Reja prova la difesa a tre senza Hernanes, ma a Udine sarà di nuovo 4-2-3-1. Convocati: out Gonzalez18.01.2014 12:21 di Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
AGGIORNAMENTO ORE 13.45 - "Durante la settimana provo diverse soluzioni, così i giocatori conoscono determinati movimenti in caso di bisogno. La difesa a tre? E' un'opzione che si potrà verificare. Magari non inizialmente, ma a gara in corso". Edy Reja in conferenza stampa lascia intendere che non ci saranno stravolgimenti tattici. Quantomeno non dal primo minuto. Contro l'Udinese probabile 4-2-3-1, modulo già visto in Coppa Italia con il Parma: Cavanda, Biava, Dias e Cavanda in difesa, Onazi e Biglia in mediana, con il terzetto Candreva, Hernanes e Felipe Anderson alle spalle di Klose.
FORMELLO - Tentazione difesa a tre, Reja stravolge tutto e schiera in campo un inedito 3-4-3. Biava, Dias e Ciani proteggono Marchetti (risolta l’elongazione al retto femorale) durante la partita in famiglia, il grande escluso è Hernanes. Semplice pretattica o cambio di modulo dovuto allo schieramento dell’Udinese di Guidolin? Il dubbio resta, ma la rifinitura delle 11 parla chiaramente di un reparto arretrato composto da tre centrali. Il tecnico friulano ferma continuamente il gioco e spiega i movimenti difensivi: se un esterno sale, allora la linea scala coinvolgendo anche il giocatore sulla fascia opposta. Negli uomini, comunque sia, l’unico avvicendamento rimane quello tra Ciani ed Hernanes.
LE SCELTE - Radu e Konko out per il Friuli (lesione di primo grado alla coscia per il romeno, giramenti di testa per il francese), sugli esterni del centrocampo Reja prova Cavanda e Lulic. Al centro il tandem Onazi e Biglia: il nigeriano prenderà il posto di Gonzalez (non convocato per un problema fisico), l’argentino sarà chiamato nuovamente in causa vista la squalifica di Ledesma. In avanti Candreva largo a destra, Klose al centro, Felipe Anderson a sinistra. Il brasiliano viene alternato a Floccari durante le prove tattiche, dovrebbe essere riproposto dal primo minuto per la terza gara consecutiva.
RECUPERI - Cana svolge l’intera seduta, sarà convocato dopo lo stop per l’infortunio al ginocchio. Pereirinha lavora a parte, non ha ancora risolto l’affaticamento muscolare, non parteciperà alla spedizione del Friuli. Niente da fare nemmeno per Novaretti, alle prese con un fastidio agli adduttori.
I CONVOCATI - Al termine dell'allenamento odierno il tecnico biancoceleste Edy Reja ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di domani (ore 12:30) allo stadio 'Friuli' di Udine contro l'Udinese: PORTIERI: Marchetti, Berisha, Strakosha; DIFENSORI: Biava, Dias, Ciani, Vinicius, Cavanda, Cana, Elez; CENTROCAMPISTI: Onazi, Ederson, Candreva, Lulic, Hernanes, Biglia, Felipe Anderson, Crecco; ATTACCANTI: Floccari, Klose, Perea, Keita
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1) - Marchetti; Cavanda, Biava, Dias, Lulic; Onazi, Biglia; Candreva, Hernanes, Felipe Anderson; Klose. All. Reja. A disp. Berisha, Strakosha, Elez, Ciani, Vinìcius, Cana, Ederson, Crecco, Floccari, Perea, Keita.