Autore Topic: Il guado e' passato quasi completamente  (Letto 3036 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Il guado e' passato quasi completamente
« : Lunedì 16 Dicembre 2013, 16:12:28 »
Da come butta, sembra che il peggio sia passato e che ci terremo Petkovic fino
alla fine della stagione a meno che a Verona non si dia uno spettacolo indecente,
ma non lo credo.   Il risultato di Verona sarà' importante ma non determinante per
cambiare le cose; oramai si e' capito che Lotito sforzi finanziari non ne vuole fare
e speriamo che almeno serbi il denaro per fare almeno 1 acquisto necessario e cioe'
un buon centrale sperando che Klose vada avanti *altalenante* ma che ci dia sempre
una mano fino a giugno.   Il Bosniaco e' un buon allenatore come persona, ma non
un buon tecnico,  e davvero credo che il posto nella nazionale Svizzera sia adatto per
lui dal momento che in quella funzione non vedo le trappolette tecniche che deve
gestire in serie A e quindi li dovrebbe andare bene .                          Non so se ce
la facciamo a imbrigliare Hakan Yakin (che dovrebbe essere buono)  se non e' diventato
troppo Svizzero.   Saluti e auguri a tutti i biancocelesti .....

Nascar

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #1 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 16:23:46 »
Da come butta, sembra che il peggio sia passato e che ci terremo Petkovic fino
alla fine della stagione a meno che a Verona non si dia uno spettacolo indecente,
ma non lo credo.   Il risultato di Verona sarà' importante ma non determinante per
cambiare le cose; oramai si e' capito che Lotito sforzi finanziari non ne vuole fare
e speriamo che almeno serbi il denaro per fare almeno 1 acquisto necessario e cioe'
un buon centrale sperando che Klose vada avanti *altalenante* ma che ci dia sempre
una mano fino a giugno.   Il Bosniaco e' un buon allenatore come persona, ma non
un buon tecnico,  e davvero credo che il posto nella nazionale Svizzera sia adatto per
lui dal momento che in quella funzione non vedo le trappolette tecniche che deve
gestire in serie A e quindi li dovrebbe andare bene .                          Non so se ce
la facciamo a imbrigliare Hakan Yakin (che dovrebbe essere buono)  se non e' diventato
troppo Svizzero.   Saluti e auguri a tutti i biancocelesti .....

Sinceramente ci stavo pensando già da ieri, io mi auguro di no ma se a verona esci con una sconfitta e una prestazione indecente che facciamo torniamo indietro? la società di nuovo gli da altre 2 partite?
Se e ripeto se la società ha deciso o comunque aveva deciso di sostituire Petkovic è inutile andare avanti, ovvio se a cominciare da Verona la Lazio cambia completamente registro il discorso subisce una decisa sterzata, mi rendo conto che ci sono un mare di se, rimane comunque un pensiero non proprio distante dalla realtà.

malacarne

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #2 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 16:29:52 »
Per me non abbiamo passato nessun guado.

Na' partita amo vinto oh.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #3 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 16:47:27 »
Anche perché, passato il GUADO, il GUANO è sempre e comunque in ... agGUATO e pronto ad agGUANTArti!!!

 :P :P :P
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #4 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 16:48:15 »
Per me non abbiamo passato nessun guado.

Na' partita amo vinto oh.
Io, nel mio piccolo, Petkovic l'ho "scaricato" durante Samp-Lazio. Ma se vincesse a Verona cambierei idea. :)

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #5 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:07:07 »
Non credo sia questione di guado.
Il punto è un altro.
E' arrivata l'ora delle decisioni irrevocabili.

Partiamo da alcune considerazioni:

- Petkovic rimarrà a meno di eventi clamorosi;
- la squadra sta ritrovando i titolari;
- forse, dico forse, nello spogliatotio qualcosa a 40-50 occhi si sono detti.

Tutto ciò non deve farci perdere di vista il deludente 2013 (coppainfaccia a parte, che non è poco ma abbiamo rischiato, sbagliando, di far diventare tutto, includendo passato, presente e futuro).
Il vero passaggio del guado presupporrebbe:

- mettere al bando tutte le ciance sulla competitività, sul miglioramento come obiettivo, ecc; insomma le solite frasi vuote;
- prendere atto che si è a un bivio e che bisogna scegliere: puntare tutto su una disperata rincorsa all'ultimo posto uefa disponibile (distante 8 punti ma con la complicazione che ci sono molte squadre in mezzo), dimenticandoci che esistono le coppe;
- puntare tutto sulle due coppe (non per vincerle per forza ovviamente, chi te lo garantisce?, ma per arrivare il più avanti possibile), limitandoci a una navigazione sicura e senza sussulti in campionato (in fondo fare 23-25 punti nei prossimi 22 turni non dovrebbe essere impresa titanica, nulla di più, nulla di meno rispetto alle medie del 2013).

Il vero passaggio del guado sarebbe una scelta feroce degli obiettivi per questa stagione.


--> Auditorium --> Zoo

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #6 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:18:51 »
Per una volta (credo la prima) non sono d'accordo con Sca
Questo è il momento di fare tutto tranne scegliere
Abbiamo otto partite di campionato da giocare senza calcolo alcuno, prima che riprenda l'Europa League
Non saranno i due turni di Coppa Italia a imporre che direzione intraprendere

22 dicembre 2013 H. Verona-Lazio   
6 gennaio 2014 Lazio-Inter   
12 gennaio 2014 Bologna-Lazio   
19 gennaio 2014 Udinese-Lazio   
26 gennaio 2014 Lazio-Juventus   
2 febbraio 2014 Chievo VR-Lazio   
9 febbraio 2014 Lazio-Roma   
16 febbraio 2014 Catania-Lazio

Giochiamo queste, alla morte. Poi, nel caso, andrà fatta la scelta

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #7 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:27:01 »
Secondo me il discorso è diverso.
Col nemico che ci inseguiva, stavamo percorrendo, passo dopo passo, il sentiero che ci conduceva verso le sabbie mobili. Ieri ci siamo fermati, le abbiamo guardate con coscienza, e abbiamo evitato di metterci il primo piede dentro.
Ora si tratta di guardarsi intorno e cercare rapidamente una strada alternativa, ma il nemico è ancora alle nostre spalle anche se, per il momento, preme con meno aggressività. E le sabbie mobili sono ancora lì e finché non le aggiriamo e non ci vedo sprofondare qualcun altro non sono completamente tranquillo.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #8 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:50:59 »
Bisogna fare 5 punti nelle prossime 3.
Se si gira a 25, che è quello che chiedevo due mesi fa (forse anche 3), puoi fare calcoli.
Ripeto, SE si gira a 25 (a oggi do un 40% di possibilità che ciò accada, non di più), potremmo fare questo tipo di calcolo:

Campionato: Berisha, Cavanda, Novaretti, Dias (Ciani), Lulic, Felipe Anderson, Gonzalez, Ledesma, Ederson, Perea, Floccari.

Coppe: Marchetti, Konko, Biava, Cana, Radu, Onazi, Biglia, Hernanes, Candreva, Keita, Klose.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

malacarne

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #9 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:53:33 »
Io, nel mio piccolo, Petkovic l'ho "scaricato" durante Samp-Lazio. Ma se vincesse a Verona cambierei idea. :)

Anch'io l'avrei esonerato dopo quella partita.
Per me la situazione è solo un pelo diversa rispetto alla vigilia di Lazio-Livorno.
Piccole onde in superfice, ma il mare sotto sempre quello è.
Se si vince a Verona se ne riparla, per ora a parte i tre bonissimi punti in classifica (e volevo vedè se non li facevamo) siamo ancora in crisi.

malacarne

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #10 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 17:55:30 »
Bisogna fare 5 punti nelle prossime 3.

Sette.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #11 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:01:39 »
Anch'io l'avrei esonerato dopo quella partita.
Per me la situazione è solo un pelo diversa rispetto alla vigilia di Lazio-Livorno.
Piccole onde in superfice, ma il mare sotto sempre quello è.
Se si vince a Verona se ne riparla, per ora a parte i tre bonissimi punti in classifica (e volevo vedè se non li facevamo) siamo ancora in crisi.

Dai a Verona io non ce la vedo una vittoria con l'affanno che abbiamo dopo essere
passati in vantaggio.   Pero' un pareggiotto ci potrebbe essere ....

Zapruder

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #12 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:06:16 »
L'idea che si posta "staccare" in campionato e tenere alta la concentrazione sul resto è bella, in linea teorica, ma inattuabile.

Le scelte, se è il caso di farle, si fanno sul momento. Nel 2000, la Lazio produsse il massimo sforzo per "rientrare" in campionato e in CL, col fantastico trittico di vittorie Chelsea-derby-Juventus. Si presentò così a Valencia incerottata e scarica: se il Milan non avesse battuto i "gobbi" il giorno prima del derby, dando modo alla Lazio di presentarsi a Torino per una partita decisiva, forse avremmo puntato tutto sulla CL, affrontando in ben altro modo Mendieta e compagnia. Chissà.

In campionato è più che possibile reinserirsi nella lotta per un posto in EL: e alla partita col Ludogorets mancano due mesi. C'è tempo per macinare punti e arrivare a quella sfida in condizioni ben diverse da quelle attuali.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #13 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:40:47 »
Ci sono le gare di Coppa Italia, però. Che vanno affrontate con la formazione migliore. Io ci tengo da morire, anche perché siamo i detentori del trofeo e, aldilà di ogni retorica, non vendere cara la pelle mi spiacerebbe molto.

Eppoi, lo si è già fatto di abbandonare totalmente il campionato, derby a parte.
Gli ultimi 2 anni di Delio lo si è fatto scientificamente, cominciando da febbraio. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #14 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:44:51 »
la rosa quest'anno la si può criticare quanto si vuole dal punto di vista della completezza, ma rispetto a quelle di sicuro è moltopiu lunga.
mettersi a parlare oggi di abbandonare questa o quella competizione per me non ha senso.

a privilegiare la domenica o il giovedi, ci si penserà in quelle 3 o 4 occasioni in cui un vero turnover sarà necessario.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Zapruder

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #15 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:55:10 »
Ci sono le gare di Coppa Italia, però. Che vanno affrontate con la formazione migliore. Io ci tengo da morire, anche perché siamo i detentori del trofeo e, aldilà di ogni retorica, non vendere cara la pelle mi spiacerebbe molto.

Eppoi, lo si è già fatto di abbandonare totalmente il campionato, derby a parte.
Gli ultimi 2 anni di Delio lo si è fatto scientificamente, cominciando da febbraio.

Tempo fa ho cercato di misurare l'effetto negativo sulla partita di campionato successiva, dovuto a una partita di coppa giocata durante la settimana: venne fuori che, in effetti, c'è un leggero decremento nei risultati, roba da 3 punti perduti ogni 4/5 partite. Questo, naturalmente, senza poter valutare l'effetto negativo sparso sull'intero campionato e dovuto alla compresenza delle coppe: non possiamo sapere quanto il peso dei tornei a eliminazione si sparga sull'intera stagione, e quanto valga. Potrebbe anche darsi che il saldo sia positivo, chissà.

Io credo che "spegnere" in campionato renda molto difficile "riaccendere" di colpo la concentrazione, per una singola partita. Meglio lavorare sul turn-over, questo sì, ma sono dell'idea che il campionato non vada MAI mollato, a meno che non manchino 4-5 partite e non ci siano 3 partite di Coppa da giocare in mezzo...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #16 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 19:06:21 »
Io credo che "spegnere" in campionato renda molto difficile "riaccendere" di colpo la concentrazione, per una singola partita. Meglio lavorare sul turn-over, questo sì, ma sono dell'idea che il campionato non vada MAI mollato, a meno che non manchino 4-5 partite e non ci siano 3 partite di Coppa da giocare in mezzo...
Concordo appieno.
Non ho mai compreso le prese di posizione di chi decreta, con la stagione sportiva neanche giunta a metà percorso, "molliamo la tal competizione per concentrarci su quell'altra".
Occorre un turnover ragionato sì, ovviamente. E serve chiarirsi le priorità quando ci sono partite ravvicinate. Ma un atteggiamento troppo manicheo - del tipo 'o campionato o coppa' - finisce per produrre gironi di ritorno come quello dello scorso campionato.  :(

Si finisce così per essere costretti a giocarsi tutto in singole, cruciali, gare, caricandole di eccessive valenze. E invece una Lazio appena più decente di quella vista da metà gennaio a maggio 2013 sarebbe arrivata con agio sopra l'udinese (finita appena 5 punti più di noi. Ne bastavano sei per arrivare quinti: i tre lasciati a un cagliari salvo e demotivato all'ultima giornata e altri tre da pescare in giro per tutto il girone di ritorno), conseguendo il diritto a fare l'Europa League dal campionato. E poi sarebbe arrivata la finale. Ma a qualificazione già ottenuta.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #17 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 19:24:22 »
l'unico orizzonte possibile, per allenatore e squadra, è la prossima partita.
Vinciamo a Verona, il resto verrà. La società, invece, deve darsi da fare per risolvere i problemi della rosa, facendo cessioni e acquisti efficaci e di corsa. Oggi il più sta a LotiTare, la squadra deve continuare sulla strada imboccata ieri. Risalire in classifica è possibile fino a un certo punto, non è questa la squadra che può fare un filotto di vittorie. Ma la squadra può cambiare pelle e di molto, basterebbe ritrovare Hernanes e un minimo di coesione.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #18 : Lunedì 16 Dicembre 2013, 22:20:17 »
Tra l'altro, se si bissasse la Coppa Italia, evento molto improbabile, avremmo la qualificazione europea direttamente ai gironi...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

malacarne

Re:Il guado e' passato quasi completamente
« Risposta #19 : Martedì 17 Dicembre 2013, 01:20:10 »
Dai a Verona io non ce la vedo una vittoria con l'affanno che abbiamo dopo essere
passati in vantaggio.   Pero' un pareggiotto ci potrebbe essere ....

Io al momento non mi aspetto granchè da sta squadra.
Se devo essere sincero e dire quello che penso non credo che vinceremo a Verona.
Non credo neanche che riusciremo ad arrivare in Europa League.

Ma naturalmente ogni volta che ho una sensazione negativa io poi le faccio sempre uno sfegatato tifo contro.
Quindi nutro cmq la speranza che la Lazio mi smentisca e sbanchi il Bentegodi, tornando in lizza per un posto in Europa League.
Questo perchè il calcio è uno sport di sorprese.
Se non lo fosse non lo amerei.

Un pareggio a Verona non sarebbe un cattivo risultato visto il loro valore casalingo e il nostro score esterno, ma abbiamo perso troppi punti per strada e di conseguenza ci vogliono un paio di "imprese" per tornare a posizioni di classifica che possano far passare sta stagione dall'amaro al moderatamente dolce.
Con un pareggio, con la classifica che abbiamo, vai al massimo sull'insapore.
Poi vabbè è lunga la passione, ovvio.

Lazio-Livorno per me non ha detto nulla di che, se non che ci serve una punta.
Lo ha detto molto di più di Toro e Trab.