Autore Topic: Questioni tattiche e altro  (Letto 8263 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #40 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:42:38 »
Sospetto che, più o meno, siano gli stessi numeri degli ultimi due campionati precedenti.
A questo punto rispetto al giudizio sugli ultimi mercati qualcosa vorrà pur dire....

L'anno scorso era negli 11 Parolo, i tre rincalzi principali erano Patric, Lulic (si è fermato presto) e Caicedo, ovviamente Luiz Felipe era titolare. C'era anche Jony con un minutaggio discreto: 24 gare con 49' di media. Quindi ruotavano in 15. Uno in più, ma anche quest'anno alla fine saranno 15. Era rimasto fuori dal gruppo titolare Marusic, il vero acquisto di stagione.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #41 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:43:22 »
ma qui stai parlando di stravolgere un intero assetto di gioco costruito in 3 anni.
E questo perchè Lazzari starà fuori 15 giorni? non cambi mai per un motivo così.
Cambi se vuoi ripensare la strategia complessiva.
E allora ritornerebbe la mia domanda? scambi musacchio/fares per Lazzari. Io manco se mi legano lo farei
poi de gustibus

Io sto cercando soluzioni che l'allenatore della Lazio, da me stimato, avrebbe dovuto cercare da piu' di un anno, visto che ormai da parecchio tempo chiunque affronti la Lazio, gioca allo stesso modo e ci blocca con una facilita' allarmante. Si sta parlando , come titolo del topic, di tattica, quindi , visto che recuperare alle cazzate del mercato non si puo' piu', si potrebbe provare a modificare altro...il cagliari l'ha fatto e magicamente e' tornato a vincere, addirittura il crotone l'ha fatto, noi siamo gli unici al mondo che stravolgiamo le caratteristiche dei giocatori per incastonarli a forza in uno schema che ormai non rende piu', ma non da oggi o da ieri, da prima del covid...non pensare che i giocatori professionisti siano coglioni a tal punto che se li metti a 3 o a 4 vadano in tilt, se Luis Alberto invece che partire da centrocampo lo fa 3 metri piu' avanti, cambia molto poco a loro, ma puo' essere, anzi potrebbe essere un cambiamento epocale per certi equilibri che non ci sono piu', anche perche 'il povero Leiva e' morto.

Orazio Scala

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #42 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:51:18 »
Cioè mi stai dicendo che toglieresti il giocatore più rapido della rosa e che salta l'uomo (forse l'unico tra tutti quanti) per mettere dentro Musacchio e Fares? questo Musacchio e questo Fares tra l'altro?
oh va beh tutte le opinioni sono legittime ma credo che nessun allenatore tirerebbe fuori Lazzari per questi 2 giocatori
poi boh

Se Marusic può fare il centrale in modo credibile e se Fares è il calciatore decente che è sembrato domenica sera, Lazzari potrebbe completare un quintetto passabile.

Resta sempre il problema dell'assistenza da parte dei centrocampisti. A Milinkovic-Savic non credo si possa chiedere di più; contro la Juventus, dopo aver chiesto il cambio perché ormai stanco, è rimasto in campo arrangiandosi con diversi falli ma senza mai mollare l'osso. Né è sacrificabile più di tanto la vocazione offensiva di Luis Alberto, a pena di perdere il suo contributo al gioco offensivo, indispensabile per qualità e fantasia. Peraltro Inzaghi, che sarà talebano ma non è del tutto scemo, spesso puntellava in mezzo con Parolo, ma ormai il buon Marco sembra poter offrire poco. La stanchezza di Leiva è evidente e purtroppo potremmo essere anche per lui di fronte a un declino legato all'anagrafe.

Davanti manca, oltre i gol, il contributo di Ciro alla manovra e a quella ragnatela che dominava nella metà campo avversaria, ammirata soprattutto col primo Leiva e l'esplosione di Luis Alberto.

Le assenze di Ramos e Radu sono gravi, per la loro qualità e per quella dei sostituti: penso in ogni caso che uno tra Hoedt e Patric sia sopportabile nell'undici iniziale, tutti e due insieme diventano un problema ma è visibile uno scollamento generale: alcuni elementi torneranno ai livelli abituali, Immobile su tutti, di altri andrà gestito (parlo sempre di campo e non di quello che accadrà dopo il 30 giugno) il declino. Stimoli e accorgimenti tattici cercansi.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #43 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:54:36 »
Rivoluzioni incompatibili con la situazione economica.
Cambieremo allenatore? Per me è la più probabile.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #44 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:56:41 »
Si e' sempre sostenuto che il compito dell'allenatore sia quello di utilizzare le risorse al massimo delle loro potenzialita', principio vero ma che lascia anche porte aperte per catastrofi tattiche come quella successa a Torino ed anche a Milano prima.
La Lazio imposta il suo gioco sul possesso palla, perche come diceva il BArone, se l'hai tu non l'hanno gli altri, quindi per cercare di recuperare palla immediatamente tiene un baricentro alto (su risultato di parita'), solo che una cosa e' alzare la difesa con Ramos - Acerbi - Radu ed tutt'altra con Patric - Hoedt - Acerbi ed allora mantenere lo stesso schema indipendentemente da chi gioca e' un suicidio tattico
1- Pressing
Viene fatto male e con pochi giocatori per pensare di impensierire la costruzione del gioco avversaria, Ciro Tucu e LA sono sempre distanti dal possessore di palla, tanto vale aspettare che l'avversario sviluppi il suo gioco sulla 3/4 dove puo trovare una diga formata da Marusic-LA-Leiva-SMS- Lazzari, con gli esterni che si abbassano per formare la stessa linea di 5 giocatori nei pressi della nostra area. Invece i nostri 3 ;pressatori facendolo male spezzano la squadra in due e lasciano circa 30 metri di campo, troppi anche per un fenomeno come Leiva.

2- Difesa
La Lazio quando in campo non ha Radue e LF non ha marcatori di ruolo, con l'eccezione di Acerbi quando e' al centro. Inutile prendersela con giocatori di parecchie categorie inferiori, loro fanno quello che possono, solo che il loro massimo potrebbe andar bene per una squadra di Serie B.
Continuare a costruire il gioco da basso, con il rischio che se perdi palla prendi gol, perche' gli avversari si trovano smarcati (Lautaro e Lucaco).
Quel tipo di gioco va fatto con difensori veloci come appunto sono Ramos e Radu.

L'unico rimedio che vedo e' quello di irrobustire il CC con l'esclusione di LA oppure Correa e l'inserimento di uno tra Parolo/Cataldi in una sorta di 3-2-3-2.

Altra cosa e' che vorrei che la Lazio pensasse seriamente ad acquistare atleti che possano reggere ritmi di gioco per l'intera p;artita e non soltanto per 30-45 minuti.
il mio mix ideale sarebbe

Italiano     Italiano/Tedesco    Italiano
                 Brasiliano
Europeo non latino    Europeo non latino    Tedesco

       Latino                Europeo non latino
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #45 : Lunedì 8 Marzo 2021, 14:13:36 »
Ripartire col fraseggio tra linea dei tre e Leiva, nel momento in cui non hai una grande padronanza del palleggio, è un suicidio, se ti pressano bene.
Basti pensare che i due braccetti si allargano sulla fascia, e se perdono palla il centrale fa la parte del tordo infilzato.
Bisognerebbe contare quanti gol abbiamo beccato per questa situazione.
Mi pare di ricordarmene un centinaio...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #46 : Lunedì 8 Marzo 2021, 14:13:54 »
Rivoluzioni incompatibili con la situazione economica.
Cambieremo allenatore? Per me è la più probabile.
Forse si, anche se la soluzione migliore, prima di cambiare allenatore, sarebbe cambiare DS e vedere cosa ne pensa. Purtroppo è ipotesi remota e vorrei capirne i motivi.

Che poi incompatibile o meno, ormai più che alla rivoluzione siamo arrivati ad essere costretti alla rifondazione, a meno di non voler frantumare ogni record riguardante l'età media più alta in assoluto al mondo tra i professionisti nei principali campionati
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #47 : Lunedì 8 Marzo 2021, 14:31:42 »
Se vuoi uno in più a centrocampo che aiuti Leiva devi per forza spostare LA più avanti e a quel punto va fuori correa o immobile non puoi certo giocare in 12.
Ed io correa o Ciro non li tolgo mai. E credo pure Inzaghi con ampia ragione.
Il punto è tutto qui


Io invece uno dei due lo levo, anche per evitare che a forza di giocare si faccia male e mi trovi a doverlo levare perché non può giocare. Quest'anno abbiamo tanti giocatori che possono stare nei due o tre davanti, Ciro, Correa, LA, Caicedo, Muriqi, Pereira, usiamoli, ma bene, non dieci minuti per volta.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #48 : Lunedì 8 Marzo 2021, 14:39:58 »
Io invece uno dei due lo levo, anche per evitare che a forza di giocare si faccia male e mi trovi a doverlo levare perché non può giocare. Quest'anno abbiamo tanti giocatori che possono stare nei due o tre davanti, Ciro, Correa, LA, Caicedo, Muriqi, Pereira, usiamoli, ma bene, non dieci minuti per volta.
Perche' Inzaghi non li usa?
E' forse scemo e gli piace perdere? Propenderei per il no, ed allora la sola spiegazione e' che non consideri Muriqi e Pereira giocatori per i suoi schemi, se cosi e' depennali dalla tua lista perche' e' come non averli.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #49 : Lunedì 8 Marzo 2021, 14:43:49 »
Allora mi sa che e' colpevole in ugual misura con Tare, perche' uno e' scemo che compra giocatori a cazzo e l'altro che se li fa andare bene, anche perche' se la Lazio va male, la figura di merda la fa pure lui...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26407
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #50 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:06:15 »
Quindi tolgo Immobile per mettere a scelta uno tra escalante parolo akpa o cataldi??
va beh, vale tutto ma credo che se non il patentino qualcos altro te lo levano

Togli immobile che da 7 partite si bomba di antidolorifici e stringe i denti.
Alzi Luis Alberto vicino Correa e si inserisci vicinoa leiva e Savic un Parolo/Cataldi/Escalante/Akpa

Non è un cambio Immobile / CC , ma te lo riscrivo , alzi Luis Alberto vicino Correa , quindi passi da Immobile Correa a Luis Alberto Correa, e irrobustisci la fase di copertura, visto che se non te ne fossi accorto  facciamo 1 gol ogni 2 partite in cambio dei 6 che riceviamo. Sempre ogni 2.

Come in una partita ci sono quelle fasi in cui "tiri il fiato" perchè hai spinto troppo ,le stesse si verificano anche in una stagione. Stagione che non a caso da protocollo prevede 25 calciatori, no perchè hanno tirato un numero a caso eh.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #51 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:07:55 »
Infatti, tipo Fares voluto espressamente da Inzaghi.
Qui c'e' da far chiarezza
L'Allenatore e' colui a cui viene affidata una squadra formata dalla Societa' e l'allena - tipo squadre negli sports americani oppure
LAllenatore partecipa alle scelte della rosa e quindi e' colpevole e meritevole in egual misura?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #52 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:08:51 »
Perche' Inzaghi non li usa?
E' forse scemo e gli piace perdere? Propenderei per il no, ed allora la sola spiegazione e' che non consideri Muriqi e Pereira giocatori per i suoi schemi, se cosi e' depennali dalla tua lista perche' e' come non averli.

Il capo è lui, quindi mi sta bene.
Non capisco perché dice che sul mercato non ha appunti da muovere se chi è arrivato non viene considerato.
Ci piglia puu culu?

O il mercato ti va bene, e allora inutile che piagni perché non puoi fare le rotazioni, oppure non ti sta bene, e quindi inutile che dici il contrario, mejo stasse zitti.
Così nun ce fa una bella figura nessuno

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #53 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:11:43 »
Secondo me alla Lazio c'e' un casino infernale....Lotito da un budget, Tare di testa sua fa le scelte senza mai confrontarsi col tecnico e senza mai pensare all'impatto di certi giocatori con la serie A, con il cambio di modulo, con il ritmo di un campionato sicuramente piu' impegnativo...poi a fine sessione di mercato, Inzaghi magari nell' unica riunione tra staff e dirigenza, butta li 3-4 nomi che gli sarebbero interessati, se ci va di culo e nessuno li ha ancora trattati, puo' scapparci l'affare, tipo Acerbi,Lazzari, se , come spesso accade e' troppo tardi, si cercano soluzioni alternative totalmente fini a se stesse, tipo Pereira.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #54 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:14:37 »
Il capo è lui, quindi mi sta bene.
Non capisco perché dice che sul mercato non ha appunti da muovere se chi è arrivato non viene considerato.
Ci piglia puu culu?

O il mercato ti va bene, e allora inutile che piagni perché non puoi fare le rotazioni, oppure non ti sta bene, e quindi inutile che dici il contrario, mejo stasse zitti.
Così nun ce fa una bella figura nessuno

Queste le sue dichiarazioni nel post partita
Citazione
Inzaghi analizza la sua Lazio
"Siamo in ritardo, ma mancano tante partite. Dopo la rincorsa sono mancati nomi importanti, ma una squadra forte deve andare avanti nonostante le assenze e i momenti di difficoltà. Indipendentemente dal secondo gol, mi fa arrabbiare il primo. Al 37’ non era arrivato un tiro in porta dei bianconeri. Con un tiro cross è arrivato invece l’1-1. C’è rammarico lì, a Torino serviva la partita perfetta. Fatto un match perfetto, ma con errori fatali. Quest’anno la squadra è ben costruita, ho poco da dire. Il problema è che nel momento migliore ci sono venuti a mancare Luiz Felipe e Radu, che sono troppo importanti. Uno te lo puoi permettere, due assenze contemporaneamente no. Quello che è stato non si può cambiare. Siamo in ritardo, le prossime 12 partite le vogliamo fare al meglio”.
Viste le decisioni che prende, il dubbio sussiste
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #55 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:19:03 »
Ma e' chiaro come il sole d'agosto che Inzaghi ha bocciatro il mercato, come dice Davide me sembra che fanno come noi da ragazzini che facevamo la conta per scegliere la squadra.
uno a Tare uno ad Inzaghi.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #56 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:25:47 »
 la sola spiegazione e' che non consideri Muriqi e Pereira giocatori per i suoi schemi
Questo è il suo difetto maggiore, anzi il limite che se non riuscirà a superare gli impedirà di diventare un Allenatore (nota la A maiuscola) e, per quel che ci riguarda, la sua stronzata più tragica.
Un cuoco cucina con gli ingredienti che ha, e se è un bravo cuoco te fa leccà i baffi anche con la panzanella, un cuoco che o fa la haute cusine o te fa morì de fame non fa per noi.
Dal titolo del topic dovremmo discettare tattica, ma dopo aver visto i gol beccati nelle ultime tre sconfitte la scelta degli aggettivi per definire quella usata per prenderli è ampia: dissennata, avventata, incosciente, insensata, scellerata, sconsiderata, autolesionistica, suicida... avoja a sceje.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #57 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:29:53 »
Questo è il suo difetto maggiore, anzi il limite che se non riuscirà a superare gli impedirà di diventare un Allenatore (nota la A maiuscola) e, per quel che ci riguarda, la sua stronzata più tragica.
Un cuoco cucina con gli ingredienti che ha, e se è un bravo cuoco te fa leccà i baffi anche con la panzanella, un cuoco che o fa la haute cusine o te fa morì de fame non fa per noi.
Dal titolo del topic dovremmo discettare tattica, ma dopo aver visto i gol beccati nelle ultime tre sconfitte la scelta degli aggettivi per definire quella usata per prenderli è ampia: dissennata, avventata, incosciente, insensata, scellerata, sconsiderata, autolesionistica, suicida... avoja a sceje.
Puo' essere ma allora riposto il mio quesito
Infatti, tipo Fares voluto espressamente da Inzaghi.
Qui c'e' da far chiarezza
L'Allenatore e' colui a cui viene affidata una squadra formata dalla Societa' e l'allena - tipo squadre negli sports americani oppure
LAllenatore partecipa alle scelte della rosa e quindi e' colpevole e meritevole in egual misura?

Pensa se fosse la prima opzione che casino alla prima sconfitta.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #58 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:52:25 »
Ripartire col fraseggio tra linea dei tre e Leiva, nel momento in cui non hai una grande padronanza del palleggio, è un suicidio, se ti pressano bene.
Basti pensare che i due braccetti si allargano sulla fascia, e se perdono palla il centrale fa la parte del tordo infilzato.
Bisognerebbe contare quanti gol abbiamo beccato per questa situazione.
Mi pare di ricordarmene un centinaio...

Chissà se Simone se ne è accorto. E i nostri giocatori? Non sarà che la perdita di fiducia tra squadra e allenatore cominci da queste situazioni?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Orazio Scala

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #59 : Lunedì 8 Marzo 2021, 15:58:46 »
Forse si, anche se la soluzione migliore, prima di cambiare allenatore, sarebbe cambiare DS e vedere cosa ne pensa. Purtroppo è ipotesi remota e vorrei capirne i motivi.

Che poi incompatibile o meno, ormai più che alla rivoluzione siamo arrivati ad essere costretti alla rifondazione, a meno di non voler frantumare ogni record riguardante l'età media più alta in assoluto al mondo tra i professionisti nei principali campionati

Non gliel'hai fatta proprio eh?  :)

Nonostante il chiaro anatema iniziale.

Vabbè, anche se deviata da Merlino a pistolepalloni la discussione è stata interessante, ringrazio tutti.