Autore Topic: io sono un volante  (Letto 3383 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

darienzo

io sono un volante
« : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:08:24 »

Chiedo scusa, lo metto qui perchè del ruolo del "volante" si parla a proposito di Hernanes, mi spiegate cosa significhi?
Volante nel senso di timone, guida e riferimento della manovra, oppure volante nel senso di poter giocare a tutto campo, scevro di impegni tattici, volante appunto come i "portieri volanti" delle partitelle all'oratorio.
Ditemi, por favor
Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #1 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:09:28 »
è la parola con cui in sudamerica si indica il centrocampista che gioca davanti alla difesa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

darienzo

R: Re:io sono un volante
« Risposta #2 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:11:24 »
è la parola con cui in sudamerica si indica il centrocampista che gioca davanti alla difesa.

Quindi Ledesma è un volante, e perchè non si è mai voluto far appellare così?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #3 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:12:29 »
boh. forse perchè non mi pare il tipo che se la tira con le etichette, e perchè calcisticamente è piu italiano che argentino credo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Giglic

Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #4 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:14:07 »
Quindi Ledesma è un volante, e perchè non si è mai voluto far appellare così?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

Per Ledesma, più che al volante, penserei al cambio.

darienzo

R: io sono un volante
« Risposta #5 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:15:06 »
Grazie Drenai

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Zapruder

Re:io sono un volante
« Risposta #6 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:26:37 »
Nel "metodo", i due terzi, cioè i due calciatori più arretrati dei cinque che componevano una delle due "M" dello schieramento, avevano compiti diversi: uno, detto di volata, doveva marcare il centrattacco avversario, quale egli fosse, l'altro doveva raddoppiare sul centrattacco eventualmente sfuggito al compagno e sulle ali, qualora queste fossero riuscite a superare i mediani laterali che le marcavano. Era il "libero" di una difesa a zona, insomma: schema di gioco inventato dal geniale Meisl e felicemente copiato dal suo amico Pozzo, e poi da tutto il calcio italiano. L'ubriacatura sistemista mandò poi il metodo in soffitta, con i suoi folli uno-contro-uno a uomo: salvo veder poi reinventati il libero e la zona molti anni dopo.

Di fronte ai terzi, giostrava il centromediano, che giocava in linea coi due mediani laterali (che oggi chiamiamo erroneamente terzini). Il centromediano era l'anima del gioco, e curava essenzialmente i "collegamenti" tra il quintetto difensivo e quello di attacco, al tempo ben distinti. Anche questo calciatore aveva compiti di volata: probabile che il termine volante derivi da questa denominazione. L'esempio più classico del ruolo che Hernanes intende, e che in Brasile era in genere destinatario del prestigioso numero 5, quello appunto del centromediano metodista, è stato il rommico Falsao: un altro che spesso ha interpretato alla grande il ruolo è stato Veron, costruttore di gioco senza pari ma anche gran recuperatore di palloni (quando gli andava). In genere, il "volante" ha accanto almeno un altro sgobbone, altrimenti il centrocampo va in tilt.

Zapruder

Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #7 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:27:09 »
Quindi Ledesma è un volante, e perchè non si è mai voluto far appellare così?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

Perché non è un volante.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #8 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:30:29 »
Non ho idea cosa significhi questo termine né, tutto sommato, mi interessa capire quale ruolo tattico individui la parola.
Ma mi seduce il potere evocativo del termine: è così futurista... Marinettiano, direi.

Anche il titolo del post lo trovo esaltante.
Ma non vi sembrano parole tratte dal Manifesto del futurismo, vecchio di un secolo eppure così contemporaneo?

Al punto 3:
[...] La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. [...]

"io sono un volante": mirabile ambizione, sublime sintesi futurista. Bravo darienzo.
Buon viaggio, caro Piero.

darienzo

R: Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #9 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:30:44 »
Perché non è un volante.

Ho capito.
E Joao Baptista era un volante?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #10 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:31:52 »
Volante=regista.

Sono i sogni a fare la realtà

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #11 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:32:02 »
Perché non è un volante.

non facciamoci fuorviare dal tipo di giocatore. la posizione è quella. se ledesma giocasse in argentina lo chiamerebbero così. anche perchè se c'è ledesma in campo un "volante" come lo intendi tu dove lo metti?

se con la parola vogliamo indicare il ruolo, la posizione in campo, possiamo tradurlo con "centrocampista centrale", o centromediano come hai giustamente riesumato tu, e buonanotte. se invece ci vogliamo descrivere un tipo specifico di giocatore, non ne usciamo piu.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:io sono un volante
« Risposta #12 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:34:43 »
il grosso equivoco è che ledesma è molto piu un regista di quanto lo sia hernanes. ed è pure piu "volante".

hernanes o gioca da mezzala (ma deve avere un ledesma o simili in mezzo, non certo biglia) o gioca avanzato. ormai questo a me pare palese.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Zapruder

Re:R: Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #13 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:34:59 »
Ho capito.
E Joao Baptista era un volante?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

Se ben ricordo, era il titolare nel Brasile, e Falsao la sua riserva. Poi se ne so' accorti... Nella mia fantasia, il volante fa venire in mente testa alta, piedi raffinati, giocate illuminanti: unite a capacità di far filtro e di usare i gomiti (sennò avrei descritto Rivera). Quindi no, il buon Bacista non lo "riconosco" proprio, come volante.

darienzo

R: io sono un volante
« Risposta #14 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:35:24 »
Forse allora pet essere davvero "volante" devi essere uno sprcifico tipo di giocatore come Falcao, Batista, il primo Hernanes paulista.
E nelle Lazio del passato? Pin?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


darienzo

R: Re:R: Re:R: Re:io sono un volante
« Risposta #15 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:37:46 »
Se ben ricordo, era il titolare nel Brasile, e Falsao la sua riserva. Poi se ne so' accorti... Nella mia fantasia, il volante fa venire in mente testa alta, piedi raffinati, giocate illuminanti: unite a capacità di far filtro e di usare i gomiti (sennò avrei descritto Rivera). Quindi no, il buon Bacista non lo "riconosco" proprio, come volante.

Così capisco ancora di più. Quindi diventa pure quel giocatore a tutto campo che aveva un poco predetto nella mia seconda opzione.
Così Veron ce lo vedo

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Zapruder

Re:R: io sono un volante
« Risposta #16 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:39:02 »
Forse allora pet essere davvero "volante" devi essere uno sprcifico tipo di giocatore come Falcao, Batista, il primo Hernanes paulista.

E' la mia personalissima interpretazione, ovviamente. Non è facile essere univoci, sui ruoli: per dire, Beckenbauer e Wilson erano entrambi "liberi". Ma giocavano in maniera leggermente diversa tra loro, mi sembra.

Poi può darsi che Hernanes intenda altro, io le sue partite in Brasile non le ho viste. Certo, se lui pensa di fare il vertice basso del centrocampo, la vedo molto male... Ieri sera almeno una volta Onazi e una Ciani hanno chiuso su avversari che gli erano di fronte, mentre lui invece di aggredirli si teneva a distanza: ecco, gli serve un Almeyda a fianco, se vuol fare il Veron.

Brocchi 63

Re:io sono un volante
« Risposta #17 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:44:18 »
Il Pirlo juventino, quello che taglia, cuce e legna quando c'è bisogno, potrebbe rientrare in questa categoria ?

PS complimenti a tutti, topic stupendo. Grande darienzo che ha dato il via al tutto

darienzo

R: io sono un volante
« Risposta #18 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:47:31 »
Molto illuminante. Questo spiega anche la mutazione dei lineamenti del volto di Hernanes. Come a dire, fammi mostrare più cattivo e aggressivo perchè devo fare anche un po' di legna, piuttosto che un poco "bambacione" come il primo anno

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: io sono un volante
« Risposta #19 : Venerdì 8 Novembre 2013, 13:48:15 »
Il centeocamoista che gioxa tutti i palloni dallabpropria area fino a quella avversaria.

Pirlo, borja valero, per capirci.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)