Autore Topic: I giocatori  (Letto 1840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
I giocatori
« : Lunedì 21 Ottobre 2013, 14:55:28 »
Al tiro al piccione nei confronti della società siamo abituati, e non ci si fa nemmeno più caso ormai.
Ora va di moda il tiro al piccione nei confronti dell'allenatore, altro esercizio (a mio avviso) non molto utile.

Ciò che non vedo, sento, e leggo, è una seria e fondata critica nei confronti di coloro che sono coloro che determinano le sorti di un incontro di calcio.
Da che mondo e mondo a calcio giocano i giocatori, gli allenatori ed i presidenti sono arrivati in un secondo momento. Prima di proseguire devo fare una precisazione importante: riteniamo questa rosa, compreso il mercato estivo u.s., meritevole di una posizione in classica migliore della attuale^ Se la risposta è sì, allora potete proseguire alla lettura; in caso di risposta negativa, direi che va tutto bene e non vedo motivi per incazzarsi.

Credo sia opinione comune che, nonostante il mercato estivo ed una dirigenza di incapaci (cit.) la Lazio sta rendendo meno delle nostre aspettative. Insomma, il tifoso è incazzato perché 11 punti in 8 partite sono pochi.
Tenderei ad elidere il ruolo della dirigenza in questo mio ragionamento, se non altro per quanto scritto sopra.
Concentriamoci su allenatore e giocatori.

il primo, a meno che non inizi schierare marchetti ala, FA stopper, e Floccari terzino sta facendo il suo (pur talvolta commettendo errori). Non credo che il famoso 10% di apporto positivo o negativo si discosti molto dalla realtà dei fatti.

Finché la dinamo e blatter non finiranno di rendere una farsa questo sport, le sorti degli incontri di calcio vengono ancora determinati, in grandissima parte, dai quei 22 in mutande che corrono sull'erba.
Parlando della partita di ieri, i gol incassati nascono da due errori individuali: sul primo hernanes non chiude sulla c.d. seconda palla, e nel secondo lulic chiacchiera con scaloni invece di seguire la linea del fuorigioco (fuorigioco magistralmente fatto dagli altri tre difensori). Risultato: due pere incassate e buonanotte a tutti.

A me sembra che in questi ultimi tempi la società funga da parafulmine e che i giocatori (al di là delle dichiarazioni di circostanza) si appoggino a questa situazione.
Per me, davanti a prestazioni oscene come queste, è SEMPRE prima colpa dei giocatori che ricordo non essere telecomandati da tare, lotito, e petkovic.
Se arrivi secondo sulla palla, se non ti riesce un passaggio di 5 metri, se te magni un gol a porta vuota, la colpa è tua e solo tua! Non è di chi ti paga lo stipendio, non è di chi ti mette in campo.

Ci sono decine si topic in cui si inchiodano alle loro responsabilità allenatore e società, ma nemmeno uno che chiama in casa coloro che sono i veri artefici di queste prestazioni.
Ovviamente è molto più semplice cambiare un allenatore che 4-5 giocatori, ma nella situazione attuale della Lazio (un reset generazionale) oserei dire che sarebbe quasi il caso di congedare 4-5 uomini chiave e ripartire freschi e puliti non necessariamente con un avvicendamento in panchina.

Per spiegare ancora meglio il mio pensiero, ritengo sia inconcepibile per un giocatore professionista (a maggior ragione in serie A), giocare con un piede solo. Se non sei ambidestro, per me, la serie A non la dovresti vedere nemmeno col binocolo. Non dico che tecnicamente dovrebbero giocare in A solo giocatori come Hernanes, ma nemmeno avere mezzofondisti "boni perché corrono" ma che al momento di quagliare hanno la stessa dimestichezza con la sfera di cuoio di quella che posso aver io con un acceleratore di particelle sub-atomiche.

Parte delle prestazioni sopra le righe dei coglioni laurentini è data anche in parte che post coppa in faccia la contestazione (molto leggera in fin dei conti) ha colpito i giocatori in primis e poi società e staff tecnico (ovviamente se i topi di cui sopra avessero 13 punti invece di 24, la percezione del nostro rendimento sarebbe ben più generosa).

È vero, se in campo scendono delle pippe è colpa della società (Lotito vattene)
È vero, se ti presenti a torino senza incontristi è colpa dell'allenatore (Petkovic torna in svizzera)
È vero tutto quello che vi pare, ma se pensiamo che questa rosa valga di più di 11 punti in 8 giornate, la colpa della dicotomia casa-trasferta, delle amnesie generali, delle prestazioni di merda è in primis dei giocatori.
Sarebbe anche ora di dimenticare per 5 minuti lotito, e far suonare la fine della ricreazione.

Parlando di percentuali, detto del famoso 10% che mette sul piatto l'allenatore, il resto del piatto lo divido in un 5% di casualità (il palo, la traversa, l'errore arbitrale, gli infortuni traumatici, ecc..) e ciò che resta è un bel 70% tondo che va alla squadra ed un 15% alla società. Queste le mie percentuali se parliamo di calcio giocato, mentre in fase di mercato diventano un 70% operato societario e tecnico ed un 30% di bizze dei giocatori (vado, resto, rinnovo, non rinnovo ecc..).

In questo momento, che conta il campo, le colpe maggiori mi sento di darle ai giocatori.
Ad esempio, c'è da dire, che il fatto di avere un allenatore in scadenza è un ulteriore motivo che può creare falsi alibi. Se paradossalmente la società rinnovasse ora per tre anni petkovic, allora avremmo contezza diretta di chi sta da una parte e chi dall'altra.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #1 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:09:28 »
Io non sono per nulla d'accordo sul fantomatico 10% quindi tutto il resto del discorso decade.

ThomasDoll

Re:I giocatori
« Risposta #2 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:21:23 »
Colpa ai giocatori? Sì e no.
Sì se mancasse l'impegno, ma non mi sembra stia mancando.
Sì se si facessero troppi errori, e in effetti si sta sbagliando molto. Quindi sì e no.
Alcuni giocatori però non sono da primi posti. Una difesa con Cavanda, Ciani, Cana e Lulic è da metà classifica. Questo Ledesma non giocherebbe in un Cagliari o in un Verona. Perea e Floccari ben difficilmente vedrebbero il campo in una squadra qualunque della metà di sinistra della classifica. Quindi gli errori sono colpa dei giocatori, l'impegno, se manca, pure, ma un calciatore di medio livello non ha la colpa di non essere più forte. Semmai qualcuno ha sbagliato a ritenerlo adeguato per certi obiettivi, e quindi ha sbagliato a scegliere gli obiettivi.
Il problema semmai potrebbe riguardare quelli più bravi. E qui entrano in gioco altre cose. Hernanes, Candreva, Marchetti, Ledesma, Klose. Chi di questi ha delle responsabilità sull'andamento negativo della squadra? E, individualmente o collettivamente, ne hanno più di Petkovic o Lotito? L'andamento di Petkovic mi pare lineare, il mister ha la sua fetta di colpe, né più e né meno.  Ma non ha quelle che non gli competono. Un pezzo tocca a chi va in campo, un pezzo a chi mette in piedi la rosa. Che NON E' competitiva per i primi posti.
Inutile chiedere a tecnico e giocatori di piazzarsi nei primi cinque. Stanno facendo il loro. Valgono questo. Non è che si può dire che valiamo 50 punti in precampionato e poi incazzarsi e frignare se teniamo un passo da 50 punti. La Lazio di oggi vale il Parma. Sta rendendo da Parma. Non ho altro da chiederle, se gioca al massimo dell'impegno.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #3 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:26:53 »
Quindi abbiamo un monte ingaggi che sarà almeno doppio rispetto al Parma ma valiamo il Parma?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #4 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:31:52 »
infatti io ho fatto una premessa doverosa: se, dopo la chiusura del mercato, riteniamo la nostra posizione in classifica inferiore alle nostre aspettative ed alle potenzialità della rosa, allora, seppur incompleta (ma nessuno parla di scudo o terzo posto), i giocatori non rendono quando dovrebbero. In caso contrario godiamoci questo campionato da tranquilla salvezza.

Nella mia personale classifica mancano 2 punti contro la fiorentina (e quelli li metto nel famoso 5% imponderabile), due punti a sassuolo (li accollo a mister e giocatori), e almeno un punto al derby (quello sì interamente colpa dei giocatori), un punto ieri.
Questo stupido esercizio serve a dire che con sei punti in più in classifica, staremmo commentando tutto un altro campionato.
La maggioranza di questi sei punti li accollo alla mancanza di impegno e carattere dei giocatori.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:I giocatori
« Risposta #5 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:33:11 »
Quindi abbiamo un monte ingaggi che sarà almeno doppio rispetto al Parma ma valiamo il Parma?

Chissenefrega degli ingaggi. Se paghiamo troppo giocatori che non valgono molto, peggio per noi. Non ci fanno vincere in base all'entità dei contratti. Per me, dopo 8 partite in classifica abbiamo quello che meritiamo, al massimo può ballare un punto. Questo valiamo, questo abbiamo. Se si vuole di più, bisogna mettere in campo di meglio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #6 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:35:17 »
Un giocatore è forte per quanto è forte.
E non è mica colpa sua.

Cavanda è una sega furiosa per la serie A. Totalmente inadeguato. Ma che colpa avrebbe mai?

Allora ho colpa pure io che volevo fare il portiere e il centro a basket e me sò ritrovato in banca ;D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #7 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:38:38 »
Sì ma nei 90 minuti, se cavanda fa la cappella che ti fa perdere la partita, la colpa è la sua in primis e poi di chi lo ha schierato, comprato ecc ecc.

A meno di non vedere la serie A, e la Lazio in particolare, come un torneo amatoriale dove possono giocare un po' tutti basta che non hai problemi cardiaci.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #8 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:45:55 »
Certo. Ma perchè fa la cappellata?
Perchè è adeguato fino a un certo punto. Come tutti.

In realtà capisco quello che vuoi dire, ma per noi è impossibile sapere quanto degli errori siano dovuti al fatto che stan pensando alla fidanzata che li ha lasciati :( , quanto stiano pensando alla notte successiva sempre con la fidanzata ;D o quanto semplicemente non gliene frega un cazzo di lavorare.

Noi possiamo fermarci alle "competenze tecniche". Quello fa perchè quello può.

ThomasDoll

Re:I giocatori
« Risposta #9 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:50:34 »
Il giudizio sulla bravura o la maturità di un giocatore non può prescindere dalla sua capacità di concentrazione e dalla sua regolarità di rendimento. Cavanda è un gran cursore, ha forza fisica, coraggio e personalità. Ma fa un sacco di cazzate ed è discontinuo come un qulo. Non è un terzino da primi posti. Forse lo diventerà. Nell'attesa, non siamo nei primi posti perché mandiamo in campo ragazzi come lui.

Boks XV

Re:I giocatori
« Risposta #10 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:54:52 »
secondo me le responsabilità le va cercando chi, a inizio campionato, credeva questa squadra avesse una rosa in grado di competere per i vertici, lotta scudetto esclusa naturalmente.
secondo me la Lazio attuale, al massimo delle proprie potenzialità e se tutto va a burro e alici, potrebbe ambire all'ultimo posto utile alla qualificazione in Europa League.
che tra l'altro non sarebbe nemmeno lontanissimo.
ma sarebbe dovuto andare tutto burro e alici e già il fatto che è un mese che giochiamo con 'sto popo' de linea difensiva denota che l'allineamento dei pianeti non è proprio dei più favorevoli.
ecco quindi che, per me, il campionato in corso ci sta.
io a Petkovic e ai giocatori -che, come dice giustamente TD, non hanno colpa di non essere più forti di quello che sono- posso fare osservazioni limitate.
mi dispiace per chi si era illuso, cercando, per sentirsi meno solo, di coglionare pure gli altri, che questa squadra avrebbe davvero potuto lottare per la CL.
al netto delle coppe io a questi giocatori chiedo una sola cosa e cioè che, se la stagione al vertice continua in tal guisa, si ficchino bene in testa che il prossimo derby si inizia in 11 e si finisce in 7.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #11 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 16:02:20 »
...
al netto delle coppe io a questi giocatori chiedo una sola cosa e cioè che, se la stagione al vertice continua in tal guisa, si ficchino bene in testa che il prossimo derby si inizia in 11 22 e si finisce in 7.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #12 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 16:26:37 »
Mi dispiace ma non concordo. Con tutti abili ed arruolati abbiamo un 11 che non è molto inferiore a Inter e merde imho. La grossa stronzata è stata non prendere un attaccante, ma ormai è fatta.
Per veder GIOCARE una squadra non serve di certo avere i Cristiano Ronaldo: le testimonianze sono i Ventura, i Delio Rossi , i Montella, i Mazzarri, che con qualsiasi materiale umano avuto a disposizione, difficilmente hanno fatto vedere questo schifo che ci propina Petkovic.

Oltretutto la Serie A è ormai di un livello talmente basso che con un po di culo si può tranquillamente arrivare sopra a squadre piu blasonate spesso e volentieri (vedi Udinese).

Petkovic è inadeguato perchè lo dice il gioco, lo dicono i numeri, lo dice la sua carriera.

Purtroppo molti si erano illusi, me compreso, che l'ennesima scommessa di Lotito potesse essere vincente. Non è così. Petkovic vale lo stipendio che prende e non è all'altezza della serie A dopo aver allenato solo in Svizzera (non vincendo) ed aver conyribuito alla retrocessione nella sua breve esperienza turca.

Quando la società si deciderà ad investire in un ruolo CHIAVE per una squadra di calcio, potremo dare colpe ai giocatori.

Brocchi 63

Re:I giocatori
« Risposta #13 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 16:48:15 »
Russò, Petkovic ha vinto un torneo ed ha guidato la squadra fino a gennaio al secondo posto. S'è imbrocchito totanbot ? Sicuramente ha le sue colpe, ha perso la stella polare, un pò per via degli infortuni, un pò per le bizze di alcuni giocatori.
Se Marchetti si spanza con una frazione di secondo di ritardo sul tiro di Cigarini (a proposito, quante volte s'è letto quì sopra "che ce famo cò Cigarini?"), non è colpa di Petko; se Hernanes gioca quando cazzo vuole ed in altre è assente ingiustificato, che colpe ascrivi all'allenatore ?, se Candreva (e lo fà anche  in nazionale, prende palla e non vede nessuno intorno, financo a fare meta o a tirare a venti metri dalla porta, cosa c'entra il bosniaco.
Lotito-Tare-Petkovic hanno ognuno le sue colpe ma che non servano da cartina di tornasole per i signori che scendono in campo.

PS fino a tre mesi fà piangevamo il mancato rinnovo di Cavanda: fenomeno, eh?

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #14 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 16:52:05 »
Russò, Petkovic ha vinto un torneo ed ha guidato la squadra fino a gennaio al secondo posto. S'è imbrocchito totanbot ? Sicuramente ha le sue colpe, ha perso la stella polare, un pò per via degli infortuni, un pò per le bizze di alcuni giocatori.
Se Marchetti si spanza con una frazione di secondo di ritardo sul tiro di Cigarini (a proposito, quante volte s'è letto quì sopra "che ce famo cò Cigarini?"), non è colpa di Petko; se Hernanes gioca quando cazzo vuole ed in altre è assente ingiustificato, che colpe ascrivi all'allenatore ?, se Candreva (e lo fà anche  in nazionale, prende palla e non vede nessuno intorno, financo a fare meta o a tirare a venti metri dalla porta, cosa c'entra il bosniaco.
Lotito-Tare-Petkovic hanno ognuno le sue colpe ma che non servano da cartina di tornasole per i signori che scendono in campo.

PS fino a tre mesi fà piangevamo il mancato rinnovo di Cavanda: fenomeno, eh?


Io guardo all'insieme. Chi ci sta in campo cambia poco, non c'e' MAI la sensazione di una manovra corale e ragionata. Ma su cosa si allenano tutta l'estate e tutte le settimane????

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #15 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 16:57:31 »
quindi mi pare di capire che la gran parte di voi assolve in toto i giocatori e localizza le colpe del campionato mediocre in primis all'incrocio di viale di porta ardeatina con via appia antica, e successivamente nella ridente svizzera.

O abbiamo 30 seghe che stanno facendo i miracoli, oppure abbiamo 30 buoni giocatori che non si stanno smazzando più di tanto.

Per il resto la penso come boks: non abbiamo nelle corde un piazzamento migliore del 5°-6° posto.

A meno di non alzare nuovamente un trofeo, se la Lazio cicca il piazzamento europeo è sicuramente una stagione negativa nonché fallimentare.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #16 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:27:49 »
Secondo me abbiamo dei buoni giocatori nel complesso, ma una squadra non è semplicemente la somma della bravura dei suoi giocatori. Altrimenti sia io che te (credo) abbiamo sbagliato lavoro nella vita. Facevamo gli allenatori ed eravamo ricchi sfondati.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #17 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:45:02 »
Certo. Ma perchè fa la cappellata?
Perchè è adeguato fino a un certo punto. Come tutti.

In realtà capisco quello che vuoi dire, ma per noi è impossibile sapere quanto degli errori siano dovuti al fatto che stan pensando alla fidanzata che li ha lasciati :( , quanto stiano pensando alla notte successiva sempre con la fidanzata ;D o quanto semplicemente non gliene frega un cazzo di lavorare.

Noi possiamo fermarci alle "competenze tecniche". Quello fa perchè quello può.

Mah cappellata,  direi che non si sono capiti e che il giocatore era stremato
per le corse fatte ..... e ha colpito la palla male ..... se correva di meno era piu'
presente ma avrebbe perso piu' palle ..... 

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #18 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:47:34 »
e comunque l'errore di cavanda (un passaggio sbagliato) ci puo stare sono cose che capitano. è l'errore di onazi che è grave perchè col terzino sganciato doveva semplicemente coprire. entrando in scivolata ha scoperto la palla e fatto diventare pericolosa l'azione anche se si era a 50 metri dalla porta.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I giocatori
« Risposta #19 : Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:59:06 »
Un giocatore è forte per quanto è forte.
E non è mica colpa sua.

Cavanda è una sega furiosa per la serie A. Totalmente inadeguato. Ma che colpa avrebbe mai?

Allora ho colpa pure io che volevo fare il portiere e il centro a basket e me sò ritrovato in banca ;D

e te lamenti ?? Pensa allora a quello che dovrebbe di´ la .... banca, allora che te s´è dovuta carica´ senza colpe    ;D ;D

Tornando ad un po´ di serietà; solo io mi sono inkazzato come una bestia per la minkiata fatta da Marchetti sul 2º gol ?? L´ultima cosa da fare, in quell´occasione, è di sedersi davanti all´attaccante che arriva lanciato    :evil7:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”