Autore Topic: I gruppi della nord si sciolgono  (Letto 48351 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #400 : Giovedì 22 Luglio 2010, 08:39:47 »
No, un attimo. Se mio figlio fa a botte in un autogrill m'aspetto che sia - giustamente - fermato e denunciato. Ma NIENTE di più. Nemmeno un buffetto sulla guancia. Su questo non può esserci discussione.

ovvio
Ma sono STRASICURO che che scopri che è stato mandato a fare a botte li apposta da qualcuno (nel caso di sandri neanche lui gli amici) riserveresti anche un pizzico del tuo odio a chi ce l'ha mandato.

Io quello che non capisco e non capirò mai è perchè il fatto che ci sia un responsabile certo ed identificabile vi porti a scaricare le colpe morali di altri
Evidentemente non riuscite proprio a capire che quello che ho detto non scarica di una minima responsabilità gli autori dei misfatti, non hanno scusanti e io non ne do.. quindi gli appunti di Rob sono fuori luogo perchè non si tratta di una esclusione ma di un accumulo.

AR ha il voltastomaco perchè ho dato una piccola responsabilità morale a delle persone che istigano altre persone alla violenza.. evidentemente reputa giusto istigare ed incitare ragazzi alla violenza, sono contento che MIO FIGLIO non lo conosco e non lo conoscerà
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Sol Invictus

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 232
  • Karma: +7/-1
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #401 : Giovedì 22 Luglio 2010, 08:46:28 »
Quindi pure Carlo Giuliani, alla fin fine, li' non doveva esserci?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #402 : Giovedì 22 Luglio 2010, 08:53:10 »
Quindi pure Carlo Giuliani, alla fin fine, li' non doveva esserci?


Certo che siete assurdi
Ci sono persone che incitano alla violenza dei ragazzi per motivazioni che dire futili è dire poco (altro che manifestazioni politiche) e voi pensate che sia normale.
Pensate che sia normale che in un autogrill ci si prenda a pietrate, che un autista di autobus abbia paura di altre tanto da scappare, che ci siano posti di blocco in assetto di guerra intorno allo stadio.

E la colpa di questa situazione la date alla polizia.. bene prendo atto della distorsione della realtà... quando il poliziotto di turno fa il reato, il crimine è giuso che si becchi tutta la merda che si deve beccare ma non mi dite che in tutto questo i capi.. gli inventori della guerriglia non hanno un minimo di responsabilità morale perchè veramente...

Almeno Carlo Giuliani era li per una cosa che reputava giusta, era li perchè pensava di dare un contributo a cambiare il mondo (giusto o sbagliato che sia), lascio ad altri il giudizio se le persone che mandano questi ragazzi siano o no manipolatori con un minimo di colpa morale se le loro truppe cadono... nel caso degli ultras so abbastanza per averlo visto e sentito e vissuto sulla mia persona che sono i manipolatori peggiori di tutti
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Sol Invictus

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 232
  • Karma: +7/-1
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #403 : Giovedì 22 Luglio 2010, 08:57:01 »
Ho capito: quando si spara, e' più o meno giusto a secondo di chi c'e' di fronte.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #404 : Giovedì 22 Luglio 2010, 09:01:46 »
Ho capito: quando si spara, e' più o meno giusto a secondo di chi c'e' di fronte.


Non hai capito nulla.. e credo invece che tu abbia capito ma dici questo per pura provocazione

La frase che hai postato presuppone uno scarico di responsabilità a spaccarotella.. avendo di fronte un violento è meno responsabile... COL CAZZO che ho scritto questo.

Te lo spiego come ad un bambino facendo finta che tu non mi abbia capito

se la responsabilità di spaccarotella è pari ad 1.000.000 per te io dico no la responsabilità totale è 1.000.100.. un milione per spaccarotella esattamente come dici tu e 100 per persone che mandano altre persone e le istigano alla violenza.

COME CAZZO fai a scaricare di responsabilità morale ste persone come diavolo fai??
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

IB

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #405 : Giovedì 22 Luglio 2010, 09:02:43 »
Ho capito quello che intende Skorpius.
La responsabilità penale e umana della morte di Sandri ricade interamente su Spaccarotella.
Pero' contestualizza il fatto in una più larga visione.
Il piccolo tafferuglio nell'autogrill, che nullamente giustifica un colpo di pistola in testa, é il frutto anche di una cultura deviata che trova nello "scontro" fisico una sua esasperata espressione. Stazioni e autogrill devastati ogni domenica a concessione di partite di calcio sono quelle che Skorpius definisce situazioni anormali.

Quindi pure Carlo Giuliani, alla fin fine, li' non doveva esserci?

No, non doveva esserci.
Anche in quel caso, dopo il punto fermo della responsabilità penale di Placanica, é obbligatorio valutare il contesto e le eventuali responsabilità morali di chi e cosa ha trasformato una  piazzetta di genova in un teatro di guerra.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #406 : Giovedì 22 Luglio 2010, 09:07:02 »
Ho capito quello che intende Skorpius.
La responsabilità penale e umana della morte di Sandri ricade interamente su Spaccarotella.
Pero' contestualizza il fatto in una più larga visione.
Il piccolo tafferuglio nell'autogrill, che nullamente giustifica un colpo di pistola in testa, é il frutto anche di una cultura deviata che trova nello "scontro" fisico una sua esasperata espressione. Stazioni e autogrill devastati ogni domenica a concessione di partite di calcio sono quelle che Skorpius definisce situazioni anormali.

No, non doveva esserci.
Anche in quel caso, dopo il punto fermo della responsabilità penale di Placanica, é obbligatorio valutare il contesto e le eventuali responsabilità morali di chi e cosa ha trasformato una  piazzetta di genova in un teatro di guerra.

Corretta interpretazione..
Ti ringrazio.

Aggiungi poi che i fautori e cultori di questa cultura deviata si sono appropriati dell'episodio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #407 : Giovedì 22 Luglio 2010, 11:01:04 »

Aggiungi poi che i fautori e cultori di questa cultura deviata si sono appropriati dell'episodio


Non si sono appropriati di un bel nulla, l'onda emotiva che ha seguito la disgrazia nasce semplicemente dal fatto che qualsiasi persona, dotata di una minima capacità di pensiero, si è resa conto che al posto di Gabriele poteva esserci qualsiasi altro tifoso di qualsiasi altra squadra, potevamo esserci anche noi..

Possibile che non si possa definire un limite ultimo alle teorie strampalate ?
Mhà, io dico bhò...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #408 : Giovedì 22 Luglio 2010, 11:14:27 »
Non si sono appropriati di un bel nulla, l'onda emotiva che ha seguito la disgrazia nasce semplicemente dal fatto che qualsiasi persona, dotata di una minima capacità di pensiero, si è resa conto che al posto di Gabriele poteva esserci qualsiasi altro tifoso di qualsiasi altra squadra, potevamo esserci anche noi..

Possibile che non si possa definire un limite ultimo alle teorie strampalate ?

possibile non ci sia un limite all'ingenuità?

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #409 : Giovedì 22 Luglio 2010, 11:42:31 »
Prendo parte a questa interessante discussione per dire la mia.
E' abbastanza condivisibile lo sforzo di Skorpius di inquadrare le responsabilità morali di chi crea un contesto dove poi avvengono puntualmente quei fatti concreti che non possono essere bene valutati se non in funzione anche di quel contesto.
Il discorso ovviamente esula dalla semplice verifica della responsabilità penale, dal suo ristretto ambito processuale, tema questo molto serio, come ovvio, e anche complicato da risultare noioso anche per i particolari che vengono evidenziati.

Mi attengo allo sforzo di Skorpius. Credo però che il suo limite sia soltanto nel cercare da una parte i responsabili di quel clima. Dal mio punto di vista, i responsabili sono diversi e non tutti riconducibili a "una parte".
La cultura ultras è ben lontana dalle mie abitudini e si imbeve di riferimenti ideologici spesso di stampo razzista, il più delle volte politico, ma anche di carattere sociale, con la cultura del gruppo, dei clan, dell'impeto giovanile e anche della passione sportiva.
Non tutto può essere buttato via come pattumiera sociale, anzi. E ve lo dice uno che non ha mai fatto parte di alcun gurppo, uno che allo stadio se ne sta buon buonino per conto suo, a 15 anni come a 40.

Io sono sempre più convinto che la società italiana sia intrisa di violenza, che usa lo stadio come latrina per scaricare le sue tensioni. Dico la società italiana usando un concetto onnicomprensivo, ricomprendendo anche pezzi del suo Stato. Vedo molta troppa violenza nei ceffi sedicenti tifosi di una squadra, ma vedo anche troppa violenza nei volti dei rappresentanti delle forze dell'ordine.
La vicenda Spaccarotella ha avuto l'assurda unicità di aver colpito un tifoso, ma poteva coinvolgere chiunque, anche un pensionato che si stava recando al santuario di Padre Pio. In quel caso avrebbe fatto meno clamore, ma non avrebbe eliminato il problema, quello di una polizia troppo violenta, che spesso e volentieri usa mezzi troppo sbrigativi, sicuramente aizzata da una cultura della c.d. "sicurezza" di cui siamo vittime da una decina di anni a questa parte e che torna sempre utile come coup de theatre a uso politico.

Il caso Giuliani è del tutto diverso, ma anche lì, secondo alcune ricostruzioni, ci fu una pesante responsabilità delle forze dell'odine - alle quali va il mio profondo rispetto per mie convinzioni personali e anche perchè ho amici tra di loro - nel creare una situazione incandescente, anche lì fruttto di precise responsabilità politiche desiderose di far vedere una nuova stagione, quella della "legge e ordine", quella del muso duro e del manganello facile, sistemi sbrigativi ma non certo risolutivi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #410 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:26:48 »

Mi attengo allo sforzo di Skorpius. Credo però che il suo limite sia soltanto nel cercare da una parte i responsabili di quel clima. Dal mio punto di vista, i responsabili sono diversi e non tutti riconducibili a "una parte".

Condivido abbastanza quello che dici, puntualizzo solo questa parte: quello che vedi come limite è semplicemente una scelta da me fatta in quanto il punto in discussione è la responsabilità morale di certe persone precise. Questo non significa che l'altra parte (penso intendi le forze dell'ordine che loro chiamano forze del disordine quasi come una motivazione della loro campagna bellica) ci sia meno responsabilità.. sono responsabilità che vanno all'accumolo non si sottraggono tra di loro.
Una cosa è sicura: persone con almeno un pizzico di responsabilità morale si sono appropriate di questa tragedia facendone una icona della loro battaglia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #411 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:35:21 »
Condivido abbastanza quello che dici, puntualizzo solo questa parte: quello che vedi come limite è semplicemente una scelta da me fatta in quanto il punto in discussione è la responsabilità morale di certe persone precise. Questo non significa che l'altra parte (penso intendi le forze dell'ordine che loro chiamano forze del disordine quasi come una motivazione della loro campagna bellica) ci sia meno responsabilità.. sono responsabilità che vanno all'accumolo non si sottraggono tra di loro.
Una cosa è sicura: persone con almeno un pizzico di responsabilità morale si sono appropriate di questa tragedia facendone una icona della loro battaglia

Purtroppo inevitabile, l'occasione era unica per l'appropriazione indebita di una tragedia come quella. Va anche detto che altri soggetti non hanno fatto molto per evitare questo rischio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #412 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:46:16 »
condivido il pensiero di skorpius.

nessuno vuole giudicare spaccarotella ed il suo gesto, che non c'entra nulla col calcio e le tifoserie. La lite sembra essere scoppiata per questioni calcistiche (e qui rientra skorpius col suo discorso di istigazione all'odio fra tifoserie), ma sarebbe potuta scoppiare per la fila al bagno o alla cassa.

il fatto che la vicenda sandri sia stata subito cavalcata dalle tifoserie (e dai regazzi in particolare) per me è stato un boomerang facendo passare sandri per quello che non era e circoscrivendo il fatto ad una questione fra PS e ultras, quando in realtà NON HA NULLA A CHE FARE COL CALCIO!
Il clima di odio innescato dalle tifoserie, ha fatto in modo che gran parte dell'opinione pubblica si schierasse contro sandri. Quindi alla società civile è arrivato un messaggio sbagliato. Da lì poi nessuna indignazione per la sentenza ridicola del processo.

Quella che doveva essere una battaglia di tutti (nella quale dovevano saltare fior di poltrone) s'è trasformata in una lite di condominio fra fdo e ultras.

Risultato: il questore di arezzo (dopo aver negato i fatti e coperto per 3 giorni il suo poliziotto) è ancora al suo posto. Il prefetto di catania (caso Raciti) è ancora al suo posto dopo aver fatto disputare una partita a rischio in notturna nonostante fosse in vigore la legge pisanu che lo vietava espressamente.

Per usare una metafora (e senza voler offendere nessuno ovviamente) è come se io morissi cadendo con la moto dalle parti del colosseo in una sera d'esate e fossi innalzato a martire della comunità gay perchè morto vicino a gay street.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #413 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:48:28 »

Per usare una metafora (e senza voler offendere nessuno ovviamente) è come se io morissi cadendo con la moto dalle parti del colosseo in una sera d'esate e fossi innalzato a martire della comunità gay perchè morto vicino a gay street.

per essere più efficace la metafora, tu dovresti eseere gay e l'incidente provocato da un pirata della strada che ha particolarmente in odio i gay.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #414 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:53:12 »
per essere più efficace la metafora, tu dovresti eseere gay e l'incidente provocato da un pirata della strada che ha particolarmente in odio i gay.

certo.. se la comunità gay non aspettasse altro per intraprendere una crociata contro gli omofobi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #415 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:56:07 »
certo.. se la comunità gay non aspettasse altro per intraprendere una crociata contro gli omofobi.

si, ma chiudiamola qui la metafora, perché magari nel caso specifico la comunità gay avrebbe qualche ragione per strumentalizzare quel fatto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #416 : Giovedì 22 Luglio 2010, 12:58:13 »
facciamo vegani contro carnivori? :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #417 : Giovedì 22 Luglio 2010, 13:08:41 »
io i vegani li brucerei tutti


cioè, proprio bruciati no, diciamo al sangue... :D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #418 : Giovedì 22 Luglio 2010, 13:09:59 »
facciamo vegani contro carnivori? :D

non so se te conviene....................
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #419 : Giovedì 22 Luglio 2010, 13:29:56 »
conservatori contro conservatoristi? :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.