Autore Topic: 9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza  (Letto 3700 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« : Lunedì 9 Dicembre 2013, 17:56:15 »
Si parla di un movimento di protesta diverso dal solito, nato e propagatosi su facebook e gli altri social network per l'organizzazione e la messa a punto delle manifestazioni.

Si è detto che alla guida delle proteste organizzate ci siano i leaders del movimento dei 'Forconi' di origine siciliana.

Ho sentito a rainews 24 che, a Roma, tra i manifestanti che hanno cercato di occupare la stazione Ostiense questo pomeriggio, vi fossero di sicuro appartenenti a Forza Nuova (tra l'altro, il cronista che, in diretta, ha fatto questa affermazione è stato immediatamente contestato da alcune persone presenti le quali, subito gli hanno fatto notare che chi protestava erano innanzittutto privati cittadini stufi delle continue angherie da parte di chi sta al 'potere').

A Torino, secondo diverse fonti giornalistiche, pare che gli ultrà di Torino e Juve si siano uniti alle manifestazioni di protesta.

Poi in rete cominciano a girare video come questi che seguono, in cui si vedono appartenenti alle forze dell'ordine che, passata la 'buriana' degli scontri con i manifestanti, si tolgono i caschi d'ordinanza, forse, per solidarietà con gli stessi e per allentare la tensione.

Una cosa del genere, a mia memoria, non l'avevo ancora vista.

Che sia un segnale importante?!?



http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/12/09/torino-poliziotti-si-tolgono-caschi-gente-in-piazza-applaude/257396/
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

ThomasDoll

Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #1 : Lunedì 9 Dicembre 2013, 20:24:54 »
Nazifascisti, ultras, carabinieri e polizia...
ecco che lo stadio zona franca torna buono. Anzi, mostra a tutti a cosa serve.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Giglic

Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #3 : Martedì 10 Dicembre 2013, 13:46:59 »
Lucio Chiavegato - vuole il veneto indipendente.
Augusto Zaccardelli, padroncino di Isola Liri "Ho votato Berlusconi ma da 7 anni non voto più".
Mariano Ferro, ex sostenitore attivo del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo (secondo l'Inkiesta).

 Tre dei leader del movimento dei forconi, ai quali porrei la seguente domanda: Cosa avete in comune?

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #4 : Martedì 10 Dicembre 2013, 16:07:23 »
Lucio Chiavegato - vuole il veneto indipendente.
Augusto Zaccardelli, padroncino di Isola Liri "Ho votato Berlusconi ma da 7 anni non voto più".
Mariano Ferro, ex sostenitore attivo del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo (secondo l'Inkiesta).

 Tre dei leader del movimento dei forconi, ai quali porrei la seguente domanda: Cosa avete in comune?
lega burlesconi an...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Giglic

Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #5 : Martedì 10 Dicembre 2013, 17:33:39 »
Ok, Nebbia. Ma ripeto la domanda: cosa avete in comune? Perché se è solo il votare "a destra", si sta dicendo che si protesta in piazza perché non ci piace il governo, cosa che mi sembra che quando lo fa la "sinistra" sia condannato come delinquenziale (anarco insurrezionalisti, black box - cit. - ragazzini viziati e salottieri, etc.)
Quindi, siccome i poliziotti hanno solidarizzato con loro e siccome non posso pensare che la protesta sia la solita masaniellata nel "non voler pagare le tasse" (se si è cittadini le tasse si pagano, e poi si cerca di indicare dove sono inique, ad esempio suggerendo un'alternativa e combattendo l'evasione fiscale che di sicuro le tasse non le fa abbassare), cerco di capire cosa un indipendendista che nel suo sito scrive "basta tasse!" (perché?), un padroncino ex berlusconiano di isola liri, ed un politico seppur di basso livello abbiano in comune in questa protesta. Perché se è solo per "non pagare le tasse" credo che non ci siamo...

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: 9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #6 : Martedì 10 Dicembre 2013, 22:08:01 »
Mi sembra il clima del 1992... dove veniva sgretolato un sistema che si è rigenerato in uno simile e peggiore... penso alle monetine a craxi, ai cappi della lega e alla "rinascita" dell'msi... tutti poi convogliati nel polo della libertà. Tutti voti di "protesta" che hanno rigenerato un mostro peggiore, e risvegliato tanto becerume. Basta tasse e libertà... le parole d'ordine. Non è essere di destra. È essere beceri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Giglic

Re:R: 9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #7 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 06:24:35 »
Mi sembra il clima del 1992... dove veniva sgretolato un sistema che si è rigenerato in uno simile e peggiore... penso alle monetine a craxi, ai cappi della lega e alla "rinascita" dell'msi... tutti poi convogliati nel polo della libertà. Tutti voti di "protesta" che hanno rigenerato un mostro peggiore, e risvegliato tanto becerume. Basta tasse e libertà... le parole d'ordine. Non è essere di destra. È essere beceri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

D'accordissimo.
Infatti io non penso che la protesta sia strumentale. Ma che sia strumentalizzata si. Ecco perché mi sono andato a cercare i "capi"

ThomasDoll

Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #8 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 08:00:02 »
secondo me c'è gente appositamente istruita e pagata, le immagini viste ieri a Ballarò rafforzano la ma sensazione...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #9 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 08:37:35 »
Pagati o meno non so, penso però che una protesta che danneggia altri cittadini a breve andare finisca nel nulla,
specie se condita da parole d'ordine tipo "è ora di dire basta"...
Notevole anche che ci sia anche chi dice di mandare a casa la classe poltiica...ma se ne son accorti che s'è votato 10 mesi fa?

OT
Mi è capitato di ascoltare una conversazione tra due ragazze reduci dalla manifestazione, una delle quali sosteneva che i suoi titolari le avevan detto che faceva bene a protestare visto voleva 13ima e ferie che da contratto non aveva. Quindi costoro - sfruttando la di lei dabbenaggine - le han raccontato che non solo loro che gli han fatto un contratto di me***, no
è lo Stato che non gli permette di farglielo migliore
 ::)
EOT
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #10 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 12:11:55 »
OT
Mi è capitato di ascoltare una conversazione tra due ragazze reduci dalla manifestazione, una delle quali sosteneva che i suoi titolari le avevan detto che faceva bene a protestare visto voleva 13ima e ferie che da contratto non aveva. Quindi costoro - sfruttando la di lei dabbenaggine - le han raccontato che non solo loro che gli han fatto un contratto di me***, no
è lo Stato che non gli permette di farglielo migliore
 ::)
EOT
Le due ti sembravano maggiorenni? Magari sopra i 25 anni, addirittura?
Questo non farebbe che aumentare la mia profonda amarezza.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #11 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 12:45:43 »
Scusate, eh, ma (sorvolando sul fatto che non sfasciare le vetrine e non incendiare i cassonetti mi sembra già un buon inizio qualora si abbia per scopo il far togliere il casco ai poliziotti) da voi mi aspetterei una analisi un tantinello più ragionata del fenomeno.
Liquidarlo come prezzolato significa non voler considerare i disagi della categoria di persone che fino ad ora ha offerto il numero più grosso alla conta dei disoccupati o a quella dei suicidi.
Poi, certo, c'è il capetto-aizzatore o il masaniello che su queste cose ci lucra e che magari le le strumentalizza fino a farle diventare il volano per una carriera politica, ma non lo trovo per niente diverso dai vari Bertinotti che sono passati dal cavalcare le difficoltà ed il malessere che spingevano la gente in piazza allo svernare con pensioni d'oro scorrazzando in autoblu.
Il disagio c'è, esiste, è concreto ed aumenta di pari passo al vertiginoso aumento della povertà della nazione.
Il punto è questo, mi pare.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #12 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 15:04:33 »
Le due ti sembravano maggiorenni? Magari sopra i 25 anni, addirittura?
Questo non farebbe che aumentare la mia profonda amarezza.  :(

Si,
l'età era quella.

Liquidarlo come prezzolato significa non voler considerare i disagi della categoria di persone che fino ad ora ha offerto il numero più grosso alla conta dei disoccupati o a quella dei suicidi.

Un mio amico porta la farina e parte al massimo alle 4 di mattina.
Nel 2011 è rimasto 6 mesi senza lavoro perchè la ditta per cui lavorarava era fallita.
Alla mia richiesta di un parere sulla protesta ha detto "non capisco cosa ci sia da protestare. Per la prima volta in 25 anni faccio questo lavoro mi è arrivato il rimborso per il gasolio".

Aggiugno che proteste con cartelli tipo "è ora di dire basta a questi politici" a 10 mesi dalle elezioni mi pare abbiano poco senso. Forse sarebbe l'ora di cominciare a dire "basta con questi cittadini" visto e considerati i 130 miliardi di evasione fiscale annui
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #13 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 15:12:17 »
... considerati i 130 miliardi di evasione fiscale annui...
Vuol dire che siamo un popolo di evasori o che abbiamo un sistema fiscale infame ed inefficiente?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #14 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 15:29:05 »
Vuol dire che siamo un popolo di evasori o che abbiamo un sistema fiscale infame ed inefficiente?

Vuol dire che non siamo un popolo. Anche, non solo, per colpa nostra. E se non sei un popolo, è facilissimo "governarti"

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #15 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 15:29:26 »
Vuol dire che siamo un popolo di evasori o che abbiamo un sistema fiscale infame ed inefficiente?
80% la prima, 20% la seconda.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #16 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 15:56:26 »
Vuol dire che siamo un popolo di evasori o che abbiamo un sistema fiscale infame ed inefficiente?

Vuol dire che è sempre facile prendersela con "i politici" ma olto più difficile prendersela con chi li vota.
Proteste contro Fiorito - per citarne uno - ne ho sentite molte, ma gente che poi si chiedesse come mai era il più votato o che se la prendesse con chi l'aveva votato pochine, quasi nessuna anzi.
Un pò come per tangentopoli, si indica sempre al pubblico ludibrio il politico di turno,
chi lo ha votato mai,
tant'è che poi si ritorna al punto di partenza.
Voglio 11 Scaloni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #17 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 16:02:10 »
i nomi e gli organismi che si sono aggregati fanno diventare questoi movimento " agghiacciante "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #18 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 16:03:57 »
Un mio amico porta la farina e parte al massimo alle 4 di mattina.
Nel 2011 è rimasto 6 mesi senza lavoro perchè la ditta per cui lavorarava era fallita.
Alla mia richiesta di un parere sulla protesta ha detto "non capisco cosa ci sia da protestare. Per la prima volta in 25 anni faccio questo lavoro mi è arrivato il rimborso per il gasolio".
Ecco, finalmente un argomento serio.
Nel senso che se c'è qualcosa di incomprensibile nel movimento dei forconi (parlo soprattutto degli autotrasportatori e degli edili, i negozianti rappresentano un discorso a parte) sta proprio in quello che propongono, e cioè nel considerare come panacea dei loro mali l'uscita dell' euro. 
E questo malgrado abbiano goduto, e godano ancora, di notevoli facilitazioni: dal prezzo per il gasolio ad altri trattamenti fiscali ad hoc. Incomprensibile soprattutto perché si tratta di ditte che esportano zero.
Se mai uscire dall'euro per svalutare faciliterebbe le aziende che oggi esportano molto, ma quelle aziende vanno bene, e le esportazioni marciano a gonfie vele; la stessa economia europea è un'economia fortemente esportatrice, quindi non si può nemmeno dire che in questo senso l'euro sia un problema: i dati dicono che ad andare male è il mercato interno, soprattutto quello del lavoro, che è in sofferenza, non le esportazioni, che di fatto, stanno reggendo la nostra economia.
Gli autotrasportatori sono legati al costo del gasolio, dei carburanti, dei ricambi per il camion eccetera, gli edili al costo dell'energia oltreché a parecchio materiale d'importazione, secondo logica il tornare ad una moneta fino al 2001 considerata di serie B li ammazzerebbe.
Lo stesso dicasi per gli agricoltori: considerando quanto attualmente esportano nella UE, e considerando che uscendone si troverebbero con dei dazi doganali che li metterebbero fuori mercato non vedo cosa ci vedano di bello nel tornare tornare all'autarchia.
Detto questo, il disagio di queste categorie esiste, e denigrare la loro protesta è peggio che ignorarla.
Nel senso che rappresenta la via peggiore da percorrere se davvero se si vuole che NON venga strumentalizzata.
L'unica risposta che gli si può dare sta nel migliorare le infrastrutture, migliorare la PA, diminuire la corruzione, e migliorare la classe politica. E sono cose a cui si arriva sradicandoci dall' ideologia dal tifo che ci spinge a ragionare da curvaioli anche in politica: il bene da una parte ed il male dall'altra, il che NON E'!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:9 dicembre 2013: dal nord al sud Italia proteste in piazza
« Risposta #19 : Mercoledì 11 Dicembre 2013, 16:05:35 »
Vuol dire che siamo un popolo di evasori o che abbiamo un sistema fiscale infame ed inefficiente?

di evasori, di non pagatori di multe, canoni, tasse; un popolo i cui signori commercianti guadagnano meno dei loro proletari dipendenti; un mondo che che è il perfetto " liquido di coltivo " per quelli che da grandi saranno politici disonesti. Figli di padri e di un paese dove la disonestà, da troppo tempo, è l´unico filo conduttore.

Il sistema fiscale, conseguentemente, non solo è infame, ma deve cercare di far pagare per mantenere il paese di cui sopra.

Conclusione: se tutti pagassero, tutti pagheremmo meno
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”