Autore Topic: 120 arresti a Varsavia  (Letto 20952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #182 : Domenica 1 Dicembre 2013, 19:21:49 »
Io là non clicco. ;)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #183 : Domenica 1 Dicembre 2013, 19:24:24 »
Fai male.
So che è impegnativo, ma è istruttivo vedere le certezze dei panzoni baffuti che si trasformano pian piano in farfugliamenti.

"verità" tra virgolette, ad esempio.
Comunque, andiamo oltre, Paolé - per te che non clicchi su quel merdaio, c'è questo ;)

http://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/esclusiva-radiosei-lepore-ambasciata-italiana-l-85-dei-fermati-non-c-entrava-nulla-stiamo-facendo-il-massimo-39498

ESCLUSIVA Radiosei - Lepore, Ambasciata italiana: "L'85% dei fermati non c'entrava nulla, stiamo facendo il massimo"

Si lavora 24 ore su 24 in Polonia per dare sostegno legale ai tifosi ancora fermati a Varsavia. Si tratta di 22 persone, le ultime ancora trattenute nella capitale polacca. Una situazione in continuo sviluppo, che necessita di essere descritta in maniera puntuale da chi di questa vicenda se ne occupa in primo piano. Per questo, in esclusiva ai microfoni di Radiosei è intervenuto Andrea Luca Lepore, Primo Consigliere dell'Ambasciata italiana in Polonia: "Non lasceremo mai questi ragazzi da soli", afferma con vigore il diplomatico.

Qual è la situazione attuale?

Particolarmente complessa. Quello che posso dire con sicurezza è che ci sono tre condanne a due anni con la condizionale, i tre sono già stati rilasciati sotto cauzione e sono tornati in Italia: si è trattato di un processo per direttissima, in cui hanno patteggiato. Se non commetteranno altri reati in Polonia, non saranno incarcerati. Poi ci sono quattro casi di condanne per direttissima da 3 a 6 mesi, con convalida d’arresto. Adesso sono seguiti da un avvocato, domani faranno domanda d’appello affinché il giudice eventualmente li rilasci sotto cauzione. Tutte le altre sono invece convalide dal fermo all’arresto, per le quali faremo domanda di riesame affinché possano essere liberati al più presto. In totale sono 22 le persone ancora in Polonia, tutti gli altri sono rientrati in Italia.

E’ stato un duro lavoro quello di questi giorni…

E’ stato infernale. Non abbiamo vissuto questa situazione a livello burocratico, ci siamo identificati con ogni singola famiglia delle persone fermate, qui c’è gente che non dorme da tre giorni.

Ha avvertito l’appoggio delle istituzioni italiane?

La presa di posizione del Ministro Bonino è stata chiarissima. Ha detto che avrebbe fatto qualunque cosa per far rientrare tutte le persone che non avevamo responsabilità penali e questo è successo. Ora lavoreremo fino allo sfinimento affinché rientrino tutti.

Si è fatto un’idea di come hanno agito le forze dell’ordine polacche?

In quella che è stata definita eufemisticamente un’azione preventiva sono state fermate, l’85% di persone che non c’entravamo assolutamente nulla.

C’è possibilità che queste condanne vengano scontate in Italia?

Il nostro obiettivo ora è quello di assicurarci che i ragazzi siano nelle migliori condizioni possibili, di rimanere in contatto con le famiglie e di farli uscire dal carcere il prima possibile. Dopodiché verificheremo se queste condanne devono essere scontate in carcere, possano tramutarsi in una pesante ammenda o riassorbite dalla condizionale, dato che stiamo parlando di ragazzi incensurati. Tutte le famiglie sono state messe in contatto con un legale (avvocato Roberto Privitera, ndr) che domani vedrà i ragazzi e consegnerà loro effetti personali.

Le tempistiche quali possono essere?

Ragionevolmente entro un paio di giorni dovremmo avere le idee più chiare. Oggi abbiamo condiviso il nostro tempo con i famigliari dei ragazzi, cerchiamo di fare tutto il possibile.

Tanti tifosi fermati hanno parlato di una condizione nelle carceri polacche al limite dell’umano…

Stiamo preparando un dossier al riguardo, invito tutti coloro che abbiano elementi ad avanzare la propria denuncia scritta.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #184 : Domenica 1 Dicembre 2013, 19:34:44 »
...
Il foglio da cesso  repubblica, con una lavata di  mani che farebbe invidia a Ponzio Pilato, "riceve e pubblica" la lettera di un tifoso biancoceleste sottoposto al fermo.

Il foglio da cesso di cui sopra rimane un foglio da cesso, ma la lettera merita di essere letta.

"E' necessario portare all'attenzione dell'opinione pubblica i fatti di Varsavia che hanno interessato da giovedì 28 novembre moltissimi cittadini italiani e prevalentemente romani, in numero inizialmente di circa 150 persone. Più di 700 tifosi erano attesi nella capitale polacca per assistere a un match di Europa League, prima del quale si sono dati appuntamento davanti a un noto locale di Vasavia (Hard Rock Cafe) per essere scortati dalla polizia fino allo stadio, come è usuale in tutte le trasferte europee. Una volta iniziato il corteo, probabilmente qualche lancio di oggetti su delle camionette da parte di alcuni individui (fatto tutto da verificare in quanto l'unica testimonianza è un filmato diffuso dalla polizia polacca non datato e sfocato in cui si vedono solo oggetti volare e non da chi partano questi lanci) ha fatto scatenare le cariche della polizia.

Ovviamente si è diffuso il panico e tutti i 700 tifosi hanno iniziato a scappare. Mentre alcuni sono riusciti a fuggire per delle vie del centro, alla maggior parte è stata tesa un'imboscata e senza che si sia potuto identificare alcun colpevole, circa 200 persone sono state fatte stendere
a terra, perquisite e spogliate di tutti gli averi personali compresi i telefonini e poi condotti nei vari commissariati cittadini. Sono stati tenuti nelle celle dei commissariati o in altri edifici alcuni per una notte e altri per due notti. Senza alcuna reale prova di sorta (foto, filmati) sono stati scelti nel mucchio dei colpevoli, che non sono stati rilasciati sotto il pagamento di ammende, ma condotti a un processo per direttissima sabato mattina. A questi ragazzi, per i quali i capi di imputazione variano da aggressione alla polizia, a resistenza a pubblico ufficiale, sono stati fatti firmare dei documenti interamente in polacco, con i quali, a parole, si garantiva ai ragazzi che avrebbero avuto un processo breve al termine del quale sarebbero stati liberati.

Questi documenti, firmati da ragazzi tra i 17 e i 22 anni, erano in realtà delle assunzioni di responsabilità in cui si rinunciava anche alla difesa legale. In tutto questo l'ambasciata italiana a Varsavia era totalmente impreparata ad affrontare la situazione, anche per numero di impiegati, non avendo idea dei tempi dei processi, delle eventuali pene, e sconsigliando addirittura ai genitori di recarsi nella capitale polacca. Fortunatamente alcuni genitori sono partiti autonomamente e hanno potuto assistere al processo di Sabato 30 novembre. Si è trattato di 8 processi svolti in contemporanea, interamente in lingua polacca, con un solo traduttore assegnato dal tribunale e senza alcun funzionario dell'ambasciata presente in aula. I processi hanno visto protagonisti esclusivamente i poliziotti che hanno sfilato uno dopo l'altro testimoniando contro i ragazzi, senza per altro poter riconoscere precisamente nessuno di loro, per via del buio, delle giacche e dei cappelli che molti indossavano per il freddo. Di nessun ragazzo c'erano foto o filmati ben visibili. L'ambasciata aveva assicurato la presenza di avvocati, interpreti o quanto meno funzionari. Tutto ciò non si è verificato, anzi, i ragazzi sono stati abbandonati a loro stessi e costretti a firmare dei fogli in cui non sapevano nemmeno cosa ci fosse scritto. Alla fine del processo, durato più di 8 ore, sono state emesse le sentenze, con pene per circa 22 ragazzi di tipo detentivo, dai 2 a sei mesi.

E' bene ribadire che si è trattato di un processo senza legale, con la presenza di un solo traduttore, e nel quale non erano chiari nemmeno i capi di imputazione. Non è stata mostrato alcun materiale foto o video come prova, ma solo testimonianze di agenti presenti per altro, come riferiscono le persone presenti al processo, molto confuse. I ragazzi, tutti giovani, studenti universitari, lavoratori, anche minorenni (c'è un ragazzo di 17 anni), sono stati condotti immediatamente in carcere, senza alcun contatto con l'ambasciata o la possibilità di contattare un legale. In tutto ciò gli organi di stampa italiani fornivano notizie sporadiche e inesatte, dando per scontato che i ragazzi sarebbero stati rilasciati dietro il pagamento di una cauzione, cosa che non è poi avvenuta per tutti. I ragazzi condannati sono stati in larga parte scelti a caso nel mucchio e indicati come colpevoli di presunte aggressioni mai verificatesi.

Adesso l'ambasciata si sta muovendo cercando di fare ricorso per queste pene ingiuste e frutto di soprusi, scaturiti probabilmente da problemi interni alla polizia polacca, accusata recentemente di non essere in grado di mantenere l'ordine durante manifestazioni pubbliche. In questo caso però si è trattato di una ritorsione su dei cittadini italiani, non delinquenti comuni, ma ragazzi di buona famiglia tutti fermati senza alcuna ragione reale e comunque documentata. Non è giusto che all'opinione pubblica vengano fornite le solite storie sui tifosi/teppisiti, quando non si è verificato alcun incidente o scontro, ma è stato messo in atto un grave abuso da parte della polizia in un paese, come la Polonia, che fa comunque parte dell'Europa".
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #185 : Domenica 1 Dicembre 2013, 19:39:36 »
Il foglio da cesso, repubblica, con una lavata di  mani che farebbe invidia a Ponzio Pilato, "riceve e pubblica" la lettera di un tifoso biancoceleste sottoposto al fermo.


Titolandola peraltro: la "verità" di un tifoso biancoceleste.   >:(
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
120 arresti a Varsavia
« Risposta #186 : Domenica 1 Dicembre 2013, 19:41:20 »
Da notare come quella merda di giornale parli di "verità" tra virgolette...

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #187 : Domenica 1 Dicembre 2013, 20:04:43 »
Infatti, SAV, già annotato non una, ma due volte ;) anzi  >:(
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Zapruder

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #188 : Domenica 1 Dicembre 2013, 20:36:16 »
Insomma, s'è capito cosa sia accaduto, esattamente? Le testimonianze sembrano essere un po' contraddittorie.

Brocchi 63

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #189 : Domenica 1 Dicembre 2013, 20:47:28 »
feriti 0

danneggiamenti 0

morti 0

fonte uno che è peggio dei poliziotti polacchi, per quanto mi riguarda.

CP 4.0

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #190 : Domenica 1 Dicembre 2013, 21:22:40 »
Insomma, s'è capito cosa sia accaduto, esattamente? Le testimonianze sembrano essere un po' contraddittorie.

Tu dici che se fosse davvero andata come fosse piaciuto fosse andata, con l'ennesimo caso dei Laziali colpevoli di crimini contro ogni tipo di umanità, ci sarebbero bisogno di tali domande?

Oppure ce li permettiamo certi dubbi senza ungere di paranoia da complottismo chi se li pone?

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #191 : Domenica 1 Dicembre 2013, 21:46:20 »
Intanto Fulvio Bianchi sul fogliodacesso.it

A Varsavia intanto sono ancora in carcere molti tifosi della Lazio, anche se anche qui è meglio andarci cauti, e capire bene cosa è davvero successo (la Farnesina si è mossa con colpevole ritardo). Troppa generalizzazione, parole al vento nei social network. Accuse nei confronti di chi magari non aveva fatto nulla.

Pare quasi avercela proprio con il suo collega di letamaio Boccadirosa   ::)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #192 : Domenica 1 Dicembre 2013, 22:08:01 »
(la Farnesina si è mossa con colpevole ritardo)

Non torno indietro a rileggere certi post di questo topic sennò vomito.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Zapruder

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #193 : Domenica 1 Dicembre 2013, 22:13:52 »
Tu dici c

Io non dico nulla. Ma noto una certa distonia tra le dichiarazioni dell'ambasciatore e la lettera del tifoso a Repubblica, per citare i due racconti più recenti sui fatti di Varsavia postati su questa discussione.

A me, una ricostruzione reale degli avvenimenti sembra un punto imprescindibile, dal quale partire per contestare violazioni di diritti personali, gravi e continuate, CERTAMENTE avvenute: su questo punto concorda OGNI fonte e OGNI fatto reale, visto che la maggior parte dei tifosi arrestati è stata rilasciata senza alcun addebito. Anche di istituto come il fermo di polizia (un retaggio fascista), ammesso questo esista in Polonia in forma simile alla nostra, si è indubbiamente abusato. 

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #194 : Domenica 1 Dicembre 2013, 22:18:36 »
Se è vero ciò che dicono le fonti polacche, ovvero che un gruppo di 4 o più persone può essere considerato adunata sediziosa, allora si può arrestare chiunque in qualsiasi momento.
Uno strumento del quale è molto facile abusare, pur stando dentro i loro limiti di legge.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #195 : Domenica 1 Dicembre 2013, 23:06:53 »
Non torno indietro a rileggere certi post di questo topic sennò vomito.

Addirittura.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #196 : Domenica 1 Dicembre 2013, 23:21:55 »
Addirittura.
Non è difficile, basta leggerli con gli occhi di uno qualsiasi dei laziali di cui parlano i link che hai citato.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7543
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #197 : Domenica 1 Dicembre 2013, 23:35:55 »
si, ma  hai citato solo il passaggio relativo alla Farnesina - e su questo, la mia opinione è più sfumata.
Su LN c'è qualche post illuminante di gente che nelle Ambasciate ci ha lavorato. E la situazione a Varsavia era oggettivamente difficile da gestire, con 150 persone divise in decine di commissariati e notizie tute da verificare sulle singole incolpazioni.

Se invece l'effetto emetico è determinato  da giornalume vario e commenti beceri di complemento, lo condivido.
Ciao
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

CP 4.0

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #198 : Domenica 1 Dicembre 2013, 23:51:32 »
Io non dico nulla. Ma noto una certa distonia tra le dichiarazioni dell'ambasciatore e la lettera del tifoso a Repubblica, per citare i due racconti più recenti sui fatti di Varsavia postati su questa discussione.

A me, una ricostruzione reale degli avvenimenti sembra un punto imprescindibile, dal quale partire per contestare violazioni di diritti personali, gravi e continuate, CERTAMENTE avvenute: su questo punto concorda OGNI fonte e OGNI fatto reale, visto che la maggior parte dei tifosi arrestati è stata rilasciata senza alcun addebito. Anche di istituto come il fermo di polizia (un retaggio fascista), ammesso questo esista in Polonia in forma simile alla nostra, si è indubbiamente abusato.

Oltre al fatto che violazioni di diritti personali, gravi e continuate sono CERTAMENTE avvenute che altro ti serve sapere?

Zapruder

Re:120 arresti a Varsavia
« Risposta #199 : Lunedì 2 Dicembre 2013, 00:29:02 »
Oltre al fatto che violazioni di diritti personali, gravi e continuate sono CERTAMENTE avvenute che altro ti serve sapere?

Famme capi', c'è qualche limite? Sono curioso.