Autore Topic: La Lazio nel cinema  (Letto 5963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #20 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 22:29:39 »
C'è un "filmaccio" primi anni settanta, in cui due operai, due imbianchini, al porto di Ostia o Fiumicino si mettono a dipingere di biancoceleste una baracca vicino al mare. qualche minuto dopo arriva il proprietario che li copre di insulti perchè gli chiede "chi v'ha dato l'ordine?!?".

Qualcuno si ricorda?

lo splendido "Trastevere" di fausto tozzi, altro che "filmaccio"
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #21 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 23:09:57 »
In simpatici e antipatici di Christian De Sica c'è molta Lazio... si vedono 2 partite...

Lazio Milan 2 - 1 1998 e Lazio Verona 4 - 1 1997...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #22 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 23:16:53 »
lo splendido "Trastevere" di fausto tozzi, altro che "filmaccio"

Intanto complimentoni per la memoria.
In realtà, ricordavo male. I due imbianchini scansafatiche, che discettano di cambiali da pagare davanti a un  biliardino, si ritrovano a un certo punto tra le baracche del porto di fiumicino.
A un certo punto decidono di rifare il colore a una baracca ma non lo fanno di bianco e celeste.
In realtà si vede una bandiera della Lazio primi anni 70 che sventola gagliarda ma anche tosta dalla baracca che stanno per rifare a nuovo.
Minuto 5.30. Uno spettacolo.
[/youtube]
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

R: La Lazio nel cinema
« Risposta #23 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 23:31:07 »
Ma il libro "Ciak si gioca" (Baldini Castoldi 2000) del duo lazialissimo Liguori Smargiasse ce lo avete? Tra i capitoli squadra per squadra ce ne è uno sulla Lazio con diverse citazioni

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #24 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 01:08:25 »
Il lazialissimo Corrado Pani fece un film dove indossava appunto i panni di Aldo, tifoso biancoceleste.

I dritti (1957)

Valeria Moriconi - Tosca
Corrado Pani - Aldo
Paolo Panelli - Peppino, il barista
Jacques Torrens - Carlo
Franca Badeschi - Giovanna
Checco Durante  - Sor Cesare, padre di Aldo
Ferruccio Amendola - Roberto
Gina Amendola - madre di Aldo


allo stadio va col fidanzato milanese della sorella e la partita é Lazio-Milan (1-1). Mi pare di ricordare che nelle immagini della partita si intraveda, tra gli altri, Selmosson raggio di luna.

non è esattamente un filmone ma l'ho visto 3 volte..   :D

loro sono gli stupendi protagonisti:

[/img]
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #25 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 07:34:28 »
In letteratura vinciamo 4-0...

cioè, Giango ?
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

darienzo

R: La Lazio nel cinema
« Risposta #26 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 08:18:49 »
Ne "I marziani hanno 12 mani" c'è un'immaginaria amichevole tra Lazio e Santos cin i "marziani" Panelli e Croccolo.che si divertono con la forza del pensiero a creare panico in mezzo al campo

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #27 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 12:48:19 »
In simpatici e antipatici di Christian De Sica c'è molta Lazio... si vedono 2 partite...

Lazio Milan 2 - 1 1998 e Lazio Verona 4 - 1 1997...

Se posso fare una precisazione.
Lazio-Verona del 1996-'97, sicuramente. Si vede proprio il gol di Signori. Stanno allo stadio, nella scena.

Lazio-Milan, non è detto che sia quella. Siamo già troppo in là (febbraio 1998).Se non ricordo male immagini non se ne vedono. Nel film loro (Masciarelli, Natoli e non ricordo il terzo) guardano la partita ma non ci capisce se sia Milan-Lazio (molto più probabile, settembre 1997) o Lazio-Milan. Masciarelli cita Ibrahim Ba e poi esaltano per un immaginario rigore parato, cantando il coretto: "Marchegiani alè, alè, Marchegiani, alè, alè..."
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline giorgiolucas

  • Bianco
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #28 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 12:56:50 »
io ricordo un film con tomas milian in cui si vede un gol di chinaglia al derby (maglie stile ajax) e una grande anna magnani che parlando del marito tranviere dice: "è tutto lazio e togliatti"

data l'età (la mia...) non ricordo i titoli dei film :)

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #29 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 13:06:09 »
La scena del gol di Chinaglia è girata allo stadio durante il derby Lazio-Roma 1-1 del 16 novembre 1975.
La roma era in vantaggio, De Sisti, e Giorgio pareggiò a una decina di minuti dalla fine.
Il girato di quel gol per il film penso sia unico, dalla Tevere laterale, spostata verso la Sud.

--> Auditorium --> Zoo

Zapruder

Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #30 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 13:06:33 »
io ricordo un film con tomas milian in cui si vede un gol di chinaglia al derby (maglie stile ajax)

Squadra antiscippo.

E' notevole come il maresciallo Giraldi, che "non è tifoso", diventi romanista col passare del tempo e dei film della serie (e col relativo degrado della qualità, c'è da dire). Gli anni '80 erano alle porte...




Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #31 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 13:16:16 »
io ricordo un film con tomas milian in cui si vede un gol di chinaglia al derby (maglie stile ajax) e una grande anna magnani che parlando del marito tranviere dice: "è tutto lazio e togliatti"

data l'età (la mia...) non ricordo i titoli dei film :)

La cosa divertente è come la memoria ci inganni... Tu magari saresti stato disposto a scommettere anche una decina di euri  ;D sulla maglia stile Ajax (usata effettivamente in quegli anni 70), eppure la maglia era la classica (anzi, tenuta da trasferta col pantaloncino blu, anche se giocavamo in casa).
Io, ad esempio, ho costruito la mia identità :D con la convinzione che i due gol che la Lazio rimontò al Milan a S. Siro (aprile 1977) fossero stati segnati entrambi da Garlaschelli... Una convinzione ferrea che mai misi in discussione, sembrandomi inutile fare un confronto tra la realtà e la mia memoria storica.
Poi, anni fa, ho scoperto che la doppietta era stata di Giordano.
--> Auditorium --> Zoo

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #32 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 14:36:01 »
E' notevole come il maresciallo Giraldi, che "non è tifoso", diventi romanista col passare del tempo e dei film della serie (e col relativo degrado della qualità, c'è da dire). Gli anni '80 erano alle porte...

In "Squadra antifurto" dice un "Forza Lazio", in modo del tutto estemporaneo, tra l'altro.
La romanistizzazione parte da "Delitto a Porta romana", quindi direttamente dalla serie dei delitti.
Il film, per l'appunto, si apre con le immagini di Inter-roma, 1979-'80.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #33 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:17:36 »
Credo che il film nel quale c'è la battuta della Magnani su "mio marito è tutto Lazio e Togliatti" sia "La domenica della buona gente"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #34 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:29:35 »


Vedete fino al minuto 1.30 (saltando accuratamente la presentazione).
C'è un Mario Riva romanista con una Lazio che passa in vantaggio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:R: Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #35 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:37:34 »
Grazie, goduto :)

Segnalo pure un film sul calcio femminile (mi pare s'intitoli "4-4-2") la cui protagonista, Francesca Einaudi, gioca con la Lazio femminile.

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk

Il film  al quale ti riferisci è 442, il gioco più bello del mondo, di Paolo Virzì

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #36 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:43:32 »
Nell'orrendo e scialbo film "Mai stati uniti" di Vanzina, il figlio del romanistissimo Ricky Memphis è (stranamente) tifosissimo laziale...

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #37 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:46:54 »
Il film  al quale ti riferisci è 442, il gioco più bello del mondo, di Paolo Virzì

Credo siano registi vari, sono 4 episodi

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #38 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:49:38 »
Visto che si parla di cinema e Lazio permettetemi una digressione breve: è vero, Nanni Loy è stato un grande tifoso della Lazio, ma è stato anche il regista di uno dei film più ferocemente antilaziali di sempre e cioè l'episodio "Il figlio del beduino", con il grande Nino Manfredi, nel quale un  operaio edile scopre per sbaglio suo figlio, diciassettenne giocatore della Roma, in atteggiamenti equivoci con un compagno di squadra. Beh, in quell'episodio ci sono molte e anche volgari battute contro i laziali.

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:R: Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #39 : Venerdì 10 Gennaio 2014, 15:51:41 »
Credo siano registi vari, sono 4 episodi

Infatti, il film è prodotto da Virzì, ma non è il regista dell'episodio "La donna del mister" , il cui regista è Claudio Cupellini