Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74210 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #460 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 10:53:09 »
beh, io pensavo di essere malata a leggere più libri contemporaneamente, ma tu sei più strano di me ;D

- Marco Malvaldi, Milioni di milioni, uno spasso, un giallo impregnato di umorismo toscano assai godibile
- Jostein Gaarder, La ragazza delle arance, acquisto d'impulso consigliato dalla libraia occasionale dalla quale ho comprato altri regali natalizi, finora non mi ha acchiappato, spero in un colpo d'ala dell'autore o un mio brusco risveglio d'attenzione
- Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, a suo tempo ne ho vendute quintalate, ora serve a me  :P
- Philippa Gregory, Caterina la prima moglie, un pastiche storico/sentimentale, me lo trascino dall'estate scorsa, e ho detto tutto
- Maupassant, Racconti d'amore, un cofanetto di pietre preziose per romaticone come me O:-)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #461 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 16:07:11 »
ciao Holly, com´è il Malvaldi ? Da tempo dubito se leggerlo o no .
Grazie dell´info    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #462 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 15:23:37 »
te lo consiglio, zio

Malvaldi ha uno stile accattivante, irriverente e i suoi sono gialli "scanzonati", nulla di impegnativo, ma il tizio ci sa fare

è diventato famoso grazie alla trilogia (ora quadrilogia, l'ultimo è uscito un anno fa) del BarLume, un bar in cui si riuniscono quattro vecchietti ( 8)), più il barrista, che passano il tempo infilando il naso un po' dappertutto e risolvendo casi d'omicidio, io non ne ho letto nemmeno uno, perché ho preferito leggere prima Odore di chiuso, un piccolo gioiello, sempre giallo, ambientato a fine '800 in un castello in Maremma, in cui l'investigatore è nientepopodimenoché Pellegrino Artusi, sì, proprio quello de La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene

a me è piaciuto molto, sia per l'intreccio che per il linguaggio, un misto fra italiano simili-ottocentesco, un po' pomposo, e il vernacolo toscano, sboccato con grazia
a breve prevedo spedizione punitiva in libreria armata delle peggiori intenzioni  O0

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #463 : Giovedì 21 Marzo 2013, 14:12:53 »
Puo' un libro allo stesso tempo divertirti, emozionarti, angosciarti e farti riflettere?

si

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

sfumatura

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #464 : Giovedì 21 Marzo 2013, 14:59:08 »
Vi consiglio tutti i libri di Ammaniti...un modo di scrivere geniale...

ThomasDoll

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #465 : Giovedì 21 Marzo 2013, 15:06:48 »
ora sto leggendo
Hemingway - 49 racconti
Chatwin - le vie dei canti (rilettura)
beccaria - tra le pieghe della parola
vari - London Calling
Pynchon - arcobaleno gravità
più un paio di saggi che mi servono per insegnare scrittura creativa a un bimbo

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #466 : Giovedì 21 Marzo 2013, 15:15:46 »
ora sto leggendo
...


TD, dopo il simposio del 19 sono caduto mani e piedi nella spiritualità.


In questo momento sto meditando sul:

Miracolo numero Cincuantuno (o forse no)
Questo, allora, veramente pallando, è succiesso peddavvero a un uomme che si ghiamava Gavrilio che facieva i’cquoco a i’rristorande vegetariano «All’allegro Cinghiale» e che steve cucinnann’ (cioè: stava gucinand’, lo dico pe’ chi non gapiscie l’italiane) e cioè ni succiesse che mentre quoceva i’bbrasato di cane a i’bbarolo (che è una scquisitezza perdavvero, eppoi i’ccane è pure creatura de’ Ddio: dungue, si piglia un cane anziano e si fa arrotare dalla SITA di Colle Val d’Elsa eppoi si lascia riposare sullo stradone pe’ 7 gionni buoni, guai a toccallo, sennò pedde l’aroma; dopodiché si gucina come si fa di solito co’ i’bbrasato che cè da leccassi i’bbaffi e pure le basette), inzomma, a cuest’uomme ni cascò l’occhiali forforosi drent’a i’ppentolone: l’uomme allora se discperò, pecché ciaveva 9 decimi e mezzo ma di cecità, sicché vedeva come una nutria di notte guando c’è nebbia e la stanno per arrotando. Allora provette a ravanare benebene dent’i’ppentolone co’ i’bbraccio, però non li trovette ma si brasò tutt’i’bbraccio e pe’ l’immane dolore svenette di colpo su i’ppavimende, che era pure poco pulito. In quel momento gni apparze a PADREPIO tutto luminoso da drent’i’ppentolone che gni dicette: «Ebbravo gamellone, e che si infila i’bbraccio n’i’ppendolone che non ciavevi nemmeno l’unghie pulite e non fosse pe’ riscpetto de’ cliendi ma di cuesta santa bestia che è motta pe’ noi (intendo i’ccane, che è creatura de’ Ddio)? Eh?! Meriteresti che ti pigliasse un’inzolazione come minimo, ma io so’ bbuone e ti faccio solamende prende’ una bella scottatura a’i’bbraccio, che vedrai te ne ricoddi». E quando l’uommo rinvenette si trovò davvero la scottatura a’i’bbraccio come gni aveva detto a PADREPIO e peddipiù i’bbrasato era diventato cotto a ppuntine e scquisito davvero. Da qu’i’mmomendo l’uomme preghette sempre a PADREPIO e impariede a andare senz’occhiali, ché tanto quelli erano doventati mobbidi mobbidi e pure saporosi.
Ame.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

zorba

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #467 : Giovedì 21 Marzo 2013, 16:36:56 »

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #468 : Giovedì 21 Marzo 2013, 17:43:57 »
Adesso ci dividiamo tra Lolitiani e antilolitiani.  :cussing: :cussing: :cussing:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

baol

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #469 : Giovedì 21 Marzo 2013, 21:17:40 »

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #470 : Venerdì 22 Marzo 2013, 00:57:30 »

Vi consiglio tutti i libri di Ammaniti...un modo di scrivere geniale...


di ammaniti li ho letti tutti, depennato dopo che in uno degli ultimi ha scritto un passaggio
decisamente non inerente col libro dove un tifoso della Lazio 
aggrediva verbalmente e fisicamente la madre del protagonista per una questione
di traffico, siccome s'è qualificato come riommico demmerda da me nun vede più un euro
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

sfumatura

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #471 : Venerdì 22 Marzo 2013, 08:09:16 »

di ammaniti li ho letti tutti, depennato dopo che in uno degli ultimi ha scritto un passaggio
decisamente non inerente col libro dove un tifoso della Lazio 
aggrediva verbalmente e fisicamente la madre del protagonista per una questione
di traffico, siccome s'è qualificato come riommico demmerda da me nun vede più un euro


ahahhahaha me lo ricordo il Laziale e devo dire che mi era rimasto anche simpatico per come lo aveva desceritto.
Comunque romanista o Laziale, mi piace come riesce a descrivere in poche righe un personaggio e come, alla fine, te ne fà innamorare.

ThomasDoll

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #472 : Venerdì 22 Marzo 2013, 09:42:46 »
purtroppo anch'io ho qualche difficoltà con Ammaniti, ma niente in confronto al triste ultimo Benni... faccio un po' fatica a leggere gli italiani, ultimamente, ma mi è piaciuto il libro che ho letto di recente di Piersandro Pallavicini, Romanzo per signora. Sono in fase americanofila

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #473 : Venerdì 22 Marzo 2013, 21:44:11 »

ahahhahaha me lo ricordo il Laziale e devo dire che mi era rimasto anche simpatico per come lo aveva desceritto.
Comunque romanista o Laziale, mi piace come riesce a descrivere in poche righe un personaggio e come, alla fine, te ne fà innamorare.

aspè il problema non è per chi tifa,ovvero se tifava le mmerdacce senza rompere non sarebbe stato un problema a me danno fastidio le classiche entrate a gamba tesa dei riommerdisti in qualsiasi ambito, non piacciono e mi fanno incacchiare, comunque già se ne discusse molto su questo stesso topic e non voglio ricreare flame vari,solo per dire che anche a me piaceva ma da quel libro ammaniti è sulla mia personale lista nera, da allora un lettore e soldi in meno  ;D
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

sfumatura

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #474 : Venerdì 22 Marzo 2013, 22:35:48 »
Rash...davvero mi dispiace, perchè ti sei perso "Che la festa cominci"...non parla assolutamente di tifo. Se vuoi, ci incontriamo allo stadio e te lo presto, così non lo compri e non gli dai i soldi...ma la festa folle a villa Ada  è qualcosa che và letto :D

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #475 : Venerdì 22 Marzo 2013, 22:58:19 »
Rash...davvero mi dispiace, perchè ti sei perso "Che la festa cominci"...non parla assolutamente di tifo. Se vuoi, ci incontriamo allo stadio e te lo presto, così non lo compri e non gli dai i soldi...ma la festa folle a villa Ada  è qualcosa che và letto :D

l'ho letto  ::)
perchè io in genere compravo(ora uso il kindle) una decina di libri per volta
quindi avevo comprato entrambi però mi sono letto prima "che la festa cominci"  e poi l'altro
 ;D
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline andujo

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 224
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #476 : Sabato 23 Marzo 2013, 01:08:24 »
Oggi sarebbe stato il compleanno di Pierre Simon Laplace, uno dei miei autori preferiti.
Τοις τολμώσιν η τύχη ξύμφορος

sfumatura

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #477 : Sabato 23 Marzo 2013, 06:47:38 »
l'ho letto  ::)
perchè io in genere compravo(ora uso il kindle) una decina di libri per volta
quindi avevo comprato entrambi però mi sono letto prima "che la festa cominci"  e poi l'altro
 ;D

Vabbè allora ok....sono contenta :D

neweagle

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #478 : Sabato 23 Marzo 2013, 10:46:02 »
Da quando ho finito di leggere tutto quello che ha scritto McCarthy non riesco a leggere niente altro.

Ho ricominciato con i fumetti.
Consiglio la serie Historica.
http://mondadoriperte.it/2012/11/historica/

GMar

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #479 : Sabato 23 Marzo 2013, 10:54:37 »
Ammaniti alterna cose che trovo belle a cose completamente demenziali, a volte addirittura nello stesso libro: Che la festa cominci, in questo senso, è paradigmatico, con un inizio irresistibile e in crescendo (non mi posso dimenticare del "mese della cameretta" e delle vestizioni di Mantos) e una parte finale deludentissima...  Poi riesce a scrivere anche cose di cui, incredibilmente, non riesco a capire se mi sono piaciute oppure no, neanche a distanza di tempo (tipo: Io e te, di cui proverò a vedere il film, magari mi chiarisco le idee).

Tra i narratori italiani mi piacciono molto Vitali e Malvaldi e abbastanza l'"altro" Camilleri (quello del Birraio di Preston, del Filo di fumo, etc, che Montalbano mi ha letterlamente ammorbato!!!).
Poi, vabbè, c'è Piperno. Ma siamo decisamente su un altro livello (e non solo perché è laziale!) :D

PS comunque, anche in "Che la festa cominci" l'ultrà laziale da ridicolizzare un po' non ce l'ha risparmiato! :(