Autore Topic: Fascetti stronca Petkovic  (Letto 3511 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Fascetti stronca Petkovic
« : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 08:46:39 »
Questo mi mette pensiero, perché considero Fascetti un grande intenditore di calcio e di uomini.
L'intervista è di Vincenzo Cerracchio, letta sul suo blog laziale, la riporto qui:

Fascetti: "Petko non mi piace, Onazi sì"
Oggi compie 75 anni: "Ora vengono dalla Francia a insegnarci il contropiede..."

Settantacinque anni oggi. Quattro nipoti e mezzo, come dice lui, Eugenio Fascetti. Il calcio negli occhi e nella mente, così per una vita. Una vita che per i laziali comincia dallo sprofondo dei -9 e finisce, due anni dopo, con la Serie A. “Genio”, se volete. Per chi in quei tempi frequentava la Lazio di Tor di Quinto più modestamente “maestro”. Da Lido di Camaiore arriva una voce squillante: “Massì dai, ringrazio Dio per tutto quello che mi ha dato, qui tutto a meraviglia, la famiglia prima di tutto”.

Non per rovinarle il compleanno, maestro, ma una parola sulla Laz…
(il finale ti resta in gola, lui è già partito…) “L’allenatore è in confusione”.
Ecco…
“No no, lasciami finire. A sei minuti dalla fine a Bergamo prendi un gol con quattro difensori piazzati in linea? Il calcio è semplice, gol così fanno malissimo. Dimostrano che non hai un minimo di organizzazione”.
Lei comincia dall’allenatore?
“Comincio e finisco. Non mi piace, non ha una filosofia di gioco, non c’è capo né coda in questa squadra, non si trova la quadratura del cerchio. Eppure un anno fa la Lazio era tosta, correva, era difficile da affrontare. E anche con Reja era così”.
Sa, il mercato non è stato granché. Si prova con le giovani scommesse…
“Onazi mi sembra un buon giocatore, gli altri niente di che. Keita ha velocità. Ma io dico: tu vai a Bergamo ad attaccare per farti infilare? Fai il gioco loro? E l’unico contropiedista che hai, cioè Candreva, lo tieni fuori? Dimmi te…”
Che poi non è che si creino tante occasioni da gol…
“Col tic e toc non si va da nessuna parte, come si dice adesso”.
Il tiki taka?
“Ecco, lasciamolo fare al Barcellona. Noi siamo il contropiede, due passaggi e vai in porta. Questa è la nostra storia e da una vita si vince così. Un esempio? La Fiorentina domenica. Sennò quando la batti la Juve…”
Un’amnesia càpita?
“Mi ricordo un Torino-Juve, da 0-2 a 3-2 sempre in cinque minuti. E allora giocava Platini. Come scriveva Gianni Brera, la dea Eupalla è così, molto lunatica. Ma questi non hanno capito che di un punto alla fine si può vincere lo scudetto o retrocedere. Sul 2-2 devi accontentarti, non buttarti in avanti come un allocco”.
Cosa che vale quindi anche per la Lazio?
“Certo l’1-1 di Bergamo me lo porto a casa. E comunque per vincere non ho bisogno di quattro punte buttate lì a caso. Il calcio è non dare spazio all’avversario. Perdi palla? Devi accorciare il campo. La riconquisti? Devi essere più veloce a occupare lo spazio. Puoi inventare tutti i moduli che vuoi ma questo è il gioco. Poi arriva uno dalla Francia e lo facciamo diventare un fenomeno”.
Dalla Francia?
“Sì Garcia, come si chiama. C’è venuto a insegnare il gioco all’italiana: tutti chiusi e contropiede. Perché la Roma questo fa, che credi.  E sta lì davanti, fortuna a parte. Perché ha preso un gol e basta. Io parlo di organizzazione difensiva e di colpire appena ti lasciano lo spazio. Altro che passaggetti laterali ”.
Quindi Roma favorita?
“A San Siro il palo colpito da Guarin ancora trema, poi un rigore inventato. Col Napoli idem. A volte certe stagioni sembrano segnate col c…Vabbè lasciamo perdere, niente volgarità”.
E il Napoli?
“Mi lascia perplesso. In difesa non ci siamo proprio. Il campionato è ancora tutto da definire, via. Ma vedrete che vince chi prende meno gol”.
L’accendiamo?
“No, basta aprire il mio taccuino. Ce l’ho ancora sai. E i concetti sono molto semplici, altro che tic e toc”.
E i ritagli di giornale?
“Stanno col taccuino. Tanto anche voi giornalisti, nel bene e nel male, non cambiate mai…”

Vincenzo Cerracchio

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #1 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 08:54:28 »
Oddio, mo' pure Fascetti legge i forum.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #2 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:09:29 »
Ha detto
"Non ha una filosofia di gioco" ..... Esattamente quello che si dice e si legge
sul Forum.

Che caratteristiche ha questa Lazio   ?     Nessuna,  gioca alla ventura e qualche
volta puo' anche fare risultato.    Il problema e' proprio quello che non c e' un gioco
di cui seguire i dettami.   In questi casi e' più facile scendere che salire, e se lo dice
Fascetti ci vogliamo credere   ??

ThomasDoll

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #3 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:13:02 »
(oddio, su Bearzot diceva di peggio, tutti sanno poi com'è finita)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #4 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:13:26 »
...Sì Garcia, come si chiama. C’è venuto a insegnare il gioco all’italiana: tutti chiusi e contropiede. Perché la Roma questo fa, che credi...

Il mio allenatore ideale resta Nereo Rocco. Poteva pure perdere, ma mai da fesso; Petko invece si.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #5 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:25:26 »
dunque quello che pensavo, lo dice pure Fascetti. Almeno di fessi siamo in due.
sine pennis volare haud facile est

Pomata

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #6 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:30:52 »
Tre...

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #7 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:39:51 »
(oddio, su Bearzot diceva di peggio, tutti sanno poi com'è finita)

Ed aveva ragione perché Bearzot arrivo' ad allenare la nazionale italiana
avendo la sola esperienza di allenatore con la squadra del Prato.   Poi le
cose andarono come si sa, perché il 30% del calcio e' legato diciamo alla
fortuna et similia.     

ThomasDoll

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #8 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:54:05 »
Bearzot ha vinto un campionato del mondo con la sola coerenza, mentre tutti gli sputavano veleno addosso, Fascetti non ha vinto niente.
Aveva ragione Bearzot, altro che storie.

CP 4.0

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #9 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 09:56:30 »
da una parte ha ragione a dire che Petko non ha ancora trovato la quadratura del cerchio, da cui lo stato di confusione.

pero' se mi viene a dire che, premetto che non ho visto la partita, la Fiore sotto di 2 gol ha vinto di contropiede, allora dimentica di sottolineare come Conte sia ancora piu' cojione che si fa infilare di contropiede quando in vantaggio di 2 reti a 25 minuti dalla fine.

in ogni caso il solito Cerracchio, ma stavolta senza l'appoggio della ligna dittoriale del palazzinaro romano e romatrista.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #10 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:03:16 »
la partita di firenze non c'entra niente con conte, montella e l'atteggiamento tattico. la juve ha perso la testa ed è uscita mentalmente dal match. a volte capita.
finchè la partita si è giocata con criterio, quando si puo parlare di tattica, stava dominando in lungo e in largo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

CP 4.0

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #11 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:11:07 »
ha cominciato lui  :)

...Fai il gioco loro? E l’unico contropiedista che hai, cioè Candreva, lo tieni fuori? Dimmi te…”
Che poi non è che si creino tante occasioni da gol…
“Col tic e toc non si va da nessuna parte, come si dice adesso”.
Il tiki taka?
“Ecco, lasciamolo fare al Barcellona. Noi siamo il contropiede, due passaggi e vai in porta. Questa è la nostra storia e da una vita si vince così. Un esempio? La Fiorentina domenica. Sennò quando la batti la Juve…”
...

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #12 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:28:29 »
Ragazzi dai vi prego, non voglio essere presuntuoso, ma DAVVERO: quello che ha fatto Petko a Bergamo e' davvero un suicidio. Che lo dica Fascetti non puo' che rafforzare un concetto che era PALESE. Questo allenatore e' andato completamente in bambola. Ha presentato un 11 titolare senza capo ne coda, ed invece di correggersi ha inanellato una serie di cazzate anche con i cambi.

Io DAVVERO per la seconda volta nella storia della Lazio, dopo Ballardini, credo che il piu' grosso problema OGGI sia il tecnico.

Difesi Delio, difesi Reja, perche' e' difficile che un allenatore possa trasformare una buona squadra in un cesso, ma ci sono degli incapaci che ci riescono. Ballardini era tra questi... Petkovic credevo che, pur non avendo una grossa esperienza, fosse almeno una persona talmente intelligente da poter capire determinate cose. Mi sono sbagliato: purtroppo spesso il curriculum conta. Questo e' inadeguato e va rimosso subito.

Pomata

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #13 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:33:54 »
Io e Frusta lo diciamo da mesi di rimuoverlo, ma noi di calcio non ne capiamo.

CP 4.0

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #14 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:44:05 »
che Petko sia parte del problema e' indubbio.

che sia l'unico problema o unica fonte dello stesso e' alquanto opinabile.

e di entrmabe ci sarebbe di che parlarne.

ma finche' le posizione saranno sempre due, o sei con o sei contro, e solo due senza mezze misure, che si parli di Lotito, Reja, il biondino, la curva, Hernanes o Petko, ecc.ecc., qualsiesi cosa si dica sara' sempre 'schiacciato' ai due estremi della questione.

il che rende impossibile ogni credibile discussione.

in ogni caso voi leggete di Petko, io leggo di quello che dice Fascetti.  ;)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #15 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:47:10 »
Immenso l'Eugenio, un maestro.

“A San Siro il palo colpito da Guarin ancora trema, poi un rigore inventato. Col Napoli idem. A volte certe stagioni sembrano segnate col c…Vabbè lasciamo perdere, niente volgarità”.

Non fosse stato sufficente il palo abbattuto al Mezza 15 giorni prima da Guarin e l'immediatamente successiva concessione di un inesistente rigore che ha chiuso la partita.
Dopo i gol sbagliati da Pandev ed Insigne (per lui doppio errore) quando è stata concessa la punizione al terzo minuto di recupero del primo tempo e quando questa punizione è stata calciata a recupero scaduto, era lampante, per chi sa cogliere certe sfumature, che il pallone avrebbe preso una traiettoria imprendibile per il portiere. Lo sapevano tutti. Così come tutti si aspettavano dal forcing del Napoli per cercare il pareggio, la concessione dell'immancabile rigore inesistente ( e conseguente espulsione) a chiudere la partita.
Nessuna sorpresa, il loro immenso bucio di culo, ci ha abituato a queste performance.
..........
E siccome invece del trionfo del bucio di culo applicato al calcio, stanno magnificando il gioco, che poi alle strette è catenaccio e contropiede e siccome l'imponderabile in questo caso è tutto meno che imponderabile, ce rode er culo, tanto quanto il loro è incommensurabilmente ed illimitatamente un enorme bucio di culo sfranto. Brttfjdnmgntt!
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #16 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:50:47 »
Fascetti nuovo d.t. della Lazio, ad honorem, per acclamazione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #17 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:53:21 »
Fascetti nuovo d.t. della Lazio, ad honorem, per acclamazione.
Magari, è che resisterebbe tra i 70 e gli 80 secondi con Lotito.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #18 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:58:12 »
Il discorso di Fascetti regge fino ad un certo punto. Perchè non credo proprio che la Juve degli ultimi 2 anni ha vinto con "tutti in difesa e contropiede". Ed è per questa sua natura di gioco il motivo della sconfitta con la Fiorentina, ma è stata sola una partita e ci può stare. Non pensate?
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Zapruder

Re:Fascetti stronca Petkovic
« Risposta #19 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:05:21 »
Monocorde e fuori dal tempo, riesumato dal Cerracchio per portare mattoni alla solita campagna di astio e negatività.