Autore Topic: I gruppi della nord si sciolgono  (Letto 48582 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #140 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:16:21 »
In realtà anche dal punto di vista della libertà l'unica cosa che veramente non torna è l'elemento dei cinque anni di purgatorio.
Io commetto un reato lo sconto pago e sconto anche le pene accessorie e dopo tre anni mi viene impedito di fare l'abbonamento e quindi di godere di una libertà che non dovrebbe essermi negata in virtù di una legge che in pratica istituisce una sanzione penale RETROATTIVA... mmm non va mica bene!

Però noterete come i tifosi non puntano su questo elemento ma su tutto il resto.. questo perchè è difficile sensibilizzare l'opinione pubblica (anche quella imbevuta di radio) su un elemento che non gli appartiene (normalmente il normale fruitore di radio mentalizzato NON HA precedenti penali da stadio) ed inoltre riesce difficile simpatizzare per persone che dicono "ho commesso e sono stato condannato un reato da stadio 4 anni fa ed ora non posso entrare"
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #141 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:25:27 »
Questo dove lo hai letto?

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/Tessera_del_tifoso/FAQ_tessera_del_tifoso.html

La tessera serve anche per assistere alle gare casalinghe?

La tessera deve essere vissuta come un’opportunità. Sarà obbligatoria per seguire la propria squadra in trasferta, ma se si vuole comunque decidere di far parte di un «club» di privilegiati, la tessera sarà utile anche per acquistare senza dover fare le file ai botteghini i biglietti per qualsiasi stadio d’Italia, godere di agevolazioni in tutta Italia, avere varchi preferenziali attraverso i quali si entrerà allo stadio solo inserendo la tessera, sconti in tutti gli esercizi convenzionati, la possibilità di acquistare più biglietti anche se la vendita è limitata a un solo tagliando a spettatore.

Per portare un amico o un familiare allo stadio occorre la tessera del tifoso?

La tessera del tifoso è obbligatoria per accedere al settore ospiti, ma può essere utilizzata anche per acquistare i biglietti per gli altri settori dello stadio; i titolari potranno acquistare fino a quattro tagliandi esibendo i documenti d’identità degli accompagnatori. Per tutti gli altri settori dello stadio si può assistere all’incontro acquistando regolarmente un biglietto.

Vado allo stadio con mio figlio: deve avere anche lui la tessera del tifoso?

No. I titolari della tessera, infatti, possono acquistare fino a 4 biglietti per parenti o amici.I titolari della tessera, infatti, possono acquistare fino a 4 biglietti per parenti o amici.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #142 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:27:27 »
In realtà anche dal punto di vista della libertà l'unica cosa che veramente non torna è l'elemento dei cinque anni di purgatorio.
Io commetto un reato lo sconto pago e sconto anche le pene accessorie e dopo tre anni mi viene impedito di fare l'abbonamento e quindi di godere di una libertà che non dovrebbe essermi negata in virtù di una legge che in pratica istituisce una sanzione penale RETROATTIVA... mmm non va mica bene!

Però noterete come i tifosi non puntano su questo elemento ma su tutto il resto.. questo perchè è difficile sensibilizzare l'opinione pubblica (anche quella imbevuta di radio) su un elemento che non gli appartiene (normalmente il normale fruitore di radio mentalizzato NON HA precedenti penali da stadio) ed inoltre riesce difficile simpatizzare per persone che dicono "ho commesso e sono stato condannato un reato da stadio 4 anni fa ed ora non posso entrare"

ecco su questo la penso esattamente come te.

sbaglio, pago, e poi sono di nuovo "pulito".
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #143 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:32:23 »
Il calcio giocato è nato per essere divertimento per chi lo gioca.
Il calcio guardato non so se sia nato per essere divertimento. Certamente non lo è stato da subito. Se sfogliamo le cronache dell'inizio del 1900 si trovano tante notizie di mischie selvagge degli spettatori. E gli ultras allora non c'erano.
Sul perché si sono scervellati in tanti. C'è qualcosa di irrazionale, istintivo, che può scatenare comportamenti folli. C'è l'interpretazione antropologica (Desmond Morris, La tribù del calcio), c'è l'intepretazione psicologica, c'è l'intepretazione sociologica, qualla introsportiva (sport di contatto + campanilismo + non si sa cosa)...
Forse un giorno assistere ad una partita di calcio sarà davvero roba per famiglie, oggi non è così. Difficilmente potrà esserlo senza un cambiamento di cultura sportiva. Forse nemmeno basterà. Sono anch'io allo stadio a indirizzare fischi e lazzi agli arbitri o agli avversari, cosa che in altro contesto non farei mai. Lo faccio, salvo poi cercare di reintepretare, pentendomene, quei comportanti all'uscita. Senza riuscirci. 
Se festa è, per ora è una festa "selvaggia", una specie di carnevale, dove i comportamenti usuali possono essere capovolti, invertiti.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #144 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:40:12 »
ottimo fulcanelli.
a differenza tua io mi sento abbastanza comodo dentro quelle due ore di irrazionalità.
insomma all'uscita non ho da pentirmene.


Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #145 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:46:15 »
Premesso che lo "scioglimento" e', purtroppo, l'ennesima pantomima per cercare visibilita', il "magari" si riferisce a questo.

Basta con gli stadi come terreno di sfogo politico ed esistenziale. L'obiettivo e' trasformarli negli stadi USA: sempre pieni e senza ultras.

Poi sulla schedatura: anche senza tessera del tifoso si danno i propri dati nel farsi l'abbonamento; la differenza e' che ora, o dal prossimo anno, se sei segnalato perche' fai scontri, soprusi, illegalita', te la tolgono. MAGARI.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #146 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:48:02 »
Il calcio giocato è nato per essere divertimento per chi lo gioca.
Il calcio guardato non so se sia nato per essere divertimento. Certamente non lo è stato da subito. Se sfogliamo le cronache dell'inizio del 1900 si trovano tante notizie di mischie selvagge degli spettatori. E gli ultras allora non c'erano.
Sul perché si sono scervellati in tanti. C'è qualcosa di irrazionale, istintivo, che può scatenare comportamenti folli. C'è l'interpretazione antropologica (Desmond Morris, La tribù del calcio), c'è l'intepretazione psicologica, c'è l'intepretazione sociologica, qualla introsportiva (sport di contatto + campanilismo + non si sa cosa)...
Forse un giorno assistere ad una partita di calcio sarà davvero roba per famiglie, oggi non è così. Difficilmente potrà esserlo senza un cambiamento di cultura sportiva. Forse nemmeno basterà. Sono anch'io allo stadio a indirizzare fischi e lazzi agli arbitri o agli avversari, cosa che in altro contesto non farei mai. Lo faccio, salvo poi cercare di reintepretare, pentendomene, quei comportanti all'uscita. Senza riuscirci. 
Se festa è, per ora è una festa "selvaggia", una specie di carnevale, dove i comportamenti usuali possono essere capovolti, invertiti.

Quello che analizzi è la violenza da stadio, quella derivante dall'antagonismo e dall'adrenalina... ma non mi sembra si possa adattare ai due casi di cui abbiamo parlato ossia:
-  l'idealizzazione del tifo (la fede nella propria squadra)
- l'organizzazione del tifo per motivi diversi da quelli del semplice sostenere

Questi due elementi (legati tra loro) sono sicuramente uno ostacolo al calcio per famiglie, molto di più degli scoppi di ira e le risse dei primi 900
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #147 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:55:10 »
concordo.

il problema non è la radicalità della propria prassione ma IL TIPO di esasperazione che governa l'animo degli ultras contemporanei.

le curve si sono caricate (la nostra perlomeno) di tanti troppi significati estranei al nucleo di origine: il tifo per una squadra di calcio.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #148 : Martedì 13 Luglio 2010, 13:03:12 »
Quello che analizzi è la violenza da stadio, quella derivante dall'antagonismo e dall'adrenalina... ma non mi sembra si possa adattare ai due casi di cui abbiamo parlato ossia:
-  l'idealizzazione del tifo (la fede nella propria squadra)
- l'organizzazione del tifo per motivi diversi da quelli del semplice sostenere

Questi due elementi (legati tra loro) sono sicuramente uno ostacolo al calcio per famiglie, molto di più degli scoppi di ira e le risse dei primi 900

Skorpius, non ho elementi di verità, certezze. Fatto sta che il fenomeno ultras, che in effetti è diverso rispetto al tifo "feroce" singolo o di gruppo in quanto è organizzato, preventivo, ideologizzato, non a caso è nato negli anni Settanta, quando i gruppi giovanili ideologizzati, organizzati e violenti non mancavano in molti contesti.

Forse non è un caso che al declino delle ideologie, diluite dal consumismo, anche l'ideologia tifosa sia diventata business.
Per questo in un altro intervento dicevo che forse siamo al tramonto definitivo dell'ultras, scavalcato dalla storia.
La tessera del tifoso forse è solo l'alibi per la fine di una moda.
E per questo dicevo che però resterà possibile l'imbecillità di gruppo, non organizzata e puramente calcistica.

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #149 : Martedì 13 Luglio 2010, 13:03:25 »
E aggiungere il calcio a te sembra buono?

Giustamente metti nel gruppo lotte religiose e risse da discoteca, secondo me la violenza nel calcio dovrebbe essere paragonabile alla seconda invece gli ultrà vogliono farti credere sia da rapportare alla prima..
A prescindere che sarai strasicuramente daccordo che nessuna religione, politica, svago puó e deve essere ragione per la violenza. La violenza va condannata tutta, per fare un esempio a me vicino, il problema degli Hooligans qua da noi é stato risolto senza l’ausilio di tessere del tifoso…
Ora come ora ci sono diecimila tecnologie diverse che permettono (o dovrebbero permettere) di risolvere il problema. Ma invece di capire perché gli stewarts le telecamere a circuito chiuso o i biglietti nominativi non funzionano, ora ti mettono le tessere del tifoso. Quando vedranno che neanche quelle funzionano (Magari perché la gente s’ammazza per strada...), allora s’inventeranno qualcosa di ancora piú riduttivo nel senso di libertá personale.
Le tecnologie che abbiamo tutt’ora, sono valide. Ma non vengono applicate.

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #150 : Martedì 13 Luglio 2010, 13:05:15 »


Mi stai dicendo che per te la partecipazione ad un evento sportivo e' lo strumento col quale ti affranchi dalla condizione di cittadino passivo, consumatore docile, individuo alienato?

Ma vallo a fare a teatro! Sulle ali dell'Aida, ti alzi, e fai vedere gli sdriscioni.

CiPpi

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #151 : Martedì 13 Luglio 2010, 13:17:07 »
... il problema degli Hooligans qua da noi é stato risolto senza l’ausilio di tessere del tifoso…
...

forse perche alla presenza della polizia in uno stadio diversi anni fa si opposero tutti e un immagine come questa sarebbe condannate anche dai tifosi non ultras?


Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #152 : Martedì 13 Luglio 2010, 14:07:43 »
Citazione
In merito al comunicato in cui un gruppo di tifosi auto scioglieva la Curva Nord della Lazio, vorremmo fare delle dovute e precise affermazioni. La Curva Nord, cuore pulsante del tifo Laziale, non può essere consegnata alle volontà di repressione dello Stato, che con leggi ad hoc anticostituzionali e ora con la tessera del tifoso vuole spegnere il tifo più caldo e passionale dello stadio. Per questo lotteremo, come tradizione della nostra gloriosa curva, per esporre il nostro simbolo e i nostri colori in tutti gli stadi d’Italia e sostenere la nostra squadra.

Non dimenticheremo di esternare il nostro dissenso rispetto all’attuale gestione affarista e senza scrupoli che diventa come negli ultimi anni il punto cardine della nostra battaglia.

A FIANCO DELLA LAZIO SEMPRE E COMUNQUE.

Fabrizio Toffolo

CURVA NORD

fonte

(sinceramente ignoro l'attendibilità della fonte, ma a parte un paio di forum ultras non ho trovato altro...)


Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #153 : Martedì 13 Luglio 2010, 14:25:01 »
fonte

(sinceramente ignoro l'attendibilità della fonte, ma a parte un paio di forum ultras non ho trovato altro...)
psichedelicatessen

Bill Kelso

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #154 : Martedì 13 Luglio 2010, 14:29:23 »
fonte

A quanto pare è cominciata la Notte dei Lunghi Coltelli....

Leggi anticostituzionali?
Eh?

Cioè, ci si appella alla Costituzione?

sfumatura

Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #155 : Martedì 13 Luglio 2010, 14:46:17 »
La Tdt è una carta di credito ricaricabile.

Non apporta nulla, nè di buono nè di cattivo. Avremo una tesserina in più nel portafogli.

Eticamente trovo disdicevole aderire per fare "mangiare" pure le Banche....ma se è l'unico modo per abbonarsi mi tapperò il naso e la farò.

Non capisco, leggendo alcuni interventi, del perchè tanto astio nei confronti della Curva Nord.

Si può condividere o meno un'idea, un'iniziativa, ma gioire perchè hanno scelto di non venire più allo stadio, mi sembra davvero troppo.



Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #156 : Martedì 13 Luglio 2010, 14:47:53 »
Ma come farà il sig. Toffolo ad entrare nello stadio? Non è un collezionista di Daspo?

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #157 : Martedì 13 Luglio 2010, 15:09:12 »
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #158 : Martedì 13 Luglio 2010, 15:10:33 »
Mi stai dicendo che per te la partecipazione ad un evento sportivo e' lo strumento col quale ti affranchi dalla condizione di cittadino passivo, consumatore docile, individuo alienato?
No, ho messo una foto di Homer Simpson che mangia e beve :)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #159 : Martedì 13 Luglio 2010, 15:54:13 »
Ma come farà il sig. Toffolo ad entrare nello stadio? Non è un collezionista di Daspo?

comprando un biglietto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.