Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 74353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #200 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:38:13 »
Valerio Verbano
Una ferita ancora aperta


di Capoccetti Boccia Marco

Accade a Roma il 22 febbraio del 1980. Tre individui armati e con il volto coperto da passamontagna si presentano al civico 114 di via Monte Bianco, l’appartamento in cui Valerio Verbano, militante di Autonomia Operaia appena diciannovenne, vive insieme ai genitori. Il ragazzo, in quel momento non è in casa. Le persone che lo stanno cercando, allora, legano sul letto della loro camera suo padre e sua madre, e lo aspettano. Valerio apre la porta di casa sua alle 13.40 e viene immediatamente assalito. Ne nasce una colluttazione che ha termine soltanto con un colpo di pistola che raggiunge il giovane Verbano alla schiena perforandogli l’intestino. Valerio muore ma, da quella terribile data, passano oltre trent’anni prima che al suo nome possa essere collegato quello degli assassini. Un mistero terribile che Marco Capoccetti Boccia ricostruisce con dovizia di particolari: Valerio, prima di morire, stava indagando sul mondo dell’estrema Destra romana e raccoglieva materiali che avrebbero dimostrato i legami tra l’eversione nera, gli ambienti della Banda della Magliana e gli stessi poteri pubblici, il tutto destinato a comporre un dossier che, evidentemente, costò la vita al comunista romano. Quello stesso incartamento, a suo tempo sequestrato dagli inquirenti, risulta clamorosamente scomparso dagli archivi del Tribunale di Roma, e alla stessa – inspiegabile – sorte è andata incontro la pistola calibro 38 con cui Verbano venne assassinato. Sono questi gli attori principali presenti sulla scena del delitto Verbano: terroristi neri che, insieme a istituzioni incuranti se non complici, fanno della passione e della morte del ragazzo romano un omicidio di Stato.

TD

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #201 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:38:57 »
Vi avevo già consigliato il Lamento del Prepuzio di Shalom Auslander?
5 stelle, uno spasso

porgascogne

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #202 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:48:40 »
Vi avevo già consigliato il Lamento del Prepuzio di Shalom Auslander?

no grazie, ci basta quello di Bill Kelso

 ;D

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #203 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:55:56 »
carr, è vero, che m'hai ricordato

Radek e l'alleanza rossobruna?
 :D
Voglio 11 Scaloni

leo

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #204 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:57:16 »
Vi avevo già consigliato il Lamento del Prepuzio di Shalom Auslander?
5 stelle, uno spasso

è nella mia lista dei desideri su ibs  ;)

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #205 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 15:50:16 »
Accabadora di Michela Murgia.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #206 : Lunedì 21 Febbraio 2011, 15:28:16 »
AB, è davvero così capolavoro questo libro di Matvejevic?
non ne dubito, anzi ho sempre trovato delle critiche entusiastiche

“Si prendono da un posto fino al quale non giunga la bassa marea due o tre pietre, né troppo grandi né troppo piccole, inscurite dalla lunga permanenza sul fondo del mare e diventate quasi gialle o brune; si cuciono a lungo nell’acqua piovana, fino a che non esca tutto ciò che si trova nei loro pori; si aggiungono alcune foglie di alloro e di timo e, infine, un cucchiaio d’olio d’oliva e di aceto di vino. Se sono state scelte pietre adeguate, non c’è neppure bisogno di salare.  Questo tipo di brodo, noto praticamente su tutte le isole dello Ionio, nell’Adriatico e nel mare Tirenno, lo cucinavano gli Illiri, i Greci, i Liburni e probabilmente già i Fenici, gli Etruschi, i Pelasgi. Il brodo di pietra è antico come la miseria del Mediterraneo”.


E purtroppo non trovo le 2/3 pagine dedicate alle bestemmie
Il tutto scritto in maniera superba.
Penso lo rileggerò presto.

Voglio 11 Scaloni

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #207 : Martedì 22 Febbraio 2011, 10:17:53 »
la versione di barney paloschi
psichedelicatessen

bak

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #208 : Martedì 22 Febbraio 2011, 10:52:46 »
Valerio Verbano
Una ferita ancora aperta


di Capoccetti Boccia Marco

Accade a Roma il 22 febbraio del 1980.

ot
Ciao Valerio, fiore acerbo morto sotto il piombo assassino
eot

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #209 : Martedì 22 Febbraio 2011, 16:31:15 »
sto leggendo la trilogia Millennium di Stieg Larsson.
Molto bello, anche se per ora sono ancora al primo "Uomini che odiano le donne".


Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #210 : Domenica 27 Febbraio 2011, 10:43:35 »
Periodo spagnolo...

Una piccola delusione, visto che il libro mi era stato consigliato da un collega: un banale romanzo di cappa e spada alla Dumas, ben scritto e con una buona ricostruzione storica. Può rappresentare un romanzetto propedeutico per un soggiorno a Madrid. È il primo romanzo di una serie che non credo continuerò, ma la consiglierò ai miei figli più grandi (13 e 10 anni e accaniti lettori) prima delle vacanze estive in Spagna.


Di questo autore invece avevo già letto il best-seller La Cattedrale del mare (ecco, un libro da consigliare prima di un viaggio a Barcellona). L'estate scorsa, avevo comprato quindi il suo secondo romanzo: quasi mille pagine e dopo quattro giorni me ne mancano duecento.
Sull'autore, ricordo una discussione con un amico catalano che non ne apprezzava affatto tre cose: il fatto di scrivere in castigliano e non in catalano, la sua simpatia per il Partido Popular e il "non-impegno" catalanista; vabbe', cose di cui a me, leggendo un libro non frega niente.
Anche questo libro è di lettura gradevole, ben costruito, con una ricostruzione storica che mi pare eccellente (nell'ambito delle rivolte dei moriscos nell'Andalusia a cavallo fra XVI e XVII secolo). Il punto davvero debole è costituito dalla mancanza di spessore psicologico dei personaggi, troppo schematicamente divisi fra buoni e cattivi... per i miei gusti, è un limite piuttosto grave.
[pdf=600,800]http://www.decitre.fr/gi/51/9788425343551FS.gif[/pdf]

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #211 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 22:21:17 »
sto leggendo la trilogia Millennium di Stieg Larsson.
Molto bello, anche se per ora sono ancora al primo "Uomini che odiano le donne".
Letti tutti, quest'estate. Leggiti pure gli altri due, specialmente il terzo :)

Io sto continuando con il giallo scandinavo, ora sto leggendo

ambientato nella Lapponia svedese, ai confini con la Norvegia, roba che Stoccolma e Goteborg al confronto sembrano Rio de Janeiro e Bahia.
Non male, ma lontano, comunque, dai fasti dell'omonimo Stieg.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

jumpingjackflash

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #212 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 22:59:31 »
i libri migiori di Arturo Perez Reverte secondo me sono il Club Dumas, la pelle del tamburo e la regina dei mari del Sud.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #213 : Giovedì 3 Marzo 2011, 08:34:21 »
A me non dispiacque il pittore di battaglie.

Voglio 11 Scaloni

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #214 : Giovedì 3 Marzo 2011, 09:21:15 »
ieri ho inizaito a leggere "In nome della rosa" di Umberto Eco
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

TD

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #215 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:07:21 »
devo finì tutti i Lansdale...

segnalo al Porga che, vinto a Rapolano il 29, si va in Champions League a Chiavari, premio internazionale
Ci si vede qua, si magna, si beve, si ritira il premio e ci s'immerge nel similamniotico liquido delle rinomate terme, dove le score si possono spacciare per bolle d'acqua surgiva e caliente

A Chiàvari! Me raccomando l'accento, picciotti

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #216 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:20:25 »
Ho appena finito di leggere Passeggero per Francoforte, di Agatha Christie.

Sconsigliato. Il più brutto libro della Christie che abbia mai letto, senza la semplicità dei suoi classici e la cristallina logica della sue soluzioni.

Ora sto rileggendo Il dio delle piccole cose, di Arundhati Roy, iniziato anni fa ed abbandonato a metà,  chissà perché.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Bill Kelso

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #217 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:25:21 »

Berlino, i luoghi della memoria.
Il Bunker, il Monumento per l'Olocausto e il Muro.


E
Il metodo Jazz per Sassofono tenore

 :D

jumpingjackflash

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #218 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:39:40 »
Berlino, i luoghi della memoria.
Il Bunker, il Monumento per l'Olocausto e il Muro.


E
Il metodo Jazz per Sassofono tenore

 :D
Selmer?

porgascogne

Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #219 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:41:33 »
oltre a questo
segnalo al Porga che, vinto a Rapolano il 29, si va in Champions League a Chiavari, premio internazionale
Ci si vede qua, si magna, si beve, si ritira il premio e ci s'immerge nel similamniotico liquido delle rinomate terme, dove le score si possono spacciare per bolle d'acqua surgiva e caliente
mi sto dedicando all'opera omnia del mio amatissimo houllebecq, intervallato dalla nothomb (anche qui, la quasi-opera omnia) che freddy mi concede gentilmente di leggere dalla sua biblioteca, per finire con un orlando figes (sospetto e silenzio)

in thailandia mi porterò rolf bauderdick (il viaggio dello sputnik verso la madonna) e l'ultimo del mio amato roddy doyle (una vita da eroe)

p.s. per TD: mo' prenoto un b&b a rapolano