Autore Topic: io sono un volante  (Letto 3379 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #20 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:48:21 »
sicuro. anzi questo si puo pure verificare credo. se qualcuno su youtube rimedia una partita della juve commentata da sudamericani è probabile che pirlo prima o poi lo chiamano volante.

ma in sudamerica in generale i centrocampisti non di fascia li chiamano volante. è una parola che descrive il ruolo di centrocampista centrale e basta, a prescindere dal tipo di giocatore.
poi però da noi si è importato il termine per indicare un tipo specifico di giocatore che gioca lì ma particolarmente votato alla costruzione, appunto come pirlo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #21 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:53:30 »
Io ero convinto che volante fosse più Vidal che Pirlo, pensa un po' quanto sono ignorante.  :D

darienzo

R: io sono un volante
« Risposta #22 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:53:40 »
Anche quella bella barba lo ha aiutato a rifinire il suo ruolo, al Pirlo. Un'idea per Hernanes, che però mi sembra un poco glabro

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


ThomasDoll

Re:io sono un volante
« Risposta #23 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:54:58 »
In Italia il ruolo potrebbe averlo inventato Fulvio Bernardini.

darienzo

R: Re:io sono un volante
« Risposta #24 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:57:55 »
In Italia il ruolo potrebbe averlo inventato Fulvio Bernardini.

Non era un centravanti arretrato pre-Hideghuti?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Boks XV

Re:io sono un volante
« Risposta #25 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:00:25 »
In Italia il ruolo potrebbe averlo inventato Fulvio Bernardini.

potremmo provare Marchetti nel ruolo, allora.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #26 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:06:28 »
E' il centrocampista centrale dai piedi buoni, quello che in Italia chiamiamo regista. Catalizza i passaggi dei compagni e fa ripartire l'azione fraseggiando o lanciando in profondità. Nel 4-4-2 è uno dei due centrali, nel 4-3-3 e nel 3-5-2 il mediano davanti alla difesa. Alcune squadre ne fanno a meno. Di solito sopperiscono con un centravanti forte fisicamente e abile nelle sponde: Ibra nel Milan, Totti nella roma di Garcia. Infatti uno esclude l'altro.

ThomasDoll

Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #27 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:08:19 »
Non era un centravanti arretrato pre-Hideghuti?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

era un centrattacco, poi all'Inter arrivò Meazza e lui arretrò in mediana, almeno io la so così. Con la Lazio cominciò da portiere, poi passò all'attacco, mi correggano gli storici se sbaglio.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #28 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:10:19 »
Al di la della definizione a me non sembra che da 'volante' Hernanes giochi magnificamente. O almeno quest'anno mi sembra non giochi proprio al momento.
Come volante molto meglio El Principito

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #29 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:12:00 »
Ho sempre pensato che per volante s'intenda il playmaker che riceve palla dal centrale di difesa e la giostra da par suo.
Né più, né meno.
Falcao è un paragone calzante, ma anche Junior o Alemao lo sono.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

darienzo

R: Re:io sono un volante
« Risposta #30 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:12:00 »
Al di la della definizione a me non sembra che da 'volante' Hernanes giochi magnificamente. O almeno quest'anno mi sembra non giochi proprio al momento.
Come volante molto meglio El Principito
Ruben Sosa era El Principito, ora chi é?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


darienzo

R: Re:io sono un volante
« Risposta #31 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:13:50 »
Ho sempre pensato che per volante s'intenda il playmaker che riceve palla dal centrale di difesa e la giostra da par suo.
Né più, né meno.
Falcao è un paragone calzante, ma anche Junior o Alemao lo sono.

Ma Leovigildo giocava più esterno e il simulatore per eccellenza non aveva piedi così fatati (appunto lo xhiamavano l'Alemao)

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #32 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:15:04 »
potremmo provare Marchetti nel ruolo, allora.
Da quello che si legge, più Berisha.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re: tu sei un volante (cit. Alonzo)
« Risposta #33 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:22:28 »
Ho sempre pensato che per volante s'intenda il playmaker che riceve palla dal centrale di difesa e la giostra da par suo.
Né più, né meno.
Falcao è un paragone calzante, ma anche Junior o Alemao lo sono.
Giocatore dinamico a tuttocampo, forte nei contrasti, recupera palloni, fa ripartire l'azione, bravo nelle conclusioni, uno potrebbe essere il Pizarro violagigliato, una precedente versione di Matuzalem, poteva esserlo Stankovic..... Parolo....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

darienzo

R: Re: tu sei un volante (cit. Alonzo)
« Risposta #34 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:28:22 »
Giocatore dinamico a tuttocampo, forte nei contrasti, recupera palloni, fa ripartire l'azione, bravo nelle conclusioni, uno potrebbe essere il Pizarro violagigliato, una precedente versione di Matuzalem, poteva esserlo Stankovic..... Parolo....

Secondo me deve anche essere un poco incursore. Il Pek non lo è, ed è anche piccolino

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #35 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:29:23 »
è la parola con cui in sudamerica si indica il centrocampista che gioca davanti alla difesa.

un pò scarna, lo sarebbe anche Felipe Melo.
Io credo che per volante si intenda regista a tutto campo, che detta i tempi di gioco dalla parola appunto colui che guida.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Zapruder

Re:io sono un volante
« Risposta #36 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:29:33 »
Ci viene in soccorso wikipedia, affidabile nelle sue versioni nelle principali lingue, esclusa quella in italiano.

O nome não deve ser confundido com a denominação volante na língua espanhola, usada para indicar todos os participantes do meio-campo, em algumas situações englobando até os meia-armadores.
Primeiro-volante[editar]

O primeiro-volante, também conhecido por cabeça de área, é o volante que atua a frente do goleiro, mais recuado que os outros. Também são conhecidos como volantes de contenção. Popularmente, alguns cabeças de área são chamados de cabeças de bagre devido à pouca habilidade e técnica necessária para desempenhar a função. Contudo, é muito comum também a utilização de volantes habilidosos, facilitando a rotatividade dentro de campo.
O primeiro-volante, além de marcar, pode ter como função desempenhar o papel do falso líbero. Isto é, em um esquema com quatro defensores, como o 4-4-2, um dos dois, forma com os outros dois zagueiros um trio defensivo, dando aos laterais maiores possibilidades de ataque. O volante que marca bem diminui a pressão sobre a defesa, porém o futebol moderno exige do volante um bom passe, porque a bola precisa chegar ao meias em boas condições para construir as jogadas de ataque. No novo futebol o volante esta se tornando o chamado homem do primeiro passe.
Segundo-volante[editar]

O segundo-volante é o meio-campista que atua cumprindo as funções de auxiliar o primeiro-volante na marcação dos meias adversários e amparar os meias de sua equipe a criar as jogadas de ataque, organizar o meio-de-campo e distribuir os passes. Ele faz a ligação entre a parte defensiva e a ofensiva do meio-de-campo recebendo a bola de um jogador de defesa (geralmente o primeiro-volante) e repassando-a a algum meia do time.Quando o lateral sair pro jogo o volante tem que ficar na posição do mesmo.

darienzo

R: io sono un volante
« Risposta #37 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:34:01 »
Siamo tutti volanti, allora

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #38 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:34:16 »
non c'è bisogno di wikipedia, l'avevo scritto prima che volante in sudamerica vuol dire "centrocampista centrale". ovvero tutti quelli che avete nominato, etimologicamente parlando sono dei volanti.

solo che poi abbiamo importato il termine dandogli il significato specifico di playmaker, ma è una specificità solo nostra. e quindi stiamo a catalogare i vari centrocampisti come piu o meno etichettabili come volante.
ma il termine in sè li comprende tutti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Zapruder

Re:io sono un volante
« Risposta #39 : Venerdì 8 Novembre 2013, 14:38:49 »
Beh, mi sembra che il segundo-volante abbia importanti compiti di impostazione: immagino e spero che Hernanes si riferisca a questo ruolo, non certo a quello di "falso libero" o terzo centrale alla De Rossi (primero).