Autore Topic: Il Supremo  (Letto 21542 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pomata

Re:Il Supremo
« Risposta #280 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 20:10:14 »
Ohoo, com'era la cosa dell'OT sistematico?

Per la cronaca anche "bisogna andare allo stadio" lo dice e lo scrive sempre De Angelis e molti anche sul forum, avete nulla da ridire su questa frase? Chi la scrive sul forum lo fa perchè glielo ha dettato De Angelis? Pe' sapè.


vecchia pratica.
Probabilmente l'astio è mosso dall'invidia, lui è riuscito (lavorando con passione e merito) a fare qualcosa che a molti sarebbe piaciuto fare (trasformare la propria passione in una professione), ma non hanno avuto il coraggio d'intraprendere una iniziativa simile o forse gli è mancata l'occasione, o ancora molto più semplicemente non ne avevano le capacità. Nonostante si sentano molto più bravi, preparati, Laziali, dell'illetterato De Angelis.

Embè caro mago, leggilo tutto il topic...rispondevo a chi parlava di salto di qualità. Gente che rivomita qui dentro il catetere.

Sulla professione di Guido: Era riuscito a mangiare con la Lazio e Lotito ha chiuso i rubinetti, il problema è solo quello...mandasse Lotito qualche giocatore a radio sei e avremmo un Guido con i Lotitiani, fidate.

Noi come tifosi potremmo sentirci più bravi e preparati di un altro tifoso, tu come tifoso non sei ne competente ne preparato per dare lezioni di come si gestisce una società di calcio, eppure lo fai a getto continuo.

darienzo

R: Re:Il Supremo
« Risposta #281 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 20:10:35 »
Quella in grassetto è una tua opinione, rispettabilissima, ma bastata sulle tue aspettative che sarebbero il sogno di ogni tifoso, anzi lo sono, ma rimanendo coi piedi per terra, scudetti e coppe internazionali non sono alla nostra portata.
Lo dimostra il fatto che in Italia, a parte le strisciate che vincono gli scudetti, non mi sembra che, oltre alla Lazio, ci sia qualche altra squadra che vince qualcosa.
Internazionalmente poi, dopo il triplete di Mourinho, c'è tabula rasa.
Eppure ci sono squadre in Italia con dei progetti che molti Laziali invidiano.
Che puntualmente non vincono una mazza.
L'unica squadra che ogni tanto apre la propria bacheca è la Lazio.
Che la Lazio poi sia " più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta"
rispetto al 2004 è un dato di fatto, hai poco da disquisire.
I numeri parlano.
Le coppe parlano.
Le coppe in faccia urlano!!
Io ho tutti gli album panini degli ultimi 10 anni, e alla voce "albo d'oro", alla pagina della Lazio c'è sempre qualcosa di diverso.
E questa cosa mi gasa!!!
Capisco che non va di moda esaltarsi per i trofei, meglio sipperorare, ma io sono sempre stato fuori moda.
E mi garba di molto!!!!

Come non essere d'accordo, caro AM, la  Lazio con il lavoro continuo e appassionato di chi governa questa società si è ritagliata un suo piccolo  spazio nel gotha del calcio nazionale ed internazionale. Certo, passaggi a vuoto sono fisiologici, non sempre le cose possono andare a gonfie vele, ma c'è di che rimanere soddisfatti.
L'editoriale ultimo è stato invero duro (vorrei comunque leggerne la versione completa),
ma non dimentico che già nella notte di Piazza San Silvestro, gli insulti si alzarono violenti e beceri

Inviato da me usando un tastierino


Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #282 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 20:17:14 »
Come non essere d'accordo, caro AM, la  Lazio con il lavoro continuo e appassionato di chi governa questa società si è ritagliata un suo piccolo  spazio nel gotha del calcio nazionale ed internazionale. Certo, passaggi a vuoto sono fisiologici, non sempre le cose possono andare a gonfie vele, ma c'è di che rimanere soddisfatti.
L'editoriale ultimo è stato invero duro (vorrei comunque leggerne la versione completa),
ma non dimentico che già nella notte di Piazza San Silvestro, gli insulti si alzarono violenti e beceri

Inviato da me usando un tastierino

L'errore dell'editoriale sta nella prosa da "fassisti su marte", come ha scritto qualcuno che non ricordo.
Se avesse puntato il dito direttamente molto più romanescamente avrebbe colto nel segno molto meglio.
Scritto così è veramente pessimo, anche se condivido ciò che c'è scritto.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

darienzo

R: Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #283 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 20:22:47 »
L'errore dell'editoriale sta nella prosa da "fassisti su marte", come ha scritto qualcuno che non ricordo.
Se avesse puntato il dito direttamente molto più romanescamente avrebbe colto nel segno molto meglio.
Scritto così è veramente pessimo, anche se condivido ciò che c'è scritto.

È il suo stile di scrittura, è vero che richiama a un determinato periodo storico, ma secondo me riesce a risultare particolarmente efficace. E poi come ho scritto, nell'incipit ci ho trovato una suggestione dylaniana che me lo ha fatto apprezzare ancora di più.
Ripeto però, aspettiamo la stesura completa per poterlo giudicare appieno

Inviato da me usando un tastierino


Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #284 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 20:29:00 »
È il suo stile di scrittura, è vero che richiama a un determinato periodo storico, ma secondo me riesce a risultare particolarmente efficace. E poi come ho scritto, nell'incipit ci ho trovato una suggestione dylaniana che me lo ha fatto apprezzare ancora di più.
Ripeto però, aspettiamo la stesura completa per poterlo giudicare appieno

Inviato da me usando un tastierino

Stile assolutamente pessimo, che ricalca comunque il personaggio.
Meno prosopopea e il concetto sarebbe stato chiaro e diretto, e meno soggetto a prese di culo, obbiettivamente legittimo per chi critica a priori Lotito senza valutare il contenuto delle sue esternazioni.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #285 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:00:19 »
L'unica squadra che ogni tanto apre la propria bacheca è la Lazio.
Che la Lazio poi sia " più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta"
rispetto al 2004 è un dato di fatto, hai poco da disquisire.
I numeri parlano.
Le coppe parlano.
Le coppe in faccia urlano!!
Io ho tutti gli album panini degli ultimi 10 anni, e alla voce "albo d'oro", alla pagina della Lazio c'è sempre qualcosa di diverso.
E questa cosa mi gasa!!!
Capisco che non va di moda esaltarsi per i trofei, meglio sipperorare, ma io sono sempre stato fuori moda.
E mi garba di molto!!!!
Ma è un dato di fatto cosa? Che grazie a due coppe Italia, OGGI, è più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta?
Da chi esattamente? Dagli Juventini? Interisti? Milanisti? In Europa? Nel Mondo? Da chi sarebbe invidiata 'sta squadra, esattamente? Napoletani? Fiorentini? Genoani?
Vabbè sei convinto. Contento tu. Contenti tutti.
Speriamo solo che 'sta cosa che l'unica squadra che ogni tanto apre la propria bacheca è la Lazio prosegua.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #286 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:04:07 »
Sulla professione di Guido: Era riuscito a mangiare con la Lazio e Lotito ha chiuso i rubinetti, il problema è solo quello...mandasse Lotito qualche giocatore a radio sei e avremmo un Guido con i Lotitiani, fidate.
De Angelis ha coperto un vuoto storico, riuscendo ad offrire ai tifosi Laziali una rivista in edicola con continuità e che rispondeva alle aspettative dei tifosi

Noi come tifosi potremmo sentirci più bravi e preparati di un altro tifoso, tu come tifoso non sei ne competente ne preparato per dare lezioni di come si gestisce una società di calcio, eppure lo fai a getto continuo.
Ah perché Lotito, invece, è competente e preparato....
Vabbè, convinto tu, contenti tutti.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #287 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:11:04 »
Quella in grassetto è una tua opinione, rispettabilissima, ma bastata sulle tue aspettative che sarebbero il sogno di ogni tifoso, anzi lo sono, ma rimanendo coi piedi per terra, scudetti e coppe internazionali non sono alla nostra portata.
Lo dimostra il fatto che in Italia, a parte le strisciate che vincono gli scudetti, non mi sembra che, oltre alla Lazio, ci sia qualche altra squadra che vince qualcosa.
Internazionalmente poi, dopo il triplete di Mourinho, c'è tabula rasa.
Eppure ci sono squadre in Italia con dei progetti che molti Laziali invidiano.
Che puntualmente non vincono una mazza.
L'unica squadra che ogni tanto apre la propria bacheca è la Lazio.
Che la Lazio poi sia " più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta"
rispetto al 2004 è un dato di fatto, hai poco da disquisire.
I numeri parlano.
Le coppe parlano.
Le coppe in faccia urlano!!
Io ho tutti gli album panini degli ultimi 10 anni, e alla voce "albo d'oro", alla pagina della Lazio c'è sempre qualcosa di diverso.
E questa cosa mi gasa!!!
Capisco che non va di moda esaltarsi per i trofei, meglio sipperorare, ma io sono sempre stato fuori moda.
E mi garba di molto!!!!

Mago, tu leggessi tutto capiresti.
Te lo ho evidenziato, così adesso lo comprendi meglio.
Poi, se vuoi sapere da chi è invidiata, questo dipende dal tipo di tifoso.
Se fiorentini napoletani etc etc sono tifosi come te, saranno sicuramente esaltati dalle partecipazioni alle coppe europee e dai piazzamenti in campionato.
Se sono tifosi come me, probabilmente rosicano, perchè mentre la mia squadra fa le coppe europee (con figure barbine annesse), ce ne è una che vince qualche trofeo ( la Lazio), e spesso apre la bacheca.

Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Pomata

Re:Il Supremo
« Risposta #288 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:18:58 »
De Angelis ha coperto un vuoto storico, riuscendo ad offrire ai tifosi Laziali una rivista in edicola con continuità e che rispondeva alle aspettative dei tifosi
Ah perché Lotito, invece, è competente e preparato....
Vabbè, convinto tu, contenti tutti.

E chi dice di no? Dico solo che da quando non ha più a disposizione i giocatori è andato in puzza.

Lotito è molto più preparato di te, sicuro.

Ma è un dato di fatto cosa? Che grazie a due coppe Italia, OGGI, è più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta?
Da chi esattamente? Dagli Juventini? Interisti? Milanisti? In Europa? Nel Mondo? Da chi sarebbe invidiata 'sta squadra, esattamente? Napoletani? Fiorentini? Genoani?
Vabbè sei convinto. Contento tu. Contenti tutti.
Speriamo solo che 'sta cosa che l'unica squadra che ogni tanto apre la propria bacheca è la Lazio prosegua.


Inutile che giri attorno, dal 2004 ad oggi è cosí ed effettivamente Napoletani, Fiorentini, Genoani e molti altri hanno invidiato la Lazio nel momento dei trofei. Sembra che sei nato ieri, Juventini, interisti e milanisti non l'hanno mai calcolata la Lazio, neanche con il dottore...pensa che con lo squadrone che avevamo abbiamo vinto pochissimo, dovuto all'incompetenza del dottore.

Si puo dire no? Si puo dire che eravamo al top del mondo e abbiamo preso le briciole?

darienzo

R: Re:Il Supremo
« Risposta #289 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:20:14 »
De Angelis ha coperto un vuoto storico, riuscendo ad offrire ai tifosi Laziali una rivista in edicola con continuità e che rispondeva alle aspettative dei tifosi
Ah perché Lotito, invece, è competente e preparato....
Vabbè, convinto tu, contenti tutti.

È un imprenditore di altissimo profilo, sarebbe assurdo pensare di volergli dettare la linea

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk


Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #290 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:20:28 »
De Angelis ha coperto un vuoto storico, riuscendo ad offrire ai tifosi Laziali una rivista in edicola con continuità e che rispondeva alle aspettative dei tifosi
Ah perché Lotito, invece, è competente e preparato....
Vabbè, convinto tu, contenti tutti.

Più di noi tifosi senz'altro.
L'unica volta che ha ceduto alla pressione dei tifosi la Lazio ha perso una trentina di milioni.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Eagle70

Re:Il Supremo
« Risposta #291 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:24:02 »
C'è un responsabile della comunicazione, no? Non dovrebbe permettere che esca roba del genere. Dice, ma Lotito lo scavalca. Bene, si dimetta, allora. Ma è strano (si fa per dire) che nessuno attacchi mai De Martino... Eppure è il responsabile di uno dei settori in cui la Lazio zoppica di più: la rivista non certo migliore di quella di De Angelis, la tv pizza&fichi (non sei il primo che sento parlare di qualità tecnica scadente, e se lo dici tu ci credo), salverei, con un sei meno meno, la radio.


tutto straquotabile.
anche se nel tuo esilio volontario ti sei perso qualche topic infuocato su de martino.
probabilmente e' l'unico tassello societario che non e' mai stato esente da critiche feroci.
Come dice un mio amico, l'editoriale di de martino su LSR avrebbe la stessa risonanza se si affacciasse al balcone di casa urlando verso il condominio.
mai una telefonata a sky, rai, sportitalia e compagnia cantante,
nulla di nulla.
perche' non si dimette? beh, con tutto il rispetto, io lo ricordo bene in quelle interviste improbabili fuori dai locali della movida romana di fine anni 90.
tralaltro non credo sia dipende della Lazio, ma di una societa' di comunicazione esterna alla Lazio.


darienzo

R: Re:Il Supremo
« Risposta #292 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:24:35 »
Più di noi tifosi senz'altro.
L'unica volta che ha ceduto alla pressione dei tifosi la Lazio ha perso una trentina di milioni.
Ognuno al suo posto, il tifoso faccia il tifoso, come dovrebbe essere nell'ordine delle cose

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk


Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #293 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:34:40 »
E chi dice di no? Dico solo che da quando non ha più a disposizione i giocatori è andato in puzza.

Lotito è molto più preparato di te, sicuro.

Inutile che giri attorno, dal 2004 ad oggi è cosí ed effettivamente Napoletani, Fiorentini, Genoani e molti altri hanno invidiato la Lazio nel momento dei trofei. Sembra che sei nato ieri, Juventini, interisti e milanisti non l'hanno mai calcolata la Lazio, neanche con il dottore...pensa che con lo squadrone che avevamo abbiamo vinto pochissimo, dovuto all'incompetenza del dottore.

Si puo dire no? Si puo dire che eravamo al top del mondo e abbiamo preso le briciole?


(/mode mago on)
Si può dire si!!!
Altamente incompetente direi.
Con lo squadrone che avevamo e con lo strapotere economico evidente, abbiamo vinto uno scudetto di culo (nubifragio di Perugia) e poi tutta robetta di secondo piano:
coppette Italia
Coppa delle Coppe che poi dopo di noi hanno soppresso
Supercoppa Europea e un paio di quelle italiane che non valgono perchè sono su partita secca.
Uno scudetto solo, e manco una CL.
E ci ha lasciato con circa 500 milioni di euro di debito!!
Il presidente più incompetente della storia della Lazio, direi!
(/mode mago off)
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #294 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 22:28:10 »
È un imprenditore di altissimo profilo, sarebbe assurdo pensare di volergli dettare la linea

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

sapresti definire il perimetro di azione di questo imprenditore di altissimo profilo?
se vuoi un aiuto, potresti leggere alla voce "rapporti con parti correlate" del bilancio.

Ognuno al suo posto, il tifoso faccia il tifoso, come dovrebbe essere nell'ordine delle cose

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ma non sarà ora di rassegnarsi al fatto che il tifoso non solo tifa ma pensa, sceglie e consuma?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #295 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 22:31:06 »

Ma non sarà ora di rassegnarsi al fatto che il tifoso non solo tifa ma pensa, sceglie e consuma?

Allora aveva ragione il dottore quando definì i tifosi "clienti".
Eppure i CPDM si sprecarono!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

borgorosso

Re:R: Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #296 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 23:02:39 »
Allora aveva ragione il dottore quando definì i tifosi "clienti".
Eppure i CPDM si sprecarono!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ovvio che avesse ragione. un cliente sui generis é comunque un cliente.
é un dato di fatto non un'opinione.
chi non l'ha capito ha seri problemi di comprendonio, per non dire un deficiente totale.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #297 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 23:09:13 »
Mago, tu leggessi tutto capiresti.
Te lo ho evidenziato, così adesso lo comprendi meglio.
Poi, se vuoi sapere da chi è invidiata, questo dipende dal tipo di tifoso.
Se fiorentini napoletani etc etc sono tifosi come te, saranno sicuramente esaltati dalle partecipazioni alle coppe europee e dai piazzamenti in campionato.
Se sono tifosi come me, probabilmente rosicano, perchè mentre la mia squadra fa le coppe europee (con figure barbine annesse), ce ne è una che vince qualche trofeo ( la Lazio), e spesso apre la bacheca.
E certo rispetto al 2004.... La Lazio nel 2004 arrivava veramente da un periodo dove si poteva sostenere risultati alla mano che era più grande, forte, vincente, rispettata, temuta, conosciuta...  adesso è ridicolo il solo provare a fare un paragone. Dopo aver sventolato la coppa, dai un'occhiata alla classifica e al valore della rosa.
Poi, per piacere:
(/mode mago on)
Si può dire si!!!
Altamente incompetente direi.
Con lo squadrone che avevamo e con lo strapotere economico evidente, abbiamo vinto uno scudetto di culo (nubifragio di Perugia) e poi tutta robetta di secondo piano:
coppette Italia
Coppa delle Coppe che poi dopo di noi hanno soppresso
Supercoppa Europea e un paio di quelle italiane che non valgono perchè sono su partita secca.
Uno scudetto solo, e manco una CL.
E ci ha lasciato con circa 500 milioni di euro di debito!!
Il presidente più incompetente della storia della Lazio, direi!
(/mode mago off)
'ste cazzate risparmiacele. Grazie.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Il Supremo
« Risposta #298 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 23:19:06 »
È un imprenditore di altissimo profilo, sarebbe assurdo pensare di volergli dettare la linea

Più di noi tifosi senz'altro.
L'unica volta che ha ceduto alla pressione dei tifosi la Lazio ha perso una trentina di milioni.

Ma vabbè, questa è autentica venerazione, oltre il fideismo.
Che adesso è diventato addirittura un imprenditore di altissimo profilo. Altissimo non mi sembra proprio e di profilo fai prima a saltarlo che a girarci intorno....
Ma 'sto imprenditore di altissimo profilo chi cazpita lo conosceva prima che diventasse presidente della Lazio? Storace?


Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Pomata

Re:R: Re:Il Supremo
« Risposta #299 : Mercoledì 25 Dicembre 2013, 23:29:44 »
sapresti definire il perimetro di azione di questo imprenditore di altissimo profilo?
se vuoi un aiuto, potresti leggere alla voce "rapporti con parti correlate" del bilancio.

Ma non sarà ora di rassegnarsi al fatto che il tifoso non solo tifa ma pensa, sceglie e consuma?

Esatto, nessuno vi obbliga.