Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74316 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Lazialli

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #160 : Giovedì 18 Novembre 2010, 18:56:48 »
Mi incuriosiva dopo aver letto una recensione su un blog così ho deciso di leggerlo.


Molto interessante questa visione della società Italiana degli anni 50 vista da un americano;
devo dire che certi "aspetti" di allora sono tipici della società attuale.

TD

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #161 : Giovedì 18 Novembre 2010, 23:44:57 »


Molto bello...

me l'hanno regalato, l'ho letto in due giorni, ma...
boh
però
uhmm
non saprei
gli stessi difetti di romanzo criminale, ma i pregi non sono all'altezza
insomma, non riesco a dire che m'è piaciuto, sarà che non è il miogenere, ma la striga l'ho digerita pochino pochino davvero

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #162 : Venerdì 19 Novembre 2010, 14:34:25 »
per me che sono un giallista incallito , al momento, sono un pò in crisi.
tutti i Grisham divorati )anche se l'ultimo non è un giallo ma uno spaccato di ammmmerrricca, e i Mc bain ormai introvabili ma letti a decine.

ho provato con la letteratura svedese, che sembra stia riscuotendo grosso successo, ma non mi ha entusiasmato più di tanto.

si accettano consigli. (no ai giallisti italiani ).



 8)
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Giglic

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #163 : Sabato 20 Novembre 2010, 07:30:18 »
me l'hanno regalato, l'ho letto in due giorni, ma...
boh
però
uhmm
non saprei
gli stessi difetti di romanzo criminale, ma i pregi non sono all'altezza
insomma, non riesco a dire che m'è piaciuto, sarà che non è il miogenere, ma la striga l'ho digerita pochino pochino davvero

Le tua opinioni mi trovano (in parte) d'accordo. E' un libro da comodino, non da "meditazione" (capisc'ammè  ;D)
Sulla Striga, ad esempio, sono d'accordo con te. Ma ha secondo me il pregio di raccontare bene quei tempi (di ideali e di bassezze entrambi enormi) e di farlo con uno stile scorrevole (dico, devo affrontare Eco ed ho paura ad aprirlo, qiel libro)
Ma ripetto alla narrativa italiana media (Piperno, Avallone, Mazzantini e chiunque scriva apotropaico) siano un gradino sopra, non trovi?

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #164 : Sabato 20 Novembre 2010, 10:47:31 »
Ho acquistato un e-book, per il momento sono impegnato a crearmi una collezione di classici in pubblico dominio da caricarci sopra, finalmente leggerò Huckleberry Finn, Tre uomini in barca, Gente di Dublino, Alice attraverso lo specchio, Oblomov e altri classici che colpevolmente mi ero perso per strada.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #165 : Sabato 20 Novembre 2010, 19:41:57 »
Ce l'avevo in libreria da un po' di tempo, mi sono messo a leggerlo



Devo dire che Severgnini lo preferisco quando descrive la sua permanenza all'estero (GB ed USA) o quando osserva i connazionali all'estero (Italiani con la valigia). Quando parla di sport è un pochino meno umoristico, ma passabile, direi.
 
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #166 : Martedì 23 Novembre 2010, 10:15:36 »
Le particelle elementari di Houellebecq.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #167 : Martedì 23 Novembre 2010, 10:29:15 »
Nessuno si diletta con i libri parlati?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #168 : Martedì 23 Novembre 2010, 10:44:10 »
Nessuno si diletta con i libri parlati?
Anni fa con l'Espresso uscì una collana di audiolibri. Io, che sono un ultrà della radio (in macchina e anche in casa) e dunque della parola ascoltata (e non associata alle immagini in movimento) li ho comprati tutti.

Purtroppo, il responsabile dell'iniziativa editoriale decise di affidare la lettura di ogni audiolibro a un personaggio famoso diverso, non necessariamente attore.
Con esiti talvolta insoddisfacenti come nel caso della Dandini che leggeva "Bartleby lo scrivano" di Melville (davvero pessima) e talaltre assai gratificanti, come nel caso di Fiorello che leggeva "Un filo di fumo" di Camilleri o Valerio Mastrandrea che leggeva "San Isidro futbòl" di Cacucci.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #169 : Martedì 23 Novembre 2010, 10:47:16 »


Buono.
La vita nell'est Europa sotto il comunismo in chiave esopica.
Notevole la talpa che cerca di spiegarsi il funzionamento del muro di Berlino, dividendo i paesi tra "bananieri" e "non bananieri" e inventandosi la nuova religione dei supermarket in cui fai l'offerta alla cassa.
Poi un cane che racconta la Bucarest del conducator, il pappagallo Koki la Yugoslavia del Maresciallo, poi abbiamo il gulash comunismo di Kadar...non male. Si fa anche qualche risata.
Voglio 11 Scaloni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #170 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:40:41 »
appena terminato Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri.

Il fatto é che sono un suo eccessivo ammiratore, per cui non credo di essere obiettivo; ma l´incantevole lingua stramma inventata dall´autore, le sue trame difficilmente prevedibili e, soprattutto, il continuo comparire in scena di personaggi della sua Sicilia che, se non veri, lo sembrano assa´ ( come direbbe lui ), sono per me una contnua, positiva sorpresa.
Quanto alla lingua che inventa, a volte credo che chi non sappia benino lo spagnolo non riesca ad apprezzarla; troppi i termini assolutamente spagnoli ( non tenia gana=non ne aveva voglia ); incredibile la serie di cognomi che altro non sono che l´italianizzazione dallo spagnolo del Regno di Napoli e/o delle Due Sicilie; Cannizzaro é uguale a " cañizar=canneto " ; tutti i cognomi che terminano in " illo " o " giglio " sono la stessa cosa.
Insomma un fascino anche linguistico, oltre che gialli con buone trame.   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #171 : Martedì 23 Novembre 2010, 11:46:19 »
Anni fa con l'Espresso uscì una collana di audiolibri. Io, che sono un ultrà della radio (in macchina e anche in casa) e dunque della parola ascoltata (e non associata alle immagini in movimento) li ho comprati tutti.

Purtroppo, il responsabile dell'iniziativa editoriale decise di affidare la lettura di ogni audiolibro a un personaggio famoso diverso, non necessariamente attore.
Con esiti talvolta insoddisfacenti come nel caso della Dandini che leggeva "Bartleby lo scrivano" di Melville (davvero pessima) e talaltre assai gratificanti, come nel caso di Fiorello che leggeva "Un filo di fumo" di Camilleri o Valerio Mastrandrea che leggeva "San Isidro futbòl" di Cacucci.

L'organizzazione ONLUS "libroparlato" fa leggere molti libri (anche recenti) da volontari.
Devo dire che mi hanno cambiato la vita in meglio.. uno di quei piaceri che ti fanno diventare più bella la giornata.
Inoltre avendo preso e letto (sentito) un po' di tutto, non selezionavo ma prendeo tutto, ho approcciato alla letteratura prettamente femminile (danielle Steele in particolare).. una delusione incredibile sembra diretta a persone completamente idiote e con ideali assurdi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #172 : Mercoledì 24 Novembre 2010, 14:13:23 »
Al momento thriller da "evasione", Il suggeritore di Donato Carrisi.



Se piace il genere,non male davvero,tiene alta l'attenzione ed è ben congegnato.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #173 : Venerdì 26 Novembre 2010, 14:42:44 »


Molto bello...
lo prendo stasera da rinascita, dopo aver visto la presentazione fatta dallo scrittore.
poi ristorante giapponese e dopo maritozzaro a p.le della radio.
psichedelicatessen

Giglic

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #174 : Venerdì 26 Novembre 2010, 14:46:57 »
Sono a metà di



Divulgativo, ma ben scritto ed utile per ricordare...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #175 : Venerdì 26 Novembre 2010, 18:30:26 »
Ssshhh...

Sto rileggendo Harry Potter and the Deathly Hallows. :)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #176 : Mercoledì 1 Dicembre 2010, 14:39:41 »


Un buon giallo ambientato in una libreria che attraversa letteratura e psicologia in modo leggero e piacevole.
Più del mio giudizio vale questo:

«Forse è troppo presto dare a Zoran Živković la corona di “nuovo” Borges, ma è senz’altro il maggior candidato.»
The New York Times Book Review
Voglio 11 Scaloni

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #177 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 10:23:19 »
ma qualcuno ha qualche ebook da "prestarmi"?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #178 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 12:12:47 »
Niente e-book,mi dispiace.

Consiglio a tutti, però, se non li avete letti, "Bullet Park" e "Il rumore della pioggia  a Roma" di John Cheever, soprattutto il primo.

Ora ho iniziato a leggere questo,vi saprò dire più avanti:

"No retreat, baby, no surrender"


bak

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #179 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 12:26:26 »
Appena finito di leggere "Chiedo scusa" scritto a quattro mani da F. Abate e V. Mastandrea. Bellissimo e delicato come non mai; in più mai volgare cosa da non sottovalutare perchè anche i ragazzi possono leggerlo tranquillamente. E Mastandrea benchè sia un b. romanista è bravo seriamente.
Ora stò leggendo "hanno tutti ragione" di Sorrentino. Per carità di Dio, tutto l'opposto del precedente, in più si dilunga in teoria noiosissime.
Secondo consigli in altro post (quello su Ammaniti) me sò accattato Bar Sport di Benni, quello del 76.