Sempre nell'ottica
'fanculo Mourinho, noi abbiamo altro a cui pensare...
Torniamo sul calendario delle cinque pretendenti per i tre posti rimanenti.
La difficoltà delle partite è definita dalla media dei punti "attesi" contro ogni avversario (molto facile=2 punti o più; facile=tra 1,5 e 2; media=tra 1 e 1,5; difficile=tra 0,5 e 1; molto difficile=meno di 0,5).
Le proiezioni che dò sono basate su diverse statistiche personali, destinate ovviamente ad essere smentite dal campo.
Atalanta 69 punti proiezione: tra 81 (può vincerle tutte) e 77 punti
Calendario sulla carta facile e ottimo stato di forma. Per me entra in Champions al 99%.Parma - Atalanta (molto facile)
Atalanta - Benevento (facile ma il Benevento avrà il coltello fra i denti)
Genoa - Atalanta (media, poi dipenderà dalla possibilità che il Genoa sia già salvo)
Atalanta - Milan (difficile, soprattutto se il Milan sarà ancora in gioco)
Juventus 69 punti proiezione: tra 79 e 74 punti
Ha un calendario difficile, sulla carta il più difficile fra le concorrenti ma ha risorse (chiamiamole così) che le danno un vantaggio chiaro. Per me ha il 60% delle possibilità.Juventus - Milan (difficile)
Sassuolo - Juventus (media, col Sassuolo in corsa per la Conference)
Juventus - Inter (difficile ma io contrariamente a Orazio sono dell'idea che i neocampioni si scanseranno)
Bologna - Juventus (media ma con il Bologna già in ciabatte)
Milan 69 punti proiezione: tra 76 e 72 punti
Ha un calendario medio, medio-difficile con due scontri diretti e sono chiaramente in calo. Per me ha il 20% delle possibilità.Juventus - Milan (molto difficile)
Torino - Milan (facile, ma con il Torino non ancora salvo soprattutto se non fa punti a Verona)
Milan - Cagliari (facile ma con il Cagliari in piena lotta per non retrocedere e in buona forma)
Atalanta - Milan (difficile e non credo che l'Atalanta se anche sarà già in Champions farà sconti)
Napoli 67 punti proiezione: tra 79 e 76 punti (per me le vince tutte o comunque perde pochi punti)
Ha un calendario facile, il più facile fra le contendenti ed è in un buon momento anche se l'ultima partita potrebbe far pensare il contrario. Credo che abbia l'80% delle possibilità.Spezia - Napoli (facile, ma lo Spezia ha bisogno disperato di punti-salvezza)
Napoli - Udinese (facile)
Fiorentina - Napoli (facile, soprattutto se la viola sarà già salva)
Napoli - Verona (facile, e Verona in disarmo evidente)
Lazio 64 punti proiezione: tra 77 e 74 punti (per centrare l'obiettivo, serve l'en plein, forse al massimo si può concedere un pareggio ma abbiamo gli scontri diretti sfavorevoli - tranne con il Milan).
Calendario facile e stato di forma ottimo. Secondo me abbiamo il 40% delle possibilità.Fiorentina - Lazio (facile ma con la viola che ha bisogno di punti)
Lazio - Parma (molto facile)
Roma - Lazio (difficile, e loro giocheranno la partita della stagione)
Lazio - Torino (facile, soprattutto se il Torino sarà già salvo, ma anche loro avranno il dente avvelenato)
Sassuolo - Lazio (media, con gli emiliani forse ancora in corsa per il settimo posto e noi che avremo giocato in settimana).
Speriamo bene.
In fondo, già domenica scorsa abbiamo recuperato due punti su due avversarie. Io continuo a sperare in passi falsi di Milan e Juve che credo siano le nostre principali avversarie per il quarto posto.