Autore Topic: Superlega  (Letto 22169 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #80 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:45:55 »
c'è un elemento da non trascurare. L'appeal del calcio che - a distanza di tempo - non può essere più quello di una volta.

LE partite non hanno più quel richiamo di un tempo, complice il COVID che lo ha trasformato in una specie di serie TV vista l'assenza di pubblico. Ma questa è la contingenza.

L'idea di fondo che comunque predomina è quella di estendere il menu, di ampliare l'offerta di partite e tornei in una sovrabbondanza di calcio che alla lunga può stancare (e sta già saziando) il tifoso medio più o meno riflessivo.
L'aragosta non può essere servita tutti i giorni ed ecco che Real-Manchester o Juventus-Barcellona servite più volte durnate l'anno possono perdere il loro appeal.

Ma di questo non sono molto preoccupati quelli che progettano il calcio del futuro. Sia a livello internazionale che a quello nazionale (da noi si resta ancora a 20 squadre, mica siamo scemi!).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #81 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:48:33 »
Mmm, bene.
Quindi sappiamo già come andrà a finire?
Non è detto al 100%, a mio modesto avviso. Ma una serie di segnali qualche indicazioni la offrono, a noi dispersi naviganti.

Mi sembra che il nocciolo della questione - strano vero? - sia la cassa. I grandi club la vogliono in mano mentre l'UEFA è quella che da i soldi alla fine della manche.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #82 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:53:16 »
Se la uefa manterrà il punto giocando sulle convocazioni nazionali la spunterà altrimenti credo che il compromesso sarà quello che la superlega diventerà la serie a europea (con possibilità di retrocessioni limitate secondo me) e alla uefa toccherà gestire le altre competizioni europee come se fossero la serie B con possibilità di accedere (vincendole) alla super lega.
Quindi nel campionato italiano le già ammesse alla super lega non contano per i posti europei, le vincitrici delle coppe accederebbero alla super lega con due contemporanee retrocessioni... viene fatto salva la meritocrazia e la possibilità per questi squadroni di rimanere nella lega quasi eternamente
e così avrà comunque vinto la superlega che diventerà la nuova vera Champions League con introiti 10 volte superiori agli altri che giocheranno a questo punto ciò che rimarrà delle competizioni uefa e nazionali ovvero competizioni minori e scarse di introiti.
La meritocrazia non verrebbe fatta salva in quanto fortemente limitata visto che alla nuova CL potrebbe accedere addirittura solo le 2 vincenti delle competizioni uefa, praticamente impossibile e preclusa al 90% delle squadre.
Viene invece salvaguardato il guadagno sine die per i top club.
Inoltre tenere questi squadroni nelle competizioni nazionali sarebbe falsare completamente le competizioni stesse con una sperequazione enorme della qualità delle rose.
Sarebbe una sconfitta assoluta per l uefa altrochè

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #83 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:55:24 »
Su Lazionet ho letto un interessante richiamo alla costituzione della Premier League in Inghilterra all'inizio degli anni Novanta.
Anche in quell'occasione, a quanto pare, si realizzò uno strappo indotto dai Club più ricchi. Strappo che fu, alla fine, assorbito dal sistema calcistico inglese.

Credo che un simile parallelo possa potenzialmente offrire a noi tifosi, che osserviamo interdetti senza capire nulla, quasi fossimo micini ciechi appena partoriti, una qualche chiave di lettura per orientarci in un complesso scenario decisamente molto oltre la nostra soggettiva capacità di analisi e comprensione.

E' difficile fare analogia tra un torneo nazionale e una competizione europea
Per esempio in tutto questo francia e germania come entrano? da che parte pesano?
e così avrà comunque vinto la superlega che diventerà la nuova vera Champions League con introiti 10 volte superiori agli altri che giocheranno a questo punto ciò che rimarrà delle competizioni uefa e nazionali ovvero competizioni minori e scarse di introiti.
La meritocrazia non verrebbe fatta salva in quanto fortemente limitata visto che alla nuova CL potrebbe accedere addirittura solo le 2 vincenti delle competizioni uefa, praticamente impossibile e preclusa al 90% delle squadre.
Viene invece salvaguardato il guadagno sine die per i top club.
Inoltre tenere questi squadroni nelle competizioni nazionali sarebbe falsare completamente le competizioni stesse con una sperequazione enorme della qualità delle rose.
Sarebbe una sconfitta assoluta per l uefa altrochè
Infatti ho espresso un timore non una speranza...
io ritengo che se non si fonderanno e le cose continueranno ad andare avanti falliranno entrambe

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #84 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:57:40 »
Mi sembra che il nocciolo della questione - strano vero? - sia la cassa. I grandi club la vogliono in mano mentre l'UEFA è quella che da i soldi alla fine della manche.
Sì, in effetti ero stato sfiorato dal dubbio che il tema del contendere fosse il peculio, come lo chiamava - in alcune gustose storie di qualche decennio fa - il buon Scrooge McDuck.

Una cosa: detto che la possibilità che l'annunciata costituzione della Superlega sia un bluff, come letto da più parti, io tenderei a non considerare troppo sprovveduti i capitani di industria di 12 Club che fatturano diversi miliardi di euro ogni anno.
Insomma... Costoro avranno pur immaginato quale sarebbe stata la risposta delle Autorità calcistiche e politiche ovvero un incondizionato rifiuto nei confronti della proposta.
Richiamo i sommi Fabrizi e De Curtis: ma se alla pistolettata dissuasoria di Fifa, Uefa, delle Federazioni e delle Leghe i superleghisti rispondessero picche, cosa accadrebbe?
"Vi escludiamo da tutte le competizioni calcistiche mondiali!!!", direbbe il calcio ufficiale.
"E io non mi intimido", risponderebbe la Superlega.

Ne vedremo delle belle, mi sa.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #85 : Lunedì 19 Aprile 2021, 16:58:13 »
e così avrà comunque vinto la superlega che diventerà la nuova vera Champions League con introiti 10 volte superiori agli altri che giocheranno a questo punto ciò che rimarrà delle competizioni uefa e nazionali ovvero competizioni minori e scarse di introiti.
La meritocrazia non verrebbe fatta salva in quanto fortemente limitata visto che alla nuova CL potrebbe accedere addirittura solo le 2 vincenti delle competizioni uefa, praticamente impossibile e preclusa al 90% delle squadre.
Viene invece salvaguardato il guadagno sine die per i top club.
Inoltre tenere questi squadroni nelle competizioni nazionali sarebbe falsare completamente le competizioni stesse con una sperequazione enorme della qualità delle rose.
Sarebbe una sconfitta assoluta per l uefa altrochè

ma anche il trionfo dei principi della libera concorrenza in Europa, dopo i fasti della sentenza Bosman.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #86 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:10:09 »
ma anche il trionfo dei principi della libera concorrenza in Europa, dopo i fasti della sentenza Bosman.
per essere coerente è coerente.
si è voluto soggetti privati detenere un bene di carattere sociale, non equiparabile ad un climatizzatore.
Questa ne è la conseguenza.
I top club sono quelli che generano l'80% della cassa di tutto il calcio; ma perchè questa cassa dovrebbero farla gestire alla federazioni nazionali?
Juve inter e milan, per restare a casa nostra generano la gran parte del denaro. Perchè mai su questo denaro dovrebbero mettere bocca i vari de laurentis, lotito, cairo  attraverso le federazioni?
E' un concetto utilitaristico, immorale, estremo, fate voi, ma è coerente.
E' il mercato signori.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #87 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:15:11 »
......le partite le seguiamo mangiando Buffalo Wings, bevendo birra ed ammirando le tette delle cameriere di Hooters.

...me lo son sempre chiesto... sono così memorabili??
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #88 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:15:27 »
[...]
E' il mercato signori.
E, a occhio e croce, il soldo vincerà. O, perlomeno, le 12 sorelle (pronte a imbarcare i top Club tedeschi e una/due francesi, che stanno solo mandando avanti chi ha più urgenza, alla luce di bilanci maggiormente squilibrati...) giocheranno questa partita decisiva con ottime carte in mano.

In potenza ci fa amareggiare l'idea, ma credo che Uefa, Federazioni e Leghe nazionali dovranno venire a patti. Magari con una soluzione che, almeno nella forma, salvi la dignità delle Istituzioni calcistiche e una presunta, labile meritocrazia degli iter di accesso alle competizioni Uefa per Club.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #89 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:27:15 »
per essere coerente è coerente.
si è voluto soggetti privati detenere un bene di carattere sociale, non equiparabile ad un climatizzatore.
Questa ne è la conseguenza.
I top club sono quelli che generano l'80% della cassa di tutto il calcio; ma perchè questa cassa dovrebbero farla gestire alla federazioni nazionali?
Juve inter e milan, per restare a casa nostra generano la gran parte del denaro. Perchè mai su questo denaro dovrebbero mettere bocca i vari de laurentis, lotito, cairo  attraverso le federazioni?
E' un concetto utilitaristico, immorale, estremo, fate voi, ma è coerente.
E' il mercato signori.

Non so fino a quanto. E la questione non è mai stata posta in maniera chiara davanti agli organismi europei, siano essi Tribunali che Commissione.

Hai tirato fuori il dato del fatturato. Giusto, ineccepibile, ma generato dai grandi club all'interno di un sistema che ospita tutti, Lazio e Admira Wacker inclusi. SI vuole partecipare alle coppe perché si ha la possibilità di incontrare i grandi club, ma anche per misurarsi con tutti ai massimi livelli. E poi torno a insistere sul concetto di storia che non è mai data per sempre ma creare in certi periodi.

L'inter ha costruito il suo mito nei fasti degli anni 60. Il Milan pure poi rinnovandolo con Berlusconi. La Juventus con la proprietà degli Agnelli ma ha vissuto i suoi periodi dimagra. E lo stesso Real Madrid vinse 5 coppe dei campioni negli anni 50, una nel 1966 e poi fu costretto ad aspettare altri 30 anni prima di tornare ai vertici del calcio europeo. IL Barcellona era poca cosa prima della fine degli anni 70. L'Ajax riposa il suo mito nel fantastico trittico dei primi 70. E potremmo andare avanti per ore.

Il diritto alla libera concorrenza nel calcio si sposa benissimo. Un sistema aperto che - in teoria - dovrebbe dare a tutti la possibilità di coltivare e almeno per un attimo vivere un sogno.  E invece negli ultimi 30 anni è stato preso sempre più in ostaggio da un gruppo di club che in maniera arrogante e anche violenta rivendicano uan specie di ius primae noctis con ii tifosi, con certi tifosi, come se il resto non avesse alcuna cittadinanza. E invece non è così e non dovrebbe essere così.

Il movimento sportivo è e deve essere superiore a questi interessi e dovrebbe essere ribadito con forza questo punto. E mi pare che a livello politico ci siano già le prime reazioni con Johnson e Macron non proprio entusiasti, forse perché temono le ricadute in termini di consenso.

Attenzione, il giocattolo è delicato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #90 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:32:14 »
c'ho capito poco e anche leggendovi ci capisco lo stesso poco, però volevo portare all'attenzione un particolare:
i calciatori giocano per soldi, ovvio, ma anche per vincere.
Vincere un trofeo nazionale,
un trofeo internazionale,
entrare nel giro della nazionale propria per tentare l'assalto al trofeo mondiale...
Siamo sicuri che 'sta cosa della Superlega, dove i soldoni alla fine andranno ai Club (certo, anche ai giocatori ma in minima parte)
troverà d'accordo i protagonisti veri della pedagna?
Cioè, è un "classico" che un giocatore di buon livello a fine carriera
se ne vada a giocare in Cina o in USA per spuntare l'ultimo contratto stra-oneroso,
ma siamo così convinti che lo farebbero che so.. a 25/28anni rinunciando
al consesso dei campionati nazionali, delle Nazionali, insomma.... a VINCERE?
Io 'sta domanda me la farei, se fossi un agnelli o un altro de quei 12/15....
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #91 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:35:49 »
Comunque la colpa è della UEFA e la sua politica del volemose bene riservata a quei club con i bilanci in rosso da decenni.
Casualmente gli stessi che ti voltano le spalle ora.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16342
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #92 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:40:15 »
Comunque la colpa è della UEFA e la sua politica del volemose bene riservata a quei club con i bilanci in rosso da decenni.
Casualmente gli stessi che ti voltano le spalle ora.

Esattamente,hai concesso liberta' d'azione a cani e porci, permettendo di tutto e di piu' ai club "potenti", mo ti scandalizzi se questi "potenti" vogliono togliersi dagli impicci costruendosi una lega fatta su misura per essere sempre piu' vicina al wrestling ?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #93 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:43:34 »
Comunque la colpa è della UEFA e la sua politica del volemose bene riservata a quei club con i bilanci in rosso da decenni.
Casualmente gli stessi che ti voltano le spalle ora.
Vero. Ma la Uefa è diventata assai ricca controllando ed elargendo i proventi della competizione animata dai top Club, sempre più indebitati.

Ormai il debito, anche a causa del Covid, sta divenendo sempre più insostenibile. Più del debito, peraltro, il problema delle maggiori Società europee sono gestioni squilibrate, con proventi - pur elevatissimi - inferiori a costi sempre più esorbitanti. E i top Club hanno deciso che si vogliono prendere il registratore di cassa.
Ceferin, che oggi tuona, fa fuoco e fiamme e si dice disgustato dal compare* Andrea Agnelli, a occhio e croce farà la fine dell'animale domestico appartenente alla famiglia canidi di proprietà di un certo Mustafà.

* letteralmente: compare di battesimo, abbiamo appreso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #94 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:45:14 »
c'ho capito poco e anche leggendovi ci capisco lo stesso poco, però volevo portare all'attenzione un particolare:
i calciatori giocano per soldi, ovvio, ma anche per vincere.
Vincere un trofeo nazionale,
un trofeo internazionale,
entrare nel giro della nazionale propria per tentare l'assalto al trofeo mondiale...
Siamo sicuri che 'sta cosa della Superlega, dove i soldoni alla fine andranno ai Club (certo, anche ai giocatori ma in minima parte)
troverà d'accordo i protagonisti veri della pedagna?
Cioè, è un "classico" che un giocatore di buon livello a fine carriera
se ne vada a giocare in Cina o in USA per spuntare l'ultimo contratto stra-oneroso,
ma siamo così convinti che lo farebbero che so.. a 25/28anni rinunciando
al consesso dei campionati nazionali, delle Nazionali, insomma.... a VINCERE?
Io 'sta domanda me la farei, se fossi un agnelli o un altro de quei 12/15....

mi si perdoni l'auto-citazione, ma volevo completare il mio pensiero e non me lo fa piu' modificare:

io penso che la minaccia, SE FATTIVA, SE PORTATA A REALE COMPIMENTO con le necessarie conseguenze del caso,
e cioè quelle di ELIMINARE dai rispettivi campionati e dalle competizioni UEFA, FIFA squadre e giocatori,
possa fungere da potente deterrente.
fino a quando, però, non saprei... nel senso che magari piu' avanti nel tempo certe "logiche" torneranno a farsi sentire
a meno che non si riformi seriamente ed in senso popolare, il sistema-calcio.
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #95 : Lunedì 19 Aprile 2021, 17:50:05 »
io penso che la minaccia, SE FATTIVA, SE PORTATA A REALE COMPIMENTO con le necessarie conseguenze del caso,
e cioè quelle di ELIMINARE dai rispettivi campionati e dalle competizioni UEFA, FIFA squadre e giocatori,
possa fungere da potente deterrente.
Secondo me no. Trovo che sarebbe una minaccia spuntata: i maggiori campionati nazionali (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia), privati di una ventina di top Club, perderebbero buona parte del loro valore commerciale.
E, di conseguenza, perderebbe valore l'industria calcio di quelle nazioni. E, dunque, a perdere vantaggi economici sarebbero i tantissimi soggetti, pubblici e privati, che da quella gonfia mammella oggi succhiano tanti tanti soldi.
Ho l'impressione che non converrà a nessuno, giungere allo scontro. E immagino che si troverà un accomodamento, il più indolore possibile per molti. Non per tutti (i deboli ne faranno le spese) ma per molti.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Superlega
« Risposta #96 : Lunedì 19 Aprile 2021, 18:04:08 »
Franz I'esclusione dai campionati nazionale dei 15 club ingordi e prossimi al fallimento e' vero che ridurrebbe gli introiti commerciali, ma anche le uscite ne risulterebbero ridimensionate. Il miliardo di cinesi si satoleranno con una sequenza infinita di juve real, gli europei non strisciati, per comodita di definizione, si guarderanno Lazio West Vronwich Albion. Se per vedere la superlega dovrò pagare 10 per vedere il calcio europeo non potrai chiedermi la stessa cifra. Se i due mondi saranno separati, lo saranno se non e' un penoso bluff, uno si gioverà  di 140 anni di tradizione, l'altro no.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #97 : Lunedì 19 Aprile 2021, 18:19:12 »
...me lo son sempre chiesto... sono così memorabili??
‘Mazza!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Superlega
« Risposta #98 : Lunedì 19 Aprile 2021, 18:19:45 »
senza contare l'impiego dei giocatori appartenenti ai club dell'elite nelle rispettive compagini nazionali. quanti saranno disposti a rinunciare a difendere la patria per il vil denaro? e che impatto avrà questo nell'immagine di codesti pedatori?

immaginiamo inoltre due scene separate. una tipo wrestling dove i difensori sono istruiti a non attaccare le caviglie, a non cercare l'infortunio per la gioia della partita top tra giocatori top con tanto spettacolo. una dove ci si gioca un campionato, una coppa, un trofeo, con giocatori meno dotati ma che se vedono una caviglia la mordono finché questa non si stacca, o dal pallone o dall'osso.

quando queste due realtà saranno costrette a venire a contatto per una partita, cosa ne uscirà fuori?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Superlega
« Risposta #99 : Lunedì 19 Aprile 2021, 18:22:50 »
‘Mazza!
Sent from my iPhone using Tapatalk

prossima volta che vai fai un shot da condividere. :P
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)