Autore Topic: neaples + arbitro -Lazio commenti  (Letto 7438 volte)

Anselazio

Re:neaples + arbitro -Lazio commenti
« Risposta #100 : Venerdì 23 Aprile 2021, 18:33:10 »

Non basta il paragone con il caso d'ambrosio Strakosha.
Guardate che caxxo è successo a udinese milan a novembre...

Indovinate un pò chi caxxo era l'arbitro? Eh si proprio lui...Proprio lui...
Naturalmente gol convalidato.
(Ovviamente, vi risparmio la fatica: antiLaziomarelli disse che era tutto regolarissimo)

Regolamento cangiante che si interpreta a seconda delle maglie: lo spot ideale della superlega.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #101 : Venerdì 23 Aprile 2021, 19:33:05 »
Non basta il paragone con il caso d'ambrosio Strakosha.
Guardate che caxxo è successo a udinese milan a novembre...

Indovinate un pò chi caxxo era l'arbitro? Eh si proprio lui...Proprio lui...
Naturalmente gol convalidato.
(Ovviamente, vi risparmio la fatica: antiLaziomarelli disse che era tutto regolarissimo)

Regolamento cangiante che si interpreta a seconda delle maglie: lo spot ideale della superlega.
Una società ben rappresentata in Lega e Federazione, porterebbe queste immagini al designatore arbitrale pretendendo spiegazioni.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Venerdì 23 Aprile 2021, 19:55:19 »
Scusate.
Questo Rao quanto prende di stipendio?
No perché uno che é stipendiato come responsabile della comunicazione che dice "non vogliamo  commentare"....
CHE CAZZO DI RESPONSABILE É????
Manco Ponzio Pilato >:D
Allora piuttosto non dichiarare una cippa.
Non dichiari di non dichiarare.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Anselazio

« Risposta #103 : Venerdì 23 Aprile 2021, 20:22:08 »

https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/64095-nota-portavoce-della-s-s-lazio

Comparsa questa cosa solo sul sito, neanche sulle piattaforme social.
Non si sa mai dovessero leggerlo in troppi.
In un mondo in cui la comunicazione è fondamentale.
Non smetterò mai di stupirmi di questo atteggiamento
come non smetterò mai di stupirmi di quanto in basso riesca a scendere la zozzona classe arbitrale italiana.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Venerdì 23 Aprile 2021, 22:01:58 »
Già.

Questa riflessione mette in evidenza un altro aspetto grottesco della macchina infernale.

Di Bello non vede niente in area nostra - perché non c'è niente da vedere, si parlasse di calcio autentico - poi vede benissimo quello che succede a Lazzari.

Avesse dato il rigore e il rosso immediatamente, avrebbe dimostrato capacità e personalità. "Decido io", è una delle prime frasi che si insegna a chi arbitra. E dalla VAR sarebbe stato più difficile smentirlo e sputtanarlo non una ma due volte.

Invece dopo che Lazzari cade lui resta lì con lo sguardo perso. Non è più obbligato come ai tempi del calcio vero a prendere una decisione immediata: può contare sull'aiuto del Cielo e allora non prende nessuna decisione: tocchi ad altri questa patata bollente. E l'arbitro VAR a quel punto è obbligato a intervenire, ma lo fa a modo suo: se devo guardare le immagini, guardo tutto quello che posso guardare. Compresi gli sfioramenti e i mancati saluti nell'altra area.
Come non c'e' niente in area laziale?
Il" gioco pericoloso" non si fischia piu?
Non e' rigore per il Napoli ma punizione a due in area e quindi la galoppata di Lazzari spinto da Hysaj non vale. (avrei da dire anche su Lazzari che ogni volta lo toccono sviene)
Di Bello ma di piu Irrati hanno falsato il risultato e sono stati disastrosi, ma la Lazio di piu'.
Undici fantasmi che si sono persi al limite dell'area napoletana per quel maledetto vizio di voler entrare in porta con la palla.
Martens la prende di braccio, io pensavo piu al fuorigioco, ma in ogni caso  Radu 'ndo cazzo stava?

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Anselazio

« Risposta #105 : Venerdì 23 Aprile 2021, 22:46:05 »
Niente sta partita è una suggestione infinita.
I moviolisti autoproclamati questa non l’hanno vista?
La cosa patetica sono i tifosi pulcinella che si sforzano di dire che è tutto a posto.
Stemmerde tra gol regolari misteriosamente annullati agli avversari e invenzioni arbitrali palesi hanno ladrato una marea di punti. Cialtroni.

https://gifyu.com/image/tjtW

Orazio Scala

« Risposta #106 : Sabato 24 Aprile 2021, 05:53:55 »
Il" gioco pericoloso" non si fischia piu?
Non e' rigore per il Napoli ma punizione a due in area e quindi la galoppata di Lazzari spinto da Hysaj non vale. (avrei da dire anche su Lazzari che ogni volta lo toccono sviene)

Jim, è gioco pericoloso quando si mette a rischio l'incolumità dell'avversario, o anche la propria, con una giocata pericolosa. Esempio: alzare la gamba  quando c'è qualcuno vicino che sta giocando di testa, oppure cercare di colpire la palla di testa rasoterra se c'è qualcuno vicino che sta calciando. Chiaro? In entrambi questi casi, NON C'E' CONTATTO, ma si sanziona la giocata pericolosa con una punizione a due.

QUANDO C'E' CONTATTO, A SEGUITO DI UNA GIOCATA PERICOLOSA, chi provoca il contatto viene sanzionato con punizione diretta o rigore. E in questo specifico caso NON CONTA CHI GIOCHI LA PALLA PER PRIMO.

Quindi tecnicamente il fallo di SMS è sanzionabile con un rigore. Ma la questione è sempre la stessa: l'arbitro non aveva visto nulla, nessuno aveva visto nulla. Non era successo nulla di significativo. Tranne il fatto che Manolas simula un trauma cranico per scongiurare l'azione di contropiede. Ma c'è la stramaledetta VAR: si può prendere un frammento di azione, estraniarlo dal contesto e manipolarlo a piacere.

A proposito dell'azione di Lazzari, tu dici che "non esiste", ma c'è stata. Pensare che non faccia parte della partita perché si continua a giocare per trenta secondi in attesa della decisione su un'altra azione dall'altra parte del campo è spaventoso. Io ho visto un'azione in cui la Lazio va in contropiede e sta per segnare, sapere che "non esiste" mi fa capire ancora di più quando estranea al calcio sia la televisione.

Quanto ai commenti sulla gara, per me non ha senso parlare di qualcosa di una partita in cui dovevo essere in vantaggio al 5' con un uomo in più e invece una direzione da Nuova Camorra Organizzata ha pilotato sullo 0-2 dopo dieci minuti e in parità numerica. Nemmeno l'arbitro nazista di Fuga per la Vittoria ha fatto tante porcate, poi quegli altri avevano Pelé Moore Ardiles e Deyna e grazie al caz che hanno vinto lo stesso.  Ci lamentiamo di Moreno poi attacchiamo la Lazio dopo uno scempio del genere. Bah.

Io mi ero augurato in passato che un'azione del genere, attacco di A, contropiede e gol di B, annullato e rigore per A, capitasse in una finale mondiale Argentina-Brasile con 150.000 persone dentro lo stadio. Poi lo voglio vedere, l'arbitro che prende una decisione come quella dell'altra sera.

geddy

« Risposta #107 : Sabato 24 Aprile 2021, 09:37:50 »
Dialogo tra il portiere dell'Udinese ed il simulate difensore a terra dopo il goal di Ibrahimovic. Fornito dalla NASA con l'asilo delle apparecchiature dello scudo spaziale.

"rialzati, mica giochiamo contro la Lazio".

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Sabato 24 Aprile 2021, 10:36:13 »
Jim, è gioco pericoloso quando si mette a rischio l'incolumità dell'avversario, o anche la propria, con una giocata pericolosa. Esempio: alzare la gamba  quando c'è qualcuno vicino che sta giocando di testa, oppure cercare di colpire la palla di testa rasoterra se c'è qualcuno vicino che sta calciando. Chiaro? In entrambi questi casi, NON C'E' CONTATTO, ma si sanziona la giocata pericolosa con una punizione a due.

QUANDO C'E' CONTATTO, A SEGUITO DI UNA GIOCATA PERICOLOSA, chi provoca il contatto viene sanzionato con punizione diretta o rigore. E in questo specifico caso NON CONTA CHI GIOCHI LA PALLA PER PRIMO.

Quindi tecnicamente il fallo di SMS è sanzionabile con un rigore. Ma la questione è sempre la stessa: l'arbitro non aveva visto nulla, nessuno aveva visto nulla. Non era successo nulla di significativo. Tranne il fatto che Manolas simula un trauma cranico per scongiurare l'azione di contropiede. Ma c'è la stramaledetta VAR: si può prendere un frammento di azione, estraniarlo dal contesto e manipolarlo a piacere.

A proposito dell'azione di Lazzari, tu dici che "non esiste", ma c'è stata. Pensare che non faccia parte della partita perché si continua a giocare per trenta secondi in attesa della decisione su un'altra azione dall'altra parte del campo è spaventoso. Io ho visto un'azione in cui la Lazio va in contropiede e sta per segnare, sapere che "non esiste" mi fa capire ancora di più quando estranea al calcio sia la televisione.

Quanto ai commenti sulla gara, per me non ha senso parlare di qualcosa di una partita in cui dovevo essere in vantaggio al 5' con un uomo in più e invece una direzione da Nuova Camorra Organizzata ha pilotato sullo 0-2 dopo dieci minuti e in parità numerica. Nemmeno l'arbitro nazista di Fuga per la Vittoria ha fatto tante porcate, poi quegli altri avevano Pelé Moore Ardiles e Deyna e grazie al caz che hanno vinto lo stesso.  Ci lamentiamo di Moreno poi attacchiamo la Lazio dopo uno scempio del genere. Bah.

Io mi ero augurato in passato che un'azione del genere, attacco di A, contropiede e gol di B, annullato e rigore per A, capitasse in una finale mondiale Argentina-Brasile con 150.000 persone dentro lo stadio. Poi lo voglio vedere, l'arbitro che prende una decisione come quella dell'altra sera.
Al di la del discorso generale sul VAR su cui mi trovi moderatamente d'accordo, nello specifico anche l'azione condotta da Lazzari era stata giudicata dall'arbitro, quindi se vale il principio che l'arbitro ha giudicato quanto avvenuto in area laziale, allora lo stesso principio si applica all'azione di Lazzari, quindi dire che al 5' dovevamo essere in vantaggio non e' proprio corretto.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

« Risposta #109 : Sabato 24 Aprile 2021, 10:37:09 »
Gira un filmato di Cerracchio su Lazionet che mostra il tocco di SMS alla testa di Manolas. Il problema a me sembra che la televisione non ha la tecnologia per dirimere una questione apparentemente così intricata. DI Bello e i guardalinee invece si, dal campo. Valutando e interpretando nel giro di pochi attimi l'entita' del contatto Manolas-SMS.
Mio nipote, l'arbitro, mi dice di casistiche e quindi se vede il tocco alla testa e' fallo, stop. Il problema risiede nel vederlo e valutarlo nell'immediatezza. Di Bello non lo vede e non lo vede neanche il guardalinee. Pure i calciatori non danno particolare importanza, proseguono l'azione. Neanche Reina pare preoccuparsi più di tanto. Il VAR può in una situazione del genere fare quello che gli pare, infatti lo fa.

geddy

« Risposta #110 : Sabato 24 Aprile 2021, 10:40:42 »
L'arbitro sembra lasciar correre su Lazzari, un po'ardita come valutazione francamente. La trattenuta del napoletano e' netta e reiterata. Dal VAR al massimo tirano fuori espulsione e punizione, il fallo non e' genuino.

geddy

« Risposta #111 : Sabato 24 Aprile 2021, 10:43:41 »
Pero' hai ragione, senza VAR l'arbitro può non dare il rigore su Lazzari. Trattenuta lieve e Lazzari tanto se lo magna, come fa sempre. Al massimo un buffetti a Hysaj incapace di valutare l'entita' della minaccia. Effettivamente risibile.

Orazio Scala

« Risposta #112 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:14:16 »
Al di la del discorso generale sul VAR su cui mi trovi moderatamente d'accordo, nello specifico anche l'azione condotta da Lazzari era stata giudicata dall'arbitro, quindi se vale il principio che l'arbitro ha giudicato quanto avvenuto in area laziale, allora lo stesso principio si applica all'azione di Lazzari, quindi dire che al 5' dovevamo essere in vantaggio non e' proprio corretto.

Ma è proprio qui la riprova della poca autorevolezza di Di Bello. È tutta qui la chiave della sola che ci hanno dato.

Come può non concedere quel rigore? E DEVE decidere, anche è in corso un silent check su un'altra parte dell'azione, è scritto chiaramente nel protocollo.

Perché non fischia il rigore ed espelle Hysaj?

Sarebbe stato molto più difficile, sul piano psicologico, tornare indietro. E a fronte di una doppia decisione - niente fallo di SMS, rigore e rosso per noi - forse il VAR si sarebbe astenuto dalla chiamata.

Invece Di Bello ASPETTA. Perché tanto c'è la VAR. Ma questa è una violazione del protocollo, un vero e proprio errore tecnico. Che non verrà mai ammesso ovviamente, ma ho idea che ai due stiano lucidando le chiappe per bene: Irrati per la mancata sanzione del mani di Mertens sull'azione del 2-0, anche se dicono che da quest'anno la regola è cambiata nuovamente e il "mani" involontario è sanzionato solo nell'immediatezza del gol; Di Bello per l'atteggiamento in generale in campo (e se non ha visto il rigore per i Soreta poi assegnato dal VAR non ci ha fatto bella figura) e soprattutto per il momento di indecisione dopo il fallo su Lazzari.

Orazio Scala

« Risposta #113 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:17:07 »
Il VAR può in una situazione del genere fare quello che gli pare, infatti lo fa.

È tutto qui. È uno strumento ma può diventare un'arma. Come un coltello da cucina: serve per tagliare il pane, ma all'occorrenza ci puoi sbudellare qualcuno. La VAR è un'arma, come può esserlo un fischietto in bocca a un Treossi o un Rolex in tasca a Franchino 'U Curtu.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:18:20 »
Gira un filmato di Cerracchio su Lazionet che mostra il tocco di SMS alla testa di Manolas. Il problema a me sembra che la televisione non ha la tecnologia per dirimere una questione apparentemente così intricata. DI Bello e i guardalinee invece si, dal campo. Valutando e interpretando nel giro di pochi attimi l'entita' del contatto Manolas-SMS.
Mio nipote, l'arbitro, mi dice di casistiche e quindi se vede il tocco alla testa e' fallo, stop. Il problema risiede nel vederlo e valutarlo nell'immediatezza. Di Bello non lo vede e non lo vede neanche il guardalinee. Pure i calciatori non danno particolare importanza, proseguono l'azione. Neanche Reina pare preoccuparsi più di tanto. Il VAR può in una situazione del genere fare quello che gli pare, infatti lo fa.
Se il filmato è lo stesso, non lo vedo su Lazionet, ma su altra piattaforma, appare chiaro che il piede di Milinkovic Savic arriva in anticipo sul pallone, poi a causa dell'impatto con il pallone il piede si piega leggermente e arriva manolas, solo allora, con pallone ormai lontano, c'è un impatto tra scarpino di Milinkovic Savic e protuberanze frontali del greco, se quest'ultimo non portasse le corna questo impatto non ci sarebbe stato.
Poi la sceneggiata dell'ex trigoriota a terra è qualcosa di vergognoso, pari solo a quella reiterata più tardi per un pestone di Immobile.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Orazio Scala

« Risposta #115 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:18:58 »
.
Mio nipote, l'arbitro, mi dice di casistiche e quindi se vede il tocco alla testa e' fallo, stop.

Puoi chiedere cortesemente al giovine fischietto se per il mani di Mertens vale il concetto di "immediatezza" o invece quello più ampio di "azione offensiva"?

Non c'è uniformità, su questo.

Grazie.

Orazio Scala

« Risposta #116 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:23:26 »
Se il filmato è lo stesso, non lo vedo su Lazionet, ma su altra piattaforma, appare chiaro che il piede di Milinkovic Savic arriva in anticipo sul pallone, poi a causa dell'impatto con il pallone il piede si piega leggermente e arriva manolas, solo allora, con pallone ormai lontano, c'è un impatto tra scarpino di Milinkovic Savic e protuberanze frontali del greco, se quest'ultimo non portasse le corna questo impatto non ci sarebbe stato.
Poi la sceneggiata dell'ex trigoriota a terra è qualcosa di vergognoso, pari solo a quella reiterata più tardi per un pestone di Immobile.

Il Regolamento prevede comunque quello specifico caso, Mago, ed è fallo di chi alza la gamba. Manolas con la testa sta in una posizione coerente, SMS no. Ma torniamo al solito discorso: di quel tocco leggerissimo - e SMS non alza il piede verso la testa di un avversario, lo alza e basta, è Manolas che arriva dopo - non si era accorto nessuno. Ma c'è il VAR, che SE VUOLE se ne accorge.

Ah, pare che le sceneggiate e le proteste vistose siano un buon modo per "attivare" l'arbitro VAR. Se così fosse sarebbe vergognoso: perché allora non formalizzare le famose due chiamate che alcuni vorrebbero?

Offline surg

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:26:33 »
È tutto qui. È uno strumento ma può diventare un'arma. Come un coltello da cucina: serve per tagliare il pane, ma all'occorrenza ci puoi sbudellare qualcuno. La VAR è un'arma, come può esserlo un fischietto in bocca a un Treossi o un Rolex in tasca a Franchino 'U Curtu.
Prima del VAR gli arbitri potevano fare quello chen volevano, e lo facevabo.
Con il VAR il loro campo d'azione si è ridotto di molro, fino quasi ad azzerarsi.
Da un pò di tempo stanno recuperando terreno

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #118 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:27:12 »
Dobbiamo essere precisi. Sul "gioco pericoloso" non abbiamo ancora le idee ben chiare.

È gioco pericoloso quando tentando di giocare il pallone si mette in pericolo l'incolumità altrui e/o la propria. Tipici i casi della gamba alzata o della testa abbassata. Quando NON C'E' CONTATTO il gioco pericoloso viene sanzionato con una punizione a due.

Quando C'E' CONTATTO, come nel caso di Milinkovic-Savic-Manolas, si deve sanzionare con una punizione diretta chi tenta di giocare la palla in modo pericoloso. Il regolamento è chiaro in questo senso e fa proprio l'esempio identico all'azione incriminata. Né conta il fatto che Milinkovic-Savic giochi la palla, palla che viene rinviata nettamente dando il via al contropiede.

La questione non è nella valutazione in sé, formalmente corretta, ma nel fatto che un minimo contatto non viene percepito da nessuno, a cominciare dall'arbitro stesso, come falloso. Chi ha giocato sul serio sa bene che a fine partita si va a casa pieni di botte e contusioni; fosse sanzionato ogni singolo sfioramento ci sarebbero duecento punizioni a partita. C'è anche da dire che 1) la fisicità e le capacità atletiche dei calciatori moderni non rendono così innaturale, tutt'altro, la giocata di Sergej, 2) Manolas arriva da dietro, non è Sergej ad ostacolare la sua giocata: entrambi cercano il pallone con una giocata "naturale" e dopo che il pallone viene giocato si toccano, come accade da sempre.

C'è un altro aspetto mostruoso in questa faccenda: Manolas resta a terra e ci sono tre possibili motivi: 1) si è fatto male per davvero, ma è palese non sia così; 2) confida nell'interruzione dell'azione. E fino qui siamo nella "norma" del campo. Ma se 3)getta l'esca per la VAR, come penso, abbiamo un nuovo scenario: il mostro che, da mezzo passivo, diventa attore della partita. E non sarebbe la prima volta che questo accade.

L'azione continua e Lazzari, che entra in area dopo aver sorpassato Hysaj in tromba, viene da lui frenato con un braccio appoggiato sulla spalla, resiste, entra in area ma il disturbo continua e il nostro cade, sbilanciato in modo decisivo. Che abbia rinunciato a una grossa occasione per fregarsi il rigore non ci credo. E comunque nello spirito del gioco è molto più grave attaccare un avversario da dietro che scontrarsi accidentalmente. Ma l'arbitro NON SE LA SENTE di dare subito RIGORE E ROSSO, sa che la partita finirebbe lì e siamo appena al quarto minuto: questa è la prima prova di malafede perché QUALSIASI ARBITRO anche in seconda categoria non poteva non sanzionare direttamente quella azione. Ma Di Bello se la fa addosso e sorvola, tanto c'è la VAR: questa responsabilità se la prendano altri. Senonché la VAR è già al lavoro, grazie agli operatori di ripresa Ciro Palummella e Gennaro Moccassoreta, per carità certamente neutralissimi, per capire se l'agonia di Manolas sia ascrivibile a qualcosa che possa mandare a puttane l'intera azione: e guarda un po', c'è un bel contatto, meglio di così che volevi?

Nell'ultimo campionato del mondo, dove la VAR è stata utilizzata come ausilio, nessuno sarebbe intervenuto dalla sala VAR per smentire DUE VALUTAZIONI fatte dall'arbitro centrale, giuste o sbagliate che fossero, perché non si tratta di errori palesi ma appunto di VALUTAZIONI. A fine partita, Di Bello sarebbe stato sciacquato come un bottiglione dalla FIFA per il mancato rosso-rigore e rispedito a casa per arbitrare in futuro al massimo le qualificazioni del Gabon.

C'e' una parte di vero in quel che dici Rob. Hai anche ragione sul contatto fisico, che pero' avviene DOPO essere arrivati sulla palla, e che quindi, secondo regolamento non sarebbe ascrivibile come fallo da punizione diretta. Fra l'altro la volontarieta' deve sempre essere considerata. Se io colpisco un arbitro con una mano in faccia perche' mentre mi giro sta dietro di me, si interrompe il gioco e si scodella la palla, non vengo ammonito.

E' vero che si scarica la responsabilita' sulla VAR, ma e' anche vero che se io fossi alla VAR giudicherei quello un gioco pericoloso, non un fallo. Come lo era quello di Caicedo in Fiorentina Lazio del 2018. Insomma questi sono casi limite in cui l'utilizzo della VAR non funziona come dovrebbe, ma di chi e' la responsabilita'? . IMHO si deve continuare in questa direzione, ma al livello di chi comanda si deve far si che questi comportamenti debbano essere corretti. E se non si amplificano o se non si fa sentire l'opinione pubblica c'e' poco da fare.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Sabato 24 Aprile 2021, 12:34:57 »
Di Bello ANIMALE