Autore Topic: Il filtro a centrocampo  (Letto 10501 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #100 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 10:35:34 »
Niente, m'era solamente saltato un "che" che cambiava totalmente il senso del post  8)

Ecco, questo è un discorso che mi stuzzica
Al momento, io non conosco (ignoranza mia) centrocampisti "meglio di Ledesma", mi spiego: non conosco centrocampisti - alla portata della Lazio - in grado di fare meglio di Ledesma davanti alla difesa della Lazio. Non ne conosco. Davanti alla difesa, e ieri ne abbiamo avuta un'altra prova - già la terza, ma la più evidente - un Pogba non vale quanto un Ledesma, per fare un nome ad effetto. Quindi la conclusione non può che essere quella che proprio tu, Drenai, dici da giorni: o davanti alla difesa piazzi Ledesma, oppure è tempo di cambiare modulo. A meno che - e torno alla domanda iniziale - al mondo non ci siano migliaia di centrocampisti low o mid cost pronti a sostituirlo più che degnamente

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #101 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:11:39 »
non vuoi capire.
nessuno sta dicendo che ledesma sta facendo una stagione scintillante. anzi. sappiamo tutti che non è quello di qualche anno fa (e che sospetto gia ti andasse poco a genio) e che gli è rimasto poco nel serbatoio.
detto questo, una mediana a tre con biglia in mezzo e hernanes mezzala NON FUNZIONA lo abbiamo visto svariate volte e solo tu e petkovic non ve ne siete accorti.
allora per sistemarla, mettiamo da parte i pregiudizi e pensiamo alla lazio, che si può fare?
se si vuole continuare a giocare così, con la rosa attuale si puo solo mettere ledesma in mezzo e UNO FRA biglia e hernanes mezzala.
oppure si puo cambiare modulo e spostare hernanes davanti.
oppure si può comprare un altro centrocampista meglio di ledesma (improbabile viste le altre urgenze).

io altre strade non ne vedo.

mi aggancio a questo posti di drenai.
Ledesma sembra ormai, a maggior ragione dopo la cinquantina di partite dello scorso anno, in declino.
Già, al suo massimo, eccelleva nella fase difensiva ma peccava mostruosamente in quella di impostazione, mentre oggi il suo (unico) ruolo naturale che gli può garantire di arrivare a fine contratto in maniera più che decorosa è davanti alla difesa (senza compiti di regia).
Per far questo serve qualcun altro a centrocampo che sappia giocare al calcio perché una linea con Gonzalez, Lulic, Candreva, e ci metto dentro anche il poro onazi, c'è il rischio che non riescano a mettere 3 passaggi di fila in croce.
Un centrocampo con ledesma più hernanes, FA, Biglia, fracazzo coi piedi buoni, o chi vi pare a voi ha molto più senso.

4141
ledesma
lulic biglia gonzalez candreva
attaccante

Ovvio che Biglia (o chi per lui) deve avere solo compiti di impostazione.

4231
ledesma biglia
candreva trequartista lulic
punta

4312
gonzalez ledesma lulic
trequartista
punta e mezzapunta

4321
gonzalez ledesma lulic
candreva keita/FA
punta
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #102 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:17:01 »
in realtà, delle formazioni che proponi, secondo me ledesma è realmente indispensabile solo nella prima. perchè proponi biglia mezzala.
in tutte le altre gli interni che scegli sanno entrambi interdire e quindi si potrebbe pure provare biglia centrale.

il problema secondo me è quando si mette SIA biglia centrale che hernanes mezzala cosa che tu non hai fatto in nessuna delle formazioni proposte. ovvero hai ecceduto in prudenza. con ledesma in mezzo si può tranquillamente  giocare con biglia o hernanes interno. viceversa con due interni che sappiano difendere si può giocare con biglia centrale. quello che non si può fare, secondo me, è entrambe le cose insieme.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #103 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:23:07 »
Di biglia mi piace molto una cosa, ovvero che detta sempre lo scarico ai compagni e ciò è molto prezioso specialmente quando non si hanno piedi buoni e sangue freddo, con la palla che scotta.

È vero, sono oltremodo prudente, ma l'idea di una mediana leggera ed i centrocampisti avversari che arrivano a mo' di cavalleria mi terrorizza oltremodo.

Nella mia accoppiata ledesma-biglia il secondo gioca più avanzato. L'importante è che a ledesma sia fatto divieto assoluto di passaggi più lunghi di 3 metri.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #104 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:36:05 »

se si vuole continuare a giocare così, con la rosa attuale si puo solo mettere ledesma in mezzo e UNO FRA biglia e hernanes mezzala.
oppure si puo cambiare modulo e spostare hernanes davanti.
oppure si può comprare un altro centrocampista meglio di ledesma (improbabile viste le altre urgenze).

io altre strade non ne vedo.

neanche io.  delle opzioni sopra, la meglio è la seconda, con hernanes davanti in appoggio all'attacco. o così o in panca.
 ledesma che copre le spalle a biglia, e gli altri a fare legna, e no sgroppate palla al piede a cazzo di cane. 

ma, ripeto, è più questione di collettivo che di singoli. 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #105 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 11:58:07 »

Per far questo serve qualcun altro a centrocampo che sappia giocare al calcio

Mauri.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #106 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 13:29:57 »
Lazio catania 3-1 

LEDESMA 4,5 - Fuori condizione, lento, perde tanti palloni. Al momento non può giocare  Carpelo
LEDESMA 5 - Sempre a due cilindri, non riesce proprio ad accelerare. Carpelo

Credo di non essere io l'autore delle due pagelle. Sicuramente non di entrambe  ;)

Giglic

Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #107 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 13:33:56 »
a

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #108 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:08:32 »
Credo di non essere io l'autore delle due pagelle. Sicuramente non di entrambe  ;)

eheh me so impicciato con il copia incolla  :D
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Pomata

Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #109 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:36:21 »
Ledesma e Biglia al posto di questo Hernanes.

Siamo in 3

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #110 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:44:09 »
Ledesma e Biglia al posto di questo Hernanes.

Siamo in 3
Magari! Ma dici che l'arbitro non se ne accorge?  ;)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #111 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:55:04 »
Ve state a fa' troppe seghe mentali. La componente tattica, quest'anno, scivola tra gli ultimi problemi.

Pomata

Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #112 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 14:59:41 »
Ve state a fa' troppe seghe mentali. La componente tattica, quest'anno, scivola tra gli ultimi problemi.

Si, d'accordo, ma è perchè fanno ridere tutti. Ma convieni che Biglia è più consono avvicinarlo alla posizione di Hernanes che a quella di Ledesma.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #113 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 15:04:21 »
Di biglia mi piace molto una cosa, ovvero che detta sempre lo scarico ai compagni e ciò è molto prezioso specialmente quando non si hanno piedi buoni e sangue freddo, con la palla che scotta.

È vero, sono oltremodo prudente, ma l'idea di una mediana leggera ed i centrocampisti avversari che arrivano a mo' di cavalleria mi terrorizza oltremodo.

Nella mia accoppiata ledesma-biglia il secondo gioca più avanzato. L'importante è che a ledesma sia fatto divieto assoluto di passaggi più lunghi di 3 metri.

Condivido...
Esempio: in Sampdoria-Lazio perdiamo una palla identica a quella del gol del 2 a 1 a Bergamo, solo che in questo caso c'è Ledesma che tampona e non prendi gol.
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #114 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 15:19:42 »
Ve state a fa' troppe seghe mentali. La componente tattica, quest'anno, scivola tra gli ultimi problemi.

non sono daccordo.
secondo me grossa parte dei problemi difensivi che abbiamo (preso atto di tutti i limiti strutturali del reparto) dipendono dall'assetto del resto della squadra.
sull'attacco sono daccordo con te che petkovic ci può far poco, ed è il problema principale. ma sul resto per me ha grosse responsabilità.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #115 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 15:24:02 »
Si, d'accordo, ma è perchè fanno ridere tutti. Ma convieni che Biglia è più consono avvicinarlo alla posizione di Hernanes che a quella di Ledesma.

Il discorso è più ampio. Simplificando brutalmente possiamo dire che Biglia è una sorta di via di mezzo tra i due.
Pur gravitando tutti e tre nella stessa porzione di campo -Hernanes perché ci si è intestardito lui, a quanto pare- hanno caratteristiche e svolgono compiti sostanzialmente diversi.
Biglia a me ricorda Redondo per come tesse la tela della manovra: tende a coinvolgere tutti i suoi compagni di reparto nelle operazioni di assalto all'area avversaria. Ledesma è più pragmatico: o smista la palla e te saluta o verticalizza veloce. Hernanes è quello più lontano dal potersi definire regista: il suo obiettivo è la porta, le sue scelte sono sempre finalizzate a chiudere l'azione in prima persona.

Pomata

Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #116 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 16:27:29 »
Il discorso è più ampio. Simplificando brutalmente possiamo dire che Biglia è una sorta di via di mezzo tra i due.
Pur gravitando tutti e tre nella stessa porzione di campo -Hernanes perché ci si è intestardito lui, a quanto pare- hanno caratteristiche e svolgono compiti sostanzialmente diversi.
Biglia a me ricorda Redondo per come tesse la tela della manovra: tende a coinvolgere tutti i suoi compagni di reparto nelle operazioni di assalto all'area avversaria. Ledesma è più pragmatico: o smista la palla e te saluta o verticalizza veloce. Hernanes è quello più lontano dal potersi definire regista: il suo obiettivo è la porta, le sue scelte sono sempre finalizzate a chiudere l'azione in prima persona.

Esatto, vedo che siamo d'accordo che Hernanes debba giocare vicino la porta. Quello che dovrebbe risolvere il mister è proprio questo, prendi Hernanes x le recchie e gli dici que deve stare massimo a 25/30 metri dalla porta, se non accetta, lo sbatti in tribuna e metti Biglia nel suo ruolo. Comunque torniamo all'origine del topic, dove, credo, che l' unico ruolo x il Ledesma ad oggi è quello di coprire i nostri centrali (se così possiamo chiamarli... :D)

Questa cosa, che io credo  evidente a tutti noi tifosi incompetenti, è possibile che un addetto ai lavori come Petko non riesce a vederla?

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #117 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 16:44:13 »
Questa cosa, che io credo  evidente a tutti noi tifosi incompetenti, è possibile che un addetto ai lavori come Petko non riesce a vederla?

eh, appunto.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #118 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 17:11:34 »
Ve state a fa' troppe seghe mentali. La componente tattica, quest'anno, scivola tra gli ultimi problemi.

In assoluto forse, nel relativo non so: abbiamo visto delle nefandezze - tipo il doppio regista - e purtroppo le abbiamo viste ripetere.
E la gestione dei cambi in 2/3 occasioni (Sassuolo, Bergamo e Torino), c'è sicuramente costata dei punti
Voglio 11 Scaloni

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il filtro a centrocampo
« Risposta #119 : Giovedì 12 Dicembre 2013, 18:15:57 »
ecco, il doppio regista è un punto fermo da cui ripartire.

altro punto fermo è che tutti e undici devono partecipare al gioco anche senza la palla, mi sembrano i miei compagni di squadra che andavano tutti avanti e non tornava nessuno, e io che giocavo dietro a urlare come un demonio "DIETROOOO !!TORNAAAA! " una cosa sfiancante.

terzo punto fermo: I CALCI PIAZZATI.  non è possibile battere 15 calci d'angolo a cazzo di cane.
ripeto: n-o-n   è   p-o-s-s-i-b-i-l-e.   

quarto punto fermo.  i piedi storti non tirano da 30 metri. se c'è una cosa che mi fa tirare le madonne è quando fai il massimo sforzo in attacco, e avanza uno con i piedi ottagonali e tira na ciavattata ai piccioni.

quinto punto punto fermo: la palla si passa al compagno meglio piazzato, sempre. SEMPRE.

intanto rispettassero questi 5 punti, e poi possiamo cominciare a rompe il cazzo a biglia.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»