Autore Topic: I gruppi della nord si sciolgono  (Letto 48576 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol Invictus

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 232
  • Karma: +7/-1
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #200 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 13:45:38 »
In tante pagine di discussione, vorrei capire alcune cose:

l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

Più correttamente, potremmo dire che l'ultras è un criminale quando si comporta come tale: quando mette in essere comportamenti razzisti. violenti etc. Né più ne meno del resto del mondo, 'nsomma.

Il resto del mondo la sua tessera del tifoso già ce l'ha: si chiama carta d'identità/fedina penale.

e quindi a che dovrebbe servire la tessera stessa?


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #201 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 13:49:52 »
In tante pagine di discussione, vorrei capire alcune cose:

l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

Più correttamente, potremmo dire che l'ultras è un criminale quando si comporta come tale: quando mette in essere comportamenti razzisti. violenti etc. Né più ne meno del resto del mondo, 'nsomma.

Il resto del mondo la sua tessera del tifoso già ce l'ha: si chiama carta d'identità/fedina penale.

e quindi a che dovrebbe servire la tessera stessa?



siamo nel campo della prevenzione mi sembra.. inoltre la tessera è interdetta solo a chi ha commesso dei reati da stadio (quelli che tu chiami criminali)..
Gli ultrà non criminali di cosa dovrebbero preoccuparsi?
Scusami ma ci dai giù con la retorica
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #202 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:00:19 »
praticamente il nocciolo della questione è il passaggio TEMPORANEO nel database della questura dei dati personali.

Se io voglio fondare una associazione culturale (esempio) e nello statuto stabilisco che l'associazione sia permessa ai soli maggiorenni (perchè facciamo le ammucchiate), se skorpius si vuole associare e mi autocertifica la sua età, io posso andare all'anagrafe (registro pubblico) e verificare i dati da lui autocertificati. Nel caso skorpius fosse minorenne, gli negherei la tessera.

Qui è la stessa cosa. Nella domanda dichiaro che non ho daspo o condanne da stadio in corso, la lazio (che non dimentichiamoci PAGA migliaia di euro di multa per ogni petardo o bottiglia lanciata dagli spalti) ha tutto il diritto di controllare la vericidità della mia certificazione (è nel suo interesse).

Se io faccio domanda per un posto di lavoro riservato alle categorie protette, devo produrre la documentazione che attesti la mia appartenenza ad una categoria protetta. Documentazione che verrà sottoposta a verifica.

Non ci vedo nulla di male.

Il problema sta anche nel nome TESSERA DEL TIFOSO che ha di fatto ghettizzato una normale attività sociale (andare allo stadio). Ma chiamarla TdT o abbonamento SS LAZIO stagione calcistica 2010/2011 non ha alcuna differenza, ma è percepita come differente dalla gente.

L'abbonamento è sempre stato una TdT perchè certificava il fatto che tu fossi un sostenitore di una squadra di calcio e frequentatore assiuduo degli stadi. Non c'è differenza!

Se gli anni scorsi le società sportive fossero state passibili di sazione amministrativa nel caso avessero emesso un abbonamento od un titolo di accesso ad un soggetto sottoposto a daspo, i controlli incrociati con la questura li avrebbero fatti lo stesso magari a nostra insaputa.

Ma è difficile accettare il fatto che se io sono sottoposto a daspo non posso abbonarmi ad una squadra di calcio? Negare questa affermazione equivarrebbe a dire che si può guidare anche senza patente, cosa che non dico che non accada lo stesso.

Voi vi sentireste schedati se nel caso di acquisto di una macchina o moto il venditore verificasse con la motorizzazione la vostra abilitazione alla guida di tale mezzo?

Noi siamo schedati dalla nascita! Dall'attribuzione del codice fiscale che risulta sulle fatture di molti nostri acquisti, nei contratti di lavoro, ecc ecc...

In teoria, con l'avvento dei biglietti nominali, era previsto anche un passaggio in tempo reale nel database della questura (cosa poi mai fatta) all'atto dell'emissione del biglietto.

Poi, e lo ripeto, la tdt non mi salva certo dalla puncicata fuori lo stadio, ma non è nemmeno un gps anale come la dipingono.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #203 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:05:43 »
poi magari sono io che non capisco quali implicazioni nocive alla libertà personale possa avere questa tessera...

ho solo postato le mie impressioni frutto di ragionamenti vari e LETTURA delle disposizioni ministeriali e quant'altro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Boks XV

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #204 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:07:45 »
l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

 8)

jumpingjackflash

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #205 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:17:03 »
In tante pagine di discussione, vorrei capire alcune cose:

l'ultras è di per sé un criminale? Se così fosse, non si capirebbe perché chi di solito gli punta contro il ditino ci gioca insieme in appassionati trofei calcistici dalla forte valenza sociale (?).

Più correttamente, potremmo dire che l'ultras è un criminale quando si comporta come tale: quando mette in essere comportamenti razzisti. violenti etc. Né più ne meno del resto del mondo, 'nsomma.

Il resto del mondo la sua tessera del tifoso già ce l'ha: si chiama carta d'identità/fedina penale.

e quindi a che dovrebbe servire la tessera stessa?


beh allora facciamo chiarezza in tutto e per tutto che cos'è un Ultras?

come si è evoluta questa figura nel corso degli anni?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #206 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:23:29 »
Se ultras è sostenere la squadra sempre e cmq e seguirla in ogni occasione con spesso dei sacrifici, beh allora io sono un ultras.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #207 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:29:52 »
inoltre la tessera è interdetta solo a chi ha commesso dei reati da stadio (quelli che tu chiami criminali)..


chi ha commesso dei reati da stadio è colpito da daspo. chi ha il daspo non può in ogni caso recarsi allo stadio, deve firmare in questura.   
cioè la tessera è interdetta a chi già non potrebbe farne uso!
geniale.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

jumpingjackflash

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #208 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:32:27 »
che la tessera sia inutile lo sostengo anche io. Mi ricorda per certi versi la famosa tessera per gli acquisti data in pompa magna qualche anno fa agli indigenti. Sono i controlli  che fanno la differenza non la postepay della Lazio.


per questo stesso motivo non capisco tutta questa avversità da parte dei cosidetti "ultras"

vedo parecchia demagogia da entrambe le parti.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #209 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:34:55 »
chi ha commesso dei reati da stadio è colpito da daspo. chi ha il daspo non può in ogni caso recarsi allo stadio, deve firmare in questura.   
cioè la tessera è interdetta a chi già non potrebbe farne uso!
geniale.

Sì è una toppa messa ad una mancanza operativa dello stato visto che gente sottoposta a daspo frequentava regolarmente lo stadio. È un rimedio all'Italiana...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #210 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:36:26 »
che la tessera sia inutile lo sostengo anche io. Mi ricorda per certi versi la famosa tessera per gli acquisti data in pompa magna qualche anno fa agli indigenti. Sono i controlli  che fanno la differenza non la postepay della Lazio.


per questo stesso motivo non capisco tutta questa avversità da parte dei cosidetti "ultras"

vedo parecchia demagogia da entrambe le parti.

Ti stimo fratello. (CIT.)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #211 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:40:53 »
chi ha commesso dei reati da stadio è colpito da daspo. chi ha il daspo non può in ogni caso recarsi allo stadio, deve firmare in questura.   
cioè la tessera è interdetta a chi già non potrebbe farne uso!
geniale.



Infatti nel caso del daspo l TDT dovrebbe essere utile per cercare di evitare che la gente vada allo stato malgrado il daspo ma è secondario.
Quello che conta sono i cinque anni di bonaccia da reati da stadio.. a molti di questi la tessera se solo fosse limitata al daspo non sarebbe interdetta..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #212 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:42:41 »
Se ultras è sostenere la squadra sempre e cmq e seguirla in ogni occasione con spesso dei sacrifici, beh allora io sono un ultras.



in realtà ultras ha un significato diverso (o per lo meno si appalesa in maniera diversa dal tifo)
Il tifoso appassionato ha come priorità la squadra.. l'ultras ha come priorità il gruppo (inteso come gruppo ultras.. Irriducibili ad esempio, Boys ecc...)

Lo stesso comunicato che apre il topic ne è un esempio.. per gli interessi del gruppo si rinuncia alla squadra
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #213 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:50:55 »
Riterrei utile, tra discorsi riguardanti schedature, daspo e chip vari, sottolineare come negli ultimi 10 anni i fatti più violenti siano avvenuti al di fuori degli stadi e come questa misura governativa riguardi invece solo l'interno degli stessi.

Un misto di demagogia, incompetenza ed interesse economico affinchè tutto avvenga lontano dalle telecamere.

PS : considerando i recenti fatti di cronaca, a quando la Tessera del Manifestante ?

 
Mhà, io dico bhò...

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #214 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:55:35 »
Visto che ci siamo imbarcati in questa discussione sugli ultras in genere, torno sull'argomento.
L'ultras non è più ultras (almeno dalle nostre parti) da un pezzo. Un bel po' di tempo (diciamo 15 anni o più) fa raccolsi molto materiale "ideologico" prodotto dagli ultras di tutta Italia, materiale di prima mano. Il fondamento comune era questo decalogo:

Il decalogo dell'ultras
• è ultras chi ama incondizionatamente i colori della propria maglia;
• è ultras chi per sostenere la propria maglia è disposto - nei limiti delle proprie possibilità e non delle proprie comodità - a sacrificarsi ben oltre la normale attività del tifoso medio, intendendosi per tale non solo quello che segue la partita dalla tribuna ma anche quello che pur stando nel settore dei tifosi più accesi, non partecipa alle iniziative corali e/o
coreografiche in ogni momento della partita;
• è ultras chi ha senso del territorio, vale a dire chi ritiene che il posto che si occupa allo stadio non è un seggiolino numerato ma una vera e propria "area territoriale", come tale da difendere con tutti i mezzi;
• è ultras colui che riesce a mantenere la propria individualità pur facendo parte di un gruppo;
• è ultras chi distingue la passione dal lucro, vale a dire chi è disposto a dare senza ricevere nulla in cambio;
• è ultras chi ragiona con la propria testa e valuta i pro e i contro di ogni azione, nell'interesse del gruppo di cui fa parte;
• è ultras chi porta la sciarpa, o il cappello, o la maglietta del proprio gruppo o della propria squadra;
• è ultras chi ama la propria città e la propria curva, intesa come cuore pulsante dei nostri quartieri, dei nostri rioni, delle nostre borgate;
• è ultras chi non porge l'altra guancia;
• è ultras chi tifa nella sconfitta per l'orgoglio della maglia e del proprio gruppo.
(dal "Mentalità ultras")
-----
Leggete il punto 5) e pensate ai regazzi...Leggete il punto 6) e pensate come nei gruppi domini invece il pensiero unico, mediato dalla politica ultra-extra.
Nel decalogo suddetto ciò che trovavo pericoloso erano i punti 3 e 9, ovvero considerare lo stadio un "territorio" (chi mai considererebbe territorio una poltrona di teatro?) da difendere dai "nemici" e  il criterio dell'occhio per occhio per offese o torti presunti ricevuti. I guai venivano principlamente da questi 2 elementi.
Oggi siamo su un altro pianeta, con politicizzazione e sfruttamento commerciale dei simboli.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #215 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:59:22 »
Riterrei utile, tra discorsi riguardanti schedature, daspo e chip vari, sottolineare come negli ultimi 10 anni i fatti più violenti siano avvenuti al di fuori degli stadi e come questa misura governativa riguardi invece solo l'interno degli stessi.

Un misto di demagogia, incompetenza ed interesse economico affinchè tutto avvenga lontano dalle telecamere.

PS : considerando i recenti fatti di cronaca, a quando la Tessera del Manifestante ?

ps quali sono i fatti + violenti fuori dallo stadio? la morte di raciti?

 

Quando leggo questi concetti mi domando con quali occhi guardi la gente intorno a te allo stadio..
In questa stessa discussione hai pungolato la gente che non andando allo stadio non sa di cosa parla.. ecco io ho vent'anni di stadio (sono in pausa causa bimboccio) e mi domando: tu ci vai allo stadio?
Perchè evidentemente vediamo cose diverse

ps ovviamente non posso fare a meno di farti notare come il fatto più violento degli ultimi anni, la morte di raciti, sia avvenuta dentro uno stadio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #216 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:02:12 »
dispiace sinceramente che la CN si sia sciolta
sono curioso di capire come si evolveranno le cose da adesso in poi allo stadio
non ci sarà più il tiufo organizzato? sarà uno stadio stile inglese?
resta il fatto che secondo me, la tessera del tifoso, che è una postepay, non è la soluzione ai mali dello stadio...

jumpingjackflash

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #217 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:34:41 »
Visto che ci siamo imbarcati in questa discussione sugli ultras in genere, torno sull'argomento.
L'ultras non è più ultras (almeno dalle nostre parti) da un pezzo. Un bel po' di tempo (diciamo 15 anni o più) fa raccolsi molto materiale "ideologico" prodotto dagli ultras di tutta Italia, materiale di prima mano. Il fondamento comune era questo decalogo:

Il decalogo dell'ultras
• è ultras chi ama incondizionatamente i colori della propria maglia;
• è ultras chi per sostenere la propria maglia è disposto - nei limiti delle proprie possibilità e non delle proprie comodità - a sacrificarsi ben oltre la normale attività del tifoso medio, intendendosi per tale non solo quello che segue la partita dalla tribuna ma anche quello che pur stando nel settore dei tifosi più accesi, non partecipa alle iniziative corali e/o
coreografiche in ogni momento della partita;
• è ultras chi ha senso del territorio, vale a dire chi ritiene che il posto che si occupa allo stadio non è un seggiolino numerato ma una vera e propria "area territoriale", come tale da difendere con tutti i mezzi;
• è ultras colui che riesce a mantenere la propria individualità pur facendo parte di un gruppo;
• è ultras chi distingue la passione dal lucro, vale a dire chi è disposto a dare senza ricevere nulla in cambio;
• è ultras chi ragiona con la propria testa e valuta i pro e i contro di ogni azione, nell'interesse del gruppo di cui fa parte;
• è ultras chi porta la sciarpa, o il cappello, o la maglietta del proprio gruppo o della propria squadra;
• è ultras chi ama la propria città e la propria curva, intesa come cuore pulsante dei nostri quartieri, dei nostri rioni, delle nostre borgate;
• è ultras chi non porge l'altra guancia;
• è ultras chi tifa nella sconfitta per l'orgoglio della maglia e del proprio gruppo.
(dal "Mentalità ultras")
-----
Leggete il punto 5) e pensate ai regazzi...Leggete il punto 6) e pensate come nei gruppi domini invece il pensiero unico, mediato dalla politica ultra-extra.
Nel decalogo suddetto ciò che trovavo pericoloso erano i punti 3 e 9, ovvero considerare lo stadio un "territorio" (chi mai considererebbe territorio una poltrona di teatro?) da difendere dai "nemici" e  il criterio dell'occhio per occhio per offese o torti presunti ricevuti. I guai venivano principlamente da questi 2 elementi.
Oggi siamo su un altro pianeta, con politicizzazione e sfruttamento commerciale dei simboli.
concordo, a me sembra che questo decalogo sia stato ampiamente disconosciuto per lo meno dalla curva della Lazio (e poi vorrei capì che era un gruppo? chi si è sciolto? come si può firmare un comunicato Curva Nord? vabbeh)

credo che l'ultras moderno sia sostanzialmente diverso.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #218 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:05:18 »
Il decalogo dell'ottimo Fulcanelli, ci fa capire come questo modus vivendi sia molto lontano dalla nord degli ultimi 10 anni. Inoltre, come sia, interpretabile a seconda delle convenienze.

Mi sermbra il Manifesto di Verona sotto certi aspetti.

La tdt non risolve la violenza fuori dagli stadi, è un altro modo di chiamare una cosa che già esisteva: L'ABBONAMENTO.

Personalmente pur avendo sky calcio preferisco andare allo stadio quando diluvia e fa 3 gradi piuttosto che guardarmela comodamente a casa, rivendicando il "possesso" del mio seggiolino, con la mia presenza e sentirmi parte di una cosa più grande di me.

In trasferta ci vado spesso e volentieri (nei limiti del possibile... lavoro, ragazza, famiglia). Non per questo farei a coltellate per la lazio. E' pur sempre un gioco... affascinante, coinvolgente, pazzo, quello che vi pare, ma che COMUNQUE per le persone assennate finisce al 90°.

Sarò strano, ma io col tifoso "avversario" preferisco prendermici una birra pre o post partita (come a montecarlo, brema, madrid, sofia, salisburgo, valencia, e non mi ricordo nemmeno più dove..). Combattere un tifoso avversario sarebbe esattamente come combattere un Paolo con una sciarpa diversa. Voi vi prendereste a bastonate da soli?

Anche a me ha dato "fastidio" a lazio-inter avere intorno parecchi interisti (cmq casa mia è casa mia.. è come se un semisconosciuto ti girasse nudo per casa) ma da qui a girare per roma in punta di lancia ce ne passa...

Adoro lo stadio per i 90 minuti di follia che pervade me e le persone che ho intorno. Adoro la mia lazio che pur essendo formata da notevoli pippearsugo mi fa emozionare come un bambino.

Avendo vissuto la conversione degli Irr da "facciamo 30 magliette per quelli del gruppo e basta" a "avemo fatto pure il porta cellulare gonfiabile" con tutti i deliri di onnipotenza da esso scaturiti, trovo molto più normale e bello uno scontro dialettico e passionale nei 90 minuti che possa poi scaturire in sane prese in giro dopo contornate da un piatto di bucatini e un litro di vino.

Poi sarò scemo io a pensarla così, ma a me la Lazio non mi fa mangiare... anzi!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #219 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:23:24 »
Sì è una toppa messa ad una mancanza operativa dello stato visto che gente sottoposta a daspo frequentava regolarmente lo stadio. È un rimedio all'Italiana...

no scusa come facevano a frequentare regolarmente allo stadio. forse non sai come funziona il daspo. durante la partita devi firmare 2 volte a distanza di un ora in commissariato. se non lo fai ti vengono a cercare a casa.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»