Autore Topic: Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?  (Letto 1917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #20 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 10:22:28 »
In topic, anche se non potebbe sembrare, motivo per cui lo evidenzio :), quanto varrebbe un Rijkaard oggi?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #21 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 10:28:50 »
Da un lato si rimpiange un giocatore che giudicato troppo frettolosamente dopo una annata di cacca si e' rivelato "buono"; dall'altro si pensa sia normale giudicare impietosamente dopo una manciata di partite del girone di andata un nuovo acquisto... Questa contraddizione ha un nome in psichiatria ma non mi viene in mente adesso
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #22 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 10:47:09 »
Da un lato si rimpiange un giocatore che giudicato troppo frettolosamente dopo una annata di cacca si e' rivelato "buono"; dall'altro si pensa sia normale giudicare impietosamente dopo una manciata di partite del girone di andata un nuovo acquisto... Questa contraddizione ha un nome in psichiatria ma non mi viene in mente adesso

tu dimentichi di considerare che il costo del cartellino e' un coefficiente per calcolare il periodo di pax critica ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #23 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 10:51:32 »
Nell'attesa che, dopo aver consultato l'enciclopedia medica, si possa trovare il nome della patologia giusta, nel ricordo di Gustavo Abel Dezotti ho parlato di un giocatore sicuramente non eccelso ma che è stato giudicato frettolosamente e impietosamente.

Il rammarico aumenta se si pensano a una serie di circostanze.

Gustavo Abel Dezotti al suo arrivo ha 24 anni, un'età che per un giocatore significa la maturità appena raggiunta unita a una freschezza atletica ancora intatta anzi che deve ancora raggiungere il suo culmine.
Il giocatore durante l'estate segna a raffica, praticamente in ogni partita, ma poi in campionato si perde domenica dopo domenica in una serie di equivoci tattici che chiamano in causa mister Materazzi che non se la sente di rischiare un modulo con due punte e mezza (la squadra è modestina, specie dietro, ma Materazzi è una specie di Reja anni 80). L'argentino perde la confidenza con il gol, ma non è che il resto del dispositivo di attacco brilli particolarmente, con un parco attaccanti giovane e di sicuro avvenire con gente come Di Canio e Ruben Sosa, mentre per Rizzolo andrebbe scritto un topic a parte, visto che il ragazzino si era imposto all'attenzione di tutti come il nuovo campione della primavera con i suoi goal che ci aiutarono nella volata finale della promozione in serie A l'anno prima. ma in quel 1988-89 nella Lazio neopromossa alla fine si perde anche Rizzolo, che poi sparirà definitivamente dai quadranti della Lazio e del grande calcio.

L'argentino aveva fatto vedere già più di qualcosa e anche per questo avrebbe meritato la prova d'appello, senza contare che nel finale di campionato da segni di risveglio. Inoltre, la scelta di Amarildo non si rivelò particolarmente azzeccata, con il brasiliano forte di testa e niente più, mentre il Dezotti se non altro sapeva imbustrala anche con i piedi.

Già in altri topic ho parlato di un Dezotti che mi ricorda Kozak, da tutti - ma proprio tutti - giudicato nella migliore delle ipotesi uno scarparo. Il calcio invece spesso ci richiede maggiore riflessione e attenzione nel tranciare giudizi definitivi e un attaccante può anche essere di tecnica molto approssimativa ma se sa fare quel mestiere, ossia buttarla dentro, può andare benone. Gli esempi nella storia del calcio sono innumerevoli: Filippo Inzaghi, tanto per dire.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #24 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 10:55:00 »
certe cose le dovresti scrivere anche in altri topic.

ad esempio http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/boas-vindas-felipe!!!!/ o http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/bologna-lazio-commenti-17454/ , saresti all'avanguardia invece del solito nostalgico della frittata ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #25 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:00:35 »
certe cose le dovresti scrivere anche in altri topic.

ad esempio http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/boas-vindas-felipe!!!!/ o http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/bologna-lazio-commenti-17454/ , saresti all'avanguardia invece del solito nostalgico della frittata ;)

Di Felipe Anderson ho già detto che ha sprazzi di autentico fuoriclasse, ma no ha fatto vedere neanche la quinta parte di quanto fece nel precampoinato il Dezotti.
Quindi non si tratta di preparare l'ennesimo panino con la frittata, ma di fare un confronto sereno che, al momento, vede in vantaggio l'argentino sul brasiliano.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #26 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:08:55 »
A parte che io mi riferivo a biglia... Qui il problema non e' un confronto tra giocatori ma di metodo di valutazione e di imparare dagli errori.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #27 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:21:46 »
...

hai considerato che nel periodo pre campionato FA fosse infortunato, cosi come sia un 20enne in erba al confronto di un argentino di 24 anni e quindi, come dici tu in altro loco, gia' maturo?

inoltre ritornando sul costo, che viene considerato coefficiente per il calcolo del tempo di pax critica prima che un calciatore venga pipparsugato, chi fa da sa fa per tre, e quindi senza attendere una opinione altrui sul valore odierno di Rijkaard, acquisto del Milan nello stesso anno di dezotti alla Lazio, e costato meno di 4 volte dell'argentino, 5,4

mi sono quindi fatto un paio di veloci ricerche usando wikipedia.

nell'87, l'anno prima dell'arrivo del Gabel, Gullit fu acquistato dal Milan per la cifra record di 13,5 miliardi di lire, mentre nel 1990 la Juve alza l'asticella con l'acquisto di Baggio pr un totale 18 miliardi, soldi piu' Buso.

anche volendo fare la media, che comunque sarebbe piu' alta del coefficiente record che volgio usare per il 1988, abbiamo 15,75 miliardi che possiamo considerare come una sorta di coefficiente record di acquisto.

La Lazio pago' 1,5 miliardi per il cartellino i Dezotti, fonte Laziowiki, ossia poco piu di un decimo della cifra record, 10,5 per la precisione.

applicando tale rapporto alla cifra record del trasferimento di Bale al Real Madrid, 100 milioni di euro, otteniamo poco piu' di 9,5.

si e' parlato di 10 milioni spesi per FA, ma a me risulta 8.

ciamo comunque in linea con il costo di Dezotti, ergo, se rimpiangiamo il non aver aspettato l'argentino, prendiamoci una rivincita sui nostri rimpiannti e aspettiamo la primavera per il brasiliano. che oggi vorremmo aver voluto dare allora senza fretta al Gabel

aho', e' matematica non un opinione :D

PS: lo stesso metodo puo' essere applicato a qualsiesi giocatore, anche Biglia ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #28 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:31:37 »
hai considerato che nel periodo pre campionato FA fosse infortunato, cosi come sia un 20enne in erba al confronto di un argentino di 24 anni e quindi, come dici tu in altro loco, gia' maturo?

si, l'ho considerato.

inoltre ritornando sul costo, che viene considerato coefficiente per il calcolo del tempo di pax critica prima che un calciatore venga pipparsugato, chi fa da sa fa per tre, e quindi senza attendere una opinione altrui sul valore odierno di Rijkaard, acquisto del Milan nello stesso anno di dezotti alla Lazio, e costato meno di 4 volte dell'argentino, 5,4

mi sono quindi fatto un paio di veloci ricerche usando wikipedia.

nell'87, l'anno prima dell'arrivo del Gabel, Gullit fu acquistato dal Milan per la cifra record di 13,5 miliardi di lire, mentre nel 1990 la Juve alza l'asticella con l'acquisto di Baggio pr un totale 18 miliardi, soldi piu' Buso.

Si, però ora che tiri fuori Rijkaard e Gullit dove vuoui arrivare? All'epoca erano opearzioni distanti anni luce dalle nostre possibilità dell'epoca e dalla nostra rete di contatti. Il problema non me lo ponevo proprio: come se uno dicesse, percHé Lotito non tratta Neymar. Ma che senso ha una cosa del genere?

anche volendo fare la media, che comunque sarebbe piu' alta del coefficiente record che volgio usare per il 1988, abbiamo 15,75 miliardi che possiamo considerare come una sorta di coefficiente record di acquisto.

La Lazio pago' 1,5 miliardi per il cartellino i Dezotti, fonte Laziowiki, ossia poco piu di un decimo della cifra record, 10,5 per la precisione.

applicando tale rapporto alla cifra record del trasferimento di Bale al Real Madrid, 100 milioni di euro, otteniamo poco piu' di 9,5.

si e' parlato di 10 milioni spesi per FA, ma a me risulta 8.

ciamo comunque in linea con il costo di Dezotti, ergo, se rimpiangiamo il non aver aspettato l'argentino, prendiamoci una rivincita sui nostri rimpiannti e aspettiamo la primavera per il brasiliano. che oggi vorremmo aver voluto dare allora senza fretta al Gabel

aho', e' matematica non un opinione :D

PS: lo stesso metodo puo' essere applicato a qualsiesi giocatore, anche Biglia ;)

Guarda che su Felipe Anderson la perplessità sono tante ma la critica e anche il pubblico hanno ancora tutta la pazienza necessaria per un ragazzo che ha 20 anni.
Il fatto è un altro. Pretendere che si raggiungano risultati da una campagna acquisti composta in larga parte da 20enni fa il paio con Valerio Fiori titolare a 19 anni. La cosa non sta in piedi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #29 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:42:58 »
ti conosco frittatina (semicit.), inutile che provi, io, a farmi rosetta e tenerti fermo.

chi ha voluto capire, l'avra' gia' fatto, chi no,...no.

ahem, ...no? :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #30 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:50:38 »
ti conosco frittatina (semicit.), inutile che provi, io, a farmi rosetta e tenerti fermo.

chi ha voluto capire, l'avra' gia' fatto, chi no,...no.

ahem, ...no? :D

Come no. Chi ha potuto capire ha capito.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #31 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 11:56:01 »
e comunque secondo me dezotti alla fin fine non è stato sottovalutato o mal giudicato o vittima di una qualche ingiustizia alla lazio. semplicemente si è ritenuto un giocatore non all'altezza delle ambizioni, il che era vero. poi che lo si sia sostituito con un altro giocatore non eccelso (e ancora meno adatto a giocare con sosa) non inficia la valutazione su dezotti, tanto che l'anno dopo si è cambiato ancora e finalmente si è preso uno buono.
dezotti è sempre stato per lo piu benvoluto anche dalla tifoseria, altrove ha avuto una carriera migliore di quella che avrebbe avuto qui, io non ci vedo rimpianti da parte di nessuno in questa storia.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #32 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 12:12:13 »
e comunque secondo me dezotti alla fin fine non è stato sottovalutato o mal giudicato o vittima di una qualche ingiustizia alla lazio. semplicemente si è ritenuto un giocatore non all'altezza delle ambizioni, il che era vero. poi che lo si sia sostituito con un altro giocatore non eccelso (e ancora meno adatto a giocare con sosa) non inficia la valutazione su dezotti, tanto che l'anno dopo si è cambiato ancora e finalmente si è preso uno buono.

Caro Drenai
io non sto istituendo una Commissione di inchiesta parlamentare per il caso Dezotti. Di "cantonate" o errori come questi la storia del calcio è piena e ne sarà ancora piena. Nessuno vuole il sangue di nessuno.
Poi mi citi Riedle. Embè. Stai parlando di uno dei migliori attaccanti su piazza all'epoca, una operazione con cui Calleri cerca la qualità top e la trova, qualità che poi un anno dopo cerca e trova su Gascoigne, il top del top dell'epoca, una cosa che mi fece venire le vertigini perché non credevo che la Lazio potesse tanto.
Con Dezotti invece siamo alla scommessa su una buona carta per cui si poteva avere un po' di pazienza.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #33 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 12:37:15 »
il fatto è che io proprio non vedo questo grande "errore". la lazio riteneva di volere un centravanti piu forte di dezotti, e in un paio d'anni l'ha trovato. non è che non ha insistito su dezotti perchè lo ha sottovalutato, ma semplicemente perchè non lo riteneva all'altezza. per me non fa una piega. tenere dezotti al posto di amarildo non avrebbe cambiato granchè. al limite forse qualche gol in piu per sosa che col totem brasiliano ebbe la peggior stagione, ma difficile dire.
mi sembra che stai dipingendo l'addio a dezotti come chissà quale errore di valutazione, cosa non vera (per me).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Che fretta c'era, Gustavo Abel Dezotti?!?
« Risposta #34 : Lunedì 13 Gennaio 2014, 12:41:03 »
il fatto è che io proprio non vedo questo grande "errore". la lazio riteneva di volere un centravanti piu forte di dezotti, e in un paio d'anni l'ha trovato. non è che non ha insistito su dezotti perchè lo ha sottovalutato, ma semplicemente perchè non lo riteneva all'altezza. per me non fa una piega. tenere dezotti al posto di amarildo non avrebbe cambiato granchè. al limite forse qualche gol in piu per sosa che col totem brasiliano ebbe la peggior stagione, ma difficile dire.
mi sembra che stai dipingendo l'addio a dezotti come chissà quale errore di valutazione, cosa non vera (per me).

Drenai ti sei preso Amarildo, mentre Rizzolo di cui tanto si parlava poi spari completamente.
Poi è arrivato Riedle, poi.
E' passato sotto silenzio, ormai, ma quel precampionato fu impressionante e Dezotti fu oggetto di una campagna di stampa feroce all'epoca.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia