Autore Topic: La gasport di oggi sui vivai  (Letto 14284 volte)

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #80 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 00:50:45 »
Bisogna anche dire che non siamo pronti culturalmente a far giocare i giovani, noi dopo 15 minuti di partita stiamo dando giudizi...

Il barcelona ha "la masia" dove ha cresciuto un certo messi...

Al Barcellona si presentò un ragazzino di 14 anni che aveva un grande problema: non cresceva e abbisognava di cure costosissime che nessuno in Argentina si era voluto accollare. In Europa fecero il giro delle sette chiese, anche in Italia ma nessuno voleva questo ragazzino che non riusciva a crescere. Lo presero nella cantera del Barcellona che è stato ripagato alla grandissima del piccolo investimento fatto.

RobCouto

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #81 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 01:22:04 »
Una domanda: perché Coletta è attendibilissimo quando rivolge qualche critica alla società, e invece è stato ignorato quando criticava pesantemente - addirittura accusandola di comportamenti truffaldini - la precedente gestione?

Se Coletta ha ragione oggi, ce l'ha anche quando diceva che prima di Lotito il settore giovanile era un porcaio.

Oppure, se diceva cazzate - visto che si assume che ai tempi di Patarca nei fiumi scorreva il latte e il lupo giaceva con l'agnello - le dice anche adesso.

Questa strategia "credo alla versione che mi piace di più" non è coerente. Così non facciamo comunicazione o commento, ma propaganda.

RobCouto

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #82 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 01:25:41 »
Ho ripescato questa intervista del 2007, apparsa su laziofamily.it

01 ottobre 2007 - Vado a Formello per parlare con lui del settore giovanile della Lazio e di un nostro prossimo programma in radio (dovrebbe partire a gennaio ma è meglio non aggiungere altro per scaramanzia!). Lui è il Generale Giulio Coletta, responsabile del settore giovanile biancoceleste, in carica da quando Lotito ha preso in mano la Lazio, ed evidenti sono stati i miglioramenti dei giovani aquilotti. Nel primo anno di “gestione Coletta”, quasi tutte le squadre hanno fatto meglio dell’ultimo anno con Patarca, addirittura l’anno scorso tutte (circa una decina) si sono qualificate per i play off, un risultato straordinario, anche se poi sono pian piano uscite in maniera pazzesca.
Per esempio 2 o 3 dopo aver vinto la gara di andata in trasferta anche con parecchi gol di scarto! Nelle gare di ritorno in casa, dove sarebbe stato necessario controllare le cose, sono state però messe sotto dagli avversari soprattutto sotto il profilo caratteriale. Erano gli altri, quelli che dovevano recuperare, che hanno fatto innervosire i laziali, che hanno finito alcune gare in 9 o addirittura in 8! E qui il Generale Coletta non ci ha visto più!
Comunque iniziamo l’intervista….
Giornalista: Allora Generale, come andranno le cose quest’anno?
Coletta: Come sai, il nostro obiettivo principale è quello di non ripetere gli errori che abbiamo commesso la scorsa stagione, e ci abbiamo lavorato a fondo in queste prime settimane della nuova stagione.
G: Come sono andate le iscrizioni alla scuola calcio? Perché è giusto parlare delle squadre che partecipano ai campionati della F.I.G.C. ma è soprattutto importante seguire i bambini della scuola calcio, quelli che un domani potrebbero diventare i nuovi Nesta, Manfredonia o Giordano……
C: Io credo che il lavoro più importante debba infatti partire proprio dalla scuola calcio, ecco perché dallo scorso anno ho lasciato il comando delle formazioni “Primavera”, “Berretti” ed “Allievi Nazionali” a Sabatini. Il mio lavoro si concentrava poco sui più giovani, così invece abbiamo trovato la soluzione giusta per seguire tutti attentamente….. E comunque nel giro di pochi giorni non c’erano più posti per le iscrizioni!
G: Avete anche ridotto le rose delle squadre o sbaglio?
C: Questo avvenne già l’anno scorso, anche in questo caso per seguire meglio il tutto. Non si possono avere rose di 28 o 30 giocatori. Ne bastano 22 o 23 per squadra…. Si corre il rischio di non seguirli bene e soprattutto si deve avere il coraggio di dire ai genitori se il loro figlio ha la possibilità di sfondare o meno. Non si lavora più come una volta, quando si tenevano tanti giocatori per fare un piacere ai genitori o perché qualcuno ci speculava sopra!
G: Ma è vero che lei sta facendo tutto questo senza prendere uno stipendio?
C: Io sono in pensione, sono stato Generale dei Bersaglieri e non mi posso lamentare della vita che ho fatto e della vita che sto facendo. Ma ciò non significa che sono l’ultimo arrivato, anche perché a differenza di certi colleghi ho un curriculum invidiabile, ho perfino organizzato le Olimpiadi militari ed ho allenato con ottimi risultati i giovani per tanti anni. So come si organizza un settore giovanile ed i risultati mi stanno dando ragione. Vedrete quanti giovani daranno grosse soddisfazioni e verranno alla ribalta anche in prima squadra, perché questo è il mio grande obiettivo!
G: Oltre a non percepire uno stipendio è vera la notizia che rispetto al passato questo settore giovanile non costa nulla al Presidente Lotito?
C: Paghiamo l’affitto di qualche campo e niente di più. Le entrate sono le stesse di un tempo, ma i costi li abbiamo abbattuti di mille volte. Ripeto, prima c’era chi invece di lavorare per la Lazio lavorava per se stesso! Prendeva percentuali sulle spese della Lazio, e c’erano tante altre cose che da quando sono arrivato io non accadono più, delle vere e proprie schifezze per un mondo come questo, dove oltre al calcio bisogna insegnare ai giovani l’educazione, perché noi ora pensiamo soprattutto a quello, ad insegnare ai ragazzi ed ai bambini i veri valori dello sport e l’attaccamento alla maglia.
G: Qual è il rapporto che avete con i genitori?
C: E’ stata la parte più difficile da cambiare rispetto al passato. Prima avevano addirittura voce in capitolo sulla formazione da mandare in campo. Da quando sono entrato io è cambiato tutto. Se si permettono una sola parola di troppo nei confronti degli allenatori il figlio viene allontanato dalla Lazio! Facciamo spesso riunioni con i genitori e sanno bene cosa vogliamo; quando giocano i figli nessuna parolaccia. Ed ai ragazzi che reagiscono in campo diamo delle punizioni esemplari! La Lazio è la Lazio e deve essere d’esempio per tutti sotto il profilo comportamentale!
G: A proposito di comportamento, come vanno le cose con la Roma?
C: Prima nel nostro settore non c’era nessuno che controllava i giocatori da vicino come facciamo ora e la Roma spesso si è comportata scorrettamente togliendoci giocatori importanti, come Rosi. Ma potrei fare tanti altri nomi! Adesso Bruno Conti e soci girano alla larga. Hanno capito che aria tira qui in casa Lazio!
G: Quale è il suo motto?
C: Tutti sono utili e nessuno è indispensabile….
G: Ma ci sono dei giovani che potremmo vedere tra qualche anno in prima squadra? E soprattutto in che ruolo?
C: Ci sono, non vi faccio i nomi perché poi si montano la testa, ma vi garantisco che ci sono. In che ruolo? Siamo coperti in tutti i ruoli, soprattutto difesa e centrocampo, ma anche in attacco non ci possiamo lamentare….
G: Quale è il suo rapporto con Delio Rossi?
C: E’ un grandissimo allenatore, uno che molte volte si fida dei giovani e li lancia nella mischia….
Anzi secondo me a volte dovrebbe osare di più! Non parliamo spesso ma abbiamo vedute quasi simili……
G: Ma era vera la notizia che doveva sostituire Sabatini nel ruolo di D.S. della Lazio?
C: Pura invenzione! Forse lo hanno scritto perché qualche mese fa ho fatto uno stage per D.S. Ma quando ho preso il settore giovanile mi sono ripromesso che finchè le cose non andavano come dicevo e volevo io, ovvero per il meglio, non mi sarei che dedicato ai giovani. E credo che continuerò a farlo finchè non avrò i risultati che vorrò e che deve avere una società importante come la Lazio, che mai come con Lotito sta puntanto sui giovani! Questo è bene ricordarlo.
G: Quale il suo rapporto con il Presidente?
C: Siamo amici da tanto tempo. Ci sentiamo in continuazione….. Anche lui è uno tosto come me!
G: Lei è accusato di aver mandato via tanti laziali dal settore giovanile, lo sa?
C: Ma secondo lei, mi ascolti bene, sono dei veri laziali quelli che pensano solo a se stessi ed al denaro che potevano o possono fare con la Lazio? Mi risponda, per cortesia……
G: Ha stravinto lei! Non ho risposte…
C: E poi qualche vero, e dico vero laziale c’è ancora nel settore giovanile…. Pochesci, Gottardi, Procario. E poi ci sono io! Laziale da sempre. Lo era mio padre, lo sono i miei figli. Tutti in famiglia abbiamo la tessera della Lazio da anni. Amo questi colori e guai a chi me li tocca! Hanno finito di mangiare con la Lazio! Si trovino altri lavori e ci lascino in pace…. Qui ora le cose sono davvero cambiate! E’ importante essere della Lazio, ma lo è ancor di più lavorare bene….
G: Generale, io che come giornalista ho seguito la Lazio anche in passato, non posso che darle ragione….. Grazie ed in becco all’aquila!
C: Grazie a te e speriamo che presto parta il nostro programma sul settore giovanile. Perché ne ho tante altre da raccontare…..

Stefano Tini

RobCouto

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #83 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 01:28:03 »
(tra i motivi possibili della "riduzione degli investimenti", quindi, pare esserci anche quello della "riduzione dei costi": di certi costi, diciamo, del tutto inutili per la Lazio)

CiPpi

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #84 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 07:54:03 »
Al Barcellona si presentò un ragazzino di 14 anni che aveva un grande problema: non cresceva e abbisognava di cure costosissime che nessuno in Argentina si era voluto accollare. In Europa fecero il giro delle sette chiese, anche in Italia ma nessuno voleva questo ragazzino che non riusciva a crescere. Lo presero nella cantera del Barcellona che è stato ripagato alla grandissima del piccolo investimento fatto.

tu dici che se la Lazio prende un regazzino di 13 anni, affetto da un problema di crescita ormonale, e gli paga le cure di 7000 e passa euro l'anno, dicendo che potrebbe essere il prossimo Messi, il tifoso pensa 'mammagari'?  :)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #85 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 09:02:12 »

il tifoso pensa solo che Messi cresce spontaneamente sulle piante, per magia, mentre è sicuro che se non osi a prendere un 15enne affetto da problemi di crescita ormonale (comuni a quella età, anche Zico aveva problemi del genere) non accadrà mai che hai un Messi in squadra.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #86 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 09:33:07 »
col senno del poi e' sempre facile complimentarsi per le scommesse.

specialmente quelle degli altri, non quelle che col Milan hanno preso 5 pallini.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #87 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 13:33:51 »
Ho ripescato questa intervista del 2007, apparsa su laziofamily.it
G: Generale, io che come giornalista ho seguito la Lazio anche in passato, non posso che darle ragione….. Grazie ed in becco all’aquila!
C: Grazie a te e speriamo che presto parta il nostro programma sul settore giovanile. Perché ne ho tante altre da raccontare…..
Stefano Tini

Effettivamente i due hanno poi iniziato a condurre una trasmissione su una tv privata (andata in onda anche quest'anno) sul settore giovanile della Lazio. Come si nota nell'intervista, tra Stefano Tini e il Generale Coletta c'era già una discreta sinergia...

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #88 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 13:41:45 »
Effettivamente i due hanno poi iniziato a condurre una trasmissione su una tv privata (andata in onda anche quest'anno) sul settore giovanile della Lazio. Come si nota nell'intervista, tra Stefano Tini e il Generale Coletta c'era già una discreta sinergia...

come no ... la trasmissione in onda su televita.
ogni tanto si vedevano degli allenatori delle categorie inferiori, oppure bambini ...
una trasmissione interessante.

domanda : non ricordo, ma stefano tini era uno di quelli della "contea"?
ne approfitto per chiederti ma massimiliano esposito che fine ha fatto?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Maulerino

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #89 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:00:13 »
Al Barcellona si presentò un ragazzino di 14 anni che aveva un grande problema: non cresceva e abbisognava di cure costosissime che nessuno in Argentina si era voluto accollare. In Europa fecero il giro delle sette chiese, anche in Italia ma nessuno voleva questo ragazzino che non riusciva a crescere. Lo presero nella cantera del Barcellona che è stato ripagato alla grandissima del piccolo investimento fatto.

Questo lo facevamo già noi a fine anni '70 ed inizio anni '80.
Prendevamo ad es. Meluso a Cosenza e Dell'Anno a Baiano (AV) e li
portavamo alla pensione Paisiello.
(sarebbe più giusto dire li abbandonavamo lì, ma è un
altro discorso...)
Adesso potremmo farlo ? con il budget che abbiamo ?

Ma sopratutto..."la smettiamo" tra virgolette, sottolineo tra
virgolette, di fare paragoni LAZIO/BARCELLONA ?

Non so se ce ne rendiamo conto ma sono due squadre
"leggermente" differenti. Almeno per i risultati.
O no ? o siamo uguali ad una squadra che nel 2009 ha vinto
la Champions League ?
Che ne dite ?

bak

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #90 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:46:11 »
Questo lo facevamo già noi a fine anni '70 ed inizio anni '80.
Prendevamo ad es. Meluso a Cosenza e Dell'Anno a Baiano (AV) e li
portavamo alla pensione Paisiello.
(sarebbe più giusto dire li abbandonavamo lì, ma è un
altro discorso...)

sbaglio o fu la volta che Dell'Anno scappò con una calciatrice ?

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #91 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:12:44 »
come no ... la trasmissione in onda su televita.
ogni tanto si vedevano degli allenatori delle categorie inferiori, oppure bambini ...
una trasmissione interessante.

domanda : non ricordo, ma stefano tini era uno di quelli della "contea"?
ne approfitto per chiederti ma massimiliano esposito che fine ha fatto?

Non ricordo se tini stava nella "contea", Esposito lo becco spesso nella varia emittenza privata come opinionista, ma non credo abbia attualmente una sua trasmissione. Lo ricordo ai tempi dello scudetto, autore di eccellenti montaggi video, quandi i diritti per le immagini erano meno stringenti: erano i tempi in cui quando meno te lo aspettavi potevi ritrovarti a vedere gol che hanno fatto la storia...

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #92 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:58:50 »
Citazione dall'altro forum  8)

Stavo distrattamente sentendo RR con l'intervento di Zamparini.
Era inca@@to come un picchio per la riduzione a 1 extracomnitario perchè secondo lui non ci sono molti giocatori BRAVI tra i giovani italiani.

Dal settore giovani del Palermo negli anni della sua presidenza infatti non è uscito un giocatore in grado di fare la serie A.
Il palermo investe ogni anno 2-3 milioni di euro per il settore giovanile.


Non esprimo giudizi in merito, riporto solo il parere di una persona che lavora nel calcio da parecchi anni
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Iker

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #93 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:01:10 »
Zamparini oggi ha detto che nei suoi anni di presidenza (6/7?) al Palermo non è riuscito a portare un solo giocatore dalla Primavera alla prima squadra. Ed il Palermo, parole sempre sue, investe tra i due ed i tre milioni all'anno.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #94 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:25:03 »
Zamparini oggi ha detto che nei suoi anni di presidenza (6/7?) al Palermo non è riuscito a portare un solo giocatore dalla Primavera alla prima squadra. Ed il Palermo, parole sempre sue, investe tra i due ed i tre milioni all'anno.

l'utilità di un settore giovanile non è solo portare i giocatori in prima squadra, ma formare calciatori che contrattualizzati possano servire come valore di scambio, e plusvalenze. 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #95 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:27:24 »
la gazza dice che il palermo investe 1.1 mln sul vivaio.
di presidenti che millantano spese folli per il vivaio è pieno il mondo.
poi la realtà è che l'investimento è ancora modesto.

eppure zamparini due anni fa ha vinto lo scudetto primavera, a dimostrazione che qualcosa si sta muovendo in sicilia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

jumpingjackflash

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #96 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:32:43 »
io non ho idea di come si possa prendere un ragazzo e farlo crescere fino a diventare un campione.

mi limito ad osservare inoltre che momenti di magra li hanno passati un po tutte le nazionali. ad esempio la Germania qualche anno fa la Spagna per lungo tempo, l'Inghilterra non mi sembra abbia brillato  negli ultimi due decenni.

io credo sia abbastanza normale avere questi alti e bassi non è che Baggio,Signori, Baresi, Nesta nascano tutti gli anni e spesso in nazionale non rendono per quello che dovrebbero oppure vengono mal utilizzati.

Secondo me un'Italia scelta meglio e che rispecchiasse in campo lo stato di forma dei nostri calciatori sarebbe arrivata per lo meno ai quarti di finale e noi oggi staremmo discutendo d'altro.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26273
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #97 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:51:28 »
c'è pure chi da mance a destra e sinistra per portare ragazzi di 16 anni ai propri "allievi".

DOpo 2 anni escono fuori e li spacciano come vivaio.

Ma si è trattato di altro.

Il mercato esiste gia dai 12/14 anni. Altro che settore giovanile , sono molto piu' spietati che con i professionisti .
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26273
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #98 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:55:39 »
c'è pure chi pe fa far un provino a un ragazzo nella propria squadra , ha bisogno di essere unto.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Iker

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #99 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 17:06:32 »
la gazza dice che il palermo investe 1.1 mln sul vivaio.
di presidenti che millantano spese folli per il vivaio è pieno il mondo.
poi la realtà è che l'investimento è ancora modesto.

eppure zamparini due anni fa ha vinto lo scudetto primavera, a dimostrazione che qualcosa si sta muovendo in sicilia.

Io riporto quello che ha detto. Anzi, correggo. Non parlava di prima squadra ma di serie A - come riportato anche da il lodolaio- Nessuno è riuscito a fare il salto di categoria dalle giovanile ai professionisti, almeno ad un certo livello. Quindi molto spesso si tratta di un investimento a perdere.
Per avere una situazione un po' più chiara basta vedere quali sono i giocatori , diciamo, classe '86/'90 che militano in serie A e da quali vivai provengono. Perchè se una squadra, l'Inter per esempio che va di moda ultimamente, sforna tutti questi campioni, anche se non sono così campioni da far parte della prima squadra neroazzurra, da qualche parte dovranno stare, no?