Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74199 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #380 : Giovedì 2 Agosto 2012, 19:34:57 »
per Dino Raggio: com'è l'ultimo Lansdale? all'acqua di rose come Cielo di Sabbia o torna il vecchio bastardo sbocacciato e fulminante che tanto amiamo?
Allora, innanzi tutto chiedo scusa per il ritardo, e poi dico che è il primo libro di Lansdale che leggo, e come ha giustamente detto rash, "Sotto un cielo cremisi" è di un paio di anni fa. Devo dire che i protagonisti, Hap e Leonard sono in buona forma, accompagnati da un paio di degni compari, ottima dose di humour e molto piombo, a me il libro è piaciuto.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #381 : Venerdì 3 Agosto 2012, 10:16:43 »
ok grazie.

per ora mollo un attimo Lansdale e viro su La banda dei brocchi di Coe.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #382 : Venerdì 3 Agosto 2012, 10:31:40 »
per ora mollo un attimo Lansdale e viro su La banda dei brocchi di Coe.

Ovvero come ricostruire gli anni Settanta per chi non li ha vissuti. Ottima scelta. Amo Coe alla follia e questo è il suo miglior romanzo, secondo me. O, perlomeno, quello che ho più apprezzato. Mano a mano che le pagine lette aumentavano e quelle da leggere diminuivano mi saliva la malinconia perché capivo che il libro sarebbe presto finito...

Un tuffo indietro nel passato per riscoprire "anni marroni". Non dico altro, poi capirai.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #383 : Venerdì 3 Agosto 2012, 20:11:50 »
Tornato ora da Feltrinelli con Sick City, La banda del meno nove, la banda dei brocchi e crepi l'avarizia!

Su Coe caro Franz_Kappa sfondi una porta aperta  ;)

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #384 : Domenica 5 Agosto 2012, 18:01:38 »
bello anche quello che della banda dei brocchi si può ben definire il proseguo
(epperò non ricordo il titolo)  ;D
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #385 : Martedì 7 Agosto 2012, 12:24:43 »
Un salto alla Feltrinelli prima di partire, cartina dell' Irlanda rigorosamente michelin e con "Il Leopardo" di Jo Nesbo.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

paoletto

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #386 : Martedì 7 Agosto 2012, 13:26:21 »
Un salto alla Feltrinelli prima di partire, cartina dell' Irlanda rigorosamente michelin e con "Il Leopardo" di Jo Nesbo.

io appena qualcuno finirà Lo Spettro sempre di Nesbo vorrei farci due chiacchere

paoletto

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #387 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:39:12 »
ultimo finito

una bella lettura da sotto ombrellone

zero thrilling per essere un poliziesco ma ampio squarcio sulla vita nei paesi comunisti e della cultura cinese (cibo, tradizioni, vita etc)

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #388 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:45:38 »
Un salto alla Feltrinelli prima di partire, cartina dell' Irlanda rigorosamente michelin e con "Il Leopardo" di Jo Nesbo.
Da Feltrinelli anch'io: Lonely Planet della Turchia (da aggiungere ai suggerimenti di franz_kappa :) ) e tentativo di comprare "Il senso di una fine" di Julian Barnes, purtroppo esaurito ed in ristampa (poi me lo sono comprato come IBook). Qualcuno lo ha letto? Pare sia molto bello...
"No retreat, baby, no surrender"


Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #389 : Martedì 7 Agosto 2012, 19:15:18 »
Un salto alla Feltrinelli prima di partire, cartina dell' Irlanda rigorosamente michelin e con "Il Leopardo" di Jo Nesbo.

teribbile.
e però piace a tutti, mistero per me.

molto meglio Qui Xialong!

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #390 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 00:05:22 »
Per gli anglòfili, amanti della sintesi (qui siamo al limite del racconto lungo), segnalo questo bellissimo libro appena terminato ed ancora non tradotto.



Vincitore del Pulitzer 2011, non senza polemiche legate alla sua brevità -come se il numero di pagine fosse un requisito primario di un romanzo-, contiene meravigliose riflessioni sul senso della Storia Alta in antitesi alle leggi spesso minime che regolano le nostre esistenze.
Libro modernissimo secondo il mio punto di vista: colto, diretto, ma al tempo stesso narrativo ed affabulatorio.

Premesso quindi il mio orientamento per i romanzi dalla prosa asciutta e per la fruibilità del testo e delle vicende raccontate, qualcuno può darmi lumi su questo?

Ecco...
Non lo avevo poi comprato, ma avevo una reminiscenza anche se sono rimbambita... :D
Mi fido di FirUds ciecamente.
Ora me lo leggo...
"No retreat, baby, no surrender"


Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #391 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 16:07:33 »
io appena qualcuno finirà Lo Spettro sempre di Nesbo vorrei farci due chiacchere

comprato oggi da feltrinelli però mica lo so quando lo inizierò, lo preso insieme ad altri 6 libri in più ne devo leggere una decina su e-book
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

paoletto

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #392 : Giovedì 9 Agosto 2012, 12:52:06 »
alla fine ricordarti e mandami un pvt   ::)

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #393 : Martedì 14 Agosto 2012, 13:52:30 »
"shoeless joe" di Patrick Kinsella.
Appena terminato.
E' il libro (ho scoperto non facilissimo da reperire, io l'ho ordinato) da cui e' tratto il film "l'uomo dei sogni" con K.Kostner.
Aver letto il libro conoscendo a memoria il film toglie un po' di pathos, ma la storia resta affascinante ed appassionante fino alla fine.
Lo sport vissuto e descritto con delicatezza, passione e sentimento profondi.
Il libro e' molto intimo, ed il racconto coinvolge, in maniera delicata.
Il film e' molto più evocativo. La potenza della storia, fantastica e sognante, e' resa in maniera suggestiva dalle immagini e dalla colonna sonora.
Caso raro: in genere ho trovato sempre migliori i libri delle trasposizioni su pellicola.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #394 : Mercoledì 15 Agosto 2012, 08:25:04 »
Allora "Il senso di una fine" ovvero per me il senso di questa notte pre-ferragostana di guardia passata divorandolo con l'attenzione più emotiva che razionale delle ore notturne in ospedale, insonni ed ansiogene con l'emergenza sempre incombente.

Devo dire che come FirUds l'ho trovato bellissimo. Evoca, nonostante sia un libro molto razionale, sentimenti molto forti.
C'è un po' di tutto : il senso della vita stessa, la capacità di scegliersela o di lasciare che sia lei a scandire gli avvenimenti. Ma soprattutto la capacità di vivere le passioni senza scappare di fronte alla potenza e anche al dolore delle emozioni. E c'è il riconoscimento che alla vita comunque non ci si può sottrarre, perché comunque sia, anche se ci si nasconde, prima o poi dovremo farci i conti con il nostro passato, magari con una briciola minuscola, un minimo avvenimento che può cambiare un'esistenza altrui.
Insomma un romanzo scarno ma davvero molto 'pieno' e che invita a riflettere e chiedersi se si sia davvero vissuto, in un atroce conto finale.

C'e sicuramente tanto altro da dire, ad esempio quanto gli uomini, non tutti ma moltii maschi intendo ;) , spesso (come si vede nei personaggi del libro) siano più inclini delle donne a vivere questa esistenza appiattita sull'assenza di scelte emotive coraggiose e forti passioni, discorso che mi piacerebbe approfondire...

Ma per oggi va bene così.

E sono in vacanza, finalmente :)
"No retreat, baby, no surrender"


Anselazio

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #395 : Mercoledì 15 Agosto 2012, 20:43:13 »


preso e iniziato "the 9/11 wars" di Jason Burke...promette bene davvero

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #396 : Sabato 18 Agosto 2012, 19:06:36 »
iniziato da un paio di giorni fa "In Giustizia" di De Cataldo (l'autore di Romanzo criminale, e Giudice di Corte d'Assise a Roma).

l'ho approcciato un po' prevenuta, lo ammetto, data la mia generale scarsa stima per i magistrati, ma non mi sta dispiacendo; su molti aspetti mi trovo d'accordo, e noto una sensibilità che non mi sarei aspettata.

certo, mi viene sempre da pensare che se invece di scrivere libri non-di-diritto sti magistrati si mettessero a scrivere sentenze forse qualche caso giudiziario  in più vederebbe la fine. Ma, come dicevo, sono prevenuta.

Poi vi dirò meglio.
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #397 : Lunedì 20 Agosto 2012, 00:18:36 »
finito.

mah. boh?

a tratti interessante, stile accettabile, asciutto, capitoli giustamente brevi.

piuttosto deludente da verso la fine in poi, con la crociata per la difesa della categoria, per la inopportunità di toccarne caratteristiche e privilegi annessi e connessi.

forse potrà piacere più ad un non-addetto ai lavori, io, ovviamente, sono partita prevenuta.
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #398 : Lunedì 20 Agosto 2012, 00:46:41 »
Ieri ho finito di leggere Inseparabili di Alessandro Piperno, per solidarietà di tifoso mi astengo dal commentare.
Per riprendermi ho iniziato L'arpa d'erba di Truman Capote, comincia così e prosegue anche meglio:

Quando ho sentito parlare per la prima volta dell'arpa d'erba? Molto tempo prima di quell'autunno in cui andammo ad abitare sul sicomoro. In un autunno molto remoto, dunque; e certo fu Dolly a parlarmene, perché nessun altro avrebbe pensato a quel nome: arpa d'erba.
Se, uscendo dalla città, imboccate la strada della chiesa, rasenterete di lì a poco una abbagliante collina di pietre candide come ossa e di scuri fiori riarsi: è il cimitero Battista. Vi sono sepolti i membri della nostra famiglia, i Talbo, i Fenwick. Mia madre riposa accanto a mio padre e le tombe dei parenti e degli affini, venti o più, sono disposte intorno a loro come radici prone di un albero di pietra. Sotto la collina si stende un campo di alta saggina, che muta di colore ad ogni stagione; andate a vederlo in autunno, nel tardo settembre, quando diventa rosso come il tramonto, mentre riflessi scarlatti simili a falò ondeggiano su di esso ed i venti dell'autunno battono sulle sue foglie secche evocando il sospiro di una musica umana, di un'arpa di voci. Al di là del campo le tenebre del bosco del fiume.
Fu certo in una giornata di settembre, mentre raccoglievano radici nel bosco, che Dolly disse: «Senti? È l'arpa d'erba, che racconta qualche storia. Conosce la storia di tutta la gente della collina, di tutta la gente che è vissuta, e quando saremo morti racconterà anche la nostra.»
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #399 : Lunedì 20 Agosto 2012, 08:52:42 »
L'arpa d'erba è bellissimo, così come Altre voci, altre stanze e Musica per camaleonti. Colazione da Tiffany è un gioiellino, ma non all'altezza degli altri tre, per i miei gusti.

Invece non sono riuscito ad arrivare fino in fondo a A sangue freddo, chissà perché.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.