3. RUSSIA            62
4. FRANCIA           40
5. BRASILE           36
5. GERMANIA          36
 
IL MEDAGLIERE AZZURRO AI MONDIALI DI SPECIALITA'
 
EDIZIONE                    O A B TOT
HONOLULU 2000               0 2 2  4
SHARM EL SHEIK 2002         2 3 0  5
DUBAI 2004                  0 0 0  0
NAPOLI 2006                 0 1 1  2
SIVIGLIA 2008               0 0 0  0
ROBERVAL 2010               2 3 0  5
TOTALE                      4 9 3 16




   
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #8 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 15:09:15 »
Aggiornamento :D


Europei, prima medaglia
Cleri d'argento nella 10 km


Nella prima giornata dei campionati di Budapest, l'azzurro è giunto alle spalle del tedesco Lurz. Per il romano una grande rimonta negli ultimi due chilometri e mezzo


BUDAPEST - Prima medaglia per l'Italia ai campionati europei di nuoto che hanno preso il via stamattina a Budapest. Valerio Cleri ha conquistato l'argento nella 10 km in acque libere. L'oro è andato al tedesco Thomas Lurz, che ha trionfato in 1h54'22"5. L'azzurro ha tagliato il traguardo con un ritardo di appena 2"3 rispetto al vincitore. Bronzo al russo Evgeni Dratsev. Cleri, romano di Palestrina, 29 anni, aveva vinto l'oro nella 25 km l'anno scorso ai Mondiali di Roma e di recente l'oro nei 10 km e l'argento nei 25 km ai Mondiali di Roberval, in Canada.

La gara si è disputata nelle acque del lago Balaton, a 130 chilometri dalla capitale ungherese. L'azzurro era settimo a 2.500 metri dall'arrivo. Cleri ha poi guadagnato la scia di Lurz tagliando il gruppo all'ultima boa ma il tentativo di superarlo nei 500 metri conclusivi non è andato a buon fine e si è dovuto accontentare dell'argento.

----

Secondo, in scia a quel mostro (sui 5k e 10k) di Lurz, nella distanza non sua.
Il che significa che nei 25 k si magnerà tutti (comprese le meduse, che sò daaa riomma)

Dài Valerio

:band1:
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #9 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 15:12:45 »
e antiamo :band1: :band1: :band1:
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #10 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 15:16:06 »
(Questo in 2 settimane si è già preso un oro ed un argento mondiale, un argento europeo, e deve ancora competere a livello continentale nella sua distanza preferita.
Fosse stata la Filippi, sai le filippiche....)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

jumpingjackflash

Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #11 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 15:22:19 »
(Questo in 2 settimane si è già preso un oro ed un argento mondiale, un argento europeo, e deve ancora competere a livello continentale nella sua distanza preferita.
Fosse stata la Filippi, sai le filippiche....)
nun telefona ar gabetano quinti nun è interessante.

ancora complimenti Valè

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #12 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:55:52 »
Un'altra medaglia dal più grande fondista italiano di tutti i tempi.
E' Laziale e se ne vanta come ha potuto constatare il giornalista di Sky.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #13 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 19:18:34 »
Un'altra medaglia dal più grande fondista italiano di tutti i tempi.
E' Laziale e se ne vanta come ha potuto constatare il giornalista di Sky.

non avrei mai pensato di correggerti, un giorno; ma quanno ce vo´, ce vo´: GIORNALARO    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #14 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 19:22:08 »
Un'altra medaglia dal più grande fondista italiano di tutti i tempi.
E' Laziale e se ne vanta come ha potuto constatare il giornalista di Sky.

(beh, vabbeh, perché lui sta al Balaton a fà piciu-paciu mentre io sto qui a postare, e gli ho lasciato il campo libero...)

Tornando serio, sul "Laziale e se ne vanta" - è un grande:

Ieri sera è stato intervistato Cleri a proposito degli europei di nuoto.
L'intervistatore gli ha chiesto se è contento del mercato della Lazio e se ritiene che potrà essere colmato il gap con la roma.
Ha risposto: quale gap? lo scorso anno noi abbiamo vinto un titolo e loro zero.
Sono loro a dover colmare il gap

:D
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #15 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 19:22:24 »
Hai ragione il minuscolino non era sufficientemente descrittivo. :confused5: :confused5:

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

paoletto

Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #16 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 23:07:31 »
:band2:
GRANDE
Ieri sera è stato intervistato Cleri a proposito degli europei di nuoto.
L'intervistatore gli ha chiesto se è contento del mercato della Lazio e se ritiene che potrà essere colmato il gap con la roma.
Ha risposto: quale gap? lo scorso anno noi abbiamo vinto un titolo e loro zero.
Sono loro a dover colmare il gap
GRANDISSIMO Valerio
:band3:

Offline La-zion

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 81
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #17 : Giovedì 5 Agosto 2010, 00:04:40 »
Complimenti a Valerio, un immenso atleta e una grandissima persona!
 :band1: :band6: :band3: :band7: :band8:

Offline Gabbiano

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #18 : Giovedì 5 Agosto 2010, 23:06:36 »
Altro che i calciatori, questi sono ATLETI..

bak

Re:Valerio Cleri da Palestrina
« Risposta #19 : Sabato 7 Agosto 2010, 15:51:03 »
Oro nella 25 km 
:band1:  :bandes1: