Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 76489 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #240 : Venerdì 29 Aprile 2011, 11:36:41 »
Nella veste attuale gli appunti sono una specie di Ur-test, dati non lavorati del processo poetico. Sulla pagina sembrano dei versi, ma non vanno confusi con la poesia vera e propria. Tuttavia, oltre un secolo dopo la loro composizione, sono forse più vicini a quanto riteniamo possibile in poesia oggi che non all’epoca in cui furono scritti perché qui ritroviamo un linguaggio di contatto immediato, una sintassi di spostamenti subitanei, fulminei, che riesce tuttavia a mantenere un senso; e nella loro brevità, nella presenza sparsa delle loro parole, forniscono un raro e remoto esempio di termini isolati capaci di comare l’enorme spazio mentale che si stende fra loro – come se legami intelligibili potessero venire creati dalla forza bruta di ogni vocabolo o frase, dotati di una carica così densa da far sì che le minuscole particelle di linguaggio in qualche modo balzino fuori da se stesse aggrappandosi al successivo orlo scosceso di pensiero. A differenza delle poesie compiute di Mallarmé, questi frammenti hanno una stupefacente immediatezza. Fedeli non ai dettami dell’arte, ma al moto turbolento del pensiero – e con una velocità e una precisione sbalorditive – questi appunti sembrano affiorare da un luogo così interiore che ci sembra di sentire il crepitio elettrico nel cervello di Mallarmé, di esperire ogni sinapsi del suo pensiero come sensazioni fisiche.

Paul Auster riflessione su Per una tomba di Anatole Mallarmé
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #241 : Venerdì 29 Aprile 2011, 14:06:53 »
La pioggia prima che cada.
Coe

zorba

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #242 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 08:05:12 »
GIORGIO GABER

(Il Fatto Quotidiano 04.05.2011)

Per la serie: consigli per gli acquisti.


In libreria una raccolta di riflessioni

GLI ITALIANI? DEI CRETINI AL CELLULARE

Esce giovedì per l’editore Chiarelettere “Quando parla Gaber, pensieri e provocazioni per l’Italia di oggi” a cura di Guido Harari. Qui di seguito il primo capitolo e una selezione delle “provocazioni” di Gaber

(di Giorgio Gaber)

Secondo me gli italiani e l’Italia hanno sempre avuto un rapporto conflittuale, ma la colpa non è certo dell’Italia, ma degli italiani, che sono sempre stati un popolo indisciplinato, individualista, se vogliamo un po’ anarchico e ribelle, e troppo spesso cialtrone.

Secondo me gli italiani non si sentono per niente italiani, ma quando vanno all’estero, li riconoscono subito.

Secondo me gli italiani sono cattolici e laici, ma anche ai più laici piace la benedizione del papa. Non si sa mai.

Secondo me gli italiani sono poco aggiornati e un po’ confusi, perché non leggono i giornali. Figuriamoci se li leggessero.

Secondo me non è vero che gli italiani sono antifemministi. Per loro la donna è troppo importante, specialmente la mamma.

Secondo me gli italiani hanno sempre avuto come modello i russi e gli americani. Ecco come va a finire quando si frequentano le cattive compagnie. (Brano dello spettacolo “Un’idiozia conquistata a fatica”, l’ultimo del Teatro Canzone, portato in scena da Gaber tra il 1998 e il 2000). Secondo me gli italiani sentono che lo Stato gli vuol bene, anche perché non li lascia mai soli.

Secondo me gli italiani sono più intelligenti degli svizzeri, ma se si guarda il reddito medio pro capite della Svizzera, viene il sospetto che sarebbe meglio essere un po’ più scemi.

Secondo me gli italiani sono tutti dei grandi amatori, peccato che nessuna moglie italiana se ne sia accorta.

Secondo me gli italiani al bar sono tutti dei grandi statisti, ma quando vanno in parlamento sono tutti statisti da bar.

Secondo me un italiano, quando incontra uno che la pensa come lui, fa un partito. In due è già maggioranza.

Secondo me gli italiani sono i maggiori acquirenti di telefonini, e non è vero che tutti quelli che hanno il telefonino sono imbecilli. È che tutti gli imbecilli hanno il telefonino.

Secondo me gli italiani non sono affatto orgogliosi di essere italiani, e questo è grave. Gli altri sono invece orgogliosi di essere inglesi, tedeschi, francesi e anche americani, e questo è gravissimo.

Secondo me gli italiani sono i più bravi a parlare con i gesti, e quando devono pagare le tasse fanno [gesto dell’ombrello].

Secondo me gli italiani e l’Italia hanno sempre avuto un rapporto conflittuale. Ma la colpa non è certo degli italiani, ma dell’Italia che ha sempre avuto dei governi con uomini incapaci, deboli, arroganti, opportunisti, troppo spesso ladri, e in passato, a volte, addirittura assassini. Eppure gli italiani, non si sa con quale miracolo, sono riusciti a rendere questo paese accettabile, vivibile, addirittura allegro. Complimenti.

COME RECUPERARE la fiducia nel senso collettivo? La disfunzione dello Stato è la disfunzione dei partiti. La Rai è piena di funzionari di Stato, e chi li muove più da lì? Il discorso allora si fa burocratico, il che è gravissimo. Gli ospedali fanno schifo, è roba dello Stato. L’Inps è una vergogna, è roba dello Stato. Scusate, ma io non ne sento parlare, né da Berlusconi, né da nessun altro. Perché? (1995) (pagina 14)

OGGI NON C’È NESSUNO che dica che in un terzo dell’Italia non c’è lo Stato: da Frosinone in giù lo Stato non esiste. Mi hanno raccontato che, per portare via i rifiuti dal Napoletano con destinazione Germania, un treno è stato fatto partire di notte, per non farsi vedere dalla camorra. Lo Stato è dunque clandestino, mentre la camorra è ufficialità. Poi si parla dei grandi progetti per il Mezzogiorno, dei grandi risultati ottenuti grazie ai pentiti, della mafia che è stata sconfitta. Intanto lo Stato non c’è, o è allo sfascio e si fa finta che basti un attimo a rimettere tutto a posto. In realtà non è così, grazie a un’inamovibile burocrazia. In tutto questo io mi sento un perdente comunque. Ma chi ha vinto, mi chiedo? (2001) (p. 15)

AVERE UN PRESIDENTE del Consiglio che ha sei televisioni mi sembra una cazzata. Possiede anche dei giornali? Una cazzata. Ogni apporto alla mia conoscenza è in realtà viziato da un gioco di parte, il che mi fa dire che la mia speranza, questo mio sogno collettivo, non è nel gioco dei partiti, nel gioco del potere, ma è nel gioco di un movimento in cui le idee circolino liberamente, sottraendosi a questo ricatto costante dello schieramento. (1995) (pagina 15)

CREDO che ognuno di noi sarebbe interessato a pensare a cose anche più sue, e invece siamo costretti a pensare ad altro, distratti non certo da grandi pensieri, ma da come si amministrano le cose, da come funziona lo Stato. Credo di essere, anche mio malgrado, costretto a intervenire su questioni che mi interessano molto relativamente. (1993) (p.27)

NON HO MAI DATO un colpo al cerchio e uno alla botte. Il pubblico dei miei spettacoli, lo dico con orgoglio, è certamente vario: operai, studenti, impiegati, professionisti, intellettuali e intellettualoidi che tuttavia, se questi ultimi in particolare hanno orecchie buone per sentire, sono sicuramente dei masochisti a rimanere in sala fino alla fine. (1975) (pagina 47)

M’INDIGNO molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo. Quando si sorride per le cose che non vanno, non c’è più spazio per la rabbia, che invece sarebbe ancora tanto utile. Io tifo più per l’autoironia, il guardare se stessi da un’altra angolazione, cercando di capire qualcosa in più di ciò che siamo. L’ironia ci deve coinvolgere, altrimenti si trasforma in sarcasmo, che è un modo ingeneroso di avvicinarsi agli altri. (1992) (pagina 50)


Giorgio Gaber a Milano nel 1993. Dal libro “Gaber. L’illogica Utopia”, Chiarelettere 2010 (FOTO GUIDO HARARI)


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #243 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 08:30:59 »


Quanto mai attuale
Voglio 11 Scaloni

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #244 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 08:37:31 »
La pioggia prima che cada.
Coe

bellissimo!!  :)

io consiglio questo, da poco letto
(e pure autografato dall'autore!  :)) )

mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

porgascogne

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #245 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 11:03:38 »
La pioggia prima che cada.
Coe

bellissimo

per chi ama la fotografia, poi, è l'attualizzazione di un sogno: spiegare una foto e le storie che ci sono dietro

porgascogne

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #246 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 11:10:07 »
Credo sia "come la Madonna arrivò sulla luna"
 ;)
Ne ho letto una valida recensione, me lo prendo

allora, me lo sono gustato durante il viaggio
quando viaggio sono un lettore "lento" (freddy, nello stesso periodo se n'è letti 3 o 4)
 8)

debbo dirti che l'ambientazione è spettacolare
ed il periodo storico affascinante
oltretutto, la storia di bauderdick e la sua conoscenza della storia dei rom e dei balcani ti fa capire bene le sovrapposizioni etniche ed antropologiche di quelle terre nelle quali, a pochi km di distanza, trovi 5 o 6 confini e, conseguentemente, 5 o 6 etnie e popoli a convivere da secoli

la storia di sottofondo (ovvero, il giallo) è avvincente, seppure ci abbia trovato qualche "forzatura"
(voglio dire: un ragazzotto che partecipa alla rivoluzione romena e che riesce ad arrivare in contatto perfino col possibile presidente post-ceausescu, la vedo dura, però...)

nel complesso, m'è piaciuto
bei personaggi, molto approfonditi e non lasciati nella superficialità che un racconto corale poteva dare

bello, forse "acerbo"
ma bello

 :P

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #247 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 12:52:32 »
bellissimo

per chi ama la fotografia, poi, è l'attualizzazione di un sogno: spiegare una foto e le storie che ci sono dietro

Ogni Coe è una esperienza rara.

La banda dei Brocchi e Donna per caso li avete letti? Giudizio? 

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #248 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 13:43:55 »
Appena finito "Pasolini comunista dissidente" di G. Galli (che consiglio per riverificare l'attualita' di PPP); m'e' venuta nostalgia e sto rileggendo "Le ceneri di Gramsci" che considero davvero bellissimo. Attacco ora anche "Il sipario" di Milan Kundera, un ennesimo saggio sul romanzo come forma letteraria unica.

porgascogne

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #249 : Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:19:41 »
Ogni Coe è una esperienza rara.

La banda dei Brocchi e Donna per caso li avete letti? Giudizio?

tutti
anche I Terribili Segreti di Maxwell Sim (che ti consiglio)

lui e Bryson sono quelli dei quali leggerei anche i bugiardini, se li scrivessero

la BdB è il prequel (manno', è uscito prima  :blank:) de Il Circolo Chiuso
leggili in sequenza
passerai dalla Birm'ham degli anni '70, al periodo thatcheriano, all'IRA, a Blair, dal folk-rock al punk

DpC non mi piacque molto
non mi piacque lo stile, la narrazione terza e la figura di Maria
però, Coe merita una lettura omnia

 O0

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #250 : Giovedì 5 Maggio 2011, 12:32:16 »
I Terribili segreti di Maxwell Sim l'ho letto, fantastico. Così come la Famiglia Winshaw, monumentale e La Casa del Sonno, folgorante.

Coe si the Law!  ;)


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #251 : Martedì 10 Maggio 2011, 12:07:45 »
IMPORTANTE

Feltrinellionline - 30% su tutti i libri fino al 12/05/2011
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #252 : Venerdì 20 Maggio 2011, 13:59:08 »
Appena finito




Certi libri mi ricordano perchè non voterò mai a sinistra pur condividendone certe idee
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #253 : Venerdì 20 Maggio 2011, 14:10:56 »
Appena finito di leggere L'epoca delle passioni tristi (Feltrinelli), di Miguel Benasayag e Gérard Schmit, due psichiatri dell'infanzia e dell'adolescenza. Libro molto molto interessante nell'analisi delle cause e delle dimensioni del disagio della nostra civiltà, ma deludente nell'affrontare il tema del ruolo della pratica clinica di fronte a questa crisi.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #254 : Venerdì 20 Maggio 2011, 14:18:20 »
Trattato del Ribelle
E. Junger


Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #255 : Martedì 24 Maggio 2011, 13:02:42 »
per intripparvi un bel pò..  ;)

.......Le vostre emozioni sono pure? Avete i nervi elastici? Le scarpe ipertecniche vi disturbano? Nell’economia personale siete liberisti o socialisti? Avete mal di testa? Siete perplessi sul cosa fare quando l’elastico della biancheria intima si è smollato, ma il resto è intatto? Avete inavvertitamente ucciso o ferito, animali? Vi chiedete se gli altri sono felici? Perdonate la locuzione pop, ma è difficile essere voi? Puoi intravedere quanto sarai orribile in vecchiaia? Trovate divertente la frase “filosofia di Kant” o “borsa di Vuitton”? Quanto è vecchio il più vecchio corpo umano che avete visto nudo? Cosa preparereste se Einstein venisse a cena da voi? Siete più soggetti alla fragilità psicologica al mattino o alla sera? Se si potesse diventare più alti non chirurgicamente lo fareste? Concordate con l’assunto che: se due estranei diventano intimi e, al crescere dell’intimità abbassano le difese e stanno meno attenti ai modi fino a compiere qualcosa di offensivo, la nuova estreneità supererà quella che c’era prima che si incontrassero? Vi è chiaro perché stò chiedendo queste cose? Ve ne state andando? Vi dispiace? Tornerete?....

mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #256 : Martedì 24 Maggio 2011, 14:37:28 »

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #257 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 09:15:40 »

Bill Kelso

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #258 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 09:18:50 »
Letto da poco. Molto bello, interessantissimo.

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #259 : Mercoledì 8 Giugno 2011, 09:25:29 »
Anni fa lessi "Il mistero Hitler" di Ron Rosenbaum, un libro che sintetizza le diverse interpretazioni che storici, teologi, studiosi in generale danno del fenomeno Hitler.
Quello di Kershaw si muove sulla stessa linea quindi è assolutamente da leggere!