Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74322 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Bill Kelso

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #260 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 09:30:43 »


Ho letto anche io quel libro. Spesso sul caporale boemo sono state scritte delle autentiche corbellerie (da una presunta origine ebraica ad un'omosessualità improbabile ad una tendenza alla coprofilia!) e tutto e il contrario di tutto, persino che se non fosse nato non ci sarebbe stato l'olocausto né la Seconda Guerra Mondiale.
Hitler (come Stalin) era figlio di quell'epoca. E tutto ciò che si è verificato era la conseguenza di movimenti, crisi economiche, bieco razzismo. 

Diciamo che quest'ultimo libro fa un indagine sociologica del fenomeno.
(Io me lo sono letto durante un volo in Messico)

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #261 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 09:53:55 »
Infatti.
Se nell'opera di Rosenbaum veniva dato spazio ad una serie di interpretazioni del nazismo legato alla figura imprescindibile di Hitler (indagando i lati più oscuri e meno penetrabili della sua personalità), in quello di Kershaw, da quello che ho potuto intuire, si tenta di inquadrare la figura hitleriana in un quadro storico e sociale ben definito. Perché il razzismo e l'antisemitismo non erano fenomeni affatto sconosciuti nella Germania post prima guerra mondiale.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #262 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 13:14:01 »
Infatti.
Se nell'opera di Rosenbaum veniva dato spazio ad una serie di interpretazioni del nazismo legato alla figura imprescindibile di Hitler (indagando i lati più oscuri e meno penetrabili della sua personalità), in quello di Kershaw, da quello che ho potuto intuire, si tenta di inquadrare la figura hitleriana in un quadro storico e sociale ben definito. Perché il razzismo e l'antisemitismo non erano fenomeni affatto sconosciuti nella Germania post prima guerra mondiale.
Non solo post prima guerra mondiale ma anche ante e non era limitato alla Germania ma era purtroppo sentimento comune a quasi tutta l'europa, curisamente noi a quei tempi eravamo tra quelli più tolleranti.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #263 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 13:44:42 »
Verissimo.
L'antisemitismo ha origini molto più antiche e certamente trasversali alle ideologie politiche. Bruno Bauer, per esempio, nella sua Questione Ebraica, criticava l'emancipazione degli ebrei: questi avrebbero dovuto invocare la propria emancipazione non in quanto ebrei ma in quanto cittadini, eliminando alla radice il proprio senso di appartenenza ad una specifica religione (relegandola in una dimensione puramente individuale) e connotandosi esclusivamente come parte popolo tedesco ma a ben vedere distinto da esso.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #264 : Martedì 21 Giugno 2011, 21:08:55 »


Comprato ieri, lettura per l'estate, fisicamente un bel malloppetto, devo dire, non al livello di un tomo di Stieg Larsson, ma non distante :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #265 : Martedì 28 Giugno 2011, 18:48:46 »

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #266 : Martedì 28 Giugno 2011, 23:40:39 »
Al momento sto terminando di leggere " Feliz cumpleaños erótico ", ultimo vincitore del premio " Sonrisa vertical " che si svolge annualmente in Spagna.
Anni fa la vincitrice fu Almudena Grandes con " Las edades de Lulú ", da cui il film di Bigas Luna, con Francesca Neri. 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

bak

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #267 : Mercoledì 29 Giugno 2011, 10:59:34 »
Sono curioso di leggere l'ultima opera di Mario calabresi, persona per la quale nutro massima stima ed ammirazione.

Se qualcuno avesse già letto il libro, parli  :)

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #268 : Mercoledì 29 Giugno 2011, 12:36:23 »
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #269 : Martedì 5 Luglio 2011, 19:34:21 »
Non riesco a caricare l'immagine ma è un libro che mi è stato regalato da una persona che conosce la mia passione per questo sport

Fùtbol Storie di calcio  di Osvaldo Soriano



Giglic

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #270 : Martedì 5 Luglio 2011, 19:57:00 »
Dopo aver letto


Un libro in cui Odifreddi, stranamente molto pacato, commenta due libri di Ratzinger (Introduzione al Credo del 1968 e l'ultimo su Gesù Cristo) in maniera aperta e senza acrimonia alcuna (e si capisce perchè, anche: la profondità di pensiero di B16 è notevole, altro che il finto mistico GPII), sono alle prese con:


Thriller carino (ma scientificamente fatto con i piedi)

E con


Che svela parecchi retroscena sul rapporto tra Gli stati Pontifici ed i Savoia nel periodo d'ora del risorgimento.

Sto Anche rileggendo


classico sempre illuminante sulla logica e l'intelligenza artificiale.

Ho reiniziato, infine



Per un ripassino prima di testi più "up-to-date"

bak

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #271 : Martedì 5 Luglio 2011, 20:53:57 »
Ho ascoltato i vostri consigli ed ho letto Bar Sport di Benni. Gradevolissimo  ;)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #272 : Giovedì 7 Luglio 2011, 15:17:15 »
il leopardo di Jo Nesbo.

forse sono l'unico al mondo a cui non è piaciuto molto.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #273 : Giovedì 7 Luglio 2011, 17:14:54 »
Cinquanta anni dopo la sua morte, mi sto rileggendo a sprazzi "I quarantanove racconti" di Ernest Hemingway.

Belli e terribili,da star male,solo un uomo così tormentato nell'anima poteva scrivere certi passi. "Colline come elefanti bianchi","Insonnia","Gatto sotto la pioggia" e tanti ancora,dolore e angoscia.

Meravigliosi.
"No retreat, baby, no surrender"


TD

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #274 : Giovedì 7 Luglio 2011, 20:56:59 »
Gadda, accoppiamenti giudiziosi. Slurp
gli appunti di Tina Anselmi
un libro di racconti dall'Europa dell'est
il divano di Istanbul di Alessandro Barbero
Alex Bellos il meraviglioso mondo dei numeri

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #275 : Martedì 9 Agosto 2011, 08:55:26 »

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #276 : Martedì 9 Agosto 2011, 15:02:05 »
Confessioni di una maschera
Y. Mishima.

Sublime.


leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #277 : Giovedì 1 Settembre 2011, 22:58:24 »
Non amo molto i romanzi di avventura, ma per cambiare un po' genere mi sono imbattuto in un paio di libri di Desmond Bagley. Ho finito di leggere Sfida ad alta quota ed ora sono in procinto di iniziare questo:



Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #278 : Venerdì 2 Settembre 2011, 00:40:31 »
Sto leggendo "Le correzioni" di Jonathan Franzen.



Lo segnalo,se non lo avete letto, anche se sono ancora a metà.

Voglio condividere con voi il suo incipit bellissimo,che me lo ha fatto amare immediatamente ( e per ora il seguito non mi ha certo deluso,anzi ):

"Un fronte freddo autunnale arrivava rabbioso dalla prateria. Qualcosa di terribile stava per accadere, lo si sentiva nell'aria. Il sole era basso nel cielo, una stella minore, un astro morente. Raffiche su raffiche di entropia. Alberi irrequieti, temperature in diminuzione, l'intera religione settentrionale delle cose era giunta al termine. Neanche un bambino nei giardini. Ombre e luce sulle zoysie ingiallite. Querce rosse e querce di palude e querce bicolori riversavano una pioggia di ghiande sulle case senza ipoteca. Le controfinestre rabbrividivano nelle stanze da letto vuote. E poi il ronzio monotono e singhiozzante di un'asciugabiancheria, la contesa nasale di un soffiatore da giardino, il maturare di mele nostrane in un sacchetto di carta, l'odore della benzina con cui Alfred Lambert aveva ripulito il pennello dopo la verniciatura mattutina del divanetto di vimini."
"No retreat, baby, no surrender"


Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #279 : Giovedì 8 Settembre 2011, 19:01:44 »
Ho riletto IL GATTOPARDO e poi mi sono rivisto il film di Visconti. Due capolavori!