Autore Topic: Sognare con Lotito?  (Letto 25096 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #200 : Lunedì 17 Maggio 2021, 18:45:51 »
Io vi lascio ad una considerazione...ok Lotito non vuole cedere la Lazio quindi nessuno si fa sotto con offerte...ok,ma vi chiedo,possibile che in una situazione del genere,in cui Lotito in un mese deve decidere se vedere la Lazio o la Salernitana,possibile che a nessuno dei pretendenti venga in mente di fare un'offerta? O di uscire allo scoperto? Io non ci credo...li fuori ad oggi purtroppo c'è il nulla...avete presente la storia infinita?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #201 : Lunedì 17 Maggio 2021, 19:17:05 »
Io l'altro giorno sentivo uno che se lamentava daa vita, dei sordi, insomma, un pò de tutto.

Allora, tomo tomo me so avvicinato e j'ho detto: voi annà in vacanza, voi a maghina nova? Fa un bond.

Lui  s'azzitta, me guarda e poi me fa: ma tu chi cazzo saresti?
E io jé risponno: come chi so? Io so uno che lassame perde... ste cose le so, faccio er bruscolinaro ma n'te preoccupà tu, ste cose io 'e so.
Tu intanto fa er bond.
E' vero c'ero.
Pero Panza dicce pure il finale, dijelo che quello s'e' messo de profilo a bracci conserte e 'na 22 in mano.
Ha fatto er bond!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #202 : Lunedì 17 Maggio 2021, 20:26:03 »
Io vi lascio ad una considerazione...ok Lotito non vuole cedere la Lazio quindi nessuno si fa sotto con offerte...ok,ma vi chiedo,possibile che in una situazione del genere,in cui Lotito in un mese deve decidere se vedere la Lazio o la Salernitana,possibile che a nessuno dei pretendenti venga in mente di fare un'offerta? O di uscire allo scoperto? Io non ci credo...li fuori ad oggi purtroppo c'è il nulla...avete presente la storia infinita?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

La verità  nuda e cruda.

E' vero c'ero.
Pero Panza dicce pure il finale, dijelo che quello s'e' messo de profilo a bracci conserte e 'na 22 in mano.
Ha fatto er bond!

E j'ho lanciato la mia bombetta... cci sua

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #203 : Lunedì 17 Maggio 2021, 21:38:52 »
Io vi lascio ad una considerazione...ok Lotito non vuole cedere la Lazio quindi nessuno si fa sotto con offerte...ok,ma vi chiedo,possibile che in una situazione del genere,in cui Lotito in un mese deve decidere se vedere la Lazio o la Salernitana,possibile che a nessuno dei pretendenti venga in mente di fare un'offerta? O di uscire allo scoperto? Io non ci credo...li fuori ad oggi purtroppo c'è il nulla...avete presente la storia infinita?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

La realtà si placa, il corso degli eventi si arresta, definitivamente, quando il nostro acquista aziende. Da lì si crea una sorta di tempesta magnetica che allontana per sempre ogni alternativa.

Lotito ha un mese di tempo per dare via la Salernitana pena la mancata iscrizione.  Ovviamente potrebbe dar via la Lazio ma pare che le NOIF non menzionano tale ipotesi

Non è difficile ma ora viene il bello altro che netflix
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #204 : Lunedì 17 Maggio 2021, 21:43:55 »
Si ma io possibile acquirente,coglierei al volo la situazione per farmi avanti,se no quando? Io capisco la voglia di sperare e sognare in un ricco pronto a buttare i soldi,ogni Laziale lo sogna...ma ripeto,se non adesso,nel mese in cui Lotito deve/dovrebbe scegliere,se non ora uscendo allo scoperto facendo un po' di "pressione"...o adesso o mai più,ed ho paura che nonostante i nostri sogni e speranze,non ci sia proprio nessuno interessato,se no ripeto,perché non cavalcare il momento ?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #205 : Lunedì 17 Maggio 2021, 22:24:31 »
Se succede qualcosa e deve succedere riguarderà la Salernitana niente altro.
Qui nessuno spera più niente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #206 : Lunedì 17 Maggio 2021, 22:33:15 »
Evidentemente ho difficoltà a farmi capire...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #207 : Martedì 18 Maggio 2021, 00:11:07 »
Ho quasi capito. Quasi.
Tutto questo come si sposa con un possibile progetto stadio, per esempio? Chi finanzia?
Il credito sportivo? Poco probabile.
Si finanzia con la realizzazione delle pertinenze? Ovvero costruisci qualcosa, case, vicoli, palazzi, o quello che permette la legge, li vendi e quello che guadagni finanzia la costruzione dello stadio? Il tutto anticipato dalle banche? E quanto le banche potrebbero voler coprire rischiando di loro, quando uno come Lotito è il primo a non essere propenso a rischiare nulla di suo? Che gli da in garanzia Lotito? La sua parola? Le sue imprese? Formello quando ne rientra in pieno possesso essendo l'immobile ipotecato?
Lotito ci mette un terreno e i soldi per fare tutto ce li mettono le banche? Che rientreranno quando tutto sarà a regime e il costruito comincerà a rendere. Così so' boni tutti, basta averci un terreno e qualche aggancio per farti approvare il progetto, più ovviamente la banca.
L'ho fatta troppo semplice eh?
Allora faccio un pò di chiarezza, un conto è la Lazio un conto Lotito, le entità sono distinte ed ognuno risponde con un proprio patrimonio.
Ad esempio un ipotetico prestito obbligazionario emesso dalla Lazio a favore di un investitore viene normalmente concesso sulla base delle garanzie del debitore (tipicamente il marchio) e non del proprietario del debitore.

Chiarito questo, mi hai fatto la domanda sullo stadio, che però è questione autonoma rispetto all'ampliamento delle fonti di finanziamento.
Lo stadio è un investimento (di natura immobiliare), come può essere un investimento realizzare fabbricati strumentali (tipicamente il training center) come sono investimenti i diritti pluriennali dei calciatori. Quest'ultimi, a differenza dei primi 2, presentano un'aleatorietà maggiore (in quanto soggetti a vincoli di durata limitata e non perpetua, i 5 anni di contratto) ma al contempo hanno una capacità di generale liquidità molto elevata (tipicamente il player trading).
Lo stadio quindi, come i cartellini o il centro sportivo, è uno dei possibili investimenti che può essere finanziato in vari modi, ricavi ricorrenti, player trading, emissione obbligazionaria, credito bancario ordinario etc.. nella misura ritenuta necessaria.

Questo è il quadro complessivo, per quanto sintetico mi rendo conto.

Come scegliere le fonti di finanziamento? Ogni imprenditore ha la sua posizione strettamente dipendente dalla propensione/avversione al rischio. Normalmente, i sacri testi, ritengono corretto il mix delle fonti di finanziamento, ovvero quella condizione di equilibrio che ottimizza le possibilità di investire senza essere troppo esposti o dipendenti da una in particolare.

Rispetto al quadro generale, la gestione Lotito si è sempre basata in modo quasi esclusivo su un solo pilastro ovvero i ricavi derivanti dai diritti tv garantiti; ha minimamente utilizzato il pilastro del player trading e mai utilizzato quello del finanziamento sul mercato.
In un certo senso la scelta appare coerente con il fatto che questa gestione di fatto investe con il contagocce, quindi da un certo punto di vista appare inutile trovare ricavi ulteriori e fonti di finanziamento aggiuntive se non so cosa farci poi con quel denaro.

Questo è tutto, in estrema sintesi.
La gestione è conclamata, con pregi e difetti, ma è chiara e definita così come i risultati che questa gestione ha portato in un periodo temporale ormai maturo per ogni osservazione obiettiva, cioè quasi 20 anni.


ThomasDoll

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #208 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:02:37 »
Il vantaggio del bond è che in teoria sposta all'infinito i tempi del rimborso, perché mantenendo solidità e rating adeguato l'emittente può rimborsare un bond emettendone un altro e via così, pagando soltanto gli interessi. Lo svantaggio insidioso è che un peggioramento dello stato di salute finanziaria della società può far precipitare il rating e può indurre i sottoscrittori dei bond a sbarazzarsene, provocando il default e l'impossibilità di salvarsi spostando all'infinito il rimborso.
Qualunque operazione di finanziamento, comunque, deve poggiare su garanzie che attestino la capacità del debitore di rimborsare il finanziamento, quindi si parte dallo stesso punto e ci si dirama su varie direttrici. Un debito si rimborsa, ovviamente, facendo profitti. Grava sul conto economico solo per gli interessi passivi, che possono essere anche ingenti, ma quello che tiene lontano Lotito dall'indebitamento non è tanto il fatto di contrarre debiti, sappiamo che la Lazio è in buone condizioni di salute e può permetterselo. Il problema sono gli effetti sul conto economico dell'alterazione di alcuni elementi: il livello degli ingaggi e l'ammortamento delle operazioni di mercato. L'aleatorietà dei risultati e del rendimento dei calciatori non consente di programmare plusvalenze né incrementi di fatturato legati alle vittorie e alla partecipazione alla CL. Ogni previsione si basa, così, sui ricavi certi: diritti tv e incassi da botteghino (venuti meno) e sponsorizzazioni.
L'emissione di un bond o la sottoscrizione di un finanziamento, su queste basi, ha senso solo per commissionare la costruzione di uno stadio.
Dal che discende che Lotito=no bond.
E quindi la Lazio non cresce e non crepa, come se dice a Roma.

Orazio Scala

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #209 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:08:53 »
un peggioramento dello stato di salute finanziaria della società può far precipitare il rating

Dovuto a una pandemia, per esempio.

Che ha mandato a whores tutto il meccanismo di finanza creativa del mondo pallonaro.

Con i teoremi da mago della Finanza si arriva ovunque. "Spendendo"sempre i soldi di altri, beninteso. Milioni, miliardi, gestiti al tavolino del bar con facilità e sicumera che ti chiedi come mai quei quattro espertoni stiano perdendo tempo lì da Palombini o da Vanni invece di sparecchiare Wall Street con la loro sapienza.

Poi a un certo punto arriva il ragazzo col conto. "Fanno 24 Euro, grazie". Azzo. So' uscito senza spicci.

ThomasDoll

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #210 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:14:36 »
Più che a una pandemia, a uno spostamento del centro di gravità della società.
L'esempio dell'aesse è quasi perfetto: ha speso per anni soldi che non guadagnava, poggiando sulla fame speculativa di Pallotta.
Che l'ha tenuta in piedi a botte di aumenti di capitale complessivi da centinaia di milioni. Esclusivamente per ripianare le perdite milionarie fatte. Non sto qui a elencare le plusvalenze fatte con le cessioni milionarie di tanti calciatori, ne ricordo qualcuno: Marquinhos, Alisson, Pjanic, Rudiger, Salah, Manolas, Paredes, Benatia. Mi fermo perché mi sa che ho messo insieme già 2/300 milioni di euro. Non bastano le plusvalenze se manca l'equilibrio di gestione.
Finita la stagione dello stadio, se n'è andato scornato e ha trovato il gonzo, che tenterà/sta operando per risanare la palude.
Il business principale di Lotito è la Lazio. Se la Lazio spendesse soldi che non guadagna fallirebbe.
Quindi lui non ci pensa nemmeno.

ThomasDoll

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #211 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:22:19 »
Aggiungo che l'Atalanta, che pratica con grandissimo profitto il commercio di calciatori, ha un monte ingaggi che è molto più basso di quello della Lazio, che è molto più basso di quello delle altre 5 "grandi". Perché l'equilibrio economico-finanziario è irrinunciabile, se non inietti centinaia di milioni nella società.

geddy

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #212 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:41:58 »
Al monte ingaggi va destinata una percentuale dei ricavi certi. Normale quindi il monte ingaggi sia di parecchio  inferiore al nostro.
Io credo che anche un Friedkin alla Lazio non sposterebbe granché nelle prospettive di vittoria prestigiosa. Saremo sempre ai margini, probabile si finisce a far da parcheggio o discarica dei grandi club storici, da serbatoio ben che vada. Ruolo che storicamente i tifosi della Lazio hanno sempre rifiutato. I Piola, Chinaglia, Giordano da qui hanno sempre faticato a portarli via. Non si puo dire lo stesso per altri club.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #213 : Martedì 18 Maggio 2021, 09:58:06 »
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #214 : Martedì 18 Maggio 2021, 10:03:38 »
Che poi dopo un derby approcciato come un'amichevole agostana con l'Atletico Carchitti mi aspettavo una robusta contestazione a Formello, con calciatori e dirigenti convinti a suon di criccate sulle autovetture che no, non è quello il modo e che la stracittadina resta un passaggio irrinunciabile.

Invece ci tocca la parata goldinottara dei neo economisti.

Mala tempora currunt.
Ho sempre sostenuto che l'aereo della Lazio di ritorno da Salisburgo sarebbe dovuto essere fatto atterrare a selciate.

Un anno e mezzo di covid ha dimostrato, all'intero mondo calcistico, una cosa assai ovvia a queste latitudini: il calcio campa tranquillamente anche senza tifosi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #215 : Martedì 18 Maggio 2021, 10:15:51 »
Io credo che anche un Friedkin alla Lazio non sposterebbe granché nelle prospettive di vittoria prestigiosa.

Secondo me non è proprio così.
Uno con i mezzi di un Friedkin, che non è l'uomo più ricco del mondo ma sta investendo nell'aesse soldoni, anche se è come fare irrigare il deserto con un'autobotte, nella Lazio potrebbe spostare l'asticella. Basterebbe sostenere con investimenti la società per qualche anno, per provare a trovare un cambio di passo con i risultati. Una Lazio in grado di fare 10 punti in più a stagione, arrivando ai quarti in CL come obiettivo medio, e che magari trovi una vittoria importante, potrebbe salire di molto come ricavi e fare un salto in avanti decisivo. Almeno allineandosi in partenza a Napoli e roma come capacità di fatturare. 

geddy

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #216 : Martedì 18 Maggio 2021, 10:35:24 »
Lo può fare la Lazio modello Lotito quel discorso. Innesti buoni su una buona base, qualche probabilità di fare il colpo la hai. Una volta ne fai 10 la volta dopo 10 in più, era quello che speravamo quest'anno. La Lazio cinese o americana non fa così. Vende, compra e si indebita, alza i costi e prila o poi arrivi al punto di rottura.

ThomasDoll

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #217 : Martedì 18 Maggio 2021, 10:50:16 »
Lo può fare la Lazio modello Lotito quel discorso. Innesti buoni su una buona base, qualche probabilità di fare il colpo la hai. Una volta ne fai 10 la volta dopo 10 in più, era quello che speravamo quest'anno. La Lazio cinese o americana non fa così. Vende, compra e si indebita, alza i costi e prila o poi arrivi al punto di rottura.

Devi pescare ogni anno un paio di Lulic o Milinkovic-Savic nel cestone. Non è facile per niente.
L'Atalanta investe soldi su calciatori che già costano parecchio, ma a oggi vive comunque su alcuni singoli più altri che ruotano e sul tecnico plenipotenziario che ha sviluppato una dittatura tattica.
Anche noi ci proviamo ma abbiamo meno spazio perché spendiamo molto per gli ingaggi e abbiamo un progetto tecnico diverso.
Forse una rifondazione partendo da giovani potrebbe farci recuperare risorse da investire, ma se poi li butti su Muriqi è tutto un cazz.
Certo, Gasperini è un'anomalia. Ne parlava l'altro giorno Fonseca dicendo che è difficilissimo da affrontare e che solo in Italia si può concepire di giocare sull'uomo undici contro undici. Aggiungo che è possibile solo in Italia, a Bergamo e con Gasperini.
Il Real Madrid se l'è legati al pisello,  salvo farsi asfaltare dal Chelsea, dunque ce n'è abbastanza per considerare l'Atalanta come una felice eccezione tutta della serie A.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #218 : Martedì 18 Maggio 2021, 10:56:24 »
Infatti Lotito lo scorso anno x i suoi standard ha investito un botto...20 milioni x gli aumenti e 30 x il mercato...come se vostro padre vi desse 200 mila euro x comprare casa e voi li buttaste in macchine e moto...cioe' la colpa non sarebbe certo del padre...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


geddy

Re:Sognare con Lotito?
« Risposta #219 : Martedì 18 Maggio 2021, 11:05:21 »
Che la stagione di quest'anno, essenzialmente un passo indietro, sia figlia di un concorso di colpa e' inequivocabile.