Fidati.
Guarda, ho toccato con mano. Col bulgaro si stava pure litigando quando lui ha iniziato a fare saluti romani e ad incazzarsi perchè lo criticavo. Anche il ragazzo polacco mi ha detto che in Polonia ce ne sono molti di Laziali solo per la nomea della nostra tifoseria.
Ed è la prima cosa che mi dicono quando mi professo Laziale, ovunque.
Ma non riesco a credere ad una percentuale così grossa (hai detto che 1 su 5 è fin troppo benevola) perché nei miei giri all'estero ho trovato tanta gente che andava oltre la solita equazione. Anche a me è capitato in Macedonia che mi rispondessero "forza Lazio, forza Pandev" e ci sono parti del mondo in cui 'sta cosa del fascismo è abbastanza ignorata (Asia ad esempio). C'è gente che se ne frega abbastanza degli ultrà e che è più legata ai giocatori, ai colori, ai simboli e ai successi.
Penso che fuori dall'Europa non ci siano associazioni Lazio-fascismo o che siano minime.
Poi vabbè, sono percezioni personali, molto probabilmente hai una esperienza e conoscenza maggiore della mia. Ma io non mi fido mai quando mi dicono "fidati".