Autore Topic: Parliamo di diritti TV  (Letto 7001 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Parliamo di diritti TV
« : Martedì 20 Luglio 2010, 11:37:23 »
La Gazzetta pubblica stamattina una interessante tabella su cosa succederà con la ripartizione collettiva dei diritti TV. Per ogni società sono incolonnati i proventi 2009/2010 e quelli 2010/2011 (approssimati, tutto in milioni di euro).
Provo a riportare (scommetto che non si incolonnano le cifre).
Società      2009/10               2010/11   
Bari17,5      25/29         
Bologna      20,5      25/29
Brescia      in B      18/22
Cagliari      23      30/34
Catania      18,5      23/27
Cesena      in B      15/19
Chievo      17      22/26
Fiorentina      35,5      39/43
Genoa      23,5      30/34
Inter      79,5      80/84
Juventus      82      88/92
Lazio      34,5      41/45
Lecce      in B      18/22
Milan      79,5      80/84
Napoli,      42      52/56
Palermo      31      36/40
Parma      20      26/30
Merde      51      58/62
Samp      22      35/39
Udinese      24      30/34


Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #1 : Martedì 20 Luglio 2010, 11:43:46 »
penso che sia una ripartizione più equa..
le grandi non prendono molto di più di prima, mentre per le medio-piccole il salto è notevole.

speriamo porti a vedere un campionato più equilibrato...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #2 : Martedì 20 Luglio 2010, 11:48:01 »
Bravo fulcanelli, ti sei meritato un bell'applauso. ;)

Caspita!
Ricordo la simulazione redatta 'all'epoca' dal Sole-24 Ore (conservo ancora il ritaglio, da qualche parte) che indicavano come la xxxx avrebbe leggermente perso con il nuovo meccanismo di ripartizione. Roba del 2008, se non erro.
Più recentemente, un articolo del Sole-24 Ore dello scorso ottobre tornava sulla questione con una nuova simulazione. Anche questa simulazione indicava una xxxx non troppo premiata dal nuovo criterio di distribuzione.

Ciò detto, vorrei recuperare le pezze d'appoggio per dare maggior spessore alle mie osservazioni.

Comunque, l'aspetto positivo è che per la Lazio crescono i proventi. E non di poco: da 34,5 a 41 milioni (assumo lo
scenario prudenziale) si tratta di un +19%. Non male!
Buon viaggio, caro Piero.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #3 : Martedì 20 Luglio 2010, 11:58:56 »
per noi che siamo in autofinanziamento un 19% in più è vitale!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #4 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:02:04 »
per noi che siamo in autofinanziamento un 19% in più è vitale!
Vitale non direi. Ce la facciamo anche senza e molto bene.
Però il 19% in più è meglio del 19% in meno, come osserverebbe Catalano. ;D
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #5 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:03:38 »
Mi spiace non essere riuscito a formattare nel modo giusto le colonne.
Ciò che mi ha colpito è che la Samp ha un incremento molto forte. Credo sia conseguenza del quarto posto. I piazzamenti incidono un bel po'.

Offline SunEagle

  • Celestino
  • ****
  • Post: 426
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #6 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:06:59 »
per noi che siamo in autofinanziamento un 19% in più è vitale!
a patto di saperli utilizzare "bene" questi soldi in piu'.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #7 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:09:21 »
Ciò che capisco poco è che alla fine, secondo le tabelle, tutti prendono qualcosa in più. Nessuno ci perde. Come mai? Il globale dei diritti TV è aumentato? In misura così sostenuta? Qualcosa non quadra in queste previsioni....

zorba

Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #8 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:20:50 »
La Gazzetta pubblica stamattina una interessante tabella su cosa succederà con la ripartizione collettiva dei diritti TV. Per ogni società sono incolonnati i proventi 2009/2010 e quelli 2010/2011 (approssimati, tutto in milioni di euro).
Provo a riportare (scommetto che non si incolonnano le cifre).
Società      2009/10               2010/11   
Bari17,5      25/29         
Bologna      20,5      25/29
Brescia      in B      18/22
Cagliari      23      30/34
Catania      18,5      23/27
Cesena      in B      15/19
Chievo      17      22/26
Fiorentina      35,5      39/43
Genoa      23,5      30/34
Inter      79,5      80/84
Juventus      82      88/92
Lazio      34,5      41/45
Lecce      in B      18/22
Milan      79,5      80/84
Napoli,      42      52/56
Palermo      31      36/40
Parma      20      26/30
Merde      51      58/62
Samp      22      35/39
Udinese      24      30/34



Ecco fatto, Fulcanelli.

Bastava chiedere a DinoRaggio......  ;) ;) ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #9 : Martedì 20 Luglio 2010, 12:24:08 »
Ho notato il balzo in avanti della Samp con una variazione che va dal 60 al 77 per cento in più, ma non diemntichiamo Bari, Cagliari e Parma.

Noi aumentiamo del 19 con forchetta massima del 30.

I residui organici dal 13 al 21 per cento in più.

Inaccettabile l'aumento della Juventus che aumenta dal 7 al 12 percento, mentre ragionevole la stazionarietà dei meneghini strisciati.

Intanto la serie A introita qualcosa come 200 mln in più, ottimo, ma non risolutivo dei problemi che ci affliggono, anzi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #10 : Martedì 20 Luglio 2010, 13:03:52 »
Ho notato il balzo in avanti della Samp con una variazione che va dal 60 al 77 per cento in più, ma non diemntichiamo Bari, Cagliari e Parma.

Noi aumentiamo del 19 con forchetta massima del 30.

I residui organici dal 13 al 21 per cento in più.

Inaccettabile l'aumento della Juventus che aumenta dal 7 al 12 percento, mentre ragionevole la stazionarietà dei meneghini strisciati.

Intanto la serie A introita qualcosa come 200 mln in più, ottimo, ma non risolutivo dei problemi che ci affliggono, anzi.

per valutare esattamente l'aumento per ogni squadra manca un dato, in percentuale qual'è l'aumento per tutta la serie A ?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #11 : Martedì 20 Luglio 2010, 13:10:23 »
Ciò che capisco poco è che alla fine, secondo le tabelle, tutti prendono qualcosa in più. Nessuno ci perde. Come mai? Il globale dei diritti TV è aumentato?
Si fulcanelli, la torta complessiva è aumentata, in base al principio che il pacchetto complessivo costa di più dei singoli pacchetti di diritti relativi a ogni singolo club.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #12 : Martedì 20 Luglio 2010, 13:11:31 »
per valutare esattamente l'aumento per ogni squadra manca un dato, in percentuale qual'è l'aumento per tutta la serie A ?

il dato complessivo dovrebbe essere sui 700 milioni circa per la serie A dello scorso anno (devi calcolare anche le retrocesse, ovviamente).
Ho calcolato un aumento con una forchetta che va dai 150 ai 230 mln di euro, con una parcentuale che va dal 20 al 33 %. Impressionante.

Alcuni tra gli osservatori più attenti e documentati (Teotino, "La ripartenza"), mettendo i nostri dati in confronto con le altre potenze del calcio europeo, notano e sottolineano come uno dei gravi limiti del nostro calcio è la (tossico)dipendenza dai diritti TV.
In Germania, Spagna, Inghilterra le entrate da diritti TV viaggiano attorno al 40%  degli introiti delle singole società. Da noi stiamo al 60% e la tendenza non si inverte.
Contenti loro, contenti tutti? Del resto la figura pessima dei mondiali è la logica conseguenza.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #13 : Martedì 20 Luglio 2010, 13:16:49 »
Noi aumentiamo del 19 con forchetta massima del 30.

Ho calcolato un aumento con una forchetta che va dai 150 ai 230 mln di euro, con una parcentuale che va dal 20 al 33 %. Impressionante.

il nostro aumento è in linea con quello generale, naturalmente bisognerà vedere poi le cifre esatte.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #14 : Martedì 20 Luglio 2010, 13:30:58 »
Si fulcanelli, la torta complessiva è aumentata, in base al principio che il pacchetto complessivo costa di più dei singoli pacchetti di diritti relativi a ogni singolo club.

e chi lo ha deciso che sky dovra' pagare tra il 20 e il 30 % in piu'? Loro sono daccordo??

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #15 : Martedì 20 Luglio 2010, 14:09:36 »
faccio una piccola osservazione sui proventi passati.
Tesi: la Lazio è la sesta potenza quindi deve arrivare sesta.. svolgimento alla luce dei dati pubblicati: si noterà che tra la lazio e quelle subito sotto c'è una distanza minima che si aggira tra i 2 (fiorentina), 5 (palermo), 6 (sampdoria), -11 (se vi pare poco) Napoli...
Aggiungendo che ogni anno la Lazio parte da -5 (rata fisco) mi sembra che la tesi sia molto ma molto ridimensionata
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

RobCouto

Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #16 : Martedì 20 Luglio 2010, 14:20:37 »
faccio una piccola osservazione sui proventi passati.
Tesi: la Lazio è la sesta potenza quindi deve arrivare sesta.. svolgimento alla luce dei dati pubblicati: si noterà che tra la lazio e quelle subito sotto c'è una distanza minima che si aggira tra i 2 (fiorentina), 5 (palermo), 6 (sampdoria), -11 (se vi pare poco) Napoli...
Aggiungendo che ogni anno la Lazio parte da -5 (rata fisco) mi sembra che la tesi sia molto ma molto ridimensionata

La Lazio, lo scorso anno, aveva il decimo monte-ingaggi. Coi 6 milioni del Fisco in più, sarebbe stata invece a livello della Fiorentina 2002, e non oltre il sesto posto.

Non dico che la colpa dello stazionamento a mezza classifica sia dei debiti ereditati dal Cragnotti, per carità (ma quando se ne andrà Lotito, ogni risultato negativo gli sarà attribuito per secoli, su questo non ci piove: la propaganda non perdona). Però dico che quei 6 milioni ci farebbero molto, molto comodo.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #17 : Martedì 20 Luglio 2010, 14:25:56 »
faccio una piccola osservazione sui proventi passati.
Tesi: la Lazio è la sesta potenza quindi deve arrivare sesta.. svolgimento alla luce dei dati pubblicati: si noterà che tra la lazio e quelle subito sotto c'è una distanza minima che si aggira tra i 2 (fiorentina), 5 (palermo), 6 (sampdoria), -11 (se vi pare poco) Napoli...
Aggiungendo che ogni anno la Lazio parte da -5 (rata fisco) mi sembra che la tesi sia molto ma molto ridimensionata


le altre da quanto partono? il 12 posto è proporzionato a cosa?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #18 : Martedì 20 Luglio 2010, 14:32:59 »

le altre da quanto partono? il 12 posto è proporzionato a cosa?

la coppa italia invece quanto vale?

Siete voi che avete creato questo binomio facendoci credere che sia una logica inappuntabile.. un vero e proprio principio di causa effetto.. una prova matematica dell'incapacità di lotito..
In realtà si tratta delle solite manipolazioni retoriche basate su calcoli ERRATI (di fatto al netto della rata fiscale la lazio è 9)... lotito sarà anche un incapace ma questo modo di argomentare è assurdo

in realtà la logica di tale argomentazione mostrava subito la corda... se la differenza tra lazio e fiorentina (non considerando il fisco) era di soli due milioni l'anno come si può parlare di necessaria ed indefettibile superiorità della lazio?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di diritti TV
« Risposta #19 : Martedì 20 Luglio 2010, 14:37:04 »
e chi lo ha deciso che sky dovra' pagare tra il 20 e il 30 % in piu'? Loro sono daccordo??
Decisamente sì. I diritti collettivi sono già stati acquistati.
Potrai obiettare: ma Sky cosa ha ottenuto per accettare di pagare molto di più rispetto alla stagione precedente?

A parte che con la vendita collettiva le tv satellitari o digitali terrestri sono un po' messe con le spalle al muro (o comprano tutto il pacchetto o rinunciano, ma si debbono preparare a fronteggiare l'ira funesta degli abbonati, privati di TUTTA la serie A), ma mi sembra di aver letto che, dal prossimo anno, gli spettatori si godranno il posticipo del lunedì, il lunchtime match la domenica e le immagini dagli spogliatoi.

Vuoi più soldi? Ok, ma cosa mandare in onda del circo lo decido io.
Buon viaggio, caro Piero.