Autore Topic: La Lazio e i mass media  (Letto 154433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #140 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:21:04 »
Grazie dei complimenti. :)

Domanda. Visto che sei stufo di leggere i pensieri di altri, cosa vorresti leggere?

cose vere, documentabili , nette ,  non i  " si dice " spesso camuffati in ndr .

C'è differenza tra scrivere "Acquafresca rifiuta la Lazio" e "Acquafresca sceglie per amore".


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #141 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:22:20 »

Domanda. Visto che sei stufo di leggere i pensieri di altri, cosa vorresti leggere?

I fatti separati dalle opinioni (slogan pubblicitario del Panorama preberlusconiano).
Oh vivacchiare...

Maulerino

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #142 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:23:05 »
...
Ti garantisco che potrei dimostrare entrambe le cose, conti alla mano. ;)
...

Franz...fa caldo...io mi esprimo male...ma continuo a pensare che tu hai capito perfettamente
quello che voleva dire Zaradona ed io stesso.

Detto questo, sappi che questa mattina parlando con un giornalista tifoso della roma,
ti ho citato riguardo a Unicredit/fallimento roma auspicato da noi ecc, come unica persona
che, in mezzo alle "voci", tentava, riuscendoci, di spiegare come era ed è la situazione della roma.
Quindi...i tuoi pensieri li leggo. E li apprezzo.
Uno che scrive l'acquisto di Bresciano è una farsa comincio a leggerlo meno, Adriano che sta diventando un'acciuga ancora meno...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #143 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:24:06 »
Amico caro, io non voglio arrivare da nessuna parte. Perché mi attribuisci chissà quali finalità?

Mi è stato ribadito che i fatti sono fatti e che il vero è distinto dal falso. Dipende, dico io. E per suffragare la mia considerazione ho portato l'esempio del campionato 2006-2007.

Quando affermo che - contando i punti effettivamente conquistati da tutti i club di quel campionato, alla luce dei match vinti o pareggiati - la Lazio è arrivata quinta affermo il falso, come vorrebbe qualcuno?

Oppure, più probabilmente, leggo la realtà da un altro punto di vista? Un punto di vista parziale e soggettivo, certo. Ma non oggettivamente improprio.

Affermi qualcosa di superficiale in quanto non tieni conto di tutti gli elementi.
Se sei un giornalista e la cosa è voluta sei parziale e poco professionale, se la cosa non è voluta sei un incapace poco professionale
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #144 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:25:05 »
Beh, Ataru, con la sostanziale differenza che l'autore dell'articolo scrive su un giornale a tiratura nazionale, magari, mentre io e te, per dire, saremmo due sconosciuti tifosi indispettiti dal corsivo della penna di turno.

Il nostro impatto sulla realtà e sull'opinione pubblica è meno di zero.
L'autore dell'articolo può contare su centinaia di migliaia di duplicazioni del suo scritto.

Fai tu... ;)
il fatto che io o te non possiamo in nessun modo cambiare il giornalismo non dovrebbe rendere inutile la discussione, tant'è che insistiamo, traendone un beneficio, fosse solo il piacere della discussione.

tanto più che in carta da giornale non ci spendo un euro da molto tempo, e in quella che tratta di sport da molto più tempo ancora, quindi il mio giudizio vale ancora meno del meno di zero che dici tu.

però un articolo scritto male (intendo nei contenuti) mi fa storcere la bocca, perché mi piacerebbe che il giornalismo fosse ancora qualcosa di "serio", e vorrei vedere i giornalisti come professionisti accorti, non come bandierole in balia del loro pubblico.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #145 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:28:48 »
Franz, siamo tifosi non ragionieri.
Possiamo parlare del giocatore che ci piace e del contratto del campione , ma quello che chiedi ,personalmente , non ho risposte da dare in quanto materia sconosciuta,per cui evito di fare confusione.
E perché, scusa? Hai tutto il diritto di commentare. Immagina di leggere sul giornale qualcosa del genere.

Nonostante un'utile consolidato di 1,82 milioni, nei primi nove mesi la gestione della SS Lazio Spa è stata negativa, per due ordini di motivi. In primo luogo il risultato del terzo trimestre è stato negativo per 1,61 milioni; secondariamente, aspetto ancor più grave, il risultato della business unit "sportiva" ha fatto registrare nei nove mesi una perdita di 5,78 milioni a fronte di un utile di 1,13 milioni nello stesso intervallo dell'esercizio precedente. Questa perdita è stata compensata dalla positiva performance della business unit "commerciale", il cui utile si è mantenuto stabile - per quanto in leggero calo - da da 7,89  a 7,60 milioni.

Se qualcuno decidesse di titolare questo pezzullo "Lazio, PEGGIORANO i conti nei primi nove mesi" avrebbe raccontato la realtà oppure no?

Eppure, nei primi nove mesi la Lazio ha conseguito un utile consolidato di 1,82 milioni...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #146 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:30:38 »

però un articolo scritto male (intendo nei contenuti) mi fa storcere la bocca, perché mi piacerebbe che il giornalismo fosse ancora qualcosa di "serio", e vorrei vedere i giornalisti come professionisti accorti, non come bandierole in balia del loro pubblico.

Professionalità.. una parola che ha un significato ben preciso
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #147 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:32:19 »
al massimo chiederei a un utente esperto di finanza di un forum di tifosi dela Lazio se mi spiega cosa voglia dire quest'articolo e se mi devo preoccupare del fatto di non aver capito nulla :P
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #148 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:34:56 »
E perché, scusa? Hai tutto il diritto di commentare. Immagina di leggere sul giornale qualcosa del genere.

Nonostante un'utile consolidato di 1,82 milioni, nei primi nove mesi la gestione della SS Lazio Spa è stata negativa, per due ordini di motivi. In primo luogo il risultato del terzo trimestre è stato negativo per 1,61 milioni; secondariamente, aspetto ancor più grave, il risultato della business unit "sportiva" ha fatto registrare nei nove mesi una perdita di 5,78 milioni a fronte di un utile di 1,13 milioni nello stesso intervallo dell'esercizio precedente. Questa perdita è stata compensata dalla positiva performance della business unit "commerciale", il cui utile si è mantenuto stabile - per quanto in leggero calo - da da 7,89  a 7,60 milioni.

Se qualcuno decidesse di titolare questo pezzullo "Lazio, PEGGIORANO i conti nei primi nove mesi" avrebbe raccontato la realtà oppure no?

Eppure, nei primi nove mesi la Lazio ha conseguito un utile consolidato di 1,82 milioni...

Franz , sai meglio di me di cosa si parla. Non andare sul tecnico , che in pochi ti stanno dietro.


Ti ho fatto l'esempio di acquafresca, dovrebbe aver fugato i dubbi.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #149 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:35:42 »
al massimo chiederei a un utente esperto di finanza di un forum di tifosi dela Lazio se mi spiega cosa voglia dire quest'articolo e se mi devo preoccupare del fatto di non aver capito nulla :P
Scherzi a parte, non è chiaro? Ma l'ho scritto io, di me ti fidi (immagino...). I numeri sono OVVIAMENTE veri, vorrei precisare.

Sarei stato scorretto a scrivere un pezzo che dipinge una realtà 'negativa' dei conti della Lazio a dispetto di un utile consolidato di 1,82 milioni oppure avrei fornito la mia soggettiva e, si presume, onesta interpretazione?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #150 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:37:00 »
Franz , sai meglio di me di cosa si parla. Non andare sul tecnico , che in pochi ti stanno dietro.
Dai, un piccolo sforzo, non c'è nulla di tecnico. ;)

Numeri (veri) alla mano, ho redatto un pezzullino che fotografa una situazione negativa per i conti della Lazio nei primi nove mesi.

Fosse apparso sul giornale qualcosa del genere, come avresti reagito?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #151 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:39:10 »
Dai, un piccolo sforzo, non c'è nulla di tecnico. ;)

Numeri (veri) alla mano, ho redatto un pezzullino che fotografa una situazione negativa per i conti della Lazio nei primi nove mesi.

Fosse apparso sul giornale qualcosa del genere, come avresti reagito?

Se ti fidi di me , e me lo auguro , non avrei reagito , perchè non so' di cosa si parla.

Reagisco quando leggo di 900 mila a stendardo , o quando Zoff e Lovati (3 giorni fa) parlano bene di Lazio nella persona di Lotito , ma non li "riporta" nessuno.


 :)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #152 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:39:42 »
I fatti separati dalle opinioni (slogan pubblicitario del Panorama preberlusconiano).
Uno "slogan", appunto.
La realtà è ben altra, come sappiamo e riscontriamo tutti. Quotidianamente.
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #153 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:40:23 »
Scherzi a parte, non è chiaro? Ma l'ho scritto io, di me ti fidi (immagino...). I numeri sono OVVIAMENTE veri, vorrei precisare.

Sarei stato scorretto a scrivere un pezzo che dipinge una realtà 'negativa' dei conti della Lazio a dispetto di un utile consolidato di 1,82 milioni oppure avrei fornito la mia soggettiva e, si presume, onesta interpretazione?

Sei corretto se tra un anno, nel caso la cifra presa a riferimento quest'anno per dire che i conti sono negativi, cambiasse segno, scrivessi "conti positivi". Ma potrebbe succedere invece che tu prenda a riferimento un altro totale, guardacaso uno negativo e scrivessi di nuovo "conti negativi". In quel caso ricadresti negli insiemi degli incapaci o di quelli in malafede, o entrambi.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #154 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:40:38 »
mi sarei preoccupato se la cosa avesse potuto avere esiti negativi per la squadra (tipo cessioni e/o mancati rinforzi) nel futuro, non capendo cosa significano quelle cifre
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #155 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:41:09 »
Reagisco quando leggo di 900 mila a stendardo , o quando Zoff e Lovati (3 giorni fa) parlano bene di Lazio , ma non li "riporta" nessuno.
Capisco. E' obbligatorio riportare il pensiero di Zoff, secondo te? :P
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #156 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:42:42 »
Capisco. E' obbligatorio riportare il pensiero di Zoff, secondo te? :P

se riporti l'intervista, mi sembra obbligatorio riportare anche quel pensiero.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #157 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:43:20 »
tra l'altro, se non riporti l'intervista, poi un'altra intervista con zoff te la scordi
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #158 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:45:12 »
tra l'altro, se non riporti l'intervista, poi un'altra intervista con zoff te la scordi

in che senso? potresti specificare meglio? grazie
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e i mass media
« Risposta #159 : Venerdì 23 Luglio 2010, 15:45:42 »
Sei corretto se tra un anno, nel caso la cifra presa a riferimento quest'anno per dire che i conti sono negativi, cambiasse segno, scrivessi "conti positivi". Ma potrebbe succedere invece che tu prenda a riferimento un altro totale, guardacaso uno negativo e scrivessi di nuovo "conti negativi". In quel caso ricadresti negli insiemi degli incapaci o di quelli in malafede, o entrambi.
Incapace o in malafede? E perché mai?
Se io sono maggiormente 'colpito' (per enne motivi) dagli elementi negativi del bilancio della Lazio posso benissimo riferirmi quest'anno alle voci disaggregate che concorrono ai ricavi totali e l'anno prossimo riferirmi ai ricavi totali, laddove gli stessi risultassero in ribasso per 'colpa' della business unit quest'anno positiva (ovvero quella commerciale).

Il falso non lo avrei affermato in alcun caso, ovviamente. I numeri quelli sono.
Sta a me scegliere quali evidenziare in base alla mia interpretazione del momento contingente.
Buon viaggio, caro Piero.