Autore Topic: Sampdoria - Lazio commenti  (Letto 6427 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #80 : Lunedì 25 Novembre 2013, 02:54:46 »
E allora come si dovrebbe definire l'attuale conduzione societaria da parte del presidente e del DS, per evitare di perdere cause, sagace geniale ed illuminata? Così i giullari sono contenti e il re con il suo fido scudiero non si adombrano?
Qui si continuano a perdere partite, a fare figure da cioccolatai e tu tra una risposta e un karma provocatorio,  avvisi che se si usano parole di uso comune come incompetente ed incapace, c'è chi potrebbe istruire un procedimento penale come ritorsione alle critiche? Ma che davvero a questo punto siamo arrivati?

P.S. Altri 3 e hai vinto la bamboletta, così sarai contento e magari dopo la finisci co' 'sta storia.

Mica è un problema mio. al limite te la vedi con Tare...



Preferisci il Vicenza 1978-'79, il Toro 1988-'89, la Fiorentina 1992-'93?
Di esempi illustri ce ne sono.
La Lazio mi preoccupa da morire. Quella che ho visto oggi è chiaramente una squadra allo sbando totale, tecnico e tattico.
Penso che benediremo, a fine anno, le prime 3 vittorie casalinghe con Udinese, Chievo e Catania.
Oh, quanto le benediremo.

Ai tempi si retrocedeva col 14° e 15° posto, nell'81 la DECIMA classificata si salvò con la classifica avulsa. Non sono situazioni paragonabili a oggi.

Una domanda a Zapruder, che ha le statistiche sotto mano: la Lazio corre? Atleticamente come si piazza rispetto alla propria posizione?

Mah, credo che la condizione atletica si possa misurare confrontando alcuni dati di inizio e fine partita: la lunghezza della squadra, la qualità dei passaggi... Quello che so è che siamo più leggermente più lenti della media nella velocità della singola giocata: i giocatori delle squadre di vertice sono in genere più veloci dei nostri, nel dare via il pallone. Questo è visibile anche a occhio, la manovra non è rapida, infatti difficilmente riusciamo a liberare giocatori in maniera pericolosa. Per me, è anche questo dovuto alla qualità di chi gioca. Fermo restando che, a mio avviso, anche solo la presenza di una punta di valore cambierebbe parecchio il quadro.

Giglic

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #81 : Lunedì 25 Novembre 2013, 06:04:15 »
Questa squadra al 26/05 aveva bisogno di:

- Un centravanti da 20/25 goal a stagione...non serviva Cristiano Ronaldo, bastava prendere un Matri

- Un difensore centrale brevilineo rapido nell'uno contro uno, un Biava di 26 anni per capirci

- Un terzino destro affidabile titolare e un terzino ambifascia di riserva.

- Un mediano capace di fare la doppia fase, sia difensiva che offensiva

- Un esterno/seconda punta abile a saltare l'uomo

Invece sono arrivati:

- Un centravanti giovane da sgrezzare

- Un lungagnone lento

- Il rinnovo di Cavanda e un terzino sx che sta sempre rotto da quando è arrivato

- Un regista

- Un trequartista

Il tutto dando via una punta che l'anno scorso era capocannoniere in EL....con KLose, Biava, Dias, Ledesma e Floccari un anno di più, Floccari che non segna nemmeno a porta vuota, l'involuzione/scarsa voglia di Hernanes, la fascite plantare di Onazi, l'involuzione di Candreva, il peggioramento di Lulic....

Con la sapiente regia di una conduzione tecnica che da febbraio ad oggi ha fatto registrare un ruolino da retrocessione....

Facciamo ordine, però, altrimenti non si capisce nulla.

 - Matri 20/25 gol a stagione non li fa neanche su Saturno, dove le stagioni durano 6 anni terrestri; se vuoi un attaccante con quei numeri sta sui 60 milioni;
 - Biava, una volta per tutte, è LONGILINEO, ossia ha le ossa più sottili rispetto all'altezza. Brevilineo, tecnicamente, è che ha le ossa più spesse rispetto all'altezza. L'altezza e la velocità, nella tipologia di fisico (Brevilineo, normolineo, longilineo) non c'entra nulla. (Cose imparate ad educazione fisica al liceo, eh...). Se vuoi un difensore centrale rapido nell'uno contro uno, sono ad essere buoni, un'altra decina di milioni (anche perché con quelle doti lo metti davanti alla difesa, in genere)
 - Sui terzini: facciamo altri 10-12 milioni? Soprattutto il "terzino ambifascia": fino adesso ho visto solo gente che è ambifascia perché fa male entrambe le fasce;
 - Il mediano così (Cambiasso) sta sui 15-20 milioni
 - La seconda punta/esterno ce l'hai in casa, e si chiama Keita. In alternativa, hai preso (io non ero d'accordo, ma sono io) Felipe Anderson: 8 milioni

Totale di quello che hai chiesto: tra i 100 ed i 110 milioni. Ora, va bene tifare, ma non avendo 20 anni (sigh!) cerco anche di essere realista. Penso che Lotito non abbia intenzione - e non solo perché il suo progetto è di tenerci a mezza classifica - di spendere tutti quei soldi, anche perchè vendendo quelli che riusciresti a monetizzare (Marchetti, Lulic, Hernanes) più di 25 milioni (ad essere ottimista) non fai.




La storia dei disegni supremi qui l'hai tirata fuori tu.
Quindi a chi stai rispondendo, a te stesso?


A questo punto mi basta non retrocedere, ma su questo sono tranquilla, perché se Lotito vede le brutte in serie B non ti ci manda e compra, gli serviamo vivi, a portata di affari e stadio futuro.

Quindi vedi un disegno dietro la strategia di Lotito...  ;)


Il tecnico ha delle responsabilità, non c'è dubbio, ma il mio timore è che la sapienza antropologica ed esperienziale di Reja ci abbia fatto considerare bravi dei giocatori modesti da morire.


Con nonno piazzamenti EL - perse due CL per limiti suoi e dei giocatori - e basta. Con Petkovic piazzamenti EL e coppa Italia. Cercherei di valutare i risultati, prima di dire cose senza fondamento fattuale. Non sono un gran tifoso del Pet, ma i risultati bisogna vederli. Reja ha avuto - praticamente - la stessa squadra dello svizzero, ma con due anni di meno: ha perso tutti i treni che poteva perdere. Alcuni per scelta (coppe), altri per timore (CL). Però nel caso di nonno cercoalibi la colpa era dei giocatori, degli infortuni (chissà chi fa la preparazione), l'invasione delle cavallette (cit.). Qui è colpa solo del tecnico, secondo voi? Io credo di no, pur dandogli comunque molte responsabilità, a cominciare (qui probabilmente Reja era più bravo, davvero) dalla gestione dello spogliatoio.

Boks XV

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #82 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:15:00 »

ThomasDoll

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #83 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:20:08 »
dice che ha fatto la storia del carcio
 ;)

Boks XV

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #84 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:21:43 »
dice che ha fatto la storia del carcio
 ;)

sticazzi, sempre romanista rimane.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #85 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:24:52 »
 Fermo restando che, a mio avviso, anche solo la presenza di una punta di valore cambierebbe parecchio il quadro.

Appunot.
È inutile dissertare troppo: quando avremo un centravanti decente ed almeno uno tra Biglia ed Hernanes in piena forma, il rendimento complessivo lieviterà non poco.
Voglio 11 Scaloni

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #86 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:33:38 »
No, Giglic, nessun disegno.
Siamo semplicemente la sua attività imprenditoriale e non credo che lo faccia per il bene degli ideali Laziali o per cambiare il Calcio, ma per i motivi di qualunque altro imprenditore, guadagnare.

I disegni di cui parla Teo sono diversi :) peccato che qui nessuno li abbia mai nemmeno accennati. Però ci becchiamo risposte, al solito, ad entità che qui non scrivono.
Personalmente mi sono proprio seccata.
Anche di chi difende l'indifendibile o di chi dispensa consigli su come si deve tifare.

Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.
"No retreat, baby, no surrender"


borgorosso

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #87 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:36:35 »
Appunot.
È inutile dissertare troppo: quando avremo un centravanti decente ed almeno uno tra Biglia ed Hernanes in piena forma, il rendimento complessivo lieviterà non poco.

in effetti é andato via solo 1/3 del campionato.
ma perchè poi, perea non é il nuovo cavani?
biglia ed hernanes sono due misteri, uno per un verso e l'altro per ragioni differenti.
chi ha scelto biglia, perchè, per fargli fare cosa? perchè hernanes é ancora a formello? perchè allora non ha il contratto rinnovato?

la squadra é concepita male, ed ha degli interpreti modestissimi in ruoli chiave (in difesa ed in attacco la situazione é aberrante), a centrocampo abbiamo giocatori che si pestano i piedi, tra oggetti misteriosi (f.anderson), svogliati (hernanes) e pippe conclamate (ederson) ma inspiegabilmente osannate.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #88 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:37:47 »
No, Giglic, nessun disegno.
Siamo semplicemente la sua attività imprenditoriale e non credo che lo faccia per il bene degli ideali Laziali o per cambiare il Calcio, ma per i motivi di qualunque altro imprenditore, guadagnare.

I disegni di cui parla Teo sono diversi :) peccato che qui nessuno li abbia mai nemmeno accennati. Però ci becchiamo risposte, al solito, ad entità che qui non scrivono.
Personalmente mi sono proprio seccata.
Anche di chi difende l'indifendibile o di chi dispensa consigli su come si deve tifare.

Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.

Per farlo dovrai passare sul mio corpo.
 ;D

Boks XV

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #89 : Lunedì 25 Novembre 2013, 08:56:52 »
Per farlo dovrai passare sul mio corpo.
 ;D

troppi ne ha calpestati NoSurrender, de cadaveri.

Giglic

Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #90 : Lunedì 25 Novembre 2013, 09:08:52 »
Per farlo dovrai passare sul mio corpo.
 ;D

Te piacerebbe  ;D

No, Giglic, nessun disegno.
Siamo semplicemente la sua attività imprenditoriale e non credo che lo faccia per il bene degli ideali Laziali o per cambiare il Calcio, ma per i motivi di qualunque altro imprenditore, guadagnare.

I disegni di cui parla Teo sono diversi :) peccato che qui nessuno li abbia mai nemmeno accennati. Però ci becchiamo risposte, al solito, ad entità che qui non scrivono.
Personalmente mi sono proprio seccata.
Anche di chi difende l'indifendibile o di chi dispensa consigli su come si deve tifare.

Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.

Ma vedi, NoSurr, il primo critico di Lotito sono io, che lo critico nel merito. Credo anche io che si presenti male ed agisca come la versione romanesca e cafona del "ghe pensi mi" di Scottiana memoria. Ma sono altresì convinto che lo scopo principale suo sportivo non sia tenerci a galla. Il punto è che a me interessa il so disegno sportivo, del resto chissene. Di Certo, dopo 10 anni e tre coppe vinte, non gli do dell'incompetente tout court.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #91 : Lunedì 25 Novembre 2013, 09:15:27 »
Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.

no e che, torno io e te ne vai te? 

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #92 : Lunedì 25 Novembre 2013, 09:22:15 »
in effetti é andato via solo 1/3 del campionato.
ma perchè poi, perea non é il nuovo cavani?
biglia ed hernanes sono due misteri, uno per un verso e l'altro per ragioni differenti.
chi ha scelto biglia, perchè, per fargli fare cosa? perchè hernanes é ancora a formello? perchè allora non ha il contratto rinnovato?

la squadra é concepita male, ed ha degli interpreti modestissimi in ruoli chiave (in difesa ed in attacco la situazione é aberrante), a centrocampo abbiamo giocatori che si pestano i piedi, tra oggetti misteriosi (f.anderson), svogliati (hernanes) e pippe conclamate (ederson) ma inspiegabilmente osannate.
Oltretutto, per questo bell'insieme, abbiamo pure speso un botto di soldi.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #93 : Lunedì 25 Novembre 2013, 09:56:31 »
Facciamo ordine, però, altrimenti non si capisce nulla.

 - Matri 20/25 gol a stagione non li fa neanche su Saturno, dove le stagioni durano 6 anni terrestri; se vuoi un attaccante con quei numeri sta sui 60 milioni;
 - Biava, una volta per tutte, è LONGILINEO, ossia ha le ossa più sottili rispetto all'altezza. Brevilineo, tecnicamente, è che ha le ossa più spesse rispetto all'altezza. L'altezza e la velocità, nella tipologia di fisico (Brevilineo, normolineo, longilineo) non c'entra nulla. (Cose imparate ad educazione fisica al liceo, eh...). Se vuoi un difensore centrale rapido nell'uno contro uno, sono ad essere buoni, un'altra decina di milioni (anche perché con quelle doti lo metti davanti alla difesa, in genere)
 - Sui terzini: facciamo altri 10-12 milioni? Soprattutto il "terzino ambifascia": fino adesso ho visto solo gente che è ambifascia perché fa male entrambe le fasce;
 - Il mediano così (Cambiasso) sta sui 15-20 milioni
 - La seconda punta/esterno ce l'hai in casa, e si chiama Keita. In alternativa, hai preso (io non ero d'accordo, ma sono io) Felipe Anderson: 8 milioni

Totale di quello che hai chiesto: tra i 100 ed i 110 milioni. Ora, va bene tifare, ma non avendo 20 anni (sigh!) cerco anche di essere realista. Penso che Lotito non abbia intenzione - e non solo perché il suo progetto è di tenerci a mezza classifica - di spendere tutti quei soldi, anche perchè vendendo quelli che riusciresti a monetizzare (Marchetti, Lulic, Hernanes) più di 25 milioni (ad essere ottimista) non fai.


Aspe', mi sono spiegato male.

- Matri da subentrante in una squadra come la Juve ha sempre segnato sui 10 goal a stagione. Certo non è una signora cifra, ma quanto segnava Rocchi all'Empoli prima di venire da noi? Questo per dire che un buon attaccante con noi può fare e rendere bene, sicuramente meglio di quelli che abbiamo in rosa, come media realizzativa. Se non Matri, visto che è ai margini del progetto, io avrei puntato su El Sharawy. Anche in prestito con diritto di riscatto, tanto il Milan ha Balotelli...60 mln? No, per me bastano anche 15/18 mln.

- per brevilineo intendo non lungagnone, non Stam, Cana, Novaretti, Ciani. Uno come Biava sarà anche longilineo, ma nell'uno contro uno contro attaccanti rapidi difficilmente si faceva infilare. Ecco, ci serve un Biava di 26 anni. E sui 10/12 mln, sono d'accordo con te.

- Il terzino più urgente è a destra, perchè Konko sta più tempo fuori di Radu, e a sinistra, molto ipoteticamente, avresti anche Lulic. 12 mln anche qui sono d'accordo. Di sicuro il rinnovo di Cavanda non ha risolto il problema...

- Il mediano 20 mln? Quanto hanno pagato gli asfalliti per Strootman, che non sarà un mediano puro ma gioca esattamente nel ruolo che serve a noi? Non più di 12....

In definitiva 12+12+12+18= 54 mln. Tolto Felipe Anderson. Una bella cifra? Non lo so, ma tanto dovremo spenderli quei soldi in quei ruoli, prima o poi, pena un declassamento a bassa centroclassifica del valore della rosa...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #94 : Lunedì 25 Novembre 2013, 10:00:43 »
Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.
'N ce prova'!  >:(


 :)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #95 : Lunedì 25 Novembre 2013, 10:12:54 »
Con nonno piazzamenti EL - perse due CL per limiti suoi e dei giocatori - e basta. Con Petkovic piazzamenti EL e coppa Italia. Cercherei di valutare i risultati, prima di dire cose senza fondamento fattuale. Non sono un gran tifoso del Pet, ma i risultati bisogna vederli. Reja ha avuto - praticamente - la stessa squadra dello svizzero, ma con due anni di meno: ha perso tutti i treni che poteva perdere. Alcuni per scelta (coppe), altri per timore (CL). Però nel caso di nonno cercoalibi la colpa era dei giocatori, degli infortuni (chissà chi fa la preparazione), l'invasione delle cavallette (cit.). Qui è colpa solo del tecnico, secondo voi? Io credo di no, pur dandogli comunque molte responsabilità, a cominciare (qui probabilmente Reja era più bravo, davvero) dalla gestione dello spogliatoio.

Alla luce di quello che stiamo vedendo da 11 mesi, penso sia un azzardo fideistico pensare che la Lazio di Reja potesse fare più di 1,7 a partita.

Detto questo, chi ha scritto che è solo colpa del tecnico?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #96 : Lunedì 25 Novembre 2013, 10:44:41 »
Mica è un problema mio. al limite te la vedi con Tare...

Che fai lanci il sasso e nascondi la mano?
Il problema l'hai sollevato tu, nessun altro, Tare incluso.
Che fai come per le radio e i disegni(ni) supremi? prima ritiri fuori ciclicamente il discorso e poi quando te lo fanno notare, svicoli.
La domanda più importante, comunque, rimane senza risposta ed è l'unica cosa che potrebbe interessare. La rinnovo:
E allora come si dovrebbe definire l'attuale conduzione societaria da parte del presidente e del DS?
Usa degli aggettivi.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #97 : Lunedì 25 Novembre 2013, 10:55:56 »
No, Giglic, nessun disegno.
Siamo semplicemente la sua attività imprenditoriale e non credo che lo faccia per il bene degli ideali Laziali o per cambiare il Calcio, ma per i motivi di qualunque altro imprenditore, guadagnare.

I disegni di cui parla Teo sono diversi :) peccato che qui nessuno li abbia mai nemmeno accennati. Però ci becchiamo risposte, al solito, ad entità che qui non scrivono.
Personalmente mi sono proprio seccata.
Anche di chi difende l'indifendibile o di chi dispensa consigli su come si deve tifare.

Ma forse sono io che me ne devo andare di qui, semplicemente.
Tra l'altro si è chiesto spesso, agli esperti onniscenti biografi di Lotito, quale sarebbe il giro d'affari (fatturato)complessivo delle sue aziende, al netto della Lazio.
Ci fosse stata una risposta nel merito.
Quindi c'è da sospettare che effettivamente la Lazio sia la sua maggiore attività imprenditoriale, quella che gli offre maggiore visibilità e maggiori margini di interesse, se si sbloccasse la faccenda stadi.
Il tutto con un modico investimento iniziale. Da questo punto di vista è stato geniale, bisogna riconoscerlo.

P.S. 'n t'azzardà.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #98 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:12:52 »
troppi ne ha calpestati NoSurrender, de cadaveri.

Non suona bene. Magari me la spieghi, grazie.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Sampdoria - Lazio commenti
« Risposta #99 : Lunedì 25 Novembre 2013, 11:20:09 »
E allora come si dovrebbe definire l'attuale conduzione societaria da parte del presidente e del DS?
Usa degli aggettivi.....
Provo a rispondere io, utilizzando due termini piuttosto banali: inefficiente e inefficace.
Per capirci: intendo efficienza come massimizzazione della performance economica ed efficacia come conseguimento di risultati sportivi (coppe o piazzamenti utili per l'accesso alle competizioni europee per club).

L'attuale (in senso etimologico: mi riferisco all'oggi. Ovvero, per essere precisi, al periodo luglio-novembre 2013. Stagione 2013-14) conduzione non sta ottenendo risultati commisurati alle risorse investite sul mercato e destinate al monte ingaggi. E in ciò la Lazio è tanto inefficiente, nel senso che non mette a frutto l'ingente potenziale economico impiegato, quanto inefficace, nel senso che da quel potenziale non vengono estratti risultati sportivi soddisfacenti.

La Lazio potrebbe essere efficiente ma non efficace ovvero spendere 20 milioni di monte ingaggi, chiudere il bilancio in utile ma terminare in 14esima posizione.
Oppure potrebbe essere efficace ma non efficiente ovvero spendere 60 milion di monte ingaggi e 20 milioni nel mercato (come in effetti sta facendo) e non conseguire risultati commisurati a tali investimenti o allocazioni di budget.
Attualmente non siamo né l'una né l'altra cosa, purtroppo.

Tutto ciò però non mi sconforta né mi allarma. Anzi, mi tranquillizza e mi infonde fiducia nel futuro.
No, non mi sono bevuto il cervello. Spiego meglio: la Lazio, quest'anno, pare mal gestita e probabilmente lo è. E così avviene compagini come il verona o il genoa, assai meno attrezzate di noi, in questo momento ci sopravanzino in classifica.
Nulla di sconcertante. Avviene sempre, di norma, che una squadra meglio dotata (economicamente) renda peggio di una meno dotata. La Lazio di Lotito è andata al di sopra delle possibilità che il suo budget le assegnava per due anni e mezzo di fila (da fine gennaio 2013 l'alchimia pare svanita). Ora sta rendendo ben al di sotto delle sue potenzialità.

La cosa non deve stupire, considerato che il calcio ad alti livelli è - soprattutto se non sei un top club - un'impresa economica difficilissima da pianificare e gestire.
Lotito e Tare sbagliano? Certo che sì, mi pare evidente. Quest'anno stanno sbagliando come hanno sbagliato nel 2007-2008 o nel 2009-2010. Ma credo si possa confidare, alla luce del pregresso, che di nuovo a una fase di errori nella costruzione della rosa seguirà un rilancio, basato su scelte maggiormente azzeccate. E, magari, anche un po' coraggiose.
Buon viaggio, caro Piero.