Autore Topic: Titolari e riserve  (Letto 4949 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Titolari e riserve
« : Giovedì 16 Gennaio 2014, 14:21:56 »
Reja giorni fa ha fatto un ragionamento: stento a riconoscere i miei ragazzi, ha detto. In effetti è partito da quelli che conosceva, mandando in campo con l'Inter e a Bologna una formazione di volti a lui conosciuti. Il mescolamento di carte della partita col Parma, poi, ha detto alcune cose.
Per esempio, i "vecchi" che nelle due partite di campionato sembravano indietro fisicamente lo erano, forse, meno rispetto a quelli che sono rimasti fuori. Perché a parte qualche elemento più "vitale" (Onazi, Cavanda, Candreva, Biglia, in parte Anderson), gli altri erano sulle ginocchia già alla fine del primo tempo. Novaretti ed Ederson su tutti, ma anche Keita ha evidenziato limiti di tenuta, lo stesso Perea si è affievolito per poi riprendersi durante la partita. E stava per essere sostituito, forse.
Quindi la questione della condizione non è legata all'utilizzo dei giocatori ma proprio alla preparazione. Non è un buon segno.
Alla luce di ciò penso che Reja metterà mano alla formazione, senza fossilizzarsi sulla "vecchia guardia". La prestazione eccellente di Onazi (ieri sul bus ascoltavo tre africani che ne parlavano tra loro, non ho capito una sega ma lo hanno nominato almeno dieci volte ;)) e quella di Perea, che promette benissimo, avranno turbato il mister. Che penso abbia apprezzato anche le doti di Ciani, che ha molti difetti ma quando è inserito in un contesto con dei punti di riferimento fa valere, oltre alla forza fisica fuori del normale, anche doti di coordinazione notevoli, oltre al carattere che non gli è mai mancato. Cavanda già nelle occasioni precedenti se l'era cavata egregiamente, Berisha ha dimostrato di non essere l'ultimo arrivato. Prende forma, quindi, una squadra fuori condizione e giù di morale, che però può contare su qualche alternativa discreta. Non che conti più di tanto: quelli che devono togliere le castagne dal fuoco col Parma hanno riposato. Candreva aspetta qualcuno con cui condividere il peso della squadra, se non arriverà dal mercato (come non essere scettici?) la speranza è che venga dato spazio a qualche giovane di belle speranze, dalla voglia intatta.
A meno che non torni Hernanes...

Intanto la squadra ha ricevuto un discreto bombardamento tattico. Non si spiega altrimenti quell'ossessivo ripartire dei primi 20 minuti, quando da un anno e passa non si vedeva una verticalizzazione in contropiede che una...



Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #1 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 14:34:12 »
Sono d'accordo con te.
Della preparazione atletica commentavo da un pezzo.
Sui ricanbi credo si possa dire a questo punto che in fondo la campagna acquisti, toppata a detta di moltissimi forse aveva ed ha un senso. Dare il canbio alla  vecchia guardia

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #2 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 14:47:41 »
Alla luce di ciò penso che Reja metterà mano alla formazione, senza fossilizzarsi sulla "vecchia guardia".

E mo' chi glielo dice a Zap?  :P


Aldilà delle battute, io credo che prima di ogni cosa bisogna capire cosa vuole fare Hernanes.
Se la Lazio lo vende in questa finestra di mercato, probabilmente Reja dirotterà su un 4-4-2 scolastico che preveda una rotazione Biglia/Ledesma/Onazi/Gonzalez (in 4 per 2 posti, ma tanto le partite da fare ci sono), con Lulic (purtroppo) e Candreva esterni, con Anderson e Keita pronti a subentare a uno dei due a seconda di come si mette la partita. Come approccio generale.
Se Hernanes resta, Reja riproporrà il 4-2-3-1 che conosciamo, dove al posto di Zarate lotteranno in 3 per un posto: Lulic, Andrson e Keita. E a quel punto, la necessità di una seconda punta di ruolo manco ce l'hai, contingentemente...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #3 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:00:00 »
Sui ricanbi credo si possa dire a questo punto che in fondo la campagna acquisti, toppata a detta di moltissimi forse aveva ed ha un senso. Dare il canbio alla  vecchia guardia

Infatti.
Quello che è mancato sono stati 2/3 titolari di peso, ma su questo resto dell'idea che abbia pesato la mancata cessione di Hernanes.
Sia come sia le buone prove che via via disputano i vari Perea, Berisha, Keita e (finalmente!) anche FA, la crescita esponenziale di Onazi e la maggiore affidabilità di Cavanda fanno sì che, almeno in prospettiva, l'annata a qualcosa serva
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #4 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:03:54 »
Bisogna vedere se il vecchione riesce a scovare dove s'è nascosto Lulic e lo stana...

Zapruder

Re:Titolari e riserve
« Risposta #5 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:15:10 »
E mo' chi glielo dice a Zap?  :P

Non ce n'è bisogno: qualsiasi allenatore fa giocare quelli più bravi. Non esiste altro criterio. E alle "belle speranze" si dà spazio a fine stagione per fargli prendere un po' di aria: nessuno fa fare mezzo campionato a Tizio perché "è il futuro" lasciando fuori Sempronio che è più bravo di lui. Poi ci sono le toppe, certo; ci sono i pallini e qualche antipatia. Ma capita a un giocatore su cento. Se Felipe Anderson spaccava tutto, l'altra sera, si prendeva il posto da titolare, punto, non c'è mangana di spogliatoio che tenga.

Reja ha schierato la sua prima formazione puntando sulla vecchia guardia: tecnicamente condivisibile - io continuo a dire che la miglior formazione che possiamo schierare al momento è quella vista contro l'Inter, con Mauri al posto di Lulic - e condivisibile pure sul piano degli stimoli e delle risposte: signori, mi fido di voi, è stato l'input: semplice e "scolastico", ma funziona. Separando nettamente gli "uni" dagli "altri", si è per paradosso dato fiducia anche a questi ultimi, che col Parma, pur zoppicando, hanno risposto in maniera assai migliore di quanto avessero fatto finora.

Rimessa la minestra al centro, anche con un pizzico di fortuna che non guasta mai, le parti in commedia sono chiare e la storia può proseguire. C'è una squadra di "titolari" e ci sono delle "riserve" che, in maniera graduale e senza esagerare con un turn-over insensato, si tenterà di inserire in prima squadra. Chiaro e semplice: dopo la confusione degli ultimi due mesi, servivano proprio chiarezza e semplicità. Confusione che ritengo imputabile solo in piccola parte a Petkovic, ma che ormai era evidente.

Certo, anche la miglior Lazio di Reja non varrà più di 5 punti ogni 3 partite, e quella senza un paio tra Ledesma, Radu, Biava, Klose, Konko, varrà sempre un punto a partita: i miracoli non li fa nessuno. Ci si può provare sperando che qualche elemento venga fuori alla grande, anche se oggi una chiacchierata con un tifoso che ritengo estremamente competente mi ha parecchio abbattuto, riguardo Perea, Anderson, Biglia. Quando gli ho nominato Ederson, poi, s'è messo la mano sugli occhi e se n'è andato...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #6 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:16:36 »
Bisogna vedere se il vecchione riesce a scovare dove s'è nascosto Lulic e lo stana...

Il dato paradossale è che Lulic ha fatto benissimo col vecchiardo, che sicuramente non lo conosceva e che sicuramente non lo aveva chiesto, e malissimo col suo "maestro", con l'uomo che l'aveva lanciato e sul quale, quasi sicuramente, avrà speso belle parole al cospetto di Tare.
Ironia della suerte...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Boks XV

Re:Titolari e riserve
« Risposta #7 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:20:18 »
anche se oggi una chiacchierata con un tifoso che ritengo estremamente competente mi ha parecchio abbattuto, riguardo Perea, Anderson, Biglia. Quando gli ho nominato Ederson, poi, s'è messo la mano sugli occhi e se n'è andato...

chi era, Facco?  :D

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #8 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:21:54 »
L'importante e' che di rape nella minestra ce ne siano il giusto e a tempo debito; fuori stagione si rischia siano rancide oltre che scialbe...
Quindi credo che Reja terra' la barra spremendo i soliti e mettendo gli altri quando serve. Per dire, spero che Ederson giochi frazioni fra 15 e 30 minuti, non di piu'. Mentre i giovani, a classifica assestata, possono valere il rischio di una minestra troppo salata. Secondo me, ergo, Lulic ne giochera' parecchie e Keita/Anderson molto meno. Poi se Mauri s'e' messo le scarpe a verso il posto e' suo.

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #9 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:26:54 »
Affidabile chi vuoi e quanto vuoi, ma in una ciurma sfiatata come la nostra tenere fuori la freschezza e la qualità di Onazi è una sciocchezza che un uomo esperto e navigato come Reja non farà.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #10 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:30:43 »
Ci si può provare sperando che qualche elemento venga fuori alla grande, anche se oggi una chiacchierata con un tifoso che ritengo estremamente competente mi ha parecchio abbattuto, riguardo Perea, Anderson, Biglia. Quando gli ho nominato Ederson, poi, s'è messo la mano sugli occhi e se n'è andato...
Pensa se gli nominavi Novaretti......
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #11 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:40:26 »
Pensa se gli nominavi Novaretti......

Se n'è annato prima, l'ha detto...Su Ederson ha allungato il passo...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #12 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:56:18 »
Ah...ma Onazi secondo me tra sei mesi batte cassa de brutto oppure prende il volo...E se Reja non lo fa giocare gli fa un favore...:(

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #13 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 16:04:40 »
con Lulic (purtroppo) e Candreva esterni, 

al posto di lulic ci vorrebbe l'overmars dei bei tempi

ora come ora gli preferisco pereirinha.



«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #14 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 16:11:20 »
Ecco, mi piacerebbe vedere Pereirinha nel suo ruolo naturale, da esterno destro o sinistro...chissà come renderebbe?

Ah...ma Onazi secondo me tra sei mesi batte cassa de brutto oppure prende il volo...E se Reja non lo fa giocare gli fa un favore...:(

Mai dire mai con i giocatori, ovvio...ma non mi sembra il tipo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #15 : Giovedì 16 Gennaio 2014, 16:26:36 »
al posto di lulic ci vorrebbe l'overmars dei bei tempi

ora come ora gli preferisco pereirinha.

Al Lulic degli ultimi 17 mesi preferisco anche il Cesar dell'anno di Zaccheroni, quello che non si capiva da dove fosse venuto e perché.
Ecco, giusto Anthony Seric, Massimo Bonanni e Sisostre Manfredini sono stati peggio del Lulic di questi 2 anni, per restare agli ultimi 25 anni...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #16 : Venerdì 17 Gennaio 2014, 04:13:11 »
Al Lulic degli ultimi 17 mesi preferisco anche il Cesar dell'anno di Zaccheroni, quello che non si capiva da dove fosse venuto e perché.
Ecco, giusto Anthony Seric, Massimo Bonanni e Sisostre Manfredini sono stati peggio del Lulic di questi 2 anni, per restare agli ultimi 25 anni...

giallombardo non lo citi solo perché ha giocato poco, vero? o l'hai rimosso?

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #17 : Venerdì 17 Gennaio 2014, 11:25:15 »
giallombardo non lo citi solo perché ha giocato poco, vero? o l'hai rimosso?

Sì, certo.
Giallombardo, Lombardi, Romano, etc. non li considero...
Considero i terzini/laterali sinistri che siano stati titolari o para-titolari.

Ribadisco che non voglio fare una campagna contro Lulic. Io fui il primo a essere disorientato dalla sua prima magnifica stagione. Nella classifica di rendimento del primo anno lo misi primo (secondo Marchetti, terzo Klose). Quello fu il mio podio. Figuriamoci quanto rimasi impressionato da Lulic, il primo anno.
Ma poi ci sono state altre sue 70 partite, dopo, o giù di lì. E il giudizio l'ho profondamente rivisto.
Mi innervosisco quando lo vedo giocare, non ci posso fare nulla. Come è stato per Zarate, come è stato per Manfredini, come è stato per Mauri nel periodo marzo 2007/febbraio 2010, come è stato, molto spesso, per Claudio Lopez. 
Ci sono giocatori che, a torto o a ragione, mi fanno sfibrare i nervi.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Zapruder

Re:Titolari e riserve
« Risposta #18 : Venerdì 17 Gennaio 2014, 11:26:31 »
Pensa se gli nominavi Novaretti......

Veramente l'ha nominato lui, per avviare la discussione...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #19 : Venerdì 17 Gennaio 2014, 15:33:13 »
Veramente l'ha nominato lui, per avviare la discussione...
Allora hai parlato con Mancini... l'unico a conoscenza che in Messico giocava uno di nome Novaretti....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"