Autore Topic: I gruppi della nord si sciolgono  (Letto 48482 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #120 : Martedì 13 Luglio 2010, 10:51:01 »
Mentre se sei un Tifoso di calcio e vai allo stadio (casa o trasferta che sia) ogni Settimana, visto che ci sono guerre in giro causate dai tifosi di calcio (insert sarcasm...)

scusami ma se inserisci il sarcasmo qui vuol dire che abbiamo una visione troppo distante dei fatti accaduti negli ultimi trent'anni allo stadio e di chi ne sia la causa

No, non si possono fare differenziazioni tra religione, tifo calcistico o qualsiai altra passione.
Se te sei un Mussulmano praticante che va in moschea ogni Venerdí, nessuno ti chiede la tessera del credente all'entrata.

Il fatto che tu ritenga di accomunare religione e tifo calcistico determina un altra diffenza sostanziale su come vediamo il mondo..

Il tifo calcistico è un DIVERTIMENTO.. solo la disinformazione di questi gruppi in anni e anni di martellamento può farlo accomunare ad una religione.. ci sono riusciti a forza di usare termini come AMORE, ONORE e simili a farci credere che sia una religione.

E dalla cosa sopre deriva anche l'aberrazione di considerare una schedatura il proprio tifo.. o un dato sensibile la squadra per cui si tifa.. come se fosse una cosa importante
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #121 : Martedì 13 Luglio 2010, 10:58:26 »
come se fosse una cosa importante
Fammi capire, Skorpius...
Sei TU a decidere se il calcio è una cosa importante per gli altri?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #122 : Martedì 13 Luglio 2010, 10:59:46 »
Ma i pezzi che hai citato non commentano il TUO comportamento ma quello degli ultrà... forse tu non combatterai le loro battaglie ma loro (facendo leva sui tuoi ideali) ci stanno provando.

In 20 anni di stadio a contatto con loro mi sono convinto che (al netto di qualsiasi considerazione politica) queste persone non meritano nulla.. ci hanno danneggiato personalmente, hanno rovinato il calcio.. però fanno belle coreografie.. mavaffffff
Io in quasi 40 anni di vita ( :( ), ho conosciuto gente che é morta nel nome della politica, che é stata perseguita nel nome della religione, che s’é “pestata” di botte fuori ad una discoteca o fuori ad un concerto. Eccetera.
In un qualsiasi movimento sia politico, che sportivo, che religioso (o altro) dove hai un aggregazione di persone, troverai sempre i facinorosi che la strumentalizzano per dare sfogo alle loro bestialitá. Nella Nord, come in tutte le curve e tribune d’Italia e del mondo, troverai gente tranquilla e gente violenta.
Ovviamente siamo tutti contro la violenza e vorremmo che questa fosse debellata il prima possibile, ma non a scapito della mia libertá personale e la tessera del tifoso é solo l’ennesima scusante da parte delle autoritá, per fregarmi i dati anagrafici ed utilizzarli come gli pare e piace.


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #123 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:00:11 »
Fammi capire, Skorpius...
Sei TU a decidere se il calcio è una cosa importante per gli altri?

Il calcio è un divertimento.. se diventa importante per gli altri diventa un problema, anzi già lo è proprio per questo motivo..

Vogliamo parlarne con qualsiasi psicologo?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #124 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:03:04 »
Io in quasi 40 anni di vita ( :( ), ho conosciuto gente che é morta nel nome della politica, che é stata perseguita nel nome della religione, che s’é “pestata” di botte fuori ad una discoteca o fuori ad un concerto. Eccetera.
In un qualsiasi movimento sia politico, che sportivo, che religioso (o altro) dove hai un aggregazione di persone, troverai sempre i facinorosi che la strumentalizzano per dare sfogo alle loro bestialitá. Nella Nord, come in tutte le curve e tribune d’Italia e del mondo, troverai gente tranquilla e gente violenta.
Ovviamente siamo tutti contro la violenza e vorremmo che questa fosse debellata il prima possibile, ma non a scapito della mia libertá personale e la tessera del tifoso é solo l’ennesima scusante da parte delle autoritá, per fregarmi i dati anagrafici ed utilizzarli come gli pare e piace.


E aggiungere il calcio a te sembra buono?

Giustamente metti nel gruppo lotte religiose e risse da discoteca, secondo me la violenza nel calcio dovrebbe essere paragonabile alla seconda invece gli ultrà vogliono farti credere sia da rapportare alla prima..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #125 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:05:39 »
ripeto.  vi sembra proprio uguale essere schedati da un supermercato, da una banca, da una compagnia telefonica, o da un organo di polizia?  dalle stesse persone che hanno il potere di picchiano e fare incarcerare un passante, perchè aveva la maglietta rossa?  senza conseguenze per loro, ovvio, perchè tra loro si proteggono?

ma ci avete riflettuto un attimo su questa cosa?


per la cronaca, fuori delle discoteche sono di norma risse, accoltellamenti e ogni tanto omicidi. non parliamo neanche dello spaccio diffuso, anche verso minori. che facciamo? 

poi. chi ha un daspo deve firmare in questura 2 o tre volte nel corso della partita. se non lo fa lo vengono a cercare a casa.  che senso ha dire che chi ha un daspo non può fare la tessera e dunque finalmente non potrà entrare allo stadio a fare disordini?

vi rendete conto che groviglio di inutili e dannose fesserie sono dentro questo provvedimento?


possibile che la cosa più semplice, arrestare i responsabili individuali delle violenze, sia impossibile? 

oh, stamattina hanno arrestato 300 esponenti della ndrangheta. 

 

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #126 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:08:00 »
Il calcio è un divertimento.. se diventa importante per gli altri diventa un problema, anzi già lo è proprio per questo motivo..
Perfetto.
Quindi TU decidi quale deve essere, per dire, la mia percezione del fenomeno calcio. In base alle tue rispettabili, assennate e prudenti ma comunque soggettive convinzioni (mica vorrai ritenere oggettive le tue convinzioni o anche le 'interpretazioni' di una intera scuola di psicologia...)

La cosa, va da sé, si può applicare a qualsiasi situazione. Aperta una breccia, poi chiunque può infilarcisi dentro.

Insomma... prevedo 'effervescenti' scambi di opinione, in futuro. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #127 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:08:44 »
ripeto.  vi sembra proprio uguale essere schedati da un supermercato, da una banca, da una compagnia telefonica, o da un organo di polizia?  dalle stesse persone che hanno il potere di picchiano e fare incarcerare un passante, perchè aveva la maglietta rossa?  senza conseguenze per loro, ovvio, perchè tra loro si proteggono?

che vuol dire schedare perchè io a questo punto non lo capisco
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #128 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:12:11 »
Perfetto.
Quindi TU decidi quale deve essere, per dire, la mia percezione del fenomeno calcio. In base alle tue rispettabili, assennate e prudenti ma comunque soggettive convinzioni (mica vorrai ritenere oggettive le tue convinzioni o anche le 'interpretazioni' di una intera scuola di psicologia...)

La cosa, va da sé, si può applicare a qualsiasi situazione. Aperta una breccia, poi chiunque può infilarcisi dentro.

Insomma... prevedo 'effervescenti' scambi di opinione, in futuro. ;)

Il calcio è OGGETTIVAMENTE un divertimento, dargli un significato diverso STUPRA il senso dello sport.
Per quanto mi riguarda posso accettare che ci sia un grande attaccamento anche iltre i limiti dell'ossessione (ne sono ossessionato anche io) a chi va oltre per me diventa una persona con cui non voglio avere nulla a che fare..

Quando vedo qualcuno che fa a botte per questioni di stadio lo giudico male..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #129 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:16:44 »
Il calcio è OGGETTIVAMENTE un divertimento, dargli un significato diverso STUPRA il senso dello sport.
Oggettivamente? Oh bella... è in base a cosa è oggettivamente un divertimento? Chi lo ha stabilito?

Per me (ipotesi) il calcio è una ragione di vita, è partecipazione totalizzante, è adesione fideistica, è contrapposizione. Quindi, mi comporto di conseguenza SENZA VIOLARE ALCUNA LEGGE. Non ho il diritto di pensarla diversamente da te e di vivereil calcio diversamente da te?

Evidentemente, da una diversa percezione del posto che assegno al calcio nella mia vita discende anche un diverso giudizio della dell'iniziativa 'tessera del tifoso'.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #130 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:20:44 »
che vuol dire schedare perchè io a questo punto non lo capisco

se non lo capisci è un problema spiegartelo
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #131 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:23:35 »
Oggettivamente? Oh bella... è in base a cosa è oggettivamente un divertimento? Chi lo ha stabilito?

Per me (ipotesi) il calcio è una ragione di vita, è partecipazione totalizzante, è adesione fideistica, è contrapposizione. Quindi, mi comporto di conseguenza SENZA VIOLARE ALCUNA LEGGE. Non ho il diritto di pensarla diversamente da te e di vivereil calcio diversamente da te?

Evidentemente, da una diversa percezione del posto che assegno al calcio nella mia vita discende anche un diverso giudizio della dell'iniziativa 'tessera del tifoso'.

Lo hanno stabilito GLI INVENTORI STESSI DEL CALCIO, Lo ha stabilito la storia.. il motivo stesso per cui esiste, il modo in cui viene insegnato.

Poi puoi anche innamorarti di un biberon perchè ha una leggera forma fallica e la cosa ti stuzzica e ne sei liberissimo ma quando questo tuo snaturamento diventa aggressivo allora è un problema.. e considerando un contesto agonistico come il calcio dove esistono contrapposizioni il passo per trasformare una innocua travisazione in qualcosa di pericoloso è breve.. la lazio è la mia fede? però esistono altre fedi (almeno altre 19 in serie A) contrapposte alla mia come mi pongo?

Inoltre mi viene in soccorso la legge che altro non è che la normativizzazione del sentire comune e la quale reputa la squadra per cui si tifa un dato NON sensibile (a differenza delle preferenze sessuali e religiose) e quindi parlare di schedatura relativamente alle preferenze di squadra è un non senso giuridico ed invocare la costituzione per difendere la propria privacy sulla squadra di calcio, fortunatamente, è oggettivamente una provocazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #132 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:25:34 »
se non lo capisci è un problema spiegartelo

una cosa la si capisce bene solo quando si è in grado di spiegarla alla propria nonna... fai onto sia la tua nonna
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #133 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:32:06 »
Poi puoi anche innamorarti di un biberon perchè ha una leggera forma fallica e la cosa ti stuzzica e ne sei liberissimo
OT
Ma il protagonista ipotetico del tuo esempio non si poteva innamorare di un'altra cosa, tanto per dire?
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #134 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:36:00 »
Inoltre mi viene in soccorso la legge che altro non è che la normativizzazione del sentire comune e la quale reputa la squadra per cui si tifa un dato NON sensibile (a differenza delle preferenze sessuali e religiose) e quindi parlare di schedatura relativamente alle preferenze di squadra è un non senso giuridico ed invocare la costituzione per difendere la propria privacy sulla squadra di calcio, fortunatamente, è oggettivamente una provocazione
La normativizzazione che riflette un certo periodo storico.

Cambiano i tempi e cambiano le leggi. Chissà, magari tra 50 anni la propria preferenza calcistica sarà 'dato sensibile'.
Ciò detto, convengo con te che individuare le preferenze di tifo degli individui non equivale affatto a una schedatura.

Io leggo tutta la vicenda come la necessità di introdurre dei sistemi di pagamento più efficaci per la gestione dei servizi di biglietteria. Evidente che, nel momento in cui un soggetto emette una carta di pagamento a mio favore, detto emittente richieda i miei dati personali.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #135 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:39:46 »
La normativizzazione che riflette un certo periodo storico.


Ma questo lo puoi dire solo DOPO quando la legge è cambiata.. ad oggi io ho l'oggettività della legge dalla mia parte e tu solo delle gigionesche provocazioni :)

Io leggo tutta la vicenda come la necessità di introdurre dei sistemi di pagamento più efficaci per la gestione dei servizi di biglietteria. Evidente che, nel momento in cui un soggetto emette una carta di pagamento a mio favore, detto emittente richieda i miei dati personali.

Concordo ma c'è quell'elemento in più dei cinque anni che fa saltare tante teste

OT
Ma il protagonista ipotetico del tuo esempio non si poteva innamorare di un'altra cosa, tanto per dire?
EOT

ne avevo uno in mano poco prima di scrivere :)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #136 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:44:45 »
Premesso che ritengo che la TdT sia quanto di più inutile possa esistere, non ho alcun problema a farmi "schedare" quale tifoso della Lazio.
Dura lex (o stupida lex), sed lex.
Io non rinuncio al mio abbonamento e quindi andrò a farmi sta cacchio di TdT.

Insomma, le critiche alla TdT sono sacrosante.  Utilizzarla come scusa per non abbonarsi, invocando la salvaguardia della propria libertà, pone chi utilizza la scusa sullo stesso piano demenziale delle disposizioni che richiedono la TdT per l'abbonamento.
 

Offline zanzalf

  • Celestino
  • ****
  • Post: 497
  • Karma: +23/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #137 : Martedì 13 Luglio 2010, 11:58:54 »
Magari cosa? Non ho capito il senso

Premesso che lo "scioglimento" e', purtroppo, l'ennesima pantomima per cercare visibilita', il "magari" si riferisce a questo.

Basta con gli stadi come terreno di sfogo politico ed esistenziale. L'obiettivo e' trasformarli negli stadi USA: sempre pieni e senza ultras.

Poi sulla schedatura: anche senza tessera del tifoso si danno i propri dati nel farsi l'abbonamento; la differenza e' che ora, o dal prossimo anno, se sei segnalato perche' fai scontri, soprusi, illegalita', te la tolgono. MAGARI.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #138 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:03:57 »
La tdt, a mio modo di vedere, non serve molto contro la violenza negli stadi. Avere la tdt in tasca non mi salva da una puncicata a ponte duca d'aosta prima o dopo un derby (tanto per dire).

La tdt è uno strumento (tardivo?) del ministero per dire: "cavolo, non sono in grado di controllare la gente sotto daspo (ci sono esempi di soggetti sottoposti a daspo regolarmente allo stadio..) quindi mi invento questa cosa per fare in modo che il tornello NON SI APRA PROPRIO!".

Fatto salvo ovviamente il discorso che tu non mi puoi mollare un daspo triennale perchè "assomiglio ad uno che ha lanciato in sasso". Ma qui non si parla di stadio, bensì di diritti costituzionali basilari.

A me non dà alcun fastidio che i miei dati passino in questura per un controllo. Non ho nulla da nascondere.. Inoltre la questura i miei dati ce li ha già (passaporto per esempio...).

Andiamo verso una totale privatizzazione del movimento calcistico. In quest'ottica se io sono membro del circolo aniene (quindi ho la tessera) e infrango il regolamento del circolo (che ho preventivamente sottoscritto ed accettato), la tessera mi viene ritirata ed io non posso più entrare. La tdt è la stessa cosa.
La "schedatura" consiste nè più nè meno al rilascio della patente (devo vedere se hai 18 anni) oppure (mi è capitato quando lavoravo in un locale) a dover chiedere il documento per somministrare alcolici a ragazzi che mi sembravano troppo piccoli.
Le società di calcio (custodi ESCLUSIVE dei tuoi dati personali), tramite nulla osta della questura verificano che tu sia "maggiorenne per andare in un locale di spogliarelli". Tutto qua...
Fine della libertà personale? Non mi pare.. e allora perchè non dare anche la patente agli undicenni ed agli ultracentenari?

Inoltre, da costante fruitore degli stadi italiani e non solo, dal punto di vista quotidiano NON CAMBIERA' NULLA! Salvo magari ottenere dei vantaggi (quali auspico) come possibilità di acquistare il biglietto on-line, sconti sui treni, file e controlli snelliti ecc ecc.

Ma la mia domenica calcistica sarà come è stata negli ultimi 16 anni di stadio:

alzarmi
prendere l'autobus
andare allo stadio
tifare sventolare bandiere
incazzarmi/smoccolare o gioire/godere
soffrire il freddo o soffrire il caldo
tornare a casa ecc ecc...

la tdt mi impedisce tutto questo? No.

In più, io possessore della tdt mi posso fare garante per altre 4 persone e portarle allo stadio anche in partite solo per i tesserati.


Ah.. capitolo carta di pagamento: la carta MILLENOVECENTO è una postepay, la SAMPCARD invece no.
Nessuno mi obbliga ad attivare la postepay ed ad usarla. Non ha costi... se voglio la uso come carta altrimenti no.
L'emettere la tdt anche come carta di pagamento è una scelta della società in base ad accordi commerciali.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:I gruppi della nord si sciolgono
« Risposta #139 : Martedì 13 Luglio 2010, 12:08:40 »
In più, io possessore della tdt mi posso fare garante per altre 4 persone e portarle allo stadio anche in partite solo per i tesserati.

Questo dove lo hai letto?