Autore Topic: La gasport di oggi sui vivai  (Letto 14249 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
La gasport di oggi sui vivai
« : Domenica 11 Luglio 2010, 12:13:09 »
buongiorno, segnalo l'articolo della gazza odierna sui vivai, pezzo firmato da fabiana della valle.
l'assocalciatori ha inviato un dossier alla federcalcio per comabattere la crisi.
oltre alle varie proposte, c'è uno specchietto con gli investimenti strutturali dei club.

la lazio spenderebbe 1.2 per le 9 squadre con 15 osservatori a carico.
allo stesso livello nostro c'è il cagliari che perà vanta solo 4 osservatori.

leader - come big spender - sono milan, inter e juve con 5 mln investiti.
sorprendente l'investimento del genoa, brescia, lecce, catania e parma: 2 mln.
si assesta appena sotto la viola con 1.8.
la roma spenderebbe 1mln (c'è grossa crisi ...).
chiude la classifica il napoli 300mila.

credo che le cifre si riferiscano ai costi di gestione e non tanto agli acquisti effettuati.
naturalmente ci si dovrebbe riferire alla passata stagione.

(sul napoli: è una strategia voluta visto che il napoli fino a pochi anni fa era in serie c.
del resto - è evidente - il napoli non produce giovani di livello, in giro c'è solo vitale.)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

paoletto

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #1 : Domenica 11 Luglio 2010, 12:43:25 »
Interessante

indicativo e abbastanza fedele alla realtà, in relazione al numero dei giovani lanciati in prima squadra

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #2 : Domenica 11 Luglio 2010, 12:49:16 »
vero, paolo.
c'è da dire che le big strisciate si dovrebbero vergognare, solo 5 mln investiti è una miseria.
il barcellona ne spende più di 15 e il fatturato dei catalani non giustifica sta sperequazione.
poi ci lamentiamo se l'italia calcisticamente è un paese chiuso a chiave.

dispiace vedere la lazio investire quanto il cagliari di cellino, vabbè.
eppure come fatturati li sdrumiamo ai sardi.
peccato perchè basterebbe non spendere i soldi inutilmente per un artipoli (vivaio samp) e dare più attenzione ai nostri ragazzi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #3 : Domenica 11 Luglio 2010, 12:54:59 »
Per rilanciare il calcio nostrano, stoppare l'ingresso degli extracomunitari varebbe di più se si costringessero i club ad investire nei vivai un tot% del fatturato, magari con un tetto minomi e massimo.

jumpingjackflash

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #4 : Domenica 11 Luglio 2010, 18:13:07 »
Per rilanciare il calcio nostrano, stoppare l'ingresso degli extracomunitari varebbe di più se si costringessero i club ad investire nei vivai un tot% del fatturato, magari con un tetto minomi e massimo.
varrebbe anche la pena però dare una bella potata al sottobosco. Anche se le mie esperienze dirette con il calcio dilettantistico e giovanile risalgono ad una quindicina di anni fa non mi sembra siano cambiate di molto.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #5 : Lunedì 12 Luglio 2010, 00:34:04 »
Mi pare di aver letto che lo stanziamento quest'anno scenderà a 0,8 milioni e che le due squadre allievi sono state cancellate. Intanto i giovani che sono usciti spariscono o vanno in giro per l'Italia. Unico rimasto è Diakité. Mentre si continua a comprare all'estero, prevalentemente in Sud America. Tutto questo mentre la "cantera" del Baecellona continua a vincere a man bassa.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #6 : Lunedì 12 Luglio 2010, 00:40:36 »
Mi pare di aver letto che lo stanziamento quest'anno scenderà a 0,8 milioni e che le due squadre allievi sono state cancellate. Intanto i giovani che sono usciti spariscono o vanno in giro per l'Italia. Unico rimasto è Diakité. Mentre si continua a comprare all'estero, prevalentemente in Sud America. Tutto questo mentre la "cantera" del Baecellona continua a vincere a man bassa.

stiamo andando in controtendenza. I mondiali indicano nel ringiovanimento delle rose il futuro per il successo - vedi Germania e Spagna - e noi invece andiamo nella periferia del mondo a cercare le nuove scommesse (ora va forte l'Uruguay, ma non quelli che stanno in sudafrica), mentre in casa rinnoviamo a ultratrentenni magari con la promessa di un incarico societario, forse il ciambellano di corte a Formello, vista la nota predisposizione della dirigenza a delegare molto del suo potere -.
E' tutto molto logico, è tutto molto condivisibile e la stampa che rema contro ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Maulerino

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #7 : Lunedì 12 Luglio 2010, 00:52:43 »
stiamo andando in controtendenza. I mondiali indicano nel ringiovanimento delle rose il futuro per il successo - vedi Germania e Spagna - e noi invece andiamo nella periferia del mondo a cercare le nuove scommesse (ora va forte l'Uruguay, ma non quelli che stanno in sudafrica), mentre in casa rinnoviamo a ultratrentenni magari con la promessa di un incarico societario, forse il ciambellano di corte a Formello, vista la nota predisposizione della dirigenza a delegare molto del suo potere -.
E' tutto molto logico, è tutto molto condivisibile e la stampa che rema contro ...

Stiamo andando in controtendenza...
Vedi squadre italiane che puntano sui giovani ?

Vai in Uruguay perchè Boghossian ti costa di meno, il procuratore
è lo stesso di Muslera o Zarate ecc.
Io comprerei in B Ardemagni dal Cittadella o Bellazzini o
Federico Dionisi, 23 anni, da gennaio 18 presenza 10 goals
nella sbracata Salernitana.
Li hai mai sentiti nominare ? hai mai sentito una società di A
che li cerca ?
Il rinnovo a ultratrentenni...sono anche gli allenatori che lo
vogliono.
Tra un Del Nero di trenta anni che gioca 6 spezzoni di partita
a campionato e Cinelli di venti che quelle sei partite te le fa
uguali, DelioRossi, Reja e qualunque altro allenatore sceglie
sempre Del Nero perchè gli dà più garanzie e perchè Cinelli
ancora non è pronto.
Testuali parole.
Come la mettiamo ?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #8 : Lunedì 12 Luglio 2010, 01:11:29 »
Stiamo andando in controtendenza...
Vedi squadre italiane che puntano sui giovani ?

Vai in Uruguay perchè Boghossian ti costa di meno, il procuratore
è lo stesso di Muslera o Zarate ecc.
Io comprerei in B Ardemagni dal Cittadella o Bellazzini o
Federico Dionisi, 23 anni, da gennaio 18 presenza 10 goals
nella sbracata Salernitana.
Li hai mai sentiti nominare ? hai mai sentito una società di A
che li cerca ?
Il rinnovo a ultratrentenni...sono anche gli allenatori che lo
vogliono.
Tra un Del Nero di trenta anni che gioca 6 spezzoni di partita
a campionato e Cinelli di venti che quelle sei partite te le fa
uguali, DelioRossi, Reja e qualunque altro allenatore sceglie
sempre Del Nero perchè gli dà più garanzie e perchè Cinelli
ancora non è pronto.
Testuali parole.
Come la mettiamo ?

La mettiamo che hai centrato il punto. Stiamo andando - TUTTO il movimento calcistico italiano Lazio inclusa - in contro tendenza e la figura del mondiale è strameritata: siamo VECCHI.
Il Barcellona lo scorso anno vince e stravince con moltissimi suoi giocatori provenienti dalle giovanili, con moltissimi under 25.
E mi sono dovuto sorbire la lezione di Sacchi di un paio di giorni fa che ricordava che il suo Milan che vince la Coppa Campioni aveva gran parte dei suoi migliori in età molto giovane: Maldini 22, Baresi 28, Gullit 26, Van Basten 24, Costacurta, 24.
Tutto questo perchè? Per magia oppure per una diversa impostazione culturale e un diverso ambiente dove vengono cresciuti i calciatori?
Va bene, ho citato l'idariddio, ma il punto - e lo sottolineava Arrigo - era che non soltanto erano grandi ma erano soprattutto GIOVANI.
Qui se sei forte a 19 anni e fai 6-7 partite in prima squadra ti dicono: bravo! Vai a farti le ossa con il Pisa in serie B. Perché? Da Altre parti danno l icentrocampo di una grande squadra a un 18enne, che ora è fresco campione del mondo (è Fabregas che ora ha qualche anno in più).
 
Pertanto, la domanda è solo una: perché qui non si fa? La risposta è soltanto una: per impostazione culturali diversa e ormai sorpassata.

Mi sarei aspettato e mi sarei augurato che il cambiamento della rosa fosse radicale.
TI faccio questo appuntino sulla nostra rosa

Giocatori    34
under 25   11
25-30   9
over 30   14

dopo i movimenti di mercato    

Giocatori    30
under 25   10
25-30   9
over 30   11

sono ancora troppi gli over 30 e questo non va bene.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Maulerino

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #9 : Lunedì 12 Luglio 2010, 07:34:38 »
Reja vuole come quarta punta uno alto e grosso.

Noi abbiamo due marcantoni di 20 anni, Kozak e Mendicino.

Reja ha chiesto Denis "El Tanque".

Perchè ? Perchè sono giovani, hanno vent'anni, Reja
(ma anche qualunque altro allenatore in Italia) non si "fida".
Preferisce uno che gli dia "garanzie".
Garanzie da meno di 10 goals all'anno se gioca tutte le partite,
però sa quello che si può aspettare da lui.

Ma se tu due giovani ventenni di belle speranze non li prendi
in considerazione neanche come quarta punta, mica dico titolari,
di che parliamo ?


zorba

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #10 : Lunedì 12 Luglio 2010, 07:51:38 »
Reja vuole come quarta punta uno alto e grosso.

Noi abbiamo due marcantoni di 20 anni, Kozak e Mendicino.

Reja ha chiesto Denis "El Tanque".

Perchè ? Perchè sono giovani, hanno vent'anni, Reja
(ma anche qualunque altro allenatore in Italia) non si "fida".
Preferisce uno che gli dia "garanzie".
Garanzie da meno di 10 goals all'anno se gioca tutte le partite,
però sa quello che si può aspettare da lui.

Ma se tu due giovani ventenni di belle speranze non li prendi
in considerazione neanche come quarta punta, mica dico titolari,
di che parliamo ?

Mentre abbiamo visto che qualcuno (Loewe) ha il coraggio di imbottire la propria nazionale di poco più che ventenni (facendo vedere bel calcio ed arrivando al 3° posto nel mondiale......).

Spero che Reja dimostri un pò più di coraggio, puntando di più sui nostri giovani migliori per garantire loro quel minimo di continuità necessaria per maturare e proporsi a livelli adeguati in campionato.

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #11 : Lunedì 12 Luglio 2010, 07:59:59 »
Pertanto, la domanda è solo una: perché qui non si fa? La risposta è soltanto una: per impostazione culturali diversa e ormai sorpassata.

perché quando un pischello come Muslera prende 5 goals e viene crocifisso da tutti, si fa fatica a concedere un'altra possibilità.
ora l'esempio di Fernando è un caso limite (quarto con la sua Nazionale ai mondiali suddafricani), certo,
ti ricordi cosa fu scritto il giorno dopo sul nostro Semola?
ti ricordi cosa dicono ancora oggi alcuni telecronisti parlando di lui?
è una mentalità dove bisogna nascere perfetti. non c'è tempo da perdere.
lo stesso vale per i giovani talenti italiani.
ci aspettiamo sempre il super telento. basterebbe avere onesti giocatori di pallone.

vedo giudizi su alcuni nostri giocatori che non stanno ne in terra ne in cielo. onesti pedatori. alcuni danno anche il fritto ogni partita giocata.
se in più sei giovane devi fare veramente il mostro per affermarti.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #12 : Lunedì 12 Luglio 2010, 08:01:56 »
Sarò io ma a parte i casi eclatanti (nesta, di vaio e pochi altri) io ricordo da sempre pochissimi primavera saliti alla ribalta dal 1989 (la risalita in A) ad oggi.
Niente di paragonabile, ad esempio, alla roma o a qualsiasi altra squadra con grande tradizione del vivaio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #13 : Lunedì 12 Luglio 2010, 08:26:56 »

Ma se tu due giovani ventenni di belle speranze non li prendi
in considerazione neanche come quarta punta, mica dico titolari,
di che parliamo ?

Si ho letto di questa idea Denis, un'idea che non mi affascina proprio per quello che dici e tieni conto che per me finora Reja mi è piaciuto su molte cose.
Visto? Impostazione culturale è proprio questo. Le "garanzie" di che poi non si capisce visto che i giocatori non ti portano i gol con la valigetta.
Per dire i coacticos hanno mandato via un giovane Okaka per far spazio a un "grandissimo" attaccante di 33 anni, "il calcio" secondo un loro "intelligente" opinionista, per fare 5 gol e stare un paio di mesi fuori e spendendo una fraccata di soldi. Se glielo fai notare dici ti rispondono "eh, ma co l'inte ha segnato ..."

Hai detto proprio bene: di che parliamo?

PErò una società che ha un disegno tecnico in testa gli dice al suo allenatore, Denis no grazie, mi fai crescere come quarta punta uno tra Kozak o Mendicino per favore. Tanto il risultato è lo stesso. In altri topic ho detto che avrei preferito salvarmi alla penultima giornata con il fiatone e la lingua di fuori come quest'anno ma con 5-6 giocatori under 35 in rosa, di cui 3-4 nostri ex primavera titolari.

Tempo fa un certo Seedorf parlava proprio di qeusto, ossia che per far crescere un giovane è necessario dargli occasioni anche e soprattutto importanti da superare. Se lo fai marcire in panchina non crescerà mai. La discussione sul settore giovanile verte correttamente sul fatto - come rileva Skorpius - che non è che non escono i Nesta (quello te ne esce uno ogni 10 anni almeno) ma che ogni anno non fai salire in prima squadra un tuo primavera è questo è un grave peccato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #14 : Lunedì 12 Luglio 2010, 09:46:01 »
I giovani buoni o li perdiamo perché tardiamo a fare loro un contratto da professionisti oppure li facciamo perdere in prestiti nelle più sperdute periferie del calcio italiano. E poi praticamente, per risolvere il problema, paradossalmente, teniamo il settore giovanile allo sbando, con pochissimi soldi, con squadre annullate e nelle mani di un generale in pensione. Se con 1,2 di stanziamento eravamo quasi agli ultimi posti della Serie A, con 0,8 siamo proprio in fondo.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #15 : Lunedì 12 Luglio 2010, 10:13:08 »
no, non credo che sia un problema di contratto.
alcuni di loro il contratto lo hanno, eccome.
il problema è la qualità delle selezioni del generale: molti dei suoi ragazzi sono stati buttati fuori da chi invece costruisce le due squadre più "adulte".
bocciati, insomma.
il generale ha affermato di avere solo 0.7 di budget, evidentemente il restante 0.5 è per le due squadre gestite da tare.
giangoverni, io non ho notizie su questo decurtamento del budget.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #16 : Lunedì 12 Luglio 2010, 10:40:38 »
Sono sicuro di averlo letto. Dove non ricordo. Comunque fidati della mia memoria... "giornalistica".

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #17 : Lunedì 12 Luglio 2010, 10:50:13 »
Per puntare sui vivai bisogna cambiare le regole.

Che differenza c'è, nei fatti, tra un Radu e un Faraoni ?
Che Radu il contratto te lo firma, quindi lo puoi utilizzare e anche rivendere.
Un Faraoni no, può leggittimamente non firmarlo e andarsene via a parametro zero.

Bisognerebbe fare in modo che un giocatore uscito dal vivaio non possa cambiare squadra prima dei 21-23 anni senza il consenso della squadra stessa che lo ha lanciato. A quel punto converrebbe alle società investire sui vivai.

Altrimenti parlarne è solo retorica, che si scontra con la realtà dei fatti.
Il caso Faraoni lo porto come esempio teorico tramutatosi in realtà.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Maulerino

Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #18 : Lunedì 12 Luglio 2010, 10:51:47 »
Tuia (1990) è sotto contratto ed ha già fatto un anno di "ossa" a Monza in C1.
Ma non sembra "servire" per la prima squadra.
Non ancora almeno.
E questo non dipende certo nè da Lotito nè da Coletta nè da Tare.

Comunque visto che si parla di questo, magari sarebbe utile per la discussione
sapere quanto spendono TUTTE le squadre di A (secondo la Gazza).

5 milioni  INTER JUVENTUS MILAN

2 milioni BRESCIA CATANIA GENOA LECCE PARMA

1,8 milioni FIORENTINA

1,5 milioni SAMPDORIA UDINESE

1,4 milioni BOLOGNA

1,2 milioni CAGLIARI LAZIO

1,1 milioni PALERMO

1 milione roma

900mila CESENA CHIEVO

700mila BARI

300mila NAPOLI

Mi piacerebbe sempre sapere, perchè "secondo voi", la roma spende meno
di noi ma con risultati migliori.
Ma so che non vi piace rispondere a domande dirette...


Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:La gasport di oggi sui vivai
« Risposta #19 : Lunedì 12 Luglio 2010, 10:56:20 »
stiamo andando in controtendenza. I mondiali indicano nel ringiovanimento delle rose il futuro per il successo - vedi Germania e Spagna - e noi invece andiamo nella periferia del mondo a cercare le nuove scommesse (ora va forte l'Uruguay, ma non quelli che stanno in sudafrica), mentre in casa rinnoviamo a ultratrentenni magari con la promessa di un incarico societario, forse il ciambellano di corte a Formello, vista la nota predisposizione della dirigenza a delegare molto del suo potere -.
E' tutto molto logico, è tutto molto condivisibile e la stampa che rema contro ...
Altra retorica.
Perchè si acquista all'estero, perchè si da spazio agli stranieri.

Prendiamo due giocatori accostabili, facilmente paragonabili: Pablo Pintos e Antonelli.
L'uruguagio è costato 2mln, per il parmense ti chiedono 8mln.

Bastano le cifre postate per avere la spiegazione ?
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"