Le regole dipendono in gran parte dalla app che si usa, ma di base:
• tu sei un fantallenatore e devi creare una squadra (25 giocatori) utilizzando i giocatori della serie A;
• hai un numero di fantacrediti massimo che devi usare per i tuoi acquisti;
• devi acquistare un numero fisso di portieri (3), difensori (
, centrocampisti (
e attaccanti (6); se uno giocatore "ambiguo" (es: Pedro) è classificato come centrocampista o attaccante lo decide la app che usi, e tu ti devi attenere a questa classificazione;
• devi acquistare 25 giocatori, non puoi averne di meno.
Una volta fatta la rosa, ad ogni turno di campionato devi scegliere gli 11 che mandi in campo ed i panchinari, che subentreranno nel caso i tuoi titolari non giochino nella realtà della Serie A (esempio: io metto titolare Sergej, ma Sarri non lo fa giocare ----> entra il mio primo panchinaro).
Dopo ogni turno di campionato, i giocatori ricevono un voto, che è deciso dalla app di riferimento. I voti sono come quelli che mettiamo noi nelle pagelle.
A questo voto "base", si sommano dei bonus e si sottraggono dei malus al verificarsi di alcuni eventi. Anche bonus e malus dipendono in larga parte dalla app che usi, ma in generale, per farti un esempio:
• se il portiere subisce goal, prende un malus di -1 per ogni goal.
Quindi se io ho schierato Musso, che ha preso 6 ma ha subito due goal, il suo voto finale sarà 4.
• rigore parato: +3
• rigore sbagliato: -3
• ammonizione: -0.5 (sono numeri indicativi, potrebbe essere di più, ma di solito i cartellini sono sempre dei malus)
• espulsione: -1
• goal: +2
• assist: +1
Tutti questi calcoli sono fatti dalla app, tu non ti devi preoccupare di nulla.
A fine giornata si sommano tutti i punteggi fatti dai giocatori che avevi schierato in campo (non tutti quelli della rosa: solo gli 11 titolari o, se uno di questi non ha giocato, l'eventuale sostituto).
A seconda della app, si può giocare in due modi:
• tutti contro tutti ---> i punteggi di tutte le giornate si sommano, vince chi, alla fine del campionato, ha il punteggio più alto;
• girone all'Italiana ---> ogni giornata una fantasquadra ne incontra un'altra (esempio: la tua squadra contro la mia). Vince chi ha il punteggio più alto (o meglio... anche qui la cosa può essere più complicata perché alcuni giocano con le soglie, ma te la faccio più semplice possibile).
Quindi, se decidi di partecipare tu devi solo:
• creare una rosa
• schierare la formazione ad ogni turno di campionato (ci sono dei precisi limiti temporali, che dipendono—indovina—dalla app che si sceglie)
• avere culo.