Sondaggio

Quale via per l'Europa?

Coppa Italia
8 (40%)
Europa League
4 (20%)
Campionato
8 (40%)

Totale votanti: 18

Le votazioni sono chiuse: Domenica 19 Gennaio 2014, 17:33:28

Autore Topic: Quale via per l'Europa?  (Letto 3113 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Quale via per l'Europa?
« : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:33:28 »
Se vuoi una previsione razionale non posso che convenire con te: è grandissimamente improbabile che la Lazio si qualificherà per le Coppe Europee nella stagione 2014-15.
Le chance di rivincere la Coppa Italia sono infime, visto il calendario. L'Europa League è una competizione oggettivamente complessa e in campionato terminare al sesto pare tutto fuorché semplice.

Le cose stanno come dice l'ottimo f_k.
Quindi quale percorso vedete meno ostico?
Io forse forse voto Europa League
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #1 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:37:29 »
La Lazio attuale è convalescente e pare ancora assai fragile. Allo stato è davvero arduo intravedere se vi sono capacità/possibilità di ripresa e rilancio, considerata la condizione media degli uomini-chiave della rosa.

Secondo me il campionato resta - alla luce di una generale mediocrità degli avversari, escluse le attuali prime quattro - la via maestra: in esso un approccio conservativo e speculativo può pagare. Tanto più che tutti gli scontri diretti per la sesta piazza (ammesso che essa sia valida per arrivare in Europa) li avremo in casa con milan, parma, torino e verona.

La fattibilità di un recupero della sesta piazza si potrà verificare solo a patto che la rosa si riprenda un po', nella condizione, nel morale e nell'applicazione tecnico-tattica.

Coppa Italia (tabellone impossibile) ed Europa League (competizione di un livello non certo basso) sono oggettivamente vie accidentate e disseminate di ostacoli.

In ogni caso, come ho scritto in altro post, attenderei un mese e mezzo: a fine febbraio, dopo i sedicesimi di EL e a semifinali di Coppa Italia concluse, potremo capire la Lazio dove sarà (e, soprattutto, in quali condizioni) e cosa potrà attendersi per il prosieguo della stagione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #2 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:40:13 »
Coppa Italia 9%
Campionato 1%
Europa League 0%

Quindi, ho votato Coppa Italia.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline foreverlazio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1326
  • Karma: +24/-10
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #3 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:47:11 »
Coppa Italia 9%
Campionato 1%
Europa League 0%

Quindi, ho votato Coppa Italia.



na ventata de ottimismo! ;D
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #4 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:48:07 »
Coppa Italia 9%
Mi incuriosisce l'elevato (in rapporto alle chance che assegni a Campionato ed EL) coefficiente di fattibilità che attribuisci alla Coppa Italia.

Eppure... un parma affrontato con le seconde linee, un probabile quarto di finale a Napoli, la semifinale con juventus o xxxx e l'eventuale finale con fiorentina o milan ti paiono un percorso più fattibile di un campionato nel quale il mediocre torino è settimo a sei punti da inter e verona?

Poiché ti stimo sommamente sarei curioso di comprendere meglio le considerazioni (razionali e analitiche, ne sono certo) su cui basi le tue attese.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #5 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:52:54 »
ho gia scritto tanto volte come secondo me il campionato è l'unica strada con una qualche possibilità di riuscita. è la competizione piu adatta alla nostra squadra e al nostro allenatore. semplicemente registrando la difesa e schierando almeno un attaccante in grado di convertire le occasioni a una media decente avremmo in saccoccia tanti punti specie nel finale di campionato con tante squadre sbracate o demotivate.
sulla coppa italia ho messo una pietra il giorno che ho visto il tabellone.
la EL è un bel sogno, possiamo e dobbiamo far bene, ma oggettivamente vincerla sarebbe un miracolo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #6 : Martedì 14 Gennaio 2014, 17:54:47 »
ho gia scritto tanto volte come secondo me il campionato è l'unica strada con una qualche possibilità di riuscita. è la competizione piu adatta alla nostra squadra e al nostro allenatore. semplicemente registrando la difesa e schierando almeno un attaccante in grado di convertire le occasioni a una media decente avremmo in saccoccia tanti punti specie nel finale di campionato con tante squadre sbracate o demotivate.
sulla coppa italia ho messo una pietra il giorno che ho visto il tabellone.
la EL è un bel sogno, possiamo e dobbiamo far bene, ma oggettivamente vincerla sarebbe un miracolo.
Hai parlato per bocca mia. Sottolineo i passaggi nei quali m'identifico in toto. E t'applaudo, inevitabilmente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #7 : Martedì 14 Gennaio 2014, 18:03:46 »
Poiché ti stimo sommamente sarei curioso di comprendere meglio le considerazioni (razionali e analitiche, ne sono certo) su cui basi le tue attese.

Perché credo che Inter e Milan, pur con i loro difetti siano sensibilmente più attrezzate di noi (soprattutto il Milan che, come ha già spiegato Baruch, potrà contare anche sui rientri di Abate e Pazzini, oltre che su Honda e Rami). Avrebbe del miracoloso stare sopra a entrambe a fine campionato.
A queste due ci aggiungo Parma e Udinese, che secondo me non sono compagini inferiori alla Lazio come quadro tecnico complessivo.
Eppoi, appunto, c'è una Lazio che a parte qualche frammento di Keita da 5 mesi presenta un encefalogramma piatto.   
Pensare che possa arrivare prima o seconda (nel caso in cui le finaliste di Coppa Italia siano, per dire, la prima e la seconda classificata) in questo torneo virtuale a 5 per me è impossibile.
La Coppa Italia sarebbero comunque cinque partite dove, potenzialmente, c'è qualche brandello di possibilità in più che, come si suol dire, succeda l'imponderabile, vedi la semifinale con la Juve dello scorso anno. 
La Lazio con la migliore squadra possibile e il Napoli con 6 riserve è una partita giocabile. Lo stesso dicasi con la Juve se la Juve in quel preciso momento, magari perché nel frattempo si è ridotto il distacco in campionato con la roma, decidesse di giocare con Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Isla, Padoin, Giovinco.
Ovvio che in quel 9% ho anche calcolato il fatto che Napoli, Juve e roma non mettano la formazione migliore. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Quale via per l'Europa?
« Risposta #8 : Martedì 14 Gennaio 2014, 18:12:17 »
Accedere alla EL da detentori trasformare be una stagione da incubo in una da sogno

Inviato dal mio SM-N9005

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:R: Quale via per l'Europa?
« Risposta #9 : Martedì 14 Gennaio 2014, 18:47:01 »
Accedere alla EL da detentori trasformare be una stagione da incubo in una da sogno

Inviato dal mio SM-N9005

mi sembrava che si fosse gia' discusso del fatto che l'eventuale vittoria finale in EL non dia accesso automatico alla edizione successiva...o sbaglio?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #10 : Martedì 14 Gennaio 2014, 18:55:29 »
Hai parlato per bocca mia. Sottolineo i passaggi nei quali m'identifico in toto. E t'applaudo, inevitabilmente.

Mi identifico anch'io.
Stante il tabellone vedo più difficile la Ci dell'EL, se poi anche li peschiamo la rubentus amen...
Però occhio al campionato: a oggi è arcivera la domanda di reflex "ma l'avete vista giocare la Lazio?",
però con una punta e un centrale degni di nota la squadra può svoltare e faccio notare che nel girone di andata abbiamo racimolato 24 punti non vincendo mai fuori. Ora è vero che farne 42 sembra impossibile, ma è anche vero che all'andata tra
Toro, Verona, Genoa, Parma, Bologna, Sassuolo, Samp, Bergamo
abbiamo racimolato la miseria 4 punti su 24.
È questo il blocco di partite da capitalizzare al massimo per svoltare, tanto più che genoa a parte saranno tutta in casa.
Quindi voto campionato,
con un occhio all'EL
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:R: Quale via per l'Europa?
« Risposta #11 : Martedì 14 Gennaio 2014, 18:56:30 »
mi sembrava che si fosse gia' discusso del fatto che l'eventuale vittoria finale in EL non dia accesso automatico alla edizione successiva...o sbaglio?

la finale no,
la coppa in mano si
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #12 : Martedì 14 Gennaio 2014, 19:47:59 »
in coppa se elimini il Parma e già mi pare dura per sta Lazio in convalescenza, poi a Napoli scagli.
In EL troppi squadre forti.
In serie A la corsa sull' Inter non è impossibile.

Campionato.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #13 : Martedì 14 Gennaio 2014, 20:00:09 »
in coppa italia bisogna battere il parma stasera. 50% di possibilità, non di più, viste le formazioni e il momento di forma delle squadre.
poi vincere a napoli, se il napoli batte l'atalanta. 30%di possibilità?... stiamo larghi, si.
poi si va a giocare la semifinale con juve o rioma, in entrambi i casi dò alla Lazio il 40%, stando sempre larghi.
poi la finale qualunque essa sia: le finaliste hanno il 50% a testa di vincerla.

0.5x0.3x0.4x0.5=0.03

La Lazio ha il 3% di possiiblità di vincere la coppa italia.
se il napoli perdesse con l'atalanta queste possiiblità potrebbero però addirittura raddoppiare, ma io darei al napoli l'80% di possiiblità di passare. quindi non ci spostiamo molto dal 3%..
per l'el utilizzando le stesso calcolo andremo allo 0.5% stando larghi.
in campionato non so. ma mi sembra la strada meno impervia, sperano magari nella fiorentina in finale.





Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #14 : Martedì 14 Gennaio 2014, 20:05:12 »
La Coppa Italia presenta meno partite da giocare, quindi è più semplice.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #15 : Martedì 14 Gennaio 2014, 20:57:18 »
Per me è la Coppa Italia la via più semplice.

Non lo è per nulla, ma questo per dire quanto conto l'eventuale rimonta in campionato e una improbabile vincita in EL (magari!!)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #16 : Martedì 14 Gennaio 2014, 23:58:28 »
se usciamo dall'isterismo collettivo che vede la Lazio come candidata alla retrocessione, allora potremo affrontare le coppe con piu' tranquillita'.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Zapruder

Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #17 : Mercoledì 15 Gennaio 2014, 01:55:16 »
Per restituire una dimensione realistica alla valutazione delle nostre possibilità, è sempre meglio fare riferimento alle quote delle agenzie di betting.

La nostra vittoria in Coppa Italia è pagata grossomodo a 9. Quella in EL a 21. Minime invece le possibilità di raggiungere la quinta piazza, valutabili intorno al 20% quelle di arrivare sesti, posizione che potrebbe valere l'accesso in EL, nel caso la finale fosse tra Fiorentina e una tra as, Naples e Juventus, ipotizzando che tutte queste squadre centrino la qualificazione europea via campionato.

Direi, in sostanza: 12-13% di possibilità di arrivare in EL via Coppa Italia; 7-8 di farcela via campionato; 4-4,5 di tornare in EL... vincendo l'EL stessa. Un totale che non supera il 25%: basso, ma certamente non irrilevante. 

malacarne

Re:R: Quale via per l'Europa?
« Risposta #18 : Mercoledì 15 Gennaio 2014, 02:51:18 »
Accedere alla EL da detentori trasformare be una stagione da incubo in una da sogno

Inviato dal mio SM-N9005

L'Inter fece qualcosa del genere nel 1993/94, vero?

(cmq nell'ordine Coppa Italia - Campionato - Europa League. Naturalmente domani mi faccio una gufata anti-Napoli che levete)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Quale via per l'Europa?
« Risposta #19 : Mercoledì 15 Gennaio 2014, 07:14:31 »
A Torino (finale) ci arriviamo!

Poi magari può essere che perdiamo...

 :P :P :P
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)