Autore Topic: Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona  (Letto 7679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eagle70

Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« : Martedì 17 Dicembre 2013, 09:06:47 »
...

Boks XV

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #1 : Martedì 17 Dicembre 2013, 09:18:13 »
che poi, mo' che ci siamo tolti Berlusconi dai balls e che non c'è più necessità di partigianeria alla Peppone, si può finalmente iniziare a parlare malissimo del potere giudiziario italiano e di una corposa parte di magistratura "incapace" e impunita?
o solo il potere legislativo e quello esecutivo, in questo paese, sono degni di ricevere tonnellate di letame addosso?

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #2 : Martedì 17 Dicembre 2013, 10:23:26 »
questi fanno cosa gli pare, stiamo tornando al medioevo.

gogne pubbliche, conferenze stampa deliranti, forzature delle leggi, tutte per battaglie personali, ideologiche. 

fanno uscire anticipazioni sui giornali amici per ottenere il favore dell'opinione pubblica, carcerano gente senza prove. sperperano milioni a vanvera per indagini infinite che hanno il solo scopo di paralizzare gli avversari. 

che avrete da ridere o da offendervi non si sa, è una situazione grave e che va combattuta.  perché un giorno tocca a chi vi sta sulle scatole, ma un domani può toccare a voi.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Boks XV

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #3 : Martedì 17 Dicembre 2013, 10:56:03 »
 il problema cardine è l'uso dei pentiti.

ci sono magistrati che  hanno messo in piedi la fantascienza vera andando a caparsi i deliri di izzo e ciolini. su processi importanti, no de carcio.  hanno dato i benefici a izzo che poi ne ha profittato per ammazzare ancora, pur di avere conferme alle loro tesi. tra di loro si difendono sempre.

parliamo degli omicidi Mattarella, Dalla Chiesa, della strage di Bologna, eh.
no dico, Angelo Izzo.
tutto buono, pur di trovare il colpevole pre-stabilito.

Zapruder

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #4 : Martedì 17 Dicembre 2013, 11:01:52 »
parliamo degli omicidi Mattarella, Dalla Chiesa, della strage di Bologna, eh.
no dico, Angelo Izzo.
tutto buono, pur di trovare il colpevole pre-stabilito.

'sto paese è pieno di caldaie difettose.

Boks XV

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #5 : Martedì 17 Dicembre 2013, 11:05:14 »
'sto paese è pieno di caldaie difettose.

il proprietario dello stabile si rifiuta di fare manutenzione.
e poi cerca e trova il modo di dare la colpa agli inquilini più turbolenti e indesiderati.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #6 : Martedì 17 Dicembre 2013, 12:21:47 »
Proposta operativa: si può riservare un topic alla mera discussione su eventuali partite taroccate, e in un altro si lascia libero sfogo a chi ce l'ha col potere giudiziario?

Mi sembra che tutti i forum stiano diventando una sorta di sallusti&belpietro.com: trovo la cosa poco sensata.

è un discorso unico, e sallusti e belpietro non c'entrano.

se però preferite evito l'argomento per rispetto delle sensibilità politiche altrui.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #7 : Martedì 17 Dicembre 2013, 14:43:34 »
Non è questione di sensibilità politiche: mi piacerebbe poter parlare analiticamente della vicenda. Per esempio


d'accordo.

riconosco che parto facilmente per la tangente, ci sono 2 o 3 questioni della vita politica e sociale che sono battaglie sulle quali da decenni mi incazzo leggo mi documento studio e poi mi ci rincazzo a livello atomico. se poi le rivedo riflesse sulla Lazio esplodo.



«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #8 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 11:10:10 »

 sono il substrato ideale per i vari merdurati per coltivare il sospetto ed ingolosire un paio di pm di provincia altrimenti condannati all'anonimato eterno.


In merito a questa affermazione sui PM, quello che sto vedendo a Grosseto è emblematico:

Il PM che si occupa del processo sulla Costa Concordia, fino all'anno scorso non se lo inculava di pezza nessuno, impegnato come era a indagare su qualche furtarello o qualche omicidietto di provincia (che vuoi che succeda a Grosseto? non c'è un cacchio.....), (mode sarcasmo on) co' sta botta di culo che ha avuto (mode sarcasmo off), adesso è costantemente intervistato dalle televisioni e dai giornali di tutto il mondo ed ha la possibilità di mettersi in evidenza, magari per una piazza più ambita o un incarico più prestigioso.
Secondo voi, trarrà giovamento la sua fama e la sua carriera dalla cazzata sesquipedale di Schettino?
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #9 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 12:08:59 »
In merito a questa affermazione sui PM, quello che sto vedendo a Grosseto è emblematico:

Il PM che si occupa del processo sulla Costa Concordia, fino all'anno scorso non se lo inculava di pezza nessuno, impegnato come era a indagare su qualche furtarello o qualche omicidietto di provincia (che vuoi che succeda a Grosseto? non c'è un cacchio.....), (mode sarcasmo on) co' sta botta di culo che ha avuto (mode sarcasmo off), adesso è costantemente intervistato dalle televisioni e dai giornali di tutto il mondo ed ha la possibilità di mettersi in evidenza, magari per una piazza più ambita o un incarico più prestigioso.
Secondo voi, trarrà giovamento la sua fama e la sua carriera dalla cazzata sesquipedale di Schettino?

Prima che ti cancellino il messaggio OT, vorrei fare una distinzione.
Il PM di Grosseto si è giustamente occupato furtarelli e quando nel suo territorio di competenza è successo il disastro Concordia si è giustamente occupato del processo Schettino.  Nessuno potrà mai rivolgergli una critica per questo (se è poi criticabile per altri motivi non lo so... non amo i processi di cronaca...).

Invece, i PM di Cremona con la scusa delle gocce di tranquillante messe da Paoloni nelle bevande dei giocatori della Cremonese si sono inventati l'impossibile pur di arrivare a occuparsi della Serie A, l'unica che gli garantiva i riflettori, nonostante la Serie A con Cremona non c'entri una mazza...

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #10 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 13:01:48 »
Prima che ti cancellino il messaggio OT, vorrei fare una distinzione.
Il PM di Grosseto si è giustamente occupato furtarelli e quando nel suo territorio di competenza è successo il disastro Concordia si è giustamente occupato del processo Schettino.  Nessuno potrà mai rivolgergli una critica per questo (se è poi criticabile per altri motivi non lo so... non amo i processi di cronaca...).

Invece, i PM di Cremona con la scusa delle gocce di tranquillante messe da Paoloni nelle bevande dei giocatori della Cremonese si sono inventati l'impossibile pur di arrivare a occuparsi della Serie A, l'unica che gli garantiva i riflettori, nonostante la Serie A con Cremona non c'entri una mazza...

Perfettamente d'accordo con te. Nessuna critica,  tutt'altro!
Era solo per evidenziare che a qualcuno i casi gli arrivano ed acquisisce, magari pure suo malgrado,  una certa notorietà,  mentre qualcun'altro ha a che fare con dei rubagalline senza nemmeno 10 euro per una ricarica del telefonino, sui quali costruisce una storia senza capo ne coda ma soprattutto senza prove. Andava amichevolmente preso a scappellotti nel coppino e invece è di nuovo sulla cresta dell'onda.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #11 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 15:58:43 »
tipo, chessò, un presidentucolo del Milan?

in quel caso, c'è voluta una coalizione di forze, un attacco mediatico della corazzata Espresso Repubblica Rete3 Stampa sole 24 ore e corriere, decine di processi  e un impegno ventennale.
 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Zapruder

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #12 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 17:36:24 »
in quel caso, c'è voluta una coalizione di forze, un attacco mediatico della corazzata Espresso Repubblica Rete3 Stampa sole 24 ore e corriere, decine di processi  e un impegno ventennale.

Povero cocco, così puro e così inerme di fronte a un attacco condotto a colpi di media.

La giustizia è amministrata da uomini, e quindi è permeabile a malafede, errori, incompetenza. In questa fase storica, poi, non possiamo certo dire di essere nel momento migliore, per tutto.

Credo, però, che stracciandosi le vesti gridando al complotto per QUALSIASI provvedimento della giustizia, perdiamo molta credibilità. Tra l'altro, è spiacevole notare come certi fervidi assertori di libertà e garantismo, diventino estremamente forcaioli quando si parla, ad esempio, di immigrati.

La certezza delle regole è la miglior forma di garanzia. Per tutti. Fermo restando che, personalmente, non accetto nemmeno lontanamente l'idea che un innocente debba passare un solo giorno in carcere, nemmeno a fronte della cattura dei cento peggiori criminali del pianeta.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #13 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 17:59:17 »
Povero cocco, così puro e così inerme di fronte a un attacco condotto a colpi di media.

La giustizia è amministrata da uomini, e quindi è permeabile a malafede, errori, incompetenza. In questa fase storica, poi, non possiamo certo dire di essere nel momento migliore, per tutto.

Credo, però, che stracciandosi le vesti gridando al complotto per QUALSIASI provvedimento della giustizia, perdiamo molta credibilità. Tra l'altro, è spiacevole notare come certi fervidi assertori di libertà e garantismo, diventino estremamente forcaioli quando si parla, ad esempio, di immigrati.

La certezza delle regole è la miglior forma di garanzia. Per tutti. Fermo restando che, personalmente, non accetto nemmeno lontanamente l'idea che un innocente debba passare un solo giorno in carcere, nemmeno a fronte della cattura dei cento peggiori criminali del pianeta.

non ho detto povero cocco, tutt'altro, ho detto che c'è n'è voluto per condannarlo.  un di martino qualunque non sarebbe bastato.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #14 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 18:29:50 »
Sulla Magistratura bisognerebbe aprire un topic a parte, e, condizione necessarie e sufficiente, discuterne elencando semplicemente i fatti accaduti dal dopoguerra in poi.
Cosa difficillima assai, ovviamente.
Perchè innanzitutto sono sicuro che l'eventuale dibattito finirebbe per essere affrontato da posizioni ideologiche, e poi perché, vista la fine dei miei ultimi due interventi, rischierei di perdere inutilmente il mio tempo, fossero anche i cinque minuti necessari per scrivere un post.
Ma proviamo comunque a dire qualcosa.
Sintetizzando quello che mi è passato sotto gli occhi negli ultimi venti anni, posso dire che durante Mani Pulite tutti facevano a gara a dire che la corruzione e la concussione fossero un sistema consolidato e diffuso in tutto il paese e in tutta la politica.
Ricordo anche, però, che quando Berlusconi fu incriminato per aver corrotto dei giudici, nessuno si chiese se, per caso, anche quello non fosse un sistema consolidato e diffuso.
Berlusconi, insomma, becca l'unico giudice corruttibile del paese, ed è proprio quello che si occupa del suo processo.  Ma guarda te che culo, che ha! E costruisce un sistema di mazzette mai visto prima, perché MAI si era pagato un giudice per una sentenza: Montedison/Enimont, un caso di limpidità.
E' stato Berlusconi, ovviamente, a corrompere PER LA PRIMA E UNICA VOLTA il sistema dei giudici, inventando tutto il sistema che servì per pagare i giudici corrotti (gli unici di Italia, e proprio quelli del SUO processo): un genio del male, davvero. 
;D Serve un colosseo?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Boks XV

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #15 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 18:32:48 »
Povero cocco, così puro e così inerme di fronte a un attacco condotto a colpi di media.

La giustizia è amministrata da uomini, e quindi è permeabile a malafede, errori, incompetenza. In questa fase storica, poi, non possiamo certo dire di essere nel momento migliore, per tutto.

Credo, però, che stracciandosi le vesti gridando al complotto per QUALSIASI provvedimento della giustizia, perdiamo molta credibilità. Tra l'altro, è spiacevole notare come certi fervidi assertori di libertà e garantismo, diventino estremamente forcaioli quando si parla, ad esempio, di immigrati.

La certezza delle regole è la miglior forma di garanzia. Per tutti. Fermo restando che, personalmente, non accetto nemmeno lontanamente l'idea che un innocente debba passare un solo giorno in carcere, nemmeno a fronte della cattura dei cento peggiori criminali del pianeta.

'ndo' starebbe sta ridda di grida al complotto per QUALSIASI provvedimento della magistratura?
qui mi pare che si stia criticando aspramente l'operato dei due impiegati statali che stanno emettendo ordinanze ridicole in merito al calcioscommesse.
quali sarebbero TUTTI 'sti provvedimenti che urticherebbero?
quali sarebbero gli interventi che attaccano TUTTA la magistratura?
de che parli?
di chi parli?

Brocchi 63

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #16 : Venerdì 20 Dicembre 2013, 21:17:32 »
Povero cocco, così puro e così inerme di fronte a un attacco condotto a colpi di media.

La giustizia è amministrata da uomini, e quindi è permeabile a malafede, errori, incompetenza. In questa fase storica, poi, non possiamo certo dire di essere nel momento migliore, per tutto.

Credo, però, che stracciandosi le vesti gridando al complotto per QUALSIASI provvedimento della giustizia, perdiamo molta credibilità. Tra l'altro, è spiacevole notare come certi fervidi assertori di libertà e garantismo, diventino estremamente forcaioli quando si parla, ad esempio, di immigrati.

La certezza delle regole è la miglior forma di garanzia. Per tutti. Fermo restando che, personalmente, non accetto nemmeno lontanamente l'idea che un innocente debba passare un solo giorno in carcere, nemmeno a fronte della cattura dei cento peggiori criminali del pianeta.

Pochi giorni fà il capo della Mobile di Napoli, uno che ha sbattuto al gabbio decine e decine di pluripregiudicati, dopo anni è stato assolto con formula piena dall'accusa di complicità e favoreggiamento verso altri pregiudicati.
Cosa rischiano i solerti magistrati ?

E del mercimonio che fu il processo 7 aprile, dove decine e decine di ragazzi furono buttati in braccio alle BR con l'accusa di fiancheggiamento ?

La magistratura non è solo Falcone (che in vita fu sbeffeggiato di essere amico di Andreotti e Martelli) da MD, Borsellino, Livatino, La Torre e chiedo scusa a tutti coloro che dimentico, davanti ai quali mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello. Ci sono stati anche corvi e corvetti, Procure che erano verminai di corruzione e malaffare. Nello specifico parliamo di uno come de martino (la minuscola è voluita) che con le sue stramberie accusatorie ha mandato assolti gli imputati della strage di Brescia. Alla faccia di chi ci morì in quella piazza.

Boks XV

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #17 : Sabato 21 Dicembre 2013, 08:28:12 »
che peccato, 'sto topic sta diventando unilaterale.
e io che mi aspettavo copiosi interventi a supporto della necessità di lasciare l'apparato giudiziario così com'è, che te pare che i "padri fondatori"  :D hanno fatto la pur minima cazzata...
Berlusconi non c'è più, quindi non c'è più da fare buoni contro cattivo.
si parla di uno dei tre poteri dello Stato e dei suoi rapporti con i cittadini.
allora, 'sta responsabilità civile personale je la volemo da' pure a loro?
le carriere le possiamo separare?
possiamo evitare l'esposizione mediatica da starlette?
 

Zapruder

Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #18 : Sabato 21 Dicembre 2013, 08:43:52 »
allora, 'sta responsabilità civile personale je la volemo da' pure a loro?

Con quali limiti? Perché il passo successivo è quello dell'abolizione dell'obbligatorietà dell'azione penale.

Alcune istanze, apparentemente sensate, sono portate avanti da alcuni solo nell'ottica della demolizione del potere giudiziario, e della sua subordinazione ad altri poteri (l'esecutivo in primis).

E poi, più che le regole la differenza la fanno le persone. In un paese di mezze cartucce e di papponi, la frantumazione dei poteri è la miglior garanzia per tutti noi. Si invoca il bipolarismo all'inglese e alla tedesca, dimenticando (facendo finta di dimenticare) che non siamo inglesi, né tantomeno tedeschi.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Sulla magistratura in merito agli ultimi casi di Cremona
« Risposta #19 : Sabato 21 Dicembre 2013, 09:08:04 »
Non ci sono magistrati buoni e magistrati cattivi, ma competenti e meno competenti. A Cremona tutti gli indizi e gli elementi di cronaca lasciano, lascerebbero supporre che ci si trovi in presenza di un appartenente alla seconda categoria. Al che pero' viene da pensare che la responsabilita' civile e la separazione delle carriere non sarebbero di per se un immediato rimedio all'incompetenza. Mi viene un po' da sorridere perche' questi elementi cosi' anglosassoni della separazione delle carriere ecc...sono un argomento recente della storia italiana. Quando si parlava delle toghe di ermellino e della Procura di Roam come del Paradiso dell'insabbiamento, quando Alibrandi usava il potere inquirente come il tritolo, quando un giudice comunista come D'Ambrosio sanciva il malore attivo di Pinelli, all'alba insomma di questa tragica storia moderna italiana, nessuno badava bene al garantismo e alla competenza. Figurarsi poi sul 7 aprile (grazie a Brocchi che lo ricorda) dove i teoremi sposati alle chicche della legge Reale creavano autostrade di gloria. E' stato piu' in la', col caso Tortora, che abbiamo - giustamente peraltro  scoperto il garantismo che comunque continuiamo ad applicare a gogo'. Esistono centinaia di casi ben piu' gravi di Mauri e della Lazio, il discorso coinvolge una funzione inquirente (inclusa la polizia giudiziaria di cui nessuno parla) decisamente scarsa sia nelle azioni che nelle conseguenze; coinvolge il discorso, un processo civile ridicolo e costoso. Ma a ben guardare il tutto avrebbe un risalto e un livello davvero diverso con la responsabilta' civile e la separazione delle carriere? O assisteremmo all'ennesimo rigurgito corporativo e lobbistico (con fior di polizze assicurative a spese magari dei contribuenti), ad una sterilizzazione dell'azione penale verso i potenti ed ad un'ennesimo giro di vite su drogati, immigrati e poveri cristi?
La Procura di Cremona sta svolgendo un'inchiesta con tempi e modi che suonano ridicoli e con una vetrina mdiatica oscena. Ma questo non richiederebbe invece un interrogativo sulla stampa, sui giornali sportivi, su noi tifosi cosi' pronti a scandalizzarci per Mauri, per Gabriele e i fatti di Varsavia e magaricosi' distratti su decine e decine di casi analoghi che non ci attraggono e coinvolgono? Siamo cosi' sicuri che sta' roba e' tutta cosi' diversa da noi? In fondo se tutto quello che sta accadendo fosse, per dire, successo all'altra squadra di Roma, saremmo cosi' sdegnati?
Non e' che stiano scomodando la Costituzione per una faccenda un po' meno importante, la Lazio e quelli li', mentre la lasceremmo volentieri a Quagliarello e Violante se non ci sentissimo cosi' toccati?