Autore Topic: La Lazio nel cinema  (Letto 5967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
La Lazio nel cinema
« : Giovedì 9 Gennaio 2014, 11:32:09 »
Molti laziali si lamentano della preponderante cappa giallorossa che aleggia in città e sequestra ogni spazio, anche culturale.
Sono putroppo moltissimi i casi di fiction e film, per non parlare di libri e giornali, in cui fioccano le situazioni dove si manifesta la protervia del popolo giallorosso.
In tutta questa pubblicistica il laziale è rappresentato il più delle volte come un animale in cattività, specie rara, ma in quanto rara da cancellare definitivamente piuttosto che da conservare.

quanti di voi sanno fare una citazione di un film dove è riportata una bandiera, un tifoso, una battuta dove si rivendica l'orgolio del laziale?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #1 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 11:52:58 »
Pane per i denti di Cuchillo
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #2 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 11:58:53 »
ne "Le chiavi di casa" bellissimo film con Kim Rossi Stuart, il figlio protagonista della pellicola con problemi di handicap è tifosissimo Laziale c'è una scena in cui dice a memoria la formazione, epoca Cragnottiana...
scena bella e dolcissima
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #3 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:07:36 »
1999 Film ad episodi "Tifosi" regia Neri Parenti

Christian De Sica
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #4 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:07:47 »
Pane per i denti di Cuchillo

Infatti è molto cuchilliano, ma non solo. Dobbiamo farlo tutti assieme.

 
A me piace molto questa scena de "Il Marito" di Alberto Sordi (1958), noto romanista, che vede all'improvviso un gruppo di laziali che con bandieroni si stanno recando allo stadio. E' una scena molto tenere, di un tifo espresso in maniera digeribile, dove la contesa tra laziali e romanisti è riportata su un piano di parità e di delicatezza, specie se messa in confronto con la volgarità e la violenza di oggi. La strada invasa dai laziali e il romanista che a quel punto decide di andare allo stadio (ma non potrà farlo perchè la moglie ha invitato alcune sue amiche per un imperdibile concerto con il violino).
Purtroppo il filmato si apre un pessimo quadro (vi avviso c'è un Forza ... non leggetelo), ma vi esorto ad andare oltre e a vedere il minuto 1.40 dove si consuma quella citazione di sopra.
Non dimenticate assolutamente che si tratta di un film girato sotto la regia di un grandissimo cinesta nonchè grandissimo laziale, Nanni Loy, un vero vip, che potevi incontrare tranquillamente in curva Maestrelli (l'ho visto un paio di volte, con la Lazio in B).

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #5 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:16:49 »
"Le fate ignoranti"... Margherita Buy passeggia per Roma e su un muro c'è scritto "LAZIO CAMPIONE!"

Don Buro è Laziale ed odia in ugual maniera riomma e rubbe...

Vincenzo Crocitti in "un borghese piccolo piccolo" è tifoso della Lazio

Insinna in ex interpreta un prete che fu ex della Gerini... alla quale stava celebrando le nozze. Poi baciò la sposa tra lo sgomento di tutti. Cammeo di Angelo Infanti che nel film interpreta il padre della Gerini... al momento del bacio i genitori lo riconoscono come l'ex della figlia... inizia un dialogo con la moglie che gli dice "ma non l'ha riconosciuto... è Lorenzo il prete!"... ed il padre "ah... il Laziale!" :D

Visto che ci danno sempre dei burini, bisogna però ricordare che per Steno "Il burino più infame di tutti li burini" è MANZOTIN che indossa una cravatta sola... giallarosa, come la roma! :D

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #6 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:17:32 »
Nel film il Figlio più piccolo per la regia di Pupi Avati, il personaggio interpretato da Christian De Sica, Luciano Baietti, nella scena dove esce dal carcere, risponde a Luca Zingaretti, che gli chiedeva com'era il carcere con la frase "T'ho raccomanno, tutti romanisti"
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #7 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:26:31 »
Pane per i denti di Cuchillo

Ho in mente qualcosa di grosso. Un lavoro enciclopedico.
A parte questo, non ce ne sono meno di un centinaio, tra quelle che ricordo.
Ne dico solo un paio sfiziose:

"No, il caso è felicemente risolto" di Vittorio Salerno. Il film si apre con l'inquadratura dello Stadio Olimpico e dalla radio il risultato di Lazio-Verona 2 a 1, campionato 1972-'73.

"Una faralla con le ali insanguinate" di Duccio Tessari. Nel film si vede una trasmissione televisiva con Chinaglia che - recitando, ovviamente, non è un estratto di una trasmissione reale - parla dell'accordo collettivo dei giocatori doppiato, niente meno, da Renzo Montagnani.

Ne ho in serbo almeno un centinaio. Ma niente anticipazioni.  ;D
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #8 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 12:33:41 »
C'è un "filmaccio" primi anni settanta, in cui due operai, due imbianchini, al porto di Ostia o Fiumicino si mettono a dipingere di biancoceleste una baracca vicino al mare. qualche minuto dopo arriva il proprietario che li copre di insulti perchè gli chiede "chi v'ha dato l'ordine?!?".

Qualcuno si ricorda?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

malacarne

Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #9 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 15:10:58 »
In "Notte prima degli esami - Oggi" (film scadente secondo me, molto più divertente il primo con Falletti) Luca Molinari (interpretato da Nicolas Vaporidis) rimane bloccato di notte nella stazione di Milano e deve assolutamente trovarsi a Roma il mattino successivo per sostenere l'esame di maturità.

S'imbatte in un camionista (interpretato da Stefano Ambrogi) a cui chiede aiuto...

"Mi scusi ho l'esame di maturità"
"E che me frega a me, che te ce devo portà io?"
"E dai ma non lo vedi come sto?"
"Vabbè ando' vai a scuola, qua vicino?"
"No a Roma..."
"eeeh? Ma senti questo, ma nun se ne parla proprio!"
"E dai che sei de Roma pure te!"
"Ma perchè... se sente?"
"Un pochetto..."
"Vabbè. Dimme un po' na' cosa prima... de che squadra sei?"
"Della... Roma!"
"NO!!! Risposta sbagliata! Cmq noi biancocelesti semo sportivi co' l'avversario in difficoltà, su sali forza..."


E mentre Luca sale dicendo "Grazie! Grazie mille" il camionista dice
"Ma dimme te, un romanista sul camion mio! Nun c'era mai salito nun c'era!"

 ;D

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #10 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 15:35:22 »
Nel film il Figlio più piccolo per la regia di Pupi Avati, il personaggio interpretato da Christian De Sica, Luciano Baietti, nella scena dove esce dal carcere, risponde a Luca Zingaretti, che gli chiedeva com'era il carcere con la frase "T'ho raccomanno, tutti romanisti"

[ Link a YouTube non valido ]

Anche nel film "Scialla" con protagonista Fabrizio Bentivoglio, c'è una simpatica scenetta interno-bar raffigurato come luogo di ritrovo di tifosi laziali intenti ad assistere al derby della capitale (in pratica il veneto Bentivoglio veniva accolto, scherzosamente, come possibile menagramo per la Lazio ma lui orgogliosamente rivendica, come sua unica passione, quella per la palla ovale del rugby).
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #11 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 19:50:33 »
C'è il vis-à-vis Lotito-banfi nell' "Allenatore nel pallone 2", c'è Pippo Franco diviso fra padre tifoso delle cacche e suocera tifoso biancoceleste, facendo la spola fra le due tifoserie in un derby nel film "Il tifoso, l'arbitro, il calciatore".

All'estero, mi pare ci sia una scena in un film americano in cui un attore indossa la maglia della Lazio, quella sponsorizzata Cirio, la scena, se ricordo bene, è ambientata in un aeroporto, ma non ricordo né l'attore in questione, né il titolo del film.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

malacarne

Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #12 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 19:56:11 »
Per quanto riguarda l'immagine di De Sica postata da Mago Merlino, mi ricordo che agli spettatori che lo guardano attonito De Sica risponde "Ao ma che c'avete da guardà? Nun avete mai visto un'Aquila??"  ;D

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #13 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:23:51 »
All'estero, mi pare ci sia una scena in un film americano in cui un attore indossa la maglia della Lazio, quella sponsorizzata Cirio, la scena, se ricordo bene, è ambientata in un aeroporto, ma non ricordo né l'attore in questione, né il titolo del film.

"Compagnie pericolose" di Brian Koppelman e David Levien.

Godi, popolo...

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Zapruder

Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #14 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:30:35 »
Nel ridicolo Il branco i burini stupratori ascoltano la radiocronaca di una nostra partita, mi pare...

Zapruder

Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #15 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:35:46 »
C'è un mistero da risolvere: in Ladri di biciclette, la famosa scena finale avviene a margine di una partita che, come annunciato dalla radio mentre Maggiorani e Scajola sono in trattoria, è un Roma-Modena di una (fittizia) giornata di campionato. Tuttavia, pare che le scene dell'uscita dallo stadio (il Nazionale) riguardino una partita della Lazio: però non mi è mai riuscito di sapere se è così, e di quale partita si tratti.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #16 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:37:33 »
In letteratura vinciamo 4-0...

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #17 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:39:35 »
C'è un mistero da risolvere: in Ladri di biciclette, la famosa scena finale avviene a margine di una partita che, come annunciato dalla radio mentre Maggiorani e Scajola sono in trattoria, è un Roma-Modena di una (fittizia) giornata di campionato. Tuttavia, pare che le scene dell'uscita dallo stadio (il Nazionale) riguardino una partita della Lazio: però non mi è mai riuscito di sapere se è così, e di quale partita si tratti.

No, è proprio Roma-Modena. Quando stanno mangiando la pizza Ricci chiede al figlio: "E' bono 'sto Modena?". "Insomma..." risponde il figlio.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #18 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 21:48:18 »
Scajola

In realtà è Stajola (che poi, il cognome vero era Staiola) ma nei titoli di altre pellicole viene citato con la "j".
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Re:La Lazio nel cinema
« Risposta #19 : Giovedì 9 Gennaio 2014, 22:26:17 »
"Compagnie pericolose" di Brian Koppelman e David Levien.

Godi, popolo...
Grazie, goduto :)

Segnalo pure un film sul calcio femminile (mi pare s'intitoli "4-4-2") la cui protagonista, Francesca Einaudi, gioca con la Lazio femminile.

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)