Autore Topic: Apollon - Lazio  (Letto 8276 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #40 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:30:21 »
ciani e cana nonostante il quotidiano sputtanamento da parte in primis di noi tifosi della lazio, hanno finora offerto un rendimento piu che discreto.

Anche io lo penso.
Cana e Ciani sono stati discreti fin qui. Più Ciani di Cana, complessivamente.
Però, poi, si prendono 2 gol di media a partita. Un motivo dovrà pur esserci.
Prendi il derby. Non me la sento di dire che lo abbiano giocato male, affatto.
Poi, però, il tabellino recita 2 a 0.
Dice, eh, ma in nessuno dei due gol presi ci sono delle loro precise responsabilità.
Sarà, ma i centrali forti i gol non li fanno prendere, indipendentemente da loro.
Con due centrali forti, magari Cavanda non si perde Balzaretti, magari Cavanda non dà quella cazzo di palla-killer a Onazi a Bergamo, magari Cavanda non fa trovare la prateria al turco sul primo gol, magari Lulic non fa quella stronzata inaudita (già provata l'anno prima col Fenerbache) sul secondo gol dei Turchi.
I centrali bravi sono bravi anche perché limitano di molto le cazzate dei terzini già con la loro sola presenza.
Non è che possiamo fare l'equazione: i centravanti avversari non hanno segnato quindi i centrali di difesa sono forti. Si poteva ragionare così nel 1976.
 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #41 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:31:20 »

Il problema è che quest'anno Ciani e Cana non sono seconde linee. Se li raffronto a Biava e Dias di due o tre stagioni fa mi viene da piangere. E infatti i risultati complessivi e il rendimento del pacchetto difensivo dimostrano impietosamente la loro inadeguatezza, soprattutto in coppia. Uno per volta ci possono stare.

Cavanda è un discreto prospetto con doti fisiche straripanti, però sarebbe ora che si concentrasse un po' di più. Ma anche se non migliorasse sarebbe comunque una valida alternativa a un titolare affidabile. Quindi non Konko.

Parole sante. Ciani, se confrontato con quello della scorsa stagione, e' un mostro di bravura. In valori assoluti, purtroppo, sono due oneste riserve e nulla di piu'. Credo che il tutto sia acuito da questa totale disorganizzazione tattica che non crea nemmeno un po di filtro a centrocampo. Per dire, con Reja abbiamo subito 0 gol per diverse partite con titolari Diakite-Stankevicius.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #42 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:39:03 »
Adesso, però, non cominciamo con le mistificazioni.
Diakité-Stankevicius io me li ricordo solo in un Napoli-Lazio 0 a 0, dove fecero bene ma Marchetti salvò la partita con interventi prodigiosi uno dietro l'altro.
Non mi ricordo 12 partite con quei due.
Quando la Lazio giocava con Konko-Dias-Biava-Radu, soprattutto nella stagione 2011-'12, prendeva un gol ogni sei partite. Già solo se ne mancava uno, si prendevano 2 gol di media a partita.
La statistica, aggiornata, la postava Zapruder tutte le domeniche, mostrando, numeri alla mano, come alla sola assenza di un tassello tra quei 4, la difesa sbracava. Reja o non Reja.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #43 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:44:17 »
che ti devo dire, secondo me i centrali in se per se si sono dimostrati inadeguati solo nel secondo tempo di torino. in tutte le altre partite in cui sono finiti sotto accusa, secondo me la colpa è della fase difensiva in totale, principalmente dei centrocampisti, piuttosto che dei centrali.
il tanto vituperato ciani, finora non ci è "costato" un gol. nemmeno uno.
non sono fenomeni ma non sono nemmeno "inadeguati". mettigli davanti un centrocampo che non si perda gli inserimenti e faranno tutt'altra figura anche dietro.

inoltre, ripeto, bisogna cercare al piu presto di recuperare alla causa novaretti, perchè non ci stiamo facendo caso ma finora il rinforzo principale della difesa è come se non l'avessimo avuto.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #44 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 10:54:08 »
Precisazione doverosa. Inadeguati come titolari in una squadra che punta al terzo posto.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #45 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:01:59 »
albiol e britos sono molto meglio? e la loro riserva cannavaro? eppure se vai su calcio c'è chi li dava favoriti per lo scudetto...
zapata e mexes? o ranocchia? a me sembra che come al solito siamo troppo severi coi nostri mentre esaltiamo gli altri oltre i reali meriti.
finora novaretti è come se non fosse arrivato, e biava è lungodegente, dias sfasato eppure abbiamo tenuto botta nonostante i terzini titolari ci siamo scordati che faccia abbiano. secondo me ben poche squadre avrebbero retto altrettanto bene in simili condizioni. segno che anche senza eccellenze nei titolari, il reparto c'è.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #46 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:03:48 »
Io dico che un Ledesma (anche al 70%) davanti alla difesa ce lo vorrebbero avere tutte le squadre, perchè attenua il lavoro dei centrali di difesa. Una "lancia spezzata" a favore di Cana che a mio parere migliora in questo ruolo giornata dopo giornata. Fermo restando che un Radu a fianco non fa mai male e si può prendere anche in tram......
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #47 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:23:15 »
eppure abbiamo tenuto botta

Tu dici, eh?
E se non tenevamo botta, dove stavamo?
2 gol dal Sassuolo, 3 dai Turchi, 2 dall'Atalanta...Dici che abbiamo tenuto botta?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #48 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:31:23 »
Non sono i centrali, ma la fase difensiva.
Dai su...ancora a parlare dei giocatori?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #49 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:34:23 »
non intendevo i risultati della squadra in generale, stiamo parlando della difesa, e dei centrali in particolare. io non ci vedo responsabilità specifiche. quindi sì, secondo me per essere un reparto raffazzonato hanno abbondantemente fatto il loro.

io è dall'inizio della stagione che dico che la fase difensiva fa acqua da tutte le parti, ma piu per demeriti del centrocampo che della difesa. mi sono fatto una specie di flow-chart su come secondo me andrebbe costruita la formazione. una serie di statements che vorrei vedere sempre rispettati dal centrocampo in su supponendo una difesa a quattro.

- uno fra biglia e ledesma
- due fra gonzalez, onazi e lulic quando sarà disponibile per il centrocampo.
- due fra candreva, hernanes, anderson, ederson, keita e mauri quando sarà disponibile.
- una punta

a mio avviso se la formazione rispetta questi dettami, a prescindere dal modulo offensivo, la difesa soffrirà molto meno. chi è bravo a fare due conti e ha buona memoria magari può dirmi se e quanto abbiamo giocato con una squadra che rispetta questi punti.
secondo me tutti i problemi della lazio derivano dal fatto che petkovic non se la sente (o non ha la forza) di rispettare il punto 3.

EDIT - ovviamente se lulic gioca ala, finisce nel punto 3. sennò anche la formazione cervellotica schierata con la juve corrisponde.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #50 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:49:13 »
non intendevo i risultati della squadra in generale, stiamo parlando della difesa, e dei centrali in particolare.

Anche io intendevo quello.
Se una squadra prende 7 gol contro 3 squadre di bassa-media classifica (il Trabzon equivarrà all'Atalanta, grosso modo) i centrali di difesa c'entrano per forza, per definizione, per statuto, per manuale.
Se la roma prende 1 gol in 8 partite, molti meriti ce li avrà l'organizzazione difensiva latamente intesa ma altrettanti ce li avranno Benatia e Castan, che oltre a non far toccare palla ai loro dirimpettai naturali, supportano molto i terzini. Basti vedere i falli che fa Benatia. Quasi tutti li fa quando va ad accorciare sull'esterno. Lo stesso Castan dall'altra parte. Tutti i falli che gli ho visto fare li fa sulla linea del fallo laterale quando il terzino sale.
Purtroppo sono troppo romanticamente legato al concetto che la qualità del singolo è comunque più importante dell'organizzazione. Semmai l'organizzazione integra ma non sostituisce.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Zapruder

Re:Apollon - Lazio
« Risposta #51 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:50:27 »
Quando la Lazio giocava con Konko-Dias-Biava-Radu, soprattutto nella stagione 2011-'12, prendeva un gol ogni sei partite. Già solo se ne mancava uno, si prendevano 2 gol di media a partita.
La statistica, aggiornata, la postava Zapruder tutte le domeniche, mostrando, numeri alla mano, come alla sola assenza di un tassello tra quei 4, la difesa sbracava. Reja o non Reja.

Anche l'anno scorso. Dal rientro di Radu dall'inizio, quindi dalla partita successiva al derby, inizia un'altra storia. Tremendo l'impatto dell'assenza sua e di Biava, più sopportabile quella di Dias, ben surrogato da Ciani (ma sempre in coppia col vecchio Beppe).

C'è un altro problema, con questa coppia di centrali: un buon difensore, una volta recuperato il pallone, diventa il primo attaccante: nel senso che la sua giocata è fondamentale, per lo sviluppo successivo del gioco. Ecco perché gli allenatori dicono sempre ai difensori "non la buttate via": non è una questione estetica. Alcuni difensori, invece, nonostante l'apparente efficacia in fase difensiva, stroncano il gioco d'attacco perché, la maggior parte delle volte, la palla la buttano via: in questo senso, esemplare era Diakite: con lui in campo, crollava anche la media-gol in attivo, della Lazio, a prescindere da chi giocasse davanti. Biava invece era un vero e proprio regista, da questo punto di vista: come lo era Siviglia, prima del declino vissuto purtroppo per noi in campo. Ciani e Cana, assieme, sono disastrosi quanto a efficacia della giocata, una volta recuperato il pallone, e tutta la manovra ne risente in modo pesantemente negativo. I titolari sono loro, niente da dire, ma è indubbio che la qualità complessiva della difesa, e non solo, è imparagonabile con quella degli anni scorsi.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #52 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:55:02 »
in realtà ciani ha un ottimo piede se c'è da lanciare, e cana è bravo a portare il pallone. ma comunque non vorrei vederli farlo spesso.
basterebbe che biglia si faccia trovare quando si recupera palla e l'azione riparte da lui a prescindere dalle doti di regista dei centrali. se ho un regista bravo, non vorrei comunque che l'impostazione fosse a carico del centrale, per bravo che sia.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #53 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 11:58:54 »
I due centrali, e la difesa tutta, risentono della mancanza di filtro della mediana.
Molti gol, esemplari quelli di Torino e quello di domenica, arrivano per centrocampisti persi completamente dal loro custode della mediana. Quando si dice che ci si difende in 11 pare una banalità ma è la sacrosanta verità.
Voglio 11 Scaloni

Zapruder

Re:Apollon - Lazio
« Risposta #54 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 12:06:31 »
in realtà ciani ha un ottimo piede se c'è da lanciare, e cana è bravo a portare il pallone. ma comunque non vorrei vederli farlo spesso.
basterebbe che biglia si faccia trovare quando si recupera palla e l'azione riparte da lui a prescindere dalle doti di regista dei centrali. se ho un regista bravo, non vorrei comunque che l'impostazione fosse a carico del centrale, per bravo che sia.


Bravissimo. Altri, questo problema, l'hanno risolto schiacciando il regista sui centrali: buona parte dei palloni da giocare, se li recupera da sé, alleggerendo anche il lavoro dei compagni, gli altri glieli affidano. Certo, in tutto questo c'è un surplus di corsa che, secondo me, ha cominciato a manifestare i suoi effetti con l'infortunio di totti, per nulla casuale: ma finora il giochino ha funzionato. Il nostro problema è che Biglia, pur bravo, non ha ancora ben capito cosa debba fare là in mezzo, e che ci manca uno Stortman, grande equilibratore tattico del centrocampo (come era il primo Brocchi visto da 'ste parti). Poi c'era Mauri che sui palloni apparentemente buttati a caso in avanti costruiva parecchio. Inutile rimpiangere la squadra che - pure se a sprazzi - è stata: c'è da lavorare su questa, che è ancora - non certo per colpa di Petko, secondo me - un mucchio di persone, non una squadra. Vedremo.

Brocchi 63

Re:Apollon - Lazio
« Risposta #55 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 12:41:44 »
Biava invece era un vero e proprio regista, da questo punto di vista: come lo era Siviglia, prima del declino vissuto purtroppo per noi in campo. Ciani e Cana, assieme, sono disastrosi quanto a efficacia della giocata, una volta recuperato il pallone, e tutta la manovra ne risente in modo pesantemente negativo. I titolari sono loro, niente da dire, ma è indubbio che la qualità complessiva della difesa, e non solo, è imparagonabile con quella degli anni scorsi.

Mi permetto di soggiungere il duo Stendardo-Cribari che arrivò alla qualificazione in C.L.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #56 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 12:51:19 »
ciani e cana nonostante il quotidiano sputtanamento da parte in primis di noi tifosi della lazio, hanno finora offerto un rendimento piu che discreto. lo stesso cavanda ha fatto il suo, a meno delle cappelle in cui a volte incorre non sta giocando una stagione negativa. la facciamo peggiore di com'è.
non molte squadre hanno seconde linee migliori di un ciani o di un cavanda.
ad ogni modo, io una chance a novaretti gliela darei, e forse cipro, lontano dalle contestazioni puo essere l'ambiente adatto.

si sono d'accordo Novaretti va rivisto e riprovato perché fino ad ora penso che
gli abbia detto molto male ....

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #57 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 14:02:14 »
Novaretti avrebbe bisogno di giocare, come tutti i giocatori con un gran fisico ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #58 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 15:07:58 »
Novaretti avrebbe bisogno di giocare, come tutti i giocatori con un gran fisico ...

finalmente!
sante parole!

non a caso i rendimenti di Ciani e Cana sono aumentati quando hanno iniziato a giocare con costanza.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Apollon - Lazio
« Risposta #59 : Mercoledì 23 Ottobre 2013, 17:49:54 »
Ascoltata la conferenza stampa di mister Petkovic, che ha avuto al suo fianco Ledesma, una scelta probabilmente non casuale.
La voglia di gettare acqua sul fuoco mi è sembrata parecchia, mi colpisce come sia cambiato comunque il rapporto di Petkovic con i media nel giro di un anno. E' vero che fino a Natale nella scorsa stagione ha ricevuto praticamente solo elogi, ma mi sembrava essere in grado di mantenere la calma. Oggi ha parlato esplicitamente di "stratagemma per vendere due giornali in più", certo che se la storia delle dimissioni fosse completamente inventata, non capisco l'atteggiamento piccato dei media: a quaglia presa, io starei zitto, soprattutto se l'ho presa per andare dietro a fonti non ineccepibili.
Per il resto ha praticamente preannunciato il rientro di Radu (speriamo non sia affrettato) e ha risposto a chi gli chiedeva se si era persa l'alchimia dello scorso anno: "Quindi sono stato bravo a distruggere quello che avevo costruito io..." Mi è parso molto deciso a dimostrare di avere la situazione dello spogliatoio in pugno, in effetti sono voci che se iniziano a circolare, sono destabilizzanti. Speriamo però che sia tutto vero, di sicuro mi è sembrato deciso e determinato.
Interessante anche il passaggio di Ledesma, che ha detto: "Rifiuto l'idea che vincere la coppa ci abbia fatto male". In effetti spesso sottovalutiamo il fatto che in teoria stiamo sempre parlando di professionisti, e ciò che magari manda fuori di testa un tifoso, può essere metabolizzato meglio da chi affronta partita dopo partita sempre una nuova sfida.
Insomma, si è evidenziato moltissimo che la mancanza di risultati non dipenderebbe da un problema di testa: speriamo che dopo Bergamo si sia fatto quadrato, internamente, per cambiare atteggiamento. Poi il materiale tecnico quello è, certe zone del campo secondo me restano male assortite e puoi fare anche 1000 conferenze stampa, temo che fino a gennaio la sostanza non cambierà.