Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74247 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #360 : Giovedì 19 Luglio 2012, 17:39:25 »
Se amate Pasolini o siete incuriositi dalla sua figura, "Qualcosa di scritto" del lazialissimo Trevi ve lo consiglio.
Per me il vincitore dello Strega doveva essere lui, che aveva per lo meno il miglior libro in cinquina.
poi ha vinto l'altro lazialissimo Piperno e va bene lo stesso.
(Sopravvalutatissimo per me è invece il libro di Carofiglio, che mi pare NoSurrender abbia letto).

Per una lettura leggera suggerisco Pappagalli di Filippo Bologna o Morte dei Marmi di Genovesi.

Se invece avete voglia di qualcosa che graffi un po' lo stomaco anche sotto l'ombrellone, volete capire chi sono i ventenni fuori dagli stereotipi imperanti e al tempo stesso confrontarvi con un'autrice giovane ma dalla grande "letterarietà", vi consiglio Mali Nati, di Angela Bubba, letto il quale vi sentirete un po' calabresi anche voi.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #361 : Giovedì 19 Luglio 2012, 23:47:42 »
Se amate Pasolini o siete incuriositi dalla sua figura, "Qualcosa di scritto" del lazialissimo Trevi ve lo consiglio.
Per me il vincitore dello Strega doveva essere lui, che aveva per lo meno il miglior libro in cinquina.
poi ha vinto l'altro lazialissimo Piperno e va bene lo stesso.
(Sopravvalutatissimo per me è invece il libro di Carofiglio, che mi pare NoSurrender abbia letto).

Per una lettura leggera suggerisco Pappagalli di Filippo Bologna o Morte dei Marmi di Genovesi.

Se invece avete voglia di qualcosa che graffi un po' lo stomaco anche sotto l'ombrellone, volete capire chi sono i ventenni fuori dagli stereotipi imperanti e al tempo stesso confrontarvi con un'autrice giovane ma dalla grande "letterarietà", vi consiglio Mali Nati, di Angela Bubba, letto il quale vi sentirete un po' calabresi anche voi.

sto terminando di leggere il libro di Piperno (Inseparabili) ed ho letto quello di Carofiglio
per quel che concerne quest'ultimo,una cosa la posso dire tranquillamente
di quelli da lui scritti questo è sicuramente (imho) il meno bello
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #362 : Lunedì 23 Luglio 2012, 10:55:59 »


Libro ricco di aneddoti che si legge in un paio di giorni e permette di farsi delle sonore risate parlando di giocatori gravati di 5 falli rasati e fatti rientrare, di cronometri con reostato, di palazzetti con canestri scossi, di slivo bevute prime dell'allenamento ecc ecc
Un affresco di un'epoca indimenticabile che vale la pena leggere anche per chi non ha avuto la fortuna di assistervi da giovane.
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #363 : Martedì 24 Luglio 2012, 14:57:54 »
Che mi dite di David Foster Wallace?

Non lo conosco, vorrei avere dei pareri. Grazie
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #364 : Mercoledì 25 Luglio 2012, 01:43:37 »
Che mi dite di David Foster Wallace?

Non lo conosco, vorrei avere dei pareri. Grazie

Meraviglioso, un grandissimo scrittore. Un genio purtroppo ucciso dalla depressione.

Non riesco a descriverlo, va letto e basta. Ne vale la pena.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #365 : Lunedì 30 Luglio 2012, 19:07:00 »
Dato che sono un patito sugli spaccati della politica degli anni 70, gradirei qualche consiglio.
Ricordo, ad esempio, che Bill Kelso conosce vari; son ben accetti consigli su entrambi gli schieramenti politici.
Per ora ho letto Ali di piombo.

L'orda d'oro di Nanni Balestrini e Primo Moroni:
una bibbia, il più esaustivo e approfondito racconto dei movimenti sociali dagli anni sessanta in poi. Essenziale!

sempre di Balestrini Vogliamo Tutto e Gli Invisibili.

Se ancora si trova, di Dario Paccino, Sceemi il rifiuto di una generazione.

Libri più recenti, ti segnalo Valerio Verbano una ferita ancora aperta di Capoccetti Boccia






feiez

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #366 : Lunedì 30 Luglio 2012, 21:39:10 »
Grazie  :)


Ora sto leggendo





libro crudo ed impegnativo circa la guerra in Nigeria.


PS lo spunto me lo diede una certa Daniela Amenta che intervistò Soyinka alla Versiliana, per il Giornale di Sardegna. Daniela, se ci leggi, grazie per il consiglio  :) [size=78%].[/size]

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #367 : Lunedì 30 Luglio 2012, 22:54:01 »
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #368 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:49:40 »


Libretto agile e denso che si legge in poche ore.
Cose note e meno note ma che fanno scalpore visto che a scriverle è un ex comandante NATO.
Di rilievo la parte sulle ultime guerre umanitarie e sulle finzioni che hanno portato al loro inizio.
Voglio 11 Scaloni

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #369 : Martedì 31 Luglio 2012, 11:23:15 »
per Dino Raggio: com'è l'ultimo Lansdale? all'acqua di rose come Cielo di Sabbia o torna il vecchio bastardo sbocacciato e fulminante che tanto amiamo?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #370 : Martedì 31 Luglio 2012, 12:31:10 »
Meraviglioso, un grandissimo scrittore. Un genio purtroppo ucciso dalla depressione.

Non riesco a descriverlo, va letto e basta. Ne vale la pena.
Grazie della dritta. Mi debbo affrettare a correre alla Feltrinelli, allora: sabato prossimo parto per le ferie e mi farò accompagnare anche da lui.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #371 : Martedì 31 Luglio 2012, 18:51:22 »
per Dino Raggio: com'è l'ultimo Lansdale? all'acqua di rose come Cielo di Sabbia o torna il vecchio bastardo sbocacciato e fulminante che tanto amiamo?

ma per ultimo quale intendi?
perchè sotto un cielo color cremisi è di almeno 2 anni fa
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #372 : Martedì 31 Luglio 2012, 18:52:31 »
Grazie della dritta. Mi debbo affrettare a correre alla Feltrinelli, allora: sabato prossimo parto per le ferie e mi farò accompagnare anche da lui.

Non lo vedo tanto adatto come compagno di viaggio. E' una lettura piuttosto impegnativa, a dire il vero.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #373 : Martedì 31 Luglio 2012, 20:33:14 »
Non lo vedo tanto adatto come compagno di viaggio. E' una lettura piuttosto impegnativa, a dire il vero.

Concordo, anche se qualcosa di DFW mi sento di suggerirla per letture "da viaggio".
Allora, DFW è il più grande scrittore degli ultimi 30 anni e ormai credo meriti di salire sul vagone di prima classe dei Big Four della letteratura statunitense della seconda metà del Novecento: Don De Lillo, Philip Roth, Thomas Pynchon, Cormac McCarthy.
Ecco, ormai sarebbe giusto parlare di Big Five.
Ma andiamo al punto per Franz Kappa.
DFW ha scritto 3 romanzi, diverse raccolte di racconti e diversi  aggi.
Salta a pie' pari i romanzi, non perché non meritino ma perché meritano un'attenzione forse eccessiva per una lettura da viaggio.
Quando vorrai comunque ricorda che (a proposito dei romanzi).
La scopa del sistema, voto 7, è un viaggio in una dimensione che ne contiene molte; surreale, colorato, acerbo, imperfetto, fresco. Mi manca chiunque. E la nonna, in fondo, cosa è?
Infinite Jest, voto 10 virgola infinito (appunto), è la nostra epoca. Punto. Non aggiungo molto altro. Uno statunitense, nato e vissuto in un contesto urbano, cosa è? E' la nostra degradazione, ma anche una possibile lettura di uno dei nostri futuri, già passati. That's entertainment. Siamo reality, siamo l'odore sulle dita di un involtino primavera, chinese take-away, sfarfallio dello schermo nella luce bluastra di una visione solitaria. Oltre mille pagine, note abbondanti e fitte.
Il re pallido, voto 6, perché mancano alcune cose, come in tutti i viaggi postumi. Peccato, perché la maturità di certi passaggi svela un potenziale ancora inespresso, soprattutto in termini descrittivi (una descrizione densissima e, allo stesso tempo, pulitissima).
Cosa puoi portarti in vacanza?
Presto detto.
Oblio, raccolta di racconti bellissimi (secondo me, ovvio). Non è lettura leggerissima ma è sostenibile (e la forza di alcuni racconti ripaga dello sforzo).
Una cosa divertente che non farò mai più, saggio "fantozziano" di un'esperienza personale, realmente vissuta: un viaggio di qualche giorno su una nave super lusso, crociera per ricchi bianchi, flaccidamente vestiti con camicie hawaiane, imbottiti di american express e mastercard, drink con l'ombrellino e tutto il resto. Da stare male per le risate. Comincia da questo, è perfetto per le vacanze.

Mente logica e matematica, ossessionato dal codice (code is poetry) ma anche dall'analisi semantica del mondo contemporaneo, dai sentimenti che non si sa mai come gestire, dal tennis, da Roger Federer, dalle forme più basse e vitali dell'intrattenimento popolare, DFW ha raccontato il passaggio da una società post-tutto a una società liquida (più che altro perché non poteva diventare post-qualcos'altro). E lo ha fatto alla maniera dei classici.

PS Nosurr, non ero io stamattina!!! Baci!
--> Auditorium --> Zoo

Anselazio

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #374 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 09:45:08 »
Non lo vedo tanto adatto come compagno di viaggio. E' una lettura piuttosto impegnativa, a dire il vero.
 Vabbé "considera l'aragosta" e' leggerino (a me forza simba ha fatto sbellicare e rileggerlo sotto elezioni americane può essere divertente)

@F_K, Wallace è davvero strepitoso, anche se alcuni suoi libri, come diceva Nosurrender, sono tostarelli

feiez

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #375 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 10:04:02 »
apprendo che stamani è morto Gore Vidal  :(

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #376 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 11:13:06 »
[...]
Ma andiamo al punto per Franz Kappa.
[...]
Sono quasi senza parole. Grazie di cuore per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato illustrando quelle che, a tuo avviso, sono le letture adatte al mio viaggio (lo trascorrerò molto su quattro ruote, senza peraltro dover mai guidare, quindi avrò forse ore a disposizione per leggere).
Seguirò i tuoi consigli e vi farò sapere al ritorno dalla mia vacanza.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #377 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 15:43:35 »
Sca perfetto. ha detto quasi tutto.

Oblio (io come ho già detto amo i racconti) è davvero bellissimo, così come La ragazza dai capelli strani (titolo, per me, meraviglioso  :) )
Più pesante, devo dire, Brevi interviste con uomini schifosi.

Comunque un uso delle note a piè di pagina veramente unico e geniale.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #378 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 17:59:48 »
ma per ultimo quale intendi?
perchè sotto un cielo color cremisi è di almeno 2 anni fa

vero, mi sono confuso,l'ultimo è acqua buia.

ho appena letto Il lato oscuro dell'anima (ultras) e di seguito cielo di sabbia (lazio club).
mi interessava sapere acqua buia dove buttava se qualcuno lo ha letto.

ThomasDoll

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #379 : Mercoledì 1 Agosto 2012, 23:43:03 »
Meraviglioso, un grandissimo scrittore. Un genio purtroppo ucciso dalla depressione.

Non riesco a descriverlo, va letto e basta. Ne vale la pena.

st'inverno ho letto quasi solo lui...