Autore Topic: La Lazio e i mass media  (Letto 154620 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #300 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:07:10 »

A me non sembra che sia deontologicamente corretto scrivere un
articolo di giornale cavalcando l'onda e ammiccando al suo utente
di riferimento.


Bingo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #301 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:13:08 »
E, credimi, mi spaventa molto quello che pensi e scrivi tu.
Me ne rendo conto. Lo hai già scritto nel week-end. Hai scritto che mi avevi sopravvalutato, per "certe" cose. Ma io non scrivo per 'blandire' o rassicurare il mio interlocutore.

Lo rispetto talmente tanto (e rispetto talmente tanto te, nel dettaglio) che condivido , in trasparenza (magari estremizzando un po' le posizioni, non lo nego), il mio punto di vista.

Riassumendo il mio punto di vista. Deontologia impone di raccontare al lettore fedelmente come si è svolto il match della xxxx contro gli sparring partner di turno con cui hanno vinto 4-1.

Devi scrivere nel pezzo che la xxxx ha vinto e gli avversari hanno perso. Non può mentire, come impone la deontologia del comunicatore.

Ciò detto, la descrizione della partita - ovvero del suo svolgimento - è un'operazione talmente soggettiva e figlia delle sensazioni, conoscenze, pregiudizi (positivi e negativi, consapevoli e inconsapevoli) che si può raccontare benissimo tanto di una xxxx un po' in difficoltà che di una xxxx smagliante. Dipende sempre dai punti di vista e dai 'riferimenti' che si predono nell'elaborare il proprio racconto del mondo.

Se tu vuoi che io ammetta che la 'percezione' di alcuni giornalisti è distorta non fatico a negarlo, beninteso. Ma si può trattare di una 'distorsione' involontaria. Se sono abituato a vedere le cose in un certo modo e a rappresentarle in un certo modo, un elemento 'deviante', che mette in crisi il mio racconto posso anche non vederlo senza ingannare me stesso. E' sotto i miei occhi ma è come trasparente, per me.

Ma il giudice supremo resta sempre il lettore, al quale io assegno grandi responsabilità e grandissimi poteri. E' lui il pivot attorno cui ruota tutto il sistema. Come mai - nonostante quella che alcuni descrivono come un'insopportabile propaganda - i lettori del cds continuano a comprare una testata che gli 'mentirebbe' quotidianamente, ad esempio - esempio concreto - avendo 'spacciato' una xxxx in gran spolvero, contrariamente a quanto apparentemente rilevato da altri osservatori (ovviamente neutri, sia ben chiaro. Parliamo di tifosi della Lazio, per inciso...)?

E' un po' su questo che ci dobbiamo interrogare, secondo me.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #302 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:23:11 »

Ma il giudice supremo resta sempre il lettore, al quale io assegno grandi responsabilità e grandissimi poteri. E' lui il pivot attorno cui ruota tutto il sistema. Come mai - nonostante quella che alcuni descrivono come un'insopportabile propaganda - i lettori del cds continuano a comprare una testata che gli 'mentirebbe' quotidianamente, ad esempio - esempio concreto - avendo 'spacciato' una xxxx in gran spolvero, contrariamente a quanto apparentemente rilevato da altri osservatori (ovviamente neutri, sia ben chiaro. Parliamo di tifosi della Lazio, per inciso...)?

E' un po' su questo che ci dobbiamo interrogare, secondo me.

ecco. parliamone.

Io credo che noi , e mi riferisco a gran parte del forum , non rientriamo in quella categoria , cioè i lettori del cds che lo considerano bibbia , perchè ,nella nostra vita , il calcio e la Lazio è radicata in profondita , tanto da essere delle cose meno importanti della vita , al posto n°1.
Il lettore del cds imho , è lettore per abitudine , prende il titolo delle varie pagine e lo commenta con il collega , come si parla del caldo o del culo della nuova arrivata.
Noi a momenti ci ricordiamo pure le date di certi articoli , chi compra il corriere non sa ieri che diceva.
Ed è proprio questo il segreto per fare propaganda.Come la pubblicita'.
Leggere le stesse cose con parole diverse tutti i giorni , fa proseliti.
Conosco gente di altre squadre che ancora dicono che lotito è tirchio. Dico lotito non per difenderlo ,non per sentirmi dire lotitiano (che mi fa ridere ma non mi ci sento) ma perchè è proprio la cosa che il cds cerca a trova. Un po come leggere di berlusconi sul manifesto.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #303 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:26:18 »
lotitiano.

ecco una piccola deroga.

Frequento forum da anni , e devo dire che "scindere" in sotto categorie lo sport , è stato il successo dei media e la sconfitta dello sport stesso.

si crea sempre non competizione ma dualismo nel migliore dei casi.

Stoneriani  ,rossiniani , lorenziani , berlusconiani,finiani,bersaniani,travagliani e via dicendo.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #304 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:28:30 »
Un po è dura accettare che lo facciano involontariamente, Franz.
Non è che ci vuole gianni brera o arrigo sacchi per scrivere di roma alto adige rispettando anche chi legge.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #305 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:30:55 »
grillini.. girotondini.. VIOLINI... eheheheh :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #306 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:34:05 »
veramente sfido chiunque a trovare qualcuno che 'non sappia' che quello che e' scritto sui giornali, soprattutto sportivi ed in particolar modo d'estate, non e' altro che un'ammucchiata di fandonie messe li giusto per gli allocchi che ancora ci cascano.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #307 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:45:07 »
veramente sfido chiunque a trovare qualcuno che 'non sappia' che quello che e' scritto sui giornali, soprattutto sportivi ed in particolar modo d'estate, non e' altro che un'ammucchiata di fandonie messe li giusto per gli allocchi che ancora ci cascano.

Rovesciamo la domanda.
Quanto c'è di vero, di sensato e di condivisibile/credibile sui giornali c.d. generalisti, ossia quelli non sportivi?

io di Sportik Kourier e di Sportiva Gazeta ne conosco innumerevoli ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #308 : Lunedì 26 Luglio 2010, 15:51:17 »
Un po è dura accettare che lo facciano involontariamente, Franz.
Non è che ci vuole gianni brera o arrigo sacchi per scrivere di roma alto adige rispettando anche chi legge.
Guarda che, nel caso di specie, a non sentirsi rispettato - almeno nell'ambito di questa discussione - è stato un laziale, non un xxxxnista.
Ciò potrebbe provare, forse, che l'articolo era stato ben 'redatto'?

Una volta appurato che il risultato del match è di 4-1, di cosa aveva 'bisogno' il xxxxnista.
Di una fredda e oggettiva (?) cronaca scevra da ogni 'svolazzo' o dell'ennesimo esaltante capitolo di un infinito romanzo popolare?
Cosa lo avrebbe meglio confermato nelle (il xxxxnista, intendo) sue aspettative e convinzioni?

E il laziale, di cosa ha 'bisogno', in tutto ciò?
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #309 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:04:49 »
Guarda che, nel caso di specie, a non sentirsi rispettato - almeno nell'ambito di questa discussione - è stato un laziale, non un xxxxnista.
Ciò potrebbe provare, forse, che l'articolo era stato ben 'redatto'?

Una volta appurato che il risultato del match è di 4-1, di cosa aveva 'bisogno' il xxxxnista.
Di una fredda e oggettiva (?) cronaca scevra da ogni 'svolazzo' o dell'ennesimo esaltante capitolo di un infinito romanzo popolare?
Cosa lo avrebbe meglio confermato nelle (il xxxxnista, intendo) sue aspettative e convinzioni?

E il laziale, di cosa ha 'bisogno', in tutto ciò?
In questo caso è il romanista a essere preso in giro, hai ragione. Ma io parlavo d'altro.

 Viene preso in giro anche il laziale quando gli si racconta di un Reja insoddisfatto, di allenamenti a turni e di giocatori scontenti e uruguayani in gita aziendale, però. Io dopo dieci giorni devo ancora leggere un parere di un giornalista su Gonzales per dire. Reja si è mantenuto neutro, disabitudine alla preparazione dice, ma chi è li a lavorare,l'inviato? Possibile non sia in grado di esprimere un parere, sia pure approssimativo, sul questo giocatore? Leggo tutti i giorni le stesse cose, cavolo e dimmelo se secondo te può fare o no il mediano in serie a.

CiPpi

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #310 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:05:03 »
Rovesciamo la domanda.
Quanto c'è di vero, di sensato e di condivisibile/credibile sui giornali c.d. generalisti, ossia quelli non sportivi?

io di Sportik Kourier e di Sportiva Gazeta ne conosco innumerevoli ...

che ci azzecca?

Guarda che, nel caso di specie, a non sentirsi rispettato - almeno nell'ambito di questa discussione - è stato un laziale, non un xxxxnista.
Ciò potrebbe provare, forse, che l'articolo era stato ben 'redatto'?

Una volta appurato che il risultato del match è di 4-1, di cosa aveva 'bisogno' il xxxxnista.
Di una fredda e oggettiva (?) cronaca scevra da ogni 'svolazzo' o dell'ennesimo esaltante capitolo di un infinito romanzo popolare?
Cosa lo avrebbe meglio confermato nelle (il xxxxnista, intendo) sue aspettative e convinzioni?

E il laziale, di cosa ha 'bisogno', in tutto ciò?

no il Laziale non ha bisogno dell'esaltazione del nulla.

ma non e' quello il centro di questo topic ne tantomeno il senso dell'intervento a cui fai riferimento, se vogliamo o meno tale esaltazione di tendenza borica, ma al contrario che l'informazione intorno alla Lazio fa esattamente il contrario di cio' che succede con l'aesse.

cioe' la costante denigrazione di tutto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #311 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:09:58 »
Viene preso in giro anche il laziale quando gli si racconta di un Reja insoddisfatto, di allenamenti a turni e di giocatori scontenti e uruguayani in gita aziendale, però.
Interessante. Non sto seguendo le noiose cronache dal ritiro, aiutami a capire meglio.
Gli allenamenti a turni si sono effettivamente svolti oppure no?
Pintos e Gonzales si stanno allenando da quasi due settimane senza essere stati tesserati oppure no?

I giornalisti, insomma, stanno mentendo spudoratamente o stanno riportando alcune cose a dispetto di altre (ad esempio per te interessanti) informazioni?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #312 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:12:41 »
che ci azzecca?


C'entra eccome.
Tu che vivi nella terra della perfida Albione (sbaglio?) hai l'onore di comprare freschi di stampa giornali come The Guardian, The Times, The Economist ma anche i c.d. tabloid scandalistici come The Sun che alla terza pagina non mi pare ospitino la rubrica culturale, anzi (per quanto sempre apprezzata).
Noi questo fenomeno non lo abbiamo anche se un tentativo fu fatto qualche anno fa con "l'occhio".

Risultato: non c'è un giornalismo minore ospitato nelle pagine dei giornali sportivi o in quelle sportive dei giornali generalisti. C'è soltanto una differenza di metodo e di finalità nel fare giornalismo.
Tu hai sicuramente mezzi culturali e curiosità per discerenere il grano dall'oglio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #313 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:14:39 »
Interessante. Non sto seguendo le noiose cronache dal ritiro, aiutami a capire meglio.
Gli allenamenti a turni si sono effettivamente svolti oppure no?
Pintos e Gonzales si stanno allenando da quasi due settimane senza essere stati tesserati oppure no?

I giornalisti, insomma, stanno mentendo spudoratamente o stanno riportando alcune cose a dispetto di altre (ad esempio per te interessanti) informazioni?

Applichi tutto questo anche quando parli di Emilio Fede e minzolini vero?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Maulerino

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #314 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:16:24 »
...
Il lettore si limiti a valutare un pezzo in sé, per quello che racconta e per come è scritto. Iniziare a sindacare l'opportunità o meno di pubblicare qualcosa lo trovo 'pericoloso', perché da qui a determinare che ci sono cose che NON VANNO DETTE (o non vanno dette in un certo modo) il passo è drammaticamente breve.

...
Ma il giudice supremo resta sempre il lettore, al quale io assegno grandi responsabilità e grandissimi poteri. E' lui il pivot attorno cui ruota tutto il sistema.
...

La mia impressione è che in questo topic tu ti sia piu volte contraddetto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #315 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:17:23 »
ma non e' quello il centro di questo topic ne tantomeno il senso dell'intervento a cui fai riferimento, se vogliamo o meno tale esaltazione di tendenza borica, ma al contrario che l'informazione intorno alla Lazio fa esattamente il contrario di cio' che succede con l'aesse.

cioe' la costante denigrazione di tutto.
E invece siamo pienamente in topic.
Come mai, ti chiedo, la stampa ha la tendenza a denigrare tutto ciò che riguarda la Lazio e ad esaltare tutto ciò che rigurda la xxxx?
Tale atteggiamento è figlio di una strategia pianificata a tavolino per mortificare gli uni ed esaltare gli altri oppure si tratta di un modus operandi in un certo qual senso 'intonato' alle propensioni naturali dell'una e dell'altra tifoseria?

Siamo così certi - nel discutere del rapporto tra Lazio e mass media -  che siano i media a influenzare l'ambiente laziale?

E se fosse l'esatto contrario?

Possibile che quito, franchino, buzzanca, francesca aaaalazzio Turco, scars(c)elli, patania, rindone e compagnia cantante (mi scuso con i professionisti della comunicazione che dimentico. Chiedo venia) abbiano plasmato così uniformemente la tifoseria laziale, diffondendo "a 360 gradi" [espresiione luogocomunistica abusatissima dai comunicatori delle aradio, per inciso...] il morbo del pessimismo, della critica preconcetta e dell'eterna delusione?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #316 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:18:01 »
La mia impressione è che in questo topic tu ti sia piu volte contraddetto.

inoltre censura il nostro diritto di critica in nome della libertà.
Giornalisti=dei intoccabili
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #317 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:18:59 »
Applichi tutto questo anche quando parli di Emilio Fede e minzolini vero?
Cosa intendi? Non comprendo bene e chiedo una spiegazione. Vorrei tu depotenziassi il tono apparentemente aggressivo della domanda. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #318 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:20:11 »

Possibile che quito, franchino, buzzanca, francesca aaaalazzio Turco, scars(c)elli, patania, rindone e compagnia cantante  abbiano plasmato così uniformemente la tifoseria laziale, diffondendo "a 360 gradi" [espresiione luogocomunistica abusatissima dai comunicatori delle aradio, per inciso...] il morbo del pessimismo, della critica preconcetta e dell'eterna delusione?

Plasmato no , ma hanno capito che associare alla Lazio alcune tematiche piuttosto che altre, ha il loro ritorno.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #319 : Lunedì 26 Luglio 2010, 16:20:25 »
Interessante. Non sto seguendo le noiose cronache dal ritiro, aiutami a capire meglio.
Gli allenamenti a turni si sono effettivamente svolti oppure no?
Pintos e Gonzales si stanno allenando da quasi due settimane senza essere stati tesserati oppure no?

I giornalisti, insomma, stanno mentendo spudoratamente o stanno riportando alcune cose a dispetto di altre (ad esempio per te interessanti) informazioni?
Il parere dell'inviato articolato e ben scritto sui due ragazzi uruguayani potrebbe essere interessante. Invece si continua a scrivere che non sono tesserati ancora. Vabbè è una notizia, non discuto.Visto che stai la dicci pure la tua sensazione,se secondo te è una pippa o no. Che poi se una cosa del genere la fa la roma, scriverebbero che ranieri si prende il tempo necessario per valutarli. Invece per noi si lascia intendere che a Reja sono stati rifilati per via del contratto di Muslera.