Autore Topic: Lazio-Quattro Mori, pagelle  (Letto 5538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #100 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:07:45 »
Ma può essere che anche all'estero il livello medio sia calato?

ThomasDoll

Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #101 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:11:04 »
in difesa penso proprio di sì.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #102 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:11:52 »
e aggiungo, oltre ai grassettati c'erano Blanc, Apolloni e Vierchowod, tre ottimi difensori, uno dei quali straordinario, a fine carriera... Qua di ex c'è rimasto solo Biava. Il livello è precipitato, su.

Sì, esatto. L'ho escluso proprio per quel motivo.
Possiamo dire che gli ultimi difensori transitati nel campionato italiano in grado di reggere il confronto con i mostri che ho citato sono: sicuramente Thiago e probabilmente Marcos sulla fiducia. Poi ci sarebbe Samuel ancora in attività, ma forse solo formalmente.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #103 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:14:06 »
dopo thiago silva, il miglior centrale visto in serie A negli ultimi anni è stato andre dias (non quello attuale eh).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #104 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:25:54 »
Beh, calcolando che gli ultimi grandi difensori visti sono nati alla fine degli anni '70, potrebbe trattarsi di una questione tecnica. E' gente che è stata addestrata negli anni '80, dopo di loro qualcosa è cambiato. Nel calcio, di sicuro: prima il cambiamento radicale dell'atteggiamento delle difese, tutte votate a zona, pressing eccetera; poi è cambiata qualche regola, tra fuorigioco, ultimo uomo, ruolo del portiere. In Italia forse la differenza la fa la disabitudine a marcare a uomo, che dicono fosse parecchio "addestrante". A livello globale non saprei, di certo la nostra scuola di altissimo livello si è ridotta al lumicino. Un Paese che in vent'anni (56/76) produce Nesta, Maldini, Baresi, Cannavaro, Cabrini, Vierchovod, Costacurta, Tassotti, Manfredonia, Bergomi, e nel ventennio successivo cava dal cilindro Chiellini. Mah. Anche la fine del vivaio autarchico potrebbe entrarci...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #105 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:27:10 »
André Dias è stato il miglior centrale del campionato dopo Thiago Silva nel periodo marzo 2010-marzo 2011.
In quei 12 mesi, nelle nostre formazioni ideali di Lazio di tutti i tempi, non dico che lo mettevamo titolare, ma sicuramente prima riserva accanto a mostri sacri della nostra storia.
Il Dias del periodo aprile 2011-oggi è stato un normalissimo difensore, del livello di quelli che oggi giocano per noi, forse con una parentesi settembre-dicembre 2012 in cui si era a tratti rivisto il primo Dias.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

ThomasDoll

Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #106 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:28:02 »
Dias ha mai giocato in nazionale?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #107 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:30:31 »
che sappia io no.

controlato ora. wikipedia per quello che vale riporta una sola convocazione ma senza scendere in campo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #108 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:48:21 »
Guarda, sto sfogliando in tempo reale una pubblicazione dedicata al nostro ultimo scudetto.

Così al volo leggo tra i titolari: Garzja, Innocenti, Zebina, Repka, Adani, Cordoba, Panucci, Blanc, Montero, Ferrara, Iuliano, Nesta, Mihajlovic, Juarez, Viali, Costacurta, Thuram, Cannavaro, Materazzi, Calori, Vierchowod, Stovini, Aldair, Bonomi, Galante, Sottil, Bertotto, Cardone, Laursen, Apolloni.

C'è andata in quel posto per tante altre cose, ma almeno per il calcio la nostra generazione è stata fortunata. Abbiamo vissuto - da ragazzi - gli anni più belli. Nessun campionato sarà mai quel che è stato il campionato italiano dalla riapertura delle frontiere alla crisi economica.


Ma può essere che anche all'estero il livello medio sia calato?

Se il termine di paragone è il livello della fu Serie A sì, e il motivo è semplice. Prima TUTTI quelli forti venivano qua. Ora si sparpagliano tra Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Italia.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #109 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:03:08 »
No più che altro pensavo se in generale non fosse calato il livello dei difensori centrali.
Ai Kohler, Desailly, Sensini, Thuram, Aldair etc. aggiungerei i vari Aughenthaler, Buchwald,  Koeman, De Boer, Hierro, Belodedici,  Popescu, Tony Adams eccetera eccetera.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #110 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:22:46 »
Così alla rinfusa: Thiago Silva, Marquinhos, David Luiz, Dante, Sergio Ramos, Piquè, Varane, Vidic, Rio Ferdinand, Terry, Hummels, Subotic, Kompany...
C'è sicuramente un calo, ma noi lo percepiamo amplificato perché di questi nessuno gioca più in Serie A. Se ce li avessimo davanti agli occhi tutte le domeniche non ci verrebbe in mente di farci questa domanda.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #111 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:28:04 »
Credo che ogni tanto mitizziamo anche un po', però.
Oggi vediamo tante partite e facciamo le pulci a tutti. Ne abbiamo la possibilità perché Internet e le pay-TV ci consentono di seguire in modo consapevole quello che succede realmente.
Un tempo un difensore faceva un bel mondiale e si portava l'etichetta di grande difensore fino al mondiale successivo. E mica potevi vedere chissà quante partite degli altri campionati! Chi te le trasmetteva? Qualcosa TMC, qualcosa Koper-Capodistria, per il resto si immaginavano.
Carpelo ha fatto il nome di Aughenthaler. Ci sembrava 'sto fenomeno un po' per via di questo nome altisonante che già solo a sentirlo faceva paura, un po' perché in Nazionale faceva la sua parte, un po' perché eravamo ragazzini e non capivamo un cazzo... ;)
Maurizio Mosca, una volta, fece un gioco con Andreas Brehme, mettendo in contrapposizione giocatori dell'Inter e giocatori della Nazionale tedesca...Beh, Brehme disse che Mandorlini era più forte di Aughenthaler...Pensa un po'... 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #112 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:41:09 »
Onestamente ho sempre avuto il sospetto che Aughenthaler non fosse tutto 'sto campione. Però era un mito, per me. In gita a Monaco con i miei, tappa obbligatoria all'Olimpyapark, volli fortissimamente volli la maglia numero 5 del Bayern (avevo messo i soldi da parte per comprarla).
Era uno di quelli forti ma non fortissimi che però grazie al carattere diventava un leader, un po' come Tony Adams. E la ribalta internazionale (più col Bayern che in Nazionale, dove disputò un solo mondiale se non erro) contribuiva non poco.
Ha ragione cuchillo: il fatto di non averlo sempre sotto gli occhi e la mia età influivano nel mitizzarlo. Perchè adesso invece...  ;D

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #113 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:42:07 »
Credo che ogni tanto mitizziamo anche un po', però.
Oggi vediamo tante partite e facciamo le pulci a tutti. Ne abbiamo la possibilità perché Internet e le pay-TV ci consentono di seguire in modo consapevole quello che succede realmente.
Un tempo un difensore faceva un bel mondiale e si portava l'etichetta di grande difensore fino al mondiale successivo. E mica potevi vedere chissà quante partite degli altri campionati! Chi te le trasmetteva? Qualcosa TMC, qualcosa Koper-Capodistria, per il resto si immaginavano.
Carpelo ha fatto il nome di Aughenthaler. Ci sembrava 'sto fenomeno un po' per via di questo nome altisonante che già solo a sentirlo faceva paura, un po' perché in Nazionale faceva la sua parte, un po' perché eravamo ragazzini e non capivamo un cazzo... ;)
Maurizio Mosca, una volta, fece un gioco con Andreas Brehme, mettendo in contrapposizione giocatori dell'Inter e giocatori della Nazionale tedesca...Beh, Brehme disse che Mandorlini era più forte di Aughenthaler...Pensa un po'...

Verissimo. Io sono tuttora convinto che il più forte terzino destro di sempre sia Josimar, per dire  :)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #114 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:44:59 »
augenthaler spiccava rispetto agli altri difensori per i missili che di quando in quando spediva all'incrocio. come marcatore non era granchè, bello stile però.

EDIT - agevolo con un filmato:

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #115 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:45:41 »
Credo che ogni tanto mitizziamo anche un po', però.
Oggi vediamo tante partite e facciamo le pulci a tutti. Ne abbiamo la possibilità perché Internet e le pay-TV ci consentono di seguire in modo consapevole quello che succede realmente.
Un tempo un difensore faceva un bel mondiale e si portava l'etichetta di grande difensore fino al mondiale successivo. E mica potevi vedere chissà quante partite degli altri campionati! Chi te le trasmetteva? Qualcosa TMC, qualcosa Koper-Capodistria, per il resto si immaginavano.
Carpelo ha fatto il nome di Aughenthaler. Ci sembrava 'sto fenomeno un po' per via di questo nome altisonante che già solo a sentirlo faceva paura, un po' perché in Nazionale faceva la sua parte, un po' perché eravamo ragazzini e non capivamo un cazzo... ;)
Maurizio Mosca, una volta, fece un gioco con Andreas Brehme, mettendo in contrapposizione giocatori dell'Inter e giocatori della Nazionale tedesca...Beh, Brehme disse che Mandorlini era più forte di Aughenthaler...Pensa un po'...

Si, ma anfatti e su questo punto ti faccio una riflessione.
Da appassionato di calcio credo che il mondiale è la manifestzione calcistica più prestigiosa e affascinante, tanto che - dico una ovvietà - se fossi stato un calciatore professionista avrei voluto assolutamente giocare in quel torneo.
Iil problema è che tecnicamente non dimostra sempre che quei giocatori che fanno bene in quel torneo sono effettivamente giocatori su cui fare affidamento. In pratica per gran parte di quelli si giocano 3 o 4 partite, mentre chi arriva in fondo e vince molte volte l'anno dopo cicca la stagione.
Per dire cosa sono state le carriere di un Paolo Rossi e di uno Schillaci? D'altra parte, per un attimo dopo il mondiale 1990 diventò uomo mercato un certo Roger Milla ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #116 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:50:39 »
Verissimo. Io sono tuttora convinto che il più forte terzino destro di sempre sia Josimar, per dire  :)

E chi altrimenti?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #117 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:55:15 »
Verissimo. Io sono tuttora convinto che il più forte terzino destro di sempre sia Josimar, per dire  :)

io detestavo i commentatori di TMC quando facevano le partite dle calcio spagnolo.
Chendo, Camacho e anche il Buitre a sentire loro sembravano Dio in terra e poi venivano qui e prendevano schiaffoni.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #118 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 16:59:31 »
augenthaler spiccava rispetto agli altri difensori per i missili che di quando in quando spediva all'incrocio. come marcatore non era granchè, bello stile però.

EDIT - agevolo con un filmato:



OT dell'OT
purtroppo non vedo i filmati, ma suggerirei la ricerca di un'altro capolavoro: la traversa di Julio Cesar (quello che poi anni dopo sarebbe andato nella Juve di Maifredi) contro la Francia nell'86. Il rimbalzo arrivò a centrocampo!  :o

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Quattro Mori, pagelle
« Risposta #119 : Mercoledì 30 Ottobre 2013, 17:01:20 »
penso che l'accenno di ML a josimar ci abbia fatto tornare in mente a tutti il brasile dell 86.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird