Autore Topic: Titolari e riserve  (Letto 4947 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #20 : Domenica 19 Gennaio 2014, 04:28:25 »
Se Hernanes resta, Reja riproporrà il 4-2-3-1 che conosciamo, dove al posto di Zarate lotteranno in 3 per un posto: Lulic, Anderson e Keita.
Secondo me, la gara contro il Parma ha spostato questi equilibri in due direzioni:

1) Biglia: ce lo possiamo permettere davanti alla difesa solo in un contesto di possesso palla al 70%. In caso contrario, la sua inesistenza in interdizione lo trasforma in un uomo regalato agli avversari

2) F. Anderson: i suoi limiti caratteriali e la scarsa ritrosia nel proporsi lo rendono un corpo estraneo quando gioca a sinistra e un partecipante troppo estemporaneo quando viene schierato sulla fascia opposta.
Non a caso il suo secondo tempo, nel quale ha concentrato le giocate migliori, è stato caratterizzato da uno spostamento al centro.
Lì, coinvolto nel gioco in maniera inerziale senza dover prendere troppe iniziative, ha svolto mansioni quasi da quarterback: padronanza del pallone, capacità di conservarlo senza fatica, tempi e precisione millimetrica nel premiare con un passaggio sul piede l'inserimento dell'esterno.
Un po' come il Corini giocatore nel Chievo di qualche anno fa

Alla luce di queste considerazioni, credo che le gerarchie di centrocampo vadano ridisegnate in questo modo: Ledesma e Onazi davanti alla difesa, salvo assetti eccezionalmente offensivi, col Tata come alternativa; Candreva e Lulić/Keita sugli esterni con Hernanes, Biglia e FA a giocarsi un'unica maglia alle spalle della prima punta.
Parecchi equivoci e un assortimento discutibile, ma al momento non penso si possa fare altrimenti.

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #21 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:18:23 »
Dalla partita di ieri è arrivata qualche altra indicazione.
La conferma che Reja tiene in buona considerazione Onazi e Biglia;
Nonostante la doppietta segnata col Parma, Perea è rimasto in panca e il mister gli ha preferito Floccari, per giocare a due punte;
che Ederson rientra nei piani del mister, che lo ha sempre utilizzato e, tra l'altro, ne ha cavato fuori un buono spezzone ieri.
In più una prestazione decisamente buona di André Dias.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #22 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:39:37 »
dando per buono il modulo 4-5-1 con le sue infinite varianti a centrocampo, per me i titolari nella testa di reja sono questi:

marchetti
konko, cavanda, radu,
biava, dias, ciani,
biglia, ledesma, hernanes, gonzalez, onazi,
candreva, anderson,  ederson, mauri, lulic,
klose

le riserve berisha,  perea, keita, cana, pereirinha, floccari, novaretti,  vinicius.
18+8, numericamente non sarebbe male.

peccato che tra i 18 figurino 2 o 3 giocatori che dovrebbero stare tra le riserve (ciani tecnicamente, ederson fisicamente, cavanda finchè non capisce cosa vuol dire giocare in serie A) e altrettanti tra le riserve sono palesemente inadeguati (certamente vinicius, poi novaretti e floccari)

un terzino, un centrale e un centravanti co-titolari per avere una squadra in grado di combattere su tre fronti, probabilmente senza vincere nulla, ma giocandocela con tutti.



Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #23 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:52:24 »
Abbiamo giocato due partite di fila senza Ledesma vincendole entrambe: penso sia la prima volta accade.
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #24 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:54:25 »
Su Ciani sospenderei il giudizio, le sue prestazioni dipendono anche dal contesto. E' uno che messo in un'organizzazione difensiva seria fa la sua parte, l'ha fatta sia col Parma che a Udine. Non ci dimentichiamo che anche Bonucci nella Juve fa un figurone.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #25 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:59:09 »
Concordo.
Parlando di difesa mi pare puttosto vada segnalata la sparizione dai radar di Cana
Voglio 11 Scaloni

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #26 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:04:58 »
Non ci dimentichiamo che anche Bonucci nella Juve fa un figurone.

Tra Bonucci e Ciani ci sono millanta categorie di differenza.
Per concentrazione, rendimento, tecnica, "aderenza alla partita".
Ogni volta che vedo il buon Micha mulinare le gambe a casaccio o dare vita a piroette e spaccate volanti mi lacero nella scelta tra il ridere o il piangere.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #27 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:10:45 »
Tra Bonucci e Ciani ci sono millanta categorie di differenza.
Per concentrazione, rendimento, tecnica, "aderenza alla partita".
Ogni volta che vedo il buon Micha mulinare le gambe a casaccio o dare vita a piroette e spaccate volanti mi lacero nella scelta tra il ridere o il piangere.
menomale che ogni tanto qualcuno rimette i puntini sulle i. Certi confronti fanno davvero ridere.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #28 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:18:00 »
bonucci è forte, non scherziamo.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #29 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:56:51 »
qualcuno può quotare l'affermazione che Ciani è più forte o pari a Bonucci?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #30 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:58:05 »
a me bonucci non piace, ma in ogni caso è un regista difensivo. ciani è un marcatore. bonucci lo puoi paragonare a dias o al limite a novaretti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #31 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 12:03:32 »
Io ho detto che in un contesto organizzato Ciani fa il suo. E ho usato come esempio il fatto che Bonucci, in un meccanismo di gioco perfetto come quello della Juve, sembra uno forte. Cosa che nel Bari corca, infatti a ogni idea Bonucci sul forum tutti a dì manco alli cani. Evitiamo le risposte in automatico, leggiamo quello che si scrive, magari in un italiano poco comprensibile ma pur sempre in italiano.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #32 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 12:07:04 »
a dire la verità bonucci al bari era stimatissimo, al pari di ranocchia. nella juve ha fatto fatica, poi ha trovato la sua dimensione, ma è comunque tutt'altro che un fenomeno. fare il "libero" quando i marcatori sono barzagli e chiellini non è un lavoraccio.

ciani è un buono stopper per dirla all'antica, se deve fare solo quello è un buon giocatore. atleticamente è molto dotato, ha anche un bel lancio. certo se lo lasci abbandonato nelle praterie va in difficoltà, come tutti i difensori a lui omologhi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #33 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 12:14:21 »
Non sarà stato detto ma è stato fatto sottintendere ("Nella Juve gioca bene pure Bonucci" io così lo intendo) che non consideri Bonucci un fenomeno.
E, se fosse così, faresti bene visto che fenomeno non è.
Ma è un ottimo difensore e "funzionerebbe" come e più di Ciani in ogni contesto.
Per cui, il paragone, in qualunque modo lo si veda, non ha senso.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #34 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 12:57:00 »
Dimenticate che Bonucci è abituato a giocare a tre, a differenza di Ciani, che ha un centrocampo della madonna che fa filtro e protegge la difesa...oltre al miglior tasso tecnico.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #35 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 12:58:16 »
ripeto che sono due giocatori complementari, non alternativi. ciani confrontiamolo chennesò con leandro castan o con britos.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #36 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 13:56:21 »
Per cui, il paragone, in qualunque modo lo si veda, non ha senso.
Se vuoi paragonare Ciani a Bonucci accomodati. Basta che tu non dica che sono stato io a farlo. Il che non toglie che Bonucci sia un difensore mediocre.

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #37 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 14:13:15 »
Se vuoi paragonare Ciani a Bonucci accomodati. Basta che tu non dica che sono stato io a farlo. Il che non toglie che Bonucci sia un difensore mediocre.

Ecco, definire Bonucci "difensore mediocre" mi fa interrogare circa il giudizio su Ciani.
Per meglio dire: come si definisce Ciani partendo dal presupposto che Bonucci è mediocre?
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

ThomasDoll

Re:Titolari e riserve
« Risposta #38 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 14:14:31 »
mediocre pure lui, la mediocrità è inclusiva.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Titolari e riserve
« Risposta #39 : Lunedì 20 Gennaio 2014, 14:15:46 »
Ecco, definire Bonucci "difensore mediocre" mi fa interrogare circa il giudizio su Ciani.
Per meglio dire: come si definisce Ciani partendo dal presupposto che Bonucci è mediocre?

E' lo stesso che ti dice che Cavanda e' forte...

Pero' qui si criticava Lichtsteiner godendo per averlo "rifilato" alla Juve.