Autore Topic: Voti alle nazionali  (Letto 2006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Voti alle nazionali
« : Lunedì 12 Luglio 2010, 13:41:52 »
Spagna 10 - Il voto massimo, di diritto, a chi si porta a casa la Coppa. Antipatici come pochi ma è dalla partita col Cile che si vedeva quanto fossero forti: in ogni partita era loro quelli da battere. E' tra le squadre che ha mostrato una "sua" impronta: non poco, in questi tempi di calcio tutto uguale.

Olanda 8 - Per l'interpretazione della finale, soprattutto, che avrebbero potuto vincere e che stava trascinando ai rigori. Certo, il suicidio brasiliano li ha aiutati, ma va avanti anche chi fa meno errori. Trascinata da uno Sneijder mostruoso, da Robben e Stekelenburg.

Germania 8,5 - Sorprendenti, squadra nuova, fresca, anch'essa con un'impronta ben definita, per quanto un tantino italiana in certi aspetti. Tra quattro anni potrà essere protagonista, chissà. Tiene alta la tradizione tedesca: si arriva sempre molto lontano: un marchio di fabbrica, ormai.

Uruguay 8 - M'era rimasto in mente quello, orribile, del '90, quando a simbolo di mediocrità e tristezza assurse Ruben Pereira, chi se lo ricorda? La squadra più bella a vedersi, quanto a tecnica, e ben messa in campo da Tabarez. Bentornati.

Paraguay 7.5 - Niente spettacolo e quasi nessuna individualità di spicco, ma una capacità di stare in campo eccellente. Con la Spagna hanno fallito il rigore del possibile 1-0, chissà come sarebbe andata a finire.

Brasile 5 - Il Gigante è svenuto alla vista del proprio sangue, dopo la prima feritina al mignolo che gli veniva inferta. Imperdonabili. Schierare Felipe Melo è da processo per crimini contro il Calcio.

Argentina 4 - Rasa al suolo dalla Germania: di fronte a uno 0-4 c'è poco da commentare. Pensavo che il Mondiale ne potesse esaltare i pregi e coprire i difetti, ma è avvenuto il contrario. Maradona avrà carisma come nessuno, ma non è sufficiente. Messi ha fatto la comparsa, in difesa Demichelis e Heinze hanno mostrato il loro lato peggiore.

Ghana 6.5 - Da Algeria-Germania 2-1 dell'82 sento dire che l'Africa sta per prendersi la scena del calcio. Sono passati 28 anni e siamo ancora, più o meno, a quel punto. L'errore di Gyan al 120' è un timbro sull'incapacità storica di "chiudere" le partite nel momento chiave (vedi Camerun-Inghilterra del '90 e Italia-Nigeria del '94).

jumpingjackflash

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #1 : Lunedì 12 Luglio 2010, 13:50:35 »
Spagna 10: game, set, match.

Olanda   9: fallisce la prova finale ma ha sfruttato al massimo il suo potenziale. Sono d'accordo sul giudizo su Snijeder un giocatore assolutamente fantastico. Con un Van Percie appena decente potevano vincere.

Germania 8: ma in crescita vista la qualità e la quantità di giovani.

Uruguay:8 un risultato leggendario per loro. Una squadra che rispecchia la grande crescita del loro calcio

Cile 7,5: per gli stessi motivi dell'uruguay

USA 7,5: da un paese dove fino al 94 il calcio veniva visto come una bizzarria ad una nazionale che fa stabilmente bella figura ed è in netta crescita.

Brasile 4: non credo che non si potesse mettere in campo un centrocampo migliore di questo .

Argentina 3: con tutto quel ben di dio non è concepibile uscire di scena così


Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #2 : Lunedì 12 Luglio 2010, 14:03:44 »
Una menzione speciale per le nazionali minori che mi hanno fatto divertire e/o hanno mostrato un'organizzazione di gioco a livello di club.

Usa
Poco talento, ma tanta corsa e organizzazione. Sono sempre in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Messico
Defraudati dal nostro Rosetti, mettono in vetrina talenti puri (Giovani, Hernandez, Barrera  :(), vecchi marpioni (Torrado, Marquez, Salcido) e un gioco piacevole e veloce. Qui il talento c'è, eccome.

Cile
Vedi sopra, più o meno. Avessero un centravanti...

Giappone
Passano in un girone non agevole, perdendo per una papera del portiere con i vicecampioni del mondo, ma pagano l'infallibilità dei paraguaiani dal dischetto. Come nel caso degli statunitensi, tanti buoni giocatori, peccato siano extracomunitari.  ;D

RobCouto

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #3 : Lunedì 12 Luglio 2010, 14:05:00 »
Portogallo 5 - La Spagna gli ha fatto sparire il pallone per 90 minuti e di Cristiano Ronaldo ci resta l'improbabile voce da venditore di shampoo. Senza Figo è un'altra musica: e Luìs era una testa di cappio come poche ma alla telecamera non ha mai sputato.

Slovacchia 7 - Ha fatto fuori la rappresentativa Figc: non che ci volesse molto, ma resta una bella impresa. Per il bel gioco, ripassare.

Inghilterra 5 - Avevano pareggiato con la Germania, certo. Ma i crucchi li hanno dominati per tutta la partita. Lo zio di Rooney e la guardia repubblicana al tramonto: troppo anche per Capello.

Corea del Sud 6.5 - Nel 2002 arrivarono quarti a forza di calci nel sedere: senza aiutoni, hanno dimostrato di valere. Corsa e tecnica da non disprezzare.

Giappone 7 - Meglio, molto meglio che nel 2002. Un ottimo calciatore, Honda, e qualche altro nome da tenere d'occhio.

Cile 6 - Era quotato, è partito bene, ha buttato la vittoria nel girone, s'è trovato il Brasile agli ottavi, però ha contribuito alla buona figura delle sudamericane di secondo piano.

Messico 6 - Di solito era la squadra che m'era più insopportabile da guardare, col loro atteggiamento da "brasiliani dei poveri", che povertà (calcistica) ne mostrava tanta ma di brasiliano invece nulla. Invece hanno fatto un bel girone e sono stati anche belli a vedersi. A posteriori, la toppa rosettiana che ha aperto le marcature argentine suona ancora più beffarda.

Usa 6.5 - C'è ancora qualcosa di "americano" nel loro calcio, compresi tre-quattro elementi poco credibili in squadra: ma hanno sempre cercato la strada del gioco e mostrato qualche elemento interessante, Donovan su tutti.

RobCouto

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #4 : Lunedì 12 Luglio 2010, 14:22:03 »
Sudafrica 6 - Sufficienza a priori. Primo caso nella storia, non ha usufruito delle spintarelle che toccano sempre alla squadra di casa: quindi eliminazione inevitabile, anche se ha chiuso con una vittoria di prestigio contro la Francia. Ancora molta strada da fare.

Francia 3 - I peggiori in assoluto. Un disastro previsto, annunciato e puntualmente accaduto: senza nemmeno gridare "merde".

Nigeria 4.5 - Lontani i tempi di Yekini e compagnia.

Grecia 4.5 - Lontani i tempi dell'Europeo vinto.

Algeria 5 - Il solo catenaccio non può bastare. Anche qui, manca un Madjer.

Slovenia 5,5 - Niente di che, ma non si poteva pretendere molto.

Serbia 4,5 - Deludente come poche.

Australia 5.5 - Non malissimo, ma dalle squadre "emergenti" ci si aspetta sempre una proposta di gioco.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #5 : Lunedì 12 Luglio 2010, 14:34:08 »
Sono praticamente d'accordo su tutti i voti di RobCouto.

Ecco, magari darei mezzo punto in più all'Algeria. E' vero che hanno giocato soprattutto a non prenderle ma davanti non c'è una minkia di nessuno in grado di fare cose apprezzabili. Secondo me, più una necessità che una scelta.

Poi, darei anche mezzo punto in più agli USA che, secondo me, hanno mostrato organizzazione, abnegazione ed entusiasmo pari ai Nipponici. 7 a tutti e due.



Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6053
  • Karma: +89/-14
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #6 : Lunedì 12 Luglio 2010, 15:18:10 »
Spagna 10

Olanda 7,5 Troppo fallosa, troppo fisica: senza Robben e Sneijder...

Germania 9 Giovane, multietnica: il calcio del futuro

Uruguay 8 Bertornata celeste! Piena di giocatori validi

Paraguay 6,5

Brasile 5 Tu voi fa l'europeo, l'europeo ma sei nato in Brazil. Dunga paga in una partita il fattore Lippi: far giocare chi ha avuto una stagione disastrosa nel campionato (Felipe Melo contro l'Olanda)

Argentina 5 Poteva tranquillamente arrivare in semifinale e pure in finale, ma scelte cervellotiche di Maradona hanno deciso altrimenti. Cercasi allenatore.

Ghana 6,5 Bravi matroppo acerbi e ingenui.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6053
  • Karma: +89/-14
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #7 : Lunedì 12 Luglio 2010, 15:24:34 »
Corea del Sud e USA 6,5 Ormai presenze stabili

Giappone 7 Una delle sorprese del Mondiale

Portogallo 4 Ennesima delusione, attacco sterile come sempre. Far giocare Ronaldo una punta non ha pagato.

Slovacchia 6 Grazie ai nostri deremiti

Inghilterra 4 Tradita dalla scarsa vena dei suoi solisti e dall'allenatore che, in queste situazioni, non sa dare un gioco e schemi alla squadra che allena

Messico 6,5 Bravini

Cile 7 Bravi, fallosi e sfortunati (come sorteggi)


"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6053
  • Karma: +89/-14
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #8 : Lunedì 12 Luglio 2010, 15:42:01 »
Francia e Italia 0 non c'è neanche bisogno di commentare. Rifondazione totale.

Sudafrica 5 Molti limiti, ma è anche il primo caso di una squadra organizzatrice che non gode di un sorteggio favorevole

Grecia 5 Catenaccio & contropiede non hanno funzionato. Rehhagel si è dimesso, titolari anziani, anche qui si ricomincia da capo.

Nigeria e Camerun 4,5 Eterne promesse non mantenute.

Algeria 5 Niente di che

Slovenia 6 Già la qualificazione era stata un'impresa, si poteva chiedere di più ?

Serbia 4 La grande delusione, come da tradizione troppo incostanti nella fase finale. Grida vendetta la partita con l'Australia.

Australia 6 Esordio da incubo con la Germania, si riscattano nelle altre due partite.

Nuova Zelanda 7 Tre pareggi, incredibile per quella che sembrava la nazionale più debole in assoluto

Danimarca 5,5 Aveva fatto un'impresa qualificandosi direttamente, arrivando prima nel girone di Portogallo e Svezia. Toppa la partita col Giappone.

Costa d'Avorio 6 Sfortunati (Drogba e sorteggio)

Corea del Nord 6 L'impegno c'è stato

Svizzera 4,5 Grande delusione: dopo la vittoria contro la Spagna la qualificazione sembrava ad un passo. Fase offensiva nulla

Honduras 4,5 La cenerentola del mondiale.





"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

TD

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #9 : Lunedì 12 Luglio 2010, 15:45:57 »
Spagna 8 una squadra estemporanea, che non può diventare un modello: troppa tecnica tutta insieme, per un assetto che non ha reso, in termini di gol, quanto ha prodotto. per giocare così ci vuole gente di grande qualità, si fa prima a porsi all'olandese... Grazie per mandare ancora in campo qualche ala pura

Olanda 8 ha fatto il massimo, ha fatto l'Italia 2006 e se avesse potuto puntellare la difesa dopo l'espulsione probabilmente sarebbe arrivata ai rigori, magari vincendo. Ha dalla sua l'organizzazione di gioco perfetta e il torto di sacrificare all'organizzazione parecchio talento. Ma i due che contano, Sneijder e Robben, sono "dentro" la cosa come non mai e si vede. C'è mancato davvero poco, come nel 74 e nel 78.

Germania 7,5 gioco brillante, fortuna nei momenti decisivi, sconfitta che va al di là del punteggio contro la Spagna.

Uruguay 8 il merito è tutto di Forlan e Suarez, forse. Ma giocava in modo armonioso, gradevole: sciolta, agile, quasi morbida e flessuosa. Zero falli, molta classe, e la simpatia di Musli

Brasile 4,5 ma è colpa di Dunga, la squadra era snaturata, Melo un assurdo totale, Robinho un quaquaraquà, senza Elano se sò squajati

Argentina 5 lo 0-4 con i tedeschi è bugiardo, ma la colpa è di Diego. Chi allena le grandi sudamericane ha un compito difficile, ma di semplice individuazione: bisogna evitare che ci si faccia sopraffare dal senso di superiorità, che porta i giocatori a voler strafare. Per vincere il mondiale l'Argentina doveva comportarsi da squadra: lo ha fatto fin quando non si è messa male, la reazione al gol tedesco è stata, insieme, una dimostrazione di forza incredibile e di debolezza assurda. E' il terzo mondiale di seguito che si presentano con una rosa da spavento e vanno a casa prima del tempo...
Grazie per Demaria e Mascherano, fanculo per non aver schierato Milito.

Ghana 7 ottimo, per la prima volta vedo un'africana-africana che invece di menare gioca a pallone alla grande

Paraguay 8 più di così...

Inghilterra 4 (anche sfiga, ma stavano a pezzi)
Messico 7 (bel gioco, e non è la prima volta, e un paio di giovani ottimi)
Cile 7 (vedi Messico)
Slovacchia 6,5
Corea sud 7
Giappone 7
USA 7 (grande Donovan, ottimo Altidore)
Slovenia 6,5

Italia 3 (scelte precise sbagliate con rara abilità)
Francia 3
Portogallo 5,5
Danimarca 6
Svizzera 6
Costa D'Avorio 5
Sudafrica 5
Nigeria 4
Grecia 5,5
Serbia 5
Australia 5,5
NZelanda 6
Corea Nord 5
Algeria 5
Honduras 6
Camerun 4,5

zorba

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #10 : Lunedì 12 Luglio 2010, 16:08:32 »
Rob, mi sembra di non vedere il tuo voto-giudizio sull'Italia (pardon, Lippese).

Semplicemente ingiudicabile?!?  ::) ::) ::) ::)

bak

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #11 : Lunedì 12 Luglio 2010, 16:33:43 »
Spagna 10 Chi vince ha sempre ragione: Antipatici ma con un gioco altamente redditizio. Nello stretto-palla a terra insuperabili

Olanda  8 come dicevo niente a che vedere con le altre Olanda tecnicamente di dieci spanne superiori. Bravo Van marvick ad arrivare in finale, sebbene la coppia Robben Sneijder sia una delle meglio assortite

Germania  9 Il miglior gioco, bei giovani, ottima integrazione dei ragazzi provenienti daaltre etnie. Tutto il contrario della Germania che fu

Uruguay  8 bella squadra. Con Suarez e Forlan sugli scudi

Paraguay 7 Ottima prova nel complesso. Ci hanno eliminato e ai quarti hanno avuto il rigore per eliminare la Spagna, sciorinando gioco discreto 

Brasile 5 Mai ai loro livelli. Pagano il gioco sparagnino di Dunga

Argentina  5 l'organico più forte, almeno dalla cintola in giù. Gli mancava un Zanetti ed un Cambiasso e si è visto

Ghana 6,5 mai entusiasmato, però tra le africane era quella più quadrata. Il rigore di Ayew poteva proiettarli tra i primi quattro

Portogallo 6 si qualificano grazie alla goleada contro la Corea del Nord (voto 3) eliminando i più meritevoli ivoriani. Poi chiudono agli ottavi.

Slovacchia  6,5 ci hanno eliminato, rsparmiandoci figuracce successive. Di più non credo potessero aspirare

Inghilterra  5 Mai convincente. Peccato sprecare cotanto ben di Dio

Corea del Sud  6 Ormai una costante di questi mondiali. Sempresul pezzo, pagano gli errori del portiere contro l'Uruguay

Giappone 7 Cresciuta tanto rispetto al 2002, con in più Honda. Squadra frizzante e bella da vedersi, esce ai rigori contro il Paraguay

Cile  6 eliminano la Svizzera (voto 5), ringraziando l'Honduras (voto 5) che blocca gli elvetici. Poi escono col Brasile. Compitino

Messico  6,5 gioco frizzantino pagano la dabennaggine del duo Roseti-Ayroldi

Usa 6,5 movimento in crscita. Da perfezionare la difesa (i due gol presi dal Ghana gridano vendetta)

Sudafrica  6 bella prestazione nel complesso con la soddisfazione di aver battuto la francia.

Francia 2 squadra senza capo nè coda con risse interne squallide. pagano Domenech, ma non solo.

Nigeria 4 1 punto e niente più

Grecia 5 vincono contro la Nigeria e basta

Algeria  4,5 vedi la Nigeria (almeno loro pareggiano contro l'Inghilterra)

Slovenia 6 eliminati dal gol al 94° degli USA con 4 punti; altre squadre con lo stesso punteggio sono arrivate agli ottavi

Serbia  4 superati in classifica anche dagli aussie. Algo mès ?

Australia 6 Buona prova, scoppola iniziakle contro la Germnia a parte. vale lo stesso discorso fatto per la Slovenia coi 4 punti

Camerun 4 delusione infinita per uno come me, fan dei leoni indomabili da 20 anni circa. Quest'anno non c'era niente

Nuova Zelanda 6 escono senza perdere mai. C'è vita al di fuori del rugby.

Costa d'Avorio 6 vedi alla voce Slovenia e Australia ( 4 punti )

Danimarca 5 Il Giappone nella partita decisiva gli dà una lezione.

Italia 2 come la Francia.

 


RobCouto

Re:Voti alle nazionali
« Risposta #12 : Lunedì 12 Luglio 2010, 16:37:40 »
Rob, mi sembra di non vedere il tuo voto-giudizio sull'Italia (pardon, Lippese).

Semplicemente ingiudicabile?!?  ::) ::) ::) ::)

No, mancavano le ultime otto eliminate nella fase a gruppi...

Italia 4 - Come la Francia, ma almeno senza scenate isteriche e liti pubbliche;
Nuova Zelanda 6 - Usciti imbattuti, bravi ma gioco troppo anonimo e sparagnino;
Danimarca 5 - Grande nome da ricostruire;
Camerun 5 - Nemmeno uno come Eto'o è servito;
Costa d'Avorio 4.5 - Molto quotati, altra grossa delusione, anche se erano in un girone piuttosto difficile;
Corea del Nord 5.5 - Tecnicamente poca roba, hanno difettato anche nel carattere. Dal '66 nessun progresso;
Svizzera 5 - Partono alla grande battendo la Spagna, forse credevano di aver vinto il Mondiale: due partite orrende e fuori con ignominia;
Honduras 6 - Fa onore al suo non eccelso blasone.


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #13 : Martedì 13 Luglio 2010, 23:03:35 »
Uruguay su tutti, le sue partite, tutte, sono state le più belle di questo mondiale.
Spagna fortissima e molto noiosa.
Olanda defraudata il fallo di Puyol è da rosso diretto, tutto ciò che accade dopo fa parte di una partita che non avrebbe dovuto essere.
Giappone splendido per organizzazione e dedizione alla causa.
Messico e Cile belli ma leggeri
Con Maradona in panchina l'Argentina ha fatto anche troppo.
Il Brasile abbonda di ottimi giocatori ma è senza fuoriclasse.
Le altre come da copione.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Voti alle nazionali
« Risposta #14 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 00:29:24 »
Io non le ho viste tutte quindi non posso dare un giudizio preciso, per quel che ho visto

quella che mi è piaciuta di più veder giocare: Il Messico (grande gioco e vari giovani di grandissima prospettiva)
al secondo posto : la Germania ,con un unica pecca, contro la spagna se la doveva giocare a viso aperto, snaturare il suo gioco
fatto di un pressing molto alto è stato un grosso errore ed alla fine l'ha pagato
posto d'onore all'Uruguay Tabarez ha dimostrato nuovamente di essere un grande tecnico ed un grande uomo, sicuramente senza gli infortuni e le squalifiche se la sarebbe giocata ancora di più
quella più forte : la Spagna, che a sprazzi ha anche giocato bene

delusioni assolute Brasile ed Argentina frenate da due tecnici che furono grandi giocatori (uno addirittura fenomenale)
ma che hanno dimostrato una volta di più l'assioma Sacchi
lo stesso vale per l'Inghilterra e li ci sarebbe da discutere sulla condizione fisica generale degli inglesi  :o

l'Olanda a me non è piaciuta molto, eppure di giocatori validi ce n'erano da scegliere molti , oltre a quelli schierati
penso ai vari Afellay Emanuelson Aissati ecc ecc .... secondo me il voler giocare al primo non prenderle avrà anche dato i suoi frutti come risultati ma come gioco (per quelle partite che ho potuto vedere) poco o niente

Italia   e Francia due squadre vecchie e senza ideee


spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza