Autore Topic: I gruppi della nord si sciolgono  (Letto 48494 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol Invictus

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 232
  • Karma: +7/-1
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #220 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 17:37:23 »

RobCouto

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #221 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 18:54:40 »
l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

Perché, evidentemente - e la lettura assidua di certi siti o ex-siti dovrebbero confermarlo - non pensa che l'ultras sia di per sé un criminale, anzi manifesta una vicinanza evidente con certi aspetti di quella filosofia. E rifiuta anche, per motivi culturali, quello che va genericamente sotto il nome di "Stato di Polizia".

Nella vicenda di Gabriele Sandri la cosa che mi sconvolse di più fu la reazione di tanta "ggente", quella della strada che in uno stadio avrà messo piede sì e no una volta nella vita: reazione grossomodo del tipo "è normale che a un ultras succedano certe cose". Che non è molto differente dal concetto che uno stupro è causato soprattutto dal fatto che una donna non se ne stia a casa a fare la calza, ma osi uscire la sera o addirittura frequentare persone che non siano i genitori o il marito. Per avere una lettura corretta di quell'avvenimento - un poliziotto che spara deliberatamente verso un cittadino, uccidendolo, senza che ve ne fosse il benché minimo motivo - ci si è dovuti affidare ai commenti di chi, comunque la pensi, conosce profondamente il fenomeno-tifo e, soprattutto, non ha infilato nel calderone delle persone "permale" tutti coloro che vanno alla partita. I benpensanti (?), SolInvictus, non sono certo nel mondo degli appassionati.

Non vi è dubbio nemmeno sul fatto che un ritorno a una certa "purezza" dello spirito Ultras incontrerebbe il favore della stragrande maggioranza dei tifosi della Lazio: a partire da molti di quelli che ci si diverte a etichettare come "bulgari". I quali sono anche i primi a rifiutare ogni provvedimento che limiti l'autodeterminazione e la responsabilità individuale. Chi commette un reato o viola una norma, ne risponde personalmente e nello stesso modo in ogni punto del territorio, senza zone "speciali".

Quello che a molti non è andato giù è il fatto che dietro la parola "Ultras" si è riparato un po' di tutto, negli ultimi tempi: fino alla proverbiale goccia di Polverini sulla balaustra (una tristezza indicibile).

Comunque, non vedo perché alcune persone che vanno a giocare a pallone, in una manifestazione popolare, con la maglia della Lazio, diano tanto fastidio. Manco ne avesse parlato il Messaggero (figurarsi)...

bak

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #222 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 19:20:22 »
l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

OT
finchè non ci libereremo dl fantasma del sito che fu, purtroppo, penso che anche questo luogo d'aggregazione farà poca  strada e non si emanciperà mai, in senso positivo. Tra l'altro partecipare ai mondiali antirazzisti, perchè di questo si parla, non mi sembra sia una forma di discrimine negativo. Anzi...... Figurarsi cosa si sarebbe detto se avevano fatto il quadrangolare Zappavigna coi Boys, i Fedayn e un altro gruppo parassita di cui non ricordo il nome.
EOT

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #223 : Giovedì 15 Luglio 2010, 00:38:25 »
no scusa come facevano a frequentare regolarmente allo stadio. forse non sai come funziona il daspo. durante la partita devi firmare 2 volte a distanza di un ora in commissariato. se non lo fai ti vengono a cercare a casa.

http://www.notiziarioitaliano.it/puglia/cronaca/5380/articolo.html

uno a caso preso dalla rete...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #224 : Giovedì 15 Luglio 2010, 08:34:11 »
Perché, evidentemente - e la lettura assidua di certi siti o ex-siti dovrebbero confermarlo - non pensa che l'ultras sia di per sé un criminale, anzi manifesta una vicinanza evidente con certi aspetti di quella filosofia. E rifiuta anche, per motivi culturali, quello che va genericamente sotto il nome di "Stato di Polizia".

Nella vicenda di Gabriele Sandri la cosa che mi sconvolse di più fu la reazione di tanta "ggente", quella della strada che in uno stadio avrà messo piede sì e no una volta nella vita: reazione grossomodo del tipo "è normale che a un ultras succedano certe cose". Che non è molto differente dal concetto che uno stupro è causato soprattutto dal fatto che una donna non se ne stia a casa a fare la calza, ma osi uscire la sera o addirittura frequentare persone che non siano i genitori o il marito. Per avere una lettura corretta di quell'avvenimento - un poliziotto che spara deliberatamente verso un cittadino, uccidendolo, senza che ve ne fosse il benché minimo motivo - ci si è dovuti affidare ai commenti di chi, comunque la pensi, conosce profondamente il fenomeno-tifo e, soprattutto, non ha infilato nel calderone delle persone "permale" tutti coloro che vanno alla partita. I benpensanti (?), SolInvictus, non sono certo nel mondo degli appassionati.

Non vi è dubbio nemmeno sul fatto che un ritorno a una certa "purezza" dello spirito Ultras incontrerebbe il favore della stragrande maggioranza dei tifosi della Lazio: a partire da molti di quelli che ci si diverte a etichettare come "bulgari". I quali sono anche i primi a rifiutare ogni provvedimento che limiti l'autodeterminazione e la responsabilità individuale. Chi commette un reato o viola una norma, ne risponde personalmente e nello stesso modo in ogni punto del territorio, senza zone "speciali".

Quello che a molti non è andato giù è il fatto che dietro la parola "Ultras" si è riparato un po' di tutto, negli ultimi tempi: fino alla proverbiale goccia di Polverini sulla balaustra (una tristezza indicibile).

Comunque, non vedo perché alcune persone che vanno a giocare a pallone, in una manifestazione popolare, con la maglia della Lazio, diano tanto fastidio. Manco ne avesse parlato il Messaggero (figurarsi)...

credo che il problema non sia tanto lo Stato di Polizia, ma quanto lo stato della Polizia, ossia il fatto che la polizia stessa fa molto poco per acquistare un minimo di fiducia da parte della gente.

In Inghilterra le tante cose che ho raccontato, cioe' la presenza della Polizia, e' possibile anche, e soprattutto grazie al lavoro dalle stesse forze dell'ordine di non essere solo 'bastonatori'.

in questo senso si lo stato italiano sbaglia, ma sbaglia anche chi aborra anche solo l'idea di presenza della polizia tout court.

finche' cio' non cambia, il rifarsi al modello inglese sara' sempre semplice demagogia.

sia da una parte e che dall'altra della barricata.

Boks XV

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #225 : Giovedì 15 Luglio 2010, 09:45:22 »
...

caro Rob,
il problema, con alcuni dei più trinariciuti dei partecipanti al forum laziale dei soviet, è che il loro approccio verso il fenomeno Ultras è stato, tranne qualche sporadica e lodevole eccezione, quello di buttare via il bambimo assieme all'acqua sporca.
spesso si è attaccato il mondo ultras in quanto tale mentre il vero obbiettivo era la curva Nord in quanto tale.
ossia fascista. e i "loro amichetti dell'Inter, dell'Hellas, del Real".

c'è un utente - che credo scriva anche qui- del quale apprezzo moltissimo  la franchezza quando afferma che
"L'unico motivo che mi fà rallegrare dell'abbandono della Nord è che fosse politicamente schierata a destra.
L'unico.
Farei commenti di tutt'altra natura se non fosse così."


che, per converso, è l'unico motivo che fa dispiacere me dell'eventuale abbandono della Nord.

 

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #226 : Giovedì 15 Luglio 2010, 09:50:29 »
caro Rob,
il problema, con alcuni dei più trinariciuti dei partecipanti al forum laziale dei soviet, è che il loro approccio verso il fenomeno Ultras è stato, tranne qualche sporadica e lodevole eccezione, quello di buttare via il bambimo assieme all'acqua sporca.
spesso si è attaccato il mondo ultras in quanto tale mentre il vero obbiettivo era la curva Nord in quanto tale.
ossia fascista. e i "loro amichetti dell'Inter, dell'Hellas, del Real".

c'è un utente - che credo scriva anche qui- del quale apprezzo moltissimo  la franchezza quando afferma che
"L'unico motivo che mi fà rallegrare dell'abbandono della Nord è che fosse politicamente schierata a destra.
L'unico.
Farei commenti di tutt'altra natura se non fosse così."


che, per converso, è l'unico motivo che fa dispiacere me dell'eventuale abbandono della Nord.

Il problema politico è una foglia di fico
Ti posso assicurare che non ho simpatie di sinistra e ho anche 20 anni di stadio eppure sospetto che dentro quell'acqua sporca NON CI SIA NESSUN BAMBINO..


l'ultras è di per sé un criminale?


Ogni tanto ripenso a questa frase e qualcosa vorrei dire
Forse l'ultras NON è un criminale di per se ma tutti quelli che conosco (20 anni di stadio non sono pochi) e quelli che sento alla radio o in qualsiasi media in cui riescono a parlare:
- Parla da criminale usando uno slang adatto ad un criminale
- Ha propositi da criminale
- Palesa un senso dell'onore da criminale
- Utilizza intimidazioni e frasi oblique da mafioso
- Ha sempre una parola di giustificazione e comprensione per i criminali conclamati
- Non ha rispetto per giudici e sentenze che vanno contro di lui e parla di continuo complotto
- l'aggressività e la violenza sono normali nell'esposizione dei suoi concetti

E potrei continuare.
Certo non è un criminale ma fa di tutto per sembrarlo.

Ho passato anni di stadio con la fortissima sensazione di avere accanto dei criminali
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #227 : Giovedì 15 Luglio 2010, 10:41:51 »
Il decalogo dell'ottimo Fulcanelli, ci fa capire come questo modus vivendi sia molto lontano dalla nord degli ultimi 10 anni. Inoltre, come sia, interpretabile a seconda delle convenienze.

Mi sermbra il Manifesto di Verona sotto certi aspetti.

La tdt non risolve la violenza fuori dagli stadi, è un altro modo di chiamare una cosa che già esisteva: L'ABBONAMENTO.

Personalmente pur avendo sky calcio preferisco andare allo stadio quando diluvia e fa 3 gradi piuttosto che guardarmela comodamente a casa, rivendicando il "possesso" del mio seggiolino, con la mia presenza e sentirmi parte di una cosa più grande di me.

In trasferta ci vado spesso e volentieri (nei limiti del possibile... lavoro, ragazza, famiglia). Non per questo farei a coltellate per la lazio. E' pur sempre un gioco... affascinante, coinvolgente, pazzo, quello che vi pare, ma che COMUNQUE per le persone assennate finisce al 90°.

Sarò strano, ma io col tifoso "avversario" preferisco prendermici una birra pre o post partita (come a montecarlo, brema, madrid, sofia, salisburgo, valencia, e non mi ricordo nemmeno più dove..). Combattere un tifoso avversario sarebbe esattamente come combattere un Paolo con una sciarpa diversa. Voi vi prendereste a bastonate da soli?

Anche a me ha dato "fastidio" a lazio-inter avere intorno parecchi interisti (cmq casa mia è casa mia.. è come se un semisconosciuto ti girasse nudo per casa) ma da qui a girare per roma in punta di lancia ce ne passa...

Adoro lo stadio per i 90 minuti di follia che pervade me e le persone che ho intorno. Adoro la mia lazio che pur essendo formata da notevoli pippearsugo mi fa emozionare come un bambino.

Avendo vissuto la conversione degli Irr da "facciamo 30 magliette per quelli del gruppo e basta" a "avemo fatto pure il porta cellulare gonfiabile" con tutti i deliri di onnipotenza da esso scaturiti, trovo molto più normale e bello uno scontro dialettico e passionale nei 90 minuti che possa poi scaturire in sane prese in giro dopo contornate da un piatto di bucatini e un litro di vino.

Poi sarò scemo io a pensarla così, ma a me la Lazio non mi fa mangiare... anzi!

quoto col sangue, mi tolgo il cappello, ti pago da bere e ti faccio vincere a subbuteo!!

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #228 : Giovedì 15 Luglio 2010, 10:59:09 »

CONTRO-COMUNICATO DI FABRIZIO TOFFOLO IN MERITO ALLA CURVA NORD ED ALLA "TESSERA DEL TIFOSO"

In merito al comunicato in cui un gruppo di tifosi auto scioglieva la Curva Nord della Lazio, vorremmo fare delle dovute e precise affermazioni. La Curva Nord, cuore pulsante del tifo Laziale, non può essere consegnata alle volontà di repressione dello Stato, che con leggi ad hoc anticostituzionali e ora con la "Tessera del tifoso" vuole spegnere il tifo più caldo e passionale dello stadio. Per questo lotteremo, come tradizione della nostra gloriosa curva, per esporre il nostro simbolo e i nostri colori in tutti gli stadi d’Italia e sostenere la nostra squadra.

Non dimenticheremo di esternare il nostro dissenso rispetto all’attuale gestione affarista e senza scrupoli che diventa come negli ultimi anni il punto cardine della nostra battaglia.

A FIANCO DELLA LAZIO SEMPRE E COMUNQUE.

Fabrizio Toffolo
CURVA NORD

aò a toffolo non gli toccate i diritti costituzionali che se incaxxa come na bestia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #229 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:05:10 »
Non dimenticheremo di esternare il nostro dissenso rispetto all’attuale gestione affarista e senza scrupoli che diventa come negli ultimi anni il punto cardine della nostra battaglia.


Parlano di se stessi?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #230 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:08:26 »
CONTRO-COMUNICATO DI FABRIZIO TOFFOLO IN MERITO ALLA CURVA NORD ED ALLA "TESSERA DEL TIFOSO"

In merito al comunicato in cui un gruppo di tifosi auto scioglieva la Curva Nord della Lazio, vorremmo fare delle dovute e precise affermazioni. La Curva Nord, cuore pulsante del tifo Laziale, non può essere consegnata alle volontà di repressione dello Stato, che con leggi ad hoc anticostituzionali e ora con la "Tessera del tifoso" vuole spegnere il tifo più caldo e passionale dello stadio. Per questo lotteremo, come tradizione della nostra gloriosa curva, per esporre il nostro simbolo e i nostri colori in tutti gli stadi d’Italia e sostenere la nostra squadra.

Non dimenticheremo di esternare il nostro dissenso rispetto all’attuale gestione affarista e senza scrupoli che diventa come negli ultimi anni il punto cardine della nostra battaglia.

A FIANCO DELLA LAZIO SEMPRE E COMUNQUE.

Fabrizio Toffolo
CURVA NORD

aò a toffolo non gli toccate i diritti costituzionali che se incaxxa come na bestia

ma sbaglio o dopo il "polverini-gate" toffolo, tyron, the blonde, e compagnia cantante furono gentilmente invitati a lasciar pedere la curva e andare in pensione?

Ma scusatemi il tifo più caldo e passionale è quello colpito dai daspo? E le migliaia di persone che vanno in curva senza essere sotto daspo cosa sono? sagome di cartone?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #231 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:09:41 »
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26265
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #232 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:10:28 »
tre giorni fa' c'era scritto "ad ok ".

Quanto alle sagome di cartone, si , è proprio cosi'.


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #233 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:12:22 »
Beh senza tessera e senza abbonamento, i "tifosi occasionali" diventano loro. suggestivo...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #234 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:18:11 »

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #235 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:27:49 »
http://www.notiziarioitaliano.it/puglia/cronaca/5380/articolo.html

uno a caso preso dalla rete...

appunto, un caso, l'hanno arrestato ed è finito sui giornali. mi stai dando ragione.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

RobCouto

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #236 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:39:27 »
caro Rob,
il problema, con alcuni dei più trinariciuti dei partecipanti al forum laziale dei soviet, è che il loro approccio verso il fenomeno Ultras è stato, tranne qualche sporadica e lodevole eccezione, quello di buttare via il bambimo assieme all'acqua sporca.
spesso si è attaccato il mondo ultras in quanto tale mentre il vero obbiettivo era la curva Nord in quanto tale.
ossia fascista.

C'è chi l'ha detto apertamente. L'importante è non mascherare il desiderio di una curva "pura" con quello di veder sparire certi simboli e magari tollerarne o desiderarne altri: certo, c'è stato anche chi manifestava questo afflato di purezza ma poi si produceva in appassionate difese della curva labronica: per me questi personaggi - rari, per la verità - perdevano ogni credibilità. Certo, l'ipocrisia non manca da nessuna parte: ora si invocano le libertà costituzionali da parte di chi, culturalmente, dovrebbe rigettare ogni istituzione democratica, e da parte di chi esercita un controllo "poliziesco" della peggior specie sul territorio, arrivando a malmenare chi, ingenuamente, si presenta in curva con una maglietta della Ternana.


Ci vorrebbe più sincerità. E la coscienza che la libertà e fare come caxxo mi pare sono due cose ben diverse, anzi agli estremi opposti.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #237 : Giovedì 15 Luglio 2010, 11:54:43 »
appunto, un caso, l'hanno arrestato ed è finito sui giornali. mi stai dando ragione.

In un certo senso sì... ma se i circa 1500 soggetti sotto daspo, non si presentassero a firmare, pensi che uscirebbero 1500 volanti per andarli a cercare?

Poi certo, alla luce del fatto che gli incidenti avvengono fuori (e spesso in orari non a ridosso della partita), io sotto daspo potrei tranquillamente farmi i miei bei scontri alla farnesina verso le 18 (con partita che inizia alle 20.30), andare a firmare in commissariato, aspettare la  fine della partita e ridedicarmi al mio hobby, magari a ponte duca d'aosta. Nella piena osservanza del daspo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Boks XV

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #238 : Giovedì 15 Luglio 2010, 12:40:38 »
Certo, l'ipocrisia non manca da nessuna parte: ora si invocano le libertà costituzionali da parte di chi, culturalmente, dovrebbe rigettare ogni istituzione democratica, e da parte di chi esercita un controllo "poliziesco" della peggior specie sul territorio, arrivando a malmenare chi, ingenuamente, si presenta in curva con una maglietta della Ternana.

assolutamente d'accordo.

Ci vorrebbe più sincerità. 

e difatti ribadisco che l'unico motivo di rammarico per la eventuale scomparsa della Nord sarebbe che, da quando essa esiste come aggregazione ultras, è sempre stata schierata politicamente.
facendomi così provare un duplice senso di appartenenza.
mai negato.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #239 : Giovedì 15 Luglio 2010, 12:48:05 »

e difatti ribadisco che l'unico motivo di rammarico per la eventuale scomparsa della Nord sarebbe che, da quando essa esiste come aggregazione ultras, è sempre stata schierata politicamente.
facendomi così provare un duplice senso di appartenenza.
mai negato.
E hai fatto male, molto male perchè quello che è appertenenza per uno diventa esclusione per un altro, qualsiasi sia lo schieramento politico.
Oh vivacchiare...