Autore Topic: Paul Gascoigne e la stagione 92-93  (Letto 5625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #20 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 11:10:08 »
Il 1992-93 è stata la stagione del ritorno in Europa, contrassegnata da due sfide col Pescara (tra l'altro fu l'ultimo anno con gli abruzzesi in Serie A) davvero fantastiche. La particolarità è che furono vinte entrambe praticamente allo scadere: quella del gol in slalom di Gascoigne ci vide rimontati due volte (splendido anche il gol al volo di Signori) ma alla fine la spuntammo grazie ad un gol fantasma mi pare di Luzardi (traversa-linea, probabilmente la palla non era dentro). Al ritorno fu la partita della svolta per andare finalmente in UEFA: come l'anno prima, contro una squadra praticamente già retrocessa (nel 1991-92 accadde contro l'Ascoli) ci stavamo facendo inchiodare sull'1-1 all'Olimpico: all'ultimo respiro calcio di rigore, battuto da Signori e che ascoltai col fiato sospeso in automobile sulle frequenze di "Tutto il calcio minuto per minuto": il gol del nostro bomber fu un sollievo come pochi.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #21 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 12:41:54 »
Ricordi lucidi.

Il gol di Signori al Pescara è stato - parole dello stesso Beppe - il suo più bel gol con la maglia della Lazio a pari merito di quello all'Inter della settimana dopo.

Ma io continuo a preferire quello al Pescara, di difficoltà tecnica pari a 1000.

Il gol di Luzardi non era entrato. Manco un po'. Traversa, riga, traversa, fuori. Però, aveva fatto un grande stacco.



Al ritorno, partita immonda.
Primo gol di Beppe Favalli con la Lazio. Poi, pareggio di Allegri su rigore, tra l'altro netto.

A una manciata di secondi dalla fine, grande intuizione di Cravero che verticalizza per Stroppa, che viene sbilanciato.
Il rigore c'era ma è il classico fallo che magari contro le grandi non ti danno manco sullo 0-5 per loro.

Grande freddezza di Signori. Quel rigore fu davvero decisivo per la corsa all'Uefa.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Boks XV

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #22 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 12:56:08 »
 Un'idea di gioco non c'era proprio, checché ne dicano gli estimatori di Superdino.

da scolpire nella pietra.
gli anni zoffiani sono la cosa calcisticamente più avvilente a cui mi è toccato assistere.
peggio delle retrocessioni.
era come un muro di gomma, di nebbia. quel Lazio-Ascoli 1-1....
'na trishtezza.

paoletto

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #23 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 22:27:02 »
Paul Gascoigne, stagione 1992-93, è anche questo:



Roba che nemmeno Tomba ad Albertville...
il goal più emozionante da quando l'uomo inventò la palla

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #24 : Giovedì 15 Luglio 2010, 09:31:45 »
Ricordi lucidi.

Il gol di Signori al Pescara è stato - parole dello stesso Beppe - il suo più bel gol con la maglia della Lazio a pari merito di quello all'Inter della settimana dopo.


Io continuo a reputare il gol di Signori a Firenze (l'anno dopo questo credo) il più bello.. spara da pochi passi una mina che si alza scavalca il portiere e si abbassa repentinamente, l'avesse fatta ai mondiali avrebbero dato la colpa al pallone!!! (ricordo che il portiere della viola giurava ci fosse stata una deviazione perchè la traiettoria era impossibile..

E cmq la cosa detta sopra è IT pechè Gazza in quella occasione fece una partita splendida
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #25 : Mercoledì 28 Luglio 2010, 23:00:53 »
quell'anno fu quello del grande ingresso del Cragna...
rispetto all'anno precedente una signora squadra...Gazza (che già c'era...), Winter, Fuser, Cravero, Beppe, i 3 gioiellini della cremonese, Luzardi. Ci mancava qualcosa..il portiere in primis...ricordo la caccia a Ferron, ma nulla, e il mediano, mi pare fosse andato via Lele Pin... inseguivamo Fusi.
Oltre i gol di Beppe, ricordo Fuser in doppia cifra, Winter.. in un 3/4 partite andarono a sengo loro, mi pare col milan 5-3, 0-3 ancona e 3-1 con l'inter.
ricordo, se non sbaglio, un 2-3 a genova col Genoa, avanti di 2, con doppio Riedle e Beppe.
Le prime 3 partite, con questi risultati... 3-3 samp 2-2 viola, 1-1 genoa...poi ancora 1-1 e 5 fischi al parma, con triplo Beppe.
In quella giornata ci fu il record di gol x i campionati a 18 squadre, con risultati roboanti... 5-2 noi, il milan 3-7 a firenze, 4-4 genoa ancona... e diversi altri
campionato bellissimo, secondo me.
In questa stagione, la juve ne prese 5 a pescara

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #26 : Mercoledì 28 Luglio 2010, 23:40:10 »
Avevo passato il fine settimana a Parigi, stavo tornando a Bruxelles sull'autostrada non riuscivo a prendere l'Italia con la radio, mi fermo a fare benzina e come per incanto inizio ad ascoltare tutto il calcio minuto per minuto, si collegano con l'Olimpico, la Lazio stava perdendo per uno a zero, ero incavolato nero, stavo quasi per ripartire ormai secondo i miei calcoli la partita era terminata, quando si collegarono con l'Olimpico per comunicare che Gaza aveva segnato il gol del pareggio.
Feci gli ultimi 200 kilometri a tavoletta per non mancare di vedere alla domenica sportiva il gol di Gascoigne.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

porgasm

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #27 : Giovedì 29 Luglio 2010, 09:30:37 »
Progascogne per sempre

 :P

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #28 : Giovedì 29 Luglio 2010, 09:58:03 »
il goal più emozionante da quando l'uomo inventò la palla



immenso.
immenso.
immenso.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #29 : Giovedì 29 Luglio 2010, 10:07:26 »
paul gascoigne: la più grande occasione persa nella storia della S.S. Lazio.
con lui (e beppe) potevamo riuscire a sparigliare le carte in città e fare innamorare dei nostri colori metà dei regazzini romani.
il tanto decantato dottore è vero che acquistava, ma per il resto...
gazza è un rimpianto enorme per me, per quello che poteva essere e non è stato, non solo in campo quindi.
psichedelicatessen

Offline masti càzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 152
  • Karma: +26/-2
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #30 : Giovedì 29 Luglio 2010, 12:02:44 »
Un'idea di gioco non c'era proprio, checché ne dicano gli estimatori di Superdino.
zoff era un selezionatore. l'antitesi di sacchi in piena era pre arrigo.
lui giocava: portiere, libero, due marcatori, due laterali, regista basso, due centrocampisti, due punte. c'erano sette ruoli da coprire.
e cosi' preparava le partite. negli spogliatoi, prima della partita, distribuiva le maglie e in base al numero sapevi dove eri messo. per questo adorava bacci, che era un onesto pedatore non esattamente da squadra di alta classifica, ma che poteva giocare in cinque dei sette ruoli.
fuser terzino sinistro, in questa ottica, non e' un orrore tattico. i due laterali erano sovrapponibili, a destra o a sinistra dovevi fare la stessa cosa. fuser gioco' a sinistra spesso anche con capello al milan.

sul gol di gazza al derby ho gia' scritto troppo

rupperà
 :o

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #31 : Giovedì 29 Luglio 2010, 12:26:17 »
gascoigne è entusiasmo allo stato puro, distillato, concentrato.

la ciliegina sulla torta del gol di gazza al pescara è quando prima del tiro "prende la mira" con il braccio

che peccato, con appena un pò di testa in più, o forse era proprio la testa matta che lo faceva giocare in quel modo divino.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline masti càzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 152
  • Karma: +26/-2
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #32 : Giovedì 29 Luglio 2010, 12:49:59 »
gascoigne è entusiasmo allo stato puro, distillato, concentrato.

la ciliegina sulla torta del gol di gazza al pescara è quando prima del tiro "prende la mira" con il braccio

che peccato, con appena un pò di testa in più, o forse era proprio la testa matta che lo faceva giocare in quel modo divino.
pochi anni fa, in un'intervista, ha confessato che gioco' la partita di pescara, e segno' quel gol, da ubriaco.
in realta' confesso' di aver giocato la maggior parte delle sue partite in quella condizione, aggiungendo che non se ne era mai accorto nessuno. il gol al pescara lo racconto' come il gol piu' bello della sua carriera, ed e' facile credere al fatto che fosse ubriaco perche' nell'intervista disse di averlo fatto a napoli.

forse era proprio la testa matta a farlo giocare in quel modo. o forse la testa matta ce lo ha fatto godere a mezzo servizio. non lo sapremo mai. resta il fatto che uno che in fondo ha giocato bene due partite [pescara e in coppa italia contro il toro] in tre anni ancora ce lo ricordiamo con i lacrimoni. e questo succede solo a quelli speciali.

geddy

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #33 : Giovedì 29 Luglio 2010, 14:17:32 »
Io continuo a reputare il gol di Signori a Firenze (l'anno dopo questo credo) il più bello.. spara da pochi passi una mina che si alza scavalca il portiere e si abbassa repentinamente, l'avesse fatta ai mondiali avrebbero dato la colpa al pallone!!! (ricordo che il portiere della viola giurava ci fosse stata una deviazione perchè la traiettoria era impossibile..

E cmq la cosa detta sopra è IT pechè Gazza in quella occasione fece una partita splendida
Io me lo ricordo Gazza a Firenze quel giorno. Splendido è poco. Fece sbattere la testa a due fiorentini per poi lanciare Fuser, lungo la linea del fallo laterale. L'arbitro gli diede la mano, gli disse"Sei un fuoriclasse". C'è anche un Lazio Juve ,3 a 1 mi pare, da annoverare tra le partite leggendarie di Gazza.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #34 : Giovedì 29 Luglio 2010, 14:44:16 »
paul gascoigne: la più grande occasione persa nella storia della S.S. Lazio.



gazza è un rimpianto enorme per me, per quello che poteva essere e non è stato, non solo in campo quindi.

quanto hai ragione
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #35 : Giovedì 29 Luglio 2010, 15:19:01 »

pochi anni fa, in un'intervista, ha confessato che gioco' la partita di pescara, e segno' quel gol, da ubriaco.
in realta' confesso' di aver giocato la maggior parte delle sue partite in quella condizione, aggiungendo che non se ne era mai accorto nessuno. il gol al pescara lo racconto' come il gol piu' bello della sua carriera, ed e' facile credere al fatto che fosse ubriaco perche' nell'intervista disse di averlo fatto a napoli.


questo è il gol più bello di gazza (secondo me ovviamente)

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #36 : Giovedì 29 Luglio 2010, 15:36:00 »
Il gol di Signori a Firenze, quello evocato da Skorpius, fu sempre 1992-'93, non l'anno dopo. Sempre quell'anno.
Quella vittoria a Firenze fu FONDAMENTALE per il nostro cammino Uefa e per la retrocessione della Fiorentina. Ben le sta!
Io tutta questa certezza che il difensore non l'abbia deviata con la punta, non ce l'ho. Ma mi fido di voi.

La vittoria fu fondamentale perché venivamo da un periodo strano, fatto di partite dove si giocava bene e si raccoglieva poco.
Infatti, prima di Firenze perdemmo nettamente a Napoli e pareggiamo in casa contro Juve e Samp giocando due belle partite.
Dopo Firenze perdemmo in casa contro il Cagliari di Mazzone, giocando bene, però.
Quella successiva alla sconfitta pesantissima in casa col Cagliari fu a Genova. Sotto di 2 gol ho pensato...Ecco, l'ennesima stagione della Lazio di Zoff: andata da Coppa Uefa e ritorno da retrocessione.
Invece, quel giorno il vento cambiò e andammo a vincere 2-3 con un Favalli super, che si inventò letteralmente l'azione del 2-3 conclusa con l'assist a Riedle a porta vuota.
Lì ho capito che ci sarebbe, finalmente, qualificati per l'Uefa.


"Rupperà"...Oddio che orrore!!!
Grazie per la segnalazione!!!
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Mark Lenders

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #37 : Giovedì 29 Luglio 2010, 18:08:46 »
Con FranzKappa abbiamo già parlato di Lazio-Torino 2-2

Esistono immagini?
(Ogni volta che qualcuno la nomina, scatta la mia domanda)

jumpingjackflash

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #38 : Giovedì 29 Luglio 2010, 18:19:02 »
ero abbonato in Tribuna d'onore con una formula che comprendeva per 5 anni anche le eventuali coppe. Tale acquisto lo facemmo con ancora i Calleri alla guida e l'eventualità di vedere coppe era alquanto remote se si esclude la coppa italia.

Gascoigne Una passione fugace ma fortissima, un amore immediato totale e purtroppo senza futuro. Una di quelle storie che ti infiammano e passano lasciandoti  solo la cenere  in luogo dell'Anima.

Mark Lenders

Re:Paul Gascoigne e la stagione 92-93
« Risposta #39 : Giovedì 29 Luglio 2010, 18:34:53 »
Il 1992-93 fu il mio primo anno di abbonamento. Quando giocava Gazza (evento tutt'altro che scontato) era comunque una festa. Confermo l'assenza di gioco, e infatti finché restava in campo lui (di solito un'oretta, poi finiva la benza e veniva regolarmente sostituito) si vedevano buone trame, mentre poi calava letteralmente il buio. Il giorno e la notte, veramente. Il gol alla Roma resta sul podio delle mie esultanze insieme a Nesta nella finale di Coppa Italia e a Castroman. Quando si ruppe tibia e perone fu una botta terribile, ricordo che la domenica dopo (Lazio-Atalanta 3-1, tre punizioni di Signori) lo stadio era gonfio di tristezza. E quando tornò, rasato a zero e con Zeman in panchina, in una partita in casa contro la Reggiana, la sua avventura laziale era già agli sgoccioli.