Autore Topic: Sampdoria - Lazio commenti  (Letto 6387 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Boks XV

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #100 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:22:18 »
Non suona bene. Magari me la spieghi, grazie.

è scritta in italiano, a Vienna si è un po' arrugginito?

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #101 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:28:29 »
Bene, quindi Lotito e Tare sono inefficenti ed inefficaci, io non ci vedo tutta questa differenza di significato con incompetenti ed incapaci, ma se serve ad evitare le minacciate cause di Zapruder, possiamo utilizzarli tranquillamente, così magari i giullari sono contenti e soddisfatti e il re con il suo fido scudiero non si adombrano. Tanto poi è ovvio che se una gestione è inefficente ed inefficace è perchè chi la porta avanti è un incompetente.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Giglic

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #102 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:31:41 »
Bene, quindi Lotito e Tare sono inefficenti ed inefficaci, io non ci vedo tutta questa differenza di significato con incompetenti ed incapaci, ma se serve ad evitare le minacciate cause di Zapruder, possiamo utilizzarli tranquillamente, così magari i giullari sono contenti e soddisfatti e il re con il suo fido scudiero non si adombrano. Tanto poi è ovvio che se una gestione è inefficente ed inefficace è perchè chi la porta avanti è un incompetente.

Se fatto da sempre e per sempre, si.
Se fatto un anno ogni tre, di meno.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #103 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:39:41 »
Se fatto da sempre e per sempre, si.
Se fatto un anno ogni tre, di meno.
Sempre con la moratoria coppa Italia eh?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #104 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:41:48 »
Bene, quindi Lotito e Tare sono inefficenti ed inefficaci, io non ci vedo tutta questa differenza di significato con incompetenti ed incapaci, ma se serve ad evitare le minacciate cause di Zapruder, possiamo utilizzarli tranquillamente, così magari i giullari sono contenti e soddisfatti e il re con il suo fido scudiero non si adombrano. Tanto poi è ovvio che se una gestione è inefficente ed inefficace è perchè chi la porta avanti è un incompetente.
Non direi. Né intendevo quello che tu estrai dalla mia riflessione, onestamente.

Quando si gestisce una struttura si possono sbagliare alcune scelte. Che sono figlie - come nel caso della Lazio - di azioni precedentemente intraprese (i contratti sottoscritti negli anni passati) e di decisioni più recenti (le operazioni dell'ultima sessione di calciomercato).

Può peraltro avvenire che un'errata pianificazione si traduca in inefficienza e inefficacia per l'incapacità di chi governa la struttura di adeguare la struttura stessa ai cambiamenti.
Dopo un triennio di crescita, dopo tre stagioni segnate da performance economico-finanziarie tutto sommato efficienti (la Lazio ha sempre chiuso in utile il bilancio) ed efficaci (conquista di due qualificazioni all'Europa, con il quarto e il terzo posto mancati per un soffio, e vittoria nella Coppa Italia) la dirigenza della Lazio non è stata in grado di ricostruire la struttura tecnica per renderla in grado di superare l'inevitabile fase di transizione, anticipata da un gruppo logorato che richiedeva, forse, non solo alcuni puntelli ma radicali cambiamenti.

Eppure, mi e vi chiedo, era così semplice cambiare la spina dorsale della formazione titolare? Non lo so. Forse sì, forse no. Di certo c'è stata mancanza di visione prospettica e, forse, coraggio. Come pure si possono evidenziare specifiche decisioni inadeguate (Felipe Anderson, ad oggi, non sta rendendo affatto).
Ma si tratta di errori comuni per una dirigenza calcistica. E' la norma di ogni stagione e non credo che nella Lazio si sbagli mediamente più di quanto non avvenga in altri club.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #105 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:49:14 »
è scritta in italiano, a Vienna si è un po' arrugginito?

Poesse. Magari famme un disegnino.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #106 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:51:52 »
Non direi né intendevo quello che tu estrai dalla mia riflessione.
Lo so.
 
Ci sono ulteriori parametri da tenere conto nel discorso concreto, che poi come base ha il customer satisfaction (I Can't Get No), come il valore sul mercato della rosa (sulla quale si basa la possibilità di reinvestimento dei proventi delle eventuali cessioni) e soprattutto la qualità dello spettacolo offerto.
Non mi sembra che in questi ultimi anni ci siano stati chissà quali incrementi qualitativi da questo punto di vista. Anzi, mi sembra che il peggioramento, di anno in anno, sia costante e la discesa, al momento, irrefrenabile.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Giglic

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #107 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:53:12 »
Sempre con la moratoria coppa Italia eh?

No. COn le due coppe italia e una supercoppa italiana. Più Una CL e 4 EL.

Anni sbagliati? Il primo ed il 2009/10 fino adesso. Più questo, temo...

Brocchi 63

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #108 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:54:06 »
Lotito e Tare sbagliano? Certo che sì, mi pare evidente. Quest'anno stanno sbagliando come hanno sbagliato nel 2007-2008 o nel 2009-2010. Ma credo si possa confidare, alla luce del pregresso, che di nuovo a una fase di errori nella costruzione della rosa seguirà un rilancio, basato su scelte maggiormente azzeccate. E, magari, anche un po' coraggiose.

Cioè, mi stai dicendo che prendere una tranvata nelle gengive è conditio sine qua non per migliorare ?

Boks XV

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #109 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:54:26 »
Poesse. Magari famme un disegnino.

e alla prima occasione utile te lo faccio.
magari a una de 'ste cene sociali, che sui tovaglioli dei ristoranti i disegni vengono bene.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #110 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:56:09 »
e alla prima occasione utile te lo faccio.
magari a una de 'ste cene sociali, che sui tovaglioli dei ristoranti i disegni vengono bene.

perfetto. so bravo pure io in disegno.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #111 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:59:09 »
Non mi sembra che in questi ultimi anni ci siano stati chissà quali incrementi qualitativi da questo punto di vista. Anzi, mi sembra che il peggioramento, di anno in anno, sia costante e l'ascesa, al momento, irrefrenabile.
La Lazio non poteva che peggiorare. Almeno in questa stagione.
Dal 2010-2011 in poi la Lazio sarebbe dovuta finire almeno sesta, fatta salva la capacità dell'udinese di far meglio. Questo alla luce del fatto che la nostra Società è economicamente meno dotata di almeno cinque club italiani, con l'anomalia udinese che si è ripetuta oltre il ragionevole di anno in anno nell'ultimo triennio.

Eppure, per due stagioni e mezza la Lazio ha viaggiato attorno alla terza posizione, con brevi periodi in vetta. Qualcosa di impossibile, numeri alla mano. Eppure una Dirigenza - dai più ritenuta incapace e vituperata - è riuscita nell'impresa di prendere una rosa da centroclassifica (quella del triennio 2007-2010) e proiettarla verso le vette della Serie A.
Il triennio si è peraltro concluso con la conquista di un trofeo, l'UNICO realmente alla portata della Lazio alla luce delle sue potenzialità economiche. Lazio che in semifinale ha superato, per merito e per buona sorte, una formazione a lei assai superiore.
Risultati che non legittimano, secondo me, alcuno a paragonare i nostri dirigenti a dei somari.

Questo è stato il passato. Era ragionevole pensare di mantenere lo standing raggiunto, con un napoli che ormai ha la dimensione da top club e una xxxx che alla lunga non può sbagliare ogni stagione, oltre alle immancabili milanesi (mi attendo che i rossoneri risalgano. Per merito o a forza ma risaliranno, secondo me), per tacere di una fiorentina ansiosa di rilancio? Una pretesa che non esito a definire folle, piuttosto. Almeno dal mio punto di vista.
Buon viaggio, caro Piero.

Nascar

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #112 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:59:50 »
Lotito e Tare sbagliano? Certo che sì, mi pare evidente. Quest'anno stanno sbagliando come hanno sbagliato nel 2007-2008 o nel 2009-2010. Ma credo si possa confidare, alla luce del pregresso, che di nuovo a una fase di errori nella costruzione della rosa seguirà un rilancio, basato su scelte maggiormente azzeccate. E, magari, anche un po' coraggiose.

Cioè, mi stai dicendo che prendere una tranvata nelle gengive è conditio sine qua non per migliorare ?

In pratica dobbiamo sperare di andare male per fare un mercato decente a gennaio o peggio ancora ad agosto, bene.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #113 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:01:06 »
No. COn le due coppe italia e una supercoppa italiana. Più Una CL e 4 EL.
Se avessimo vinto 2 coppe italia, una supercoppa italiana, una champions league e 4 euro league, avresti ragione.
Il problema è che dal 2009-2010 si è imboccata la via che stiamo percorrendo in questa stagione. Tra una buca e l'altra, i piloti che si sono alternati alla guida, sono riusciti anche ad ottenere buoni risultati parziali, ma alla lunga la macchina si sta dimostrando per quello che è, vecchia, esausta e mal mantenuta.
A furia di girarsi dall'altra parte efare finta di niente sventolando coppeItalia, supercoppe italiane, CL e EL, i nodi vengono al pettine.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #114 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:06:39 »
Cioè, mi stai dicendo che prendere una tranvata nelle gengive è conditio sine qua non per migliorare ?
Mi sono spiegato male. Intendevo altro.
Sulla base del pregresso la nostra Dirigenza ci ha dimostrato che agli errori è seguita l'adozione di adeguati correttivi. Come pure ha dimostrato di saper far crescere la Lazio.
Il problema che costruire una rosa da Europa League in due anni (2004-2005) è stato facile, perché allora bastava arrivare sesti o addirittura settimi (godendo del posto liberato dalla vincente o finalista in Coppa Italia).
Ed è stato ancora facile, tutto sommato, potenziare in fretta (gennaio e luglio-agosto 2010) una rosa che dalla zona bassa della classifica ha spiccato in pochi mesi il volo verso le altissime posizioni.

Oggi, con un budget che ti lascia pochissimi margini di manovra, con una Lazio costosa (nella rosa) e priva di uomini con cui realizzare plusvalenze da decine di milioni (Hernanes escluso. Forse, peraltro), con le dirette concorrenti (club di seconda fascia come napoli, xxxx e fiorentina) che si sono rilanciate alla grandissima è maledettamente più difficile.

E non esito a dire che quanto riuscito in passato non è detto che riuscirà alla Lazio di Lotito nei prossimi anni.
Personalmente ci spero, certo. Anche sulla base delle condotte passate. Ma non ho affatto certezze in merito. Anzi.
E non per limiti del Presidente e del Ds (limiti che pure esistono e sono evidenti). E' proprio il contesto esterno, incluso il valore dei competitor, che è radicalmente cambiato, per come la vedo io.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #115 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:09:52 »
Eppure, per due stagioni e mezza la Lazio ha viaggiato attorno alla terza posizione, con brevi periodi in vetta. Qualcosa di impossibile, numeri alla mano.
Infatti classifiche finali alla mano, traguardo, il terzo posto, non raggiunto.
Il problema a prescindere dal risultato parziale è stata l'assoluta mancanza di programmazione per TENTARE concretamente di rimanere a certi livelli.
Bada, non chiedo e non chiedevo, di migliorare il terzo posto, mai raggiunto tra l'altro nel periodo considerato, ma di confermarli. Perchè se riesci ad istaurarti a certi livelli, poi magari capita l'anno in cui ti si allineano i pianeti e riesci ad andare oltre ogni più rosa aspettativa.
Invece settimi l'anno scorso, peggio, almeno fino adesso, quest'anno. Con una qualità di gioco espressa nell'anno solare, mediamente pessima e con un valore della rosa in decrescita costante.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #116 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:13:57 »
Il problema a prescindere dal risultato parziale è stata l'assoluta mancanza di programmazione per TENTARE concretamente di rimanere a certi livelli.
Quello cui tu ambisci è IMPOSSIBILE. Una Lazio stabilmente terza vorrebbe dire che, a turno, le finirebbero dietro una fra inter, juventus e milan. Per tacere di xxxx e napoli, che hanno una base di fatturato superiore. Non in maniera eclatante come le tre strisciate ma comunque superiore.

La Lazio si è posizionata attorno al terzo posto per due anni e mezzo. Con l'obiettivo finale (qualificazione ai preliminari di CL) sfumato sul filo di lana, peraltro.
Ora mi pare iniziata la fase della 'normalizzazione', figlia della necessaria transizione imposta dal rinnovamento degli uomini-chiave della rosa laziale. Durerà pochi o tanti anni, questo dipende dalle condizioni esterne - come ho appena illustrato nel precedente intervento - e dalle capacità interne alla Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #117 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:16:35 »

Oggi, con un budget che ti lascia pochissimi margini di manovra, con una Lazio costosa (nella rosa) e priva di uomini con cui realizzare plusvalenze da decine di milioni (Hernanes escluso. Forse, peraltro), con le dirette concorrenti (club di seconda fascia come napoli, xxxx e fiorentina) che si sono rilanciate alla grandissima è maledettamente più difficile.

in sostanza ci vuole qualcuno che ci metta i soldi altrimenti saremo sempre a galleggiare tra il 4 e il 10 posto.
e questo mi rode un pò
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #118 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:20:31 »
in sostanza ci vuole qualcuno che ci metta i soldi altrimenti saremo sempre a galleggiare tra il 4 e il 10 posto.
e questo mi rode un pò
Mi pare evidente che la Lazio oltre il quarto posto, con le sue forze, NON POTRA' MAI posizionarsi stabilmente.
Singole stagioni o anche periodi più prolungati (bienni o trienni) si potranno forse di nuovo verificare.
Ma stanti le condizioni attuali non c'è modo di ambire, in regime di autofinanziamento, a un piazzamento stabilmente superiore al quarto posto.

Va detto che a me interessa assai poco (anzi per nulla) finire terzo, quarto o quinto se posso, in alternativa, alzare di nuovo un trofeo. Tanto in Italia (cosa già avvenuta due volte con Lotito) che in ambito Uefa (cosa decisamente possibile, in Europa League, nell'annata 'perfetta').

Alla luce di queste considerazioni la mia serenità sul futuro della Lazio è somma e la mia calma olimpica, direi.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #119 : Lunedì 25 Novembre 2013, 12:22:56 »
Quanto tu ambisci è IMPOSSIBILE.
La Lazio c'è andata vicinissima per due anni e mezzo. Con obiettivo sfumato sul filo di lana, peraltro.
E lo so, ma il calcio non è come le bocce......

Ora mi pare iniziata la fase della 'normalizzazione', figlia della necessaria transizione imposta dal rinnovamento degli uomini-chiave della rosa laziale. Durerà pochi o tanti anni, questo dipende dalle condizioni esterne - come ho appena illustrato nel precedente intervento - e dalle capacità interne alla Lazio.
Transizione che doveva partire prima, con una maggiore programmazione e attenzione alle necessità.
Invece si sono buttati i soldi per Alfaro e quest'anno invece del necessario indispensabile, sono arrivati orpelli come Pera, Felipe Anderson che magari diverranno pure importanti prospetti, ma non risolvono le problematiche attuali.
E se i problemi li lasci irrisolti, perchè non sei stato capace di individuarli con certezza, sapendo che giocoforza, se ne aggiungeranno altri, come vuoi pretendere di risolverli tutti?

Va detto che a me interessa assai poco (anzi per nulla) finire terzo, quarto o quinto se posso, in alternativa, alzare di nuovo un trofeo. Tanto in Italia (cosa già avvenuta due volte con Lotito) che in ambito Uefa (cosa decisamente possibile, in Europa League, nell'annata 'perfetta').

Alla luce di queste considerazioni la mia serenità sul futuro della Lazio è somma e la mia calma olimpica, direi.  ;)
Questa è una tua legittima considerazione, ma molto pericolosa in senso generale, perchè poi il fatturato da botteghino e merchandising è molto legato al campionato più che alle altre competizioni.
Campionati come quello attuale, se non si dovesse migliorare il gioco e quindi lo spettacolo offerto allo stadio, potrebbe portare ad un decremento degli introiti e quindi al peggioramento dei conti e delle disponibilità di investimento, soprattutto in vista della campagna abbonamenti prossima.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"