Vorrei far notare che in tutto il girone di andata, su 19 gare, la rubentus ha lasciato per strada 5 punti
di cui 3 nella sciaguratissima gara di Firenze dove ebbero diversi palloni per andare 3 0 e chiudere la contesa.
Non molto sciagurata a dire il vero.
Dopo quel 4-2 la Juventus le vinse. Tutte.
Alla fine quella brutta sconfitta li ha svegliati.
Se avessero vinto non credo che avrebbero infilato 11 vittorie di fila.
Per quanto riguarda i precedenti con il Napoli in coppa italia comunque vado a memoria.
Stagione 1994/95 Andata: Lazio-Napoli 1-0. Ricordo che eravamo reduci dalla brutta sconfitta nel derby per 3-0 (Balbo-Cappioli-Fonseca). Fu una vittoria assai sofferta.
Ritorno: Napoli-Lazio 1-2. Ricordo solo che il il primo gol lo fece il Napoli. Bisognerà poi aspettare il 2000/01 per vedere un'altra vittoria della Lazio al San Paolo in gare ufficiali (il 4-2 che molti di voi ricorderanno)
Stagione 1996/97Andata: Napoli-Lazio 1-0. Gol di Aglietti nei primi minuti.
Ritorno: Lazio-Napoli 1-1. Questa è indimenticabile. Noi che passiamo in vantaggio, loro che pareggiano con Caio (una pippa) poi gliene cacciano due e nonostante questo non riusciamo a segnare i due gol. Il gol fallito a porta vuota da Protti (molto simile a quello sbagliato da Sansone l'altra sera) non lo dimenticherò mai. Alla fine saltarono i nervi a Nedved che fu anch'egli espulso. A ripensarci ancora mi rode.
PS: Alla fine la Coppa Italia la vinse il Vicenza proprio contro il Napoli. Lo stesso Vicenza si rese protagonista di una bella Coppa delle Coppe che si fermò a Londra con il Chelsea.
Stagione 1997/98Andata: Lazio-Napoli 4-0. Vittoria facile facile, risolta nella prima parte della partita mi pare... non ricordo bene.
Ritorno: Napoli-Lazio 3-0. Si stava materializzando un suicidio senza o con pochissimi precedenti. Alla fine Ballotta ci salvò dai supplementari. Allucinante. Uno di quei casi in cui anche se hai "vinto" t'incazzi lo stesso.
Stagione 2007/08Andata: Lazio-Napoli 2-1. Loro in vantaggio, poi Baronio con una bellissima punizione e quindi De Silvestri con dedica a Gabriele Sandri.
Ritorno: Napoli-Lazio 1-1. Lazio che tiene, poi passa in vantaggio, continua a tenere. Poi, complice un calo di tensione, subisce il gol e li' vacilla, ma resiste all'assedio.
Tre qualificazioni ad uno, per quello che ho "vissuto" io.