Autore Topic: Questioni tattiche e altro  (Letto 8252 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #20 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:09:07 »
In una squadra esistono gli automatismi, per dire: esce uno sul portatore di palla avversario, un altro scala e copre, mentre il primo recupera la posizione.
La Lazio in fase di costruzione ha schemi e movimenti precisi, giocano tutti insieme da anni, si conoscono, più o meno sono sempre gli stessi.
In difesa invece no, ormai Inzaghi, che continua imperterrito a giocare a tre, rotea i centrali a velocità supersonica, inventandone ogni tanto uno selezionandolo da qualche altro ruolo. Patric già non è un centrale di ruolo, ormai si è adattato da tempo con i limiti che sappiamo, quest'anno ha inventato prima Parolo, ora Marusic. Tenendo presente che sposta Acerbi, uno che dal centro non dovresti togliere mai, per far giocare al centro altri centrali virtuali, oggi Hoedt, ieri Vavro, appare chiaro che in mezzo a tanto vorticare, gli automatismi non si consolidano, scalature, diagonali.
In più c'è da considerare che l'uomo reparto che da solo tiene insieme attacco e difesa che risponde al nome di Leiva, è ormai usurato e non riesce più ad offrire le prestazioni a cui ci aveva abituato, non consentendo quindi adeguata copertura alla difesa. Leiva non ha alternative, ma solo surrogati, Inzaghi ha provato Parolo, poi negli anni scorsi Badelij, che riportato nel suo di ruolo sta facendo benino a Genova, oggi Escalante alternato a secondo delle situazioni a Cataldi. Ma questi sono calciatori che per proprie caratteristiche potrebbero giocare a due davanti alla difesa, non da soli come il miglior Leiva. Usare una coppia a schermo della difesa, significa dover rinunciare ad uno tra Milinkovic Savic, Luis Alberto e Correa, com'era nelle prime Lazio di Inzaghi quando a fianco di Leiva giocava Parolo.
Poi Inzaghi ha spostato leggermente più dietro Milinkovic Savic e tolto Parolo. Soluzione che ha portato importanti risultati, ad una condizione, tutti al massimo della forma, per avere la forza di fare densità davanti alla difesa, provare a recuperare qualche pallone con gli anticipi e ripartire.
Tenendo sempre presente che un calciatore può giocare fuori ruolo adattandosi, ma deve possedere le caratteristiche fisiche adatte per poterlo fare, ad esempio Lazzari non potrebbe mai fare il centrale. Pirlo ha dimostrato l'altro giorno, di usare dei fuori ruolo, ma tutti quantomeno sia fisicamente che atleticamente preparati, come Inzaghi con Marusic del resto.
Gli errori che si commettono ormai con eccessiva frequenza, sono il risultato di questi limiti strutturali, di caratteristiche personali e di assortimento collettivo.
Ma gli errori in campo, sono frutto degli errori commessi fuori. E sarebbe in caso di cominciare a provvedere per risolverli, perchè tanto oggi puoi solo sperare di limitare i danni.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8238
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #21 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:10:05 »
Il problema, per non tornare sul mercato, è che seppure le seconde linee non sono al livello dei titolari andrebbero almeno tenuti "in caldo" per quando poi  vengono chiamati in casi, ed in questo aspetto Simone Inzaghi è molto carente, utilizza sempre gli stessi, fa sì che il GAP con le seconde linee continui a rimanere enorme perchè a questi ultimi non viene mai data fiducia.
Esempio su tutti è Muriqui, che dopo le 2 partite in Coppa Italia aveva cominciato a far vedere qualcosa di buona, anche e soprattutto perchè è stato messo in campo dall'inizio, ed ha avuto di fare minutaggio ed integrarsi con la squadra; dopo queste due partite è tornato nel dimenticatoio, stessa cosa dicasi per gli altri.
Abbiamo dei giocatori che giocano quasi mai, e quando poi li chiami in causa ti danno davvero poco.
A livello tattico ci sarebbe da passare 4, inserendo un centrocampista in più al posto di uno dei 3 difensori centrali.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #22 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:11:57 »
Si erano "guardati negli occhi" prima del filotto di vittorie pre-Inter.
Poi si devono essere persi di vista...
Scherzi a parte, parliamo di 4 sconfitte, tre delle quali con squadre molto forti, una assolutamente senza appello col Bayern, una con l'Inter figlia di una situazione tattica perdente, una con la Juve dove in partita ci sei stato, hai avuto momenti che dovevi e potevi sfruttare meglio e ci sta che la perdi. Più quella di Bologna che è arrivata in un momento delicatissimo e col doppio episodio negativo in un minuto che ha indirizzato la gara contro.
Sono situazioni che vanno commentate considerando tutto. Parenti anche della sciocchezza fatta col Milan prima.
Una squadra che crea meno di quanto non creasse prima, concretizza poco, tende a esagerare per provare a far male all'avversario e si sbilancia molto, pagando dazio al pressing alto con la faccenda della costruzione dal basso.
Una somma: errori individuali+squilibrio tattico+sterilità in attacco.
Oltre alla contingente forma scadente di Ciro.
Le assenze, tolta l'Inter, rompono le scatole anche agli altri, ma noi le riserve non le facciamo giocare, forse non valgono, comunque non incidono.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8238
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #23 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:28:34 »
Il problema della Lazio di Inzaghi è che si gioca una stagione intera utilizzando su 13-14 giocatori, i rimanenti rimangono sempre fuori, tranne che inserirli negli ultimi minuti, quando non possono dimostrarti nulla, oppure in caso di necessità forzata.
Capitò anche con Badelj che dopo un paio di volte in cui gli fu data fiducia fece una bella partita, segnando pure, per poi ritornare in naftalina.
La scorsa stagione se ci fossero state altre 3 giornate avremmo pure rischiato il quarto posto.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #24 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:41:22 »
Io non credo che altri allenatori largheggino col turnover se non per necessità.
Ricordo Sarri messo in croce per lo stesso motivo. Conte all'Inter ruota pochissimo, anche perché non gli si rompe mai nessuno, tutti gli altri ruotano solo se e quando ultranecessario. Tutti hanno usato più di 25 giocatori, ma bisognerebbe vedere quanti sono quelli che stanno in campo più di 30 minuti di media.

geddy

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #25 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:50:52 »
Bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che Musacchio, Pereira ed altri non siano abbastanza validi in questo momento per surrogare i titolari, nemmeno per una partita.

Per il tifoso è suggestiva l'idea di cercare la soluzione tra quelli che non hanno giocato, ma è molto difficile che rimanga fuori proprio chi poteva essere decisivo nel bene.

Continuo a pensare che occorra un bel faccia a faccia tra tecnico e calciatori sugli aspetti tattici e sulle motivazioni, se non è già in corso.
Anche l'ipotesi contraria però andrebbe presa in considerazione, da Inzaghi magari. Quest'anno le seconde linee qualche segnale lo hanno dato, magari non sufficienti. a scalzare i titolari, ma neanche così vacui da entrare all'ottantesimo sotto di due.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #26 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:52:18 »
Hai ragione, ma Immobile ha bisogno di fermarsi ? direi di si, in primis perche' in queste condizioni non serve a nulla alla Lazio, in secondo luogo perche' rischia solo di peggiorare il suo infortunio...ora, anche se partiamo dal presupposto che Muriqi sia scarso ed Inzaghi non voglia utilizzarlo, ok, ma rimane Caicedo, rimarrebbe l'opzione Luis Alberto alle spalle di Correa, con magari un mediano in piu', rimarrebbe l'opzione Pereira con Correa, cioe', lo ripetero' fino alla nausea, sperare di ritornare alla Lazio pre covid, non facendo nulla, e' da folli .

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #27 : Lunedì 8 Marzo 2021, 12:59:42 »
Utilizzo dei calciatori in campionato a oggi

Più di mille minuti giocati: 13 Atalanta 12 Juve roma Napoli Milan 11 Lazio Inter
più di 750 minuti giocati: 5 Napoli, roma 4 Juve 3 Lazio Inter 2 Atalanta Milan

quindi gruppo titolari:
17 Napoli, roma
16 Juve
15 Atalanta
14 Inter, Lazio, Milan

geddy

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #28 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:11:39 »
Due dei nostri 14 sono i difensori impiegati al posto diRadu e LF. Credo sia Stefan che Luis arrivano al minutaggio minimo per essere considerati titolari.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #29 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:23:44 »
Patric è negli 11, Hoedt è nei 3.
Entrerà tra qualche settimana nelle rotazioni principali Lulic.
Significativo come giudizio sul mercato che fuori dai 14 ci siano Akpa, Escalante, Fares, Muriqi, Pereira, Musacchio ok, sta qui da poco.
L'unico nuovo utilizzato come titolare è Reina, più Hoedt che è seminuovo, diciamo...
Gabarron è il nono utilizzato per minutaggio. I più assidui sono nell'ordine Acerbi, Marusic, SMS, Immobile e Luis Alberto, quindi reina Lazzari Radu, appunto Patric, più Correa e Leiva per arrivare a 11. I tre rincalzi sono nell'ordine Hoedt, Caicedo e Luiz Felipe. Significativo che Pereira con i suoi 317' è stato in campo 93 minuti in più di Musacchio. Serve altro?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #30 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:26:22 »
Analisi molto interessante.
Ho l'impressione che, a monte di qualsivoglia questione tattica, vi sia un problema a livello individuale: e non tanto nella qualità, quanto nel modo di gestire i contrasti.
Prendiamo ad esempio il pressing sul tiki-taka nei dintorni della nostra trequarti.
Qualunque giocatore, anche in difficoltà nell'uscirne sul piano squisitamente tecnico, dispone di alternative riassumibili nel concetto di "mestiere": proteggere la palla col corpo, prendere il fallo, nei pressi della linea laterale cercare la rimessa a favore.
Oppure, nei casi estremi, cavarsela con un liberatorio rinvio in tribuna prima di concedere di peggio.
Alla base c'è, comunque, la determinazione nello spezzare il ritmo all'avversario, riprendendo il coltello dalla parte del manico sul piano psicologico.
Col risultato di scoraggiare il pressing sistematico, che quando non ottiene risultati si riduce a spreco di energie, per guadagnare tempo, spazio e tranquillità in impostazione.
I giocatori della Lazio, indipendentemente dai piedi più o meno vellutati, sembrano invece sopraffatti dalla paura non appena l'avversario si avvicina.
Da questa mancanza di personalità, di concentrazione, di malizia derivano soluzioni perennemente sotto pressione, e quindi scarsa lucidità nella scelta tecnica con cui cavarsi d'impaccio.
Si veda, ad esempio, una giocata che valorizza al massimo cinismo, percezione dello schieramento in campo e dello sviluppo dell'azione, i calcoli del caso nel giocare un jolly, il tutto con tempistiche decisionali rapidissime: il fallo tattico.
Da quando la Lazio non ne spende qualcuno in maniera intelligente e decisiva? D'accordo che in materia di cartellini gialli partiamo dallo 0-5, causa diverso Regolamento ad squadram, ma nel calcio moderno è un'arma decisiva.
A maggior ragione se si imposta tutto su possesso palla e baricentro alto, scoprendosi inevitabilmente le spalle.
Per citare l'esempio più clamoroso: immaginate il gioco dell'Atalanta senza questo correttivo.
In sostanza: al netto delle tante e valide osservazioni sull'argomento, a me sembra innanzitutto un problema da un lato di testa, dall'altro di organizzazione e di preparazione.
Per citare un termine di confronto: un pilota, in una situazione di guida difficile, deve intanto evitare di farsi prendere dal panico.
Ma deve anche poter contare su un bagaglio di situazioni e soluzioni prevedibili che gli evitino di dover improvvisare, guadagnando frazioni di secondo spesso decisive per la sua incolumità.
I nostri, in un contesto di emergenza come un pallone che scotta, sembrano sprovveduti su entrambi i fronti.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26407
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #31 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:27:49 »


 E' un problema lo sappiamo, ma Leiva è ormai in calo evidente ed al contempo non posso immaginare nessuno del pacchetto (escalente, parolo, akpa, cataldi) in grado minimamente di rimpiazzarlo, a meno che non ne metti 2 di questi, ma a quel punto dei togliere uno dei magnifici 4 e questo sarebbe un obbrobrio da ritiro del patentino.



Levi Ciro e alzi Luis e metti un cc meno offensivo. (ne abbiamo 8 par farci cosa?)

E il patentino non te lo leva nessuno.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #32 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:28:14 »
Patric è negli 11, Hoedt è nei 3.
Entrerà tra qualche settimana nelle rotazioni principali Lulic.
Significativo come giudizio sul mercato che fuori dai 14 ci siano Akpa, Escalante, Fares, Muriqi, Pereira, Musacchio ok, sta qui da poco.
L'unico nuovo utilizzato come titolare è Reina, più Hoedt che è seminuovo, diciamo...
Sospetto che, più o meno, siano gli stessi numeri degli ultimi due campionati precedenti.
A questo punto rispetto al giudizio sugli ultimi mercati qualcosa vorrà pur dire....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #33 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:30:33 »
4-3-1-2....Acerbi-Musacchio centrali con Marusi e Fares nel proprio cazzo di ruolo di terzini...3 a centrocampo Savic-Leiva-uno a caso dei nostri mediani-Luis/Pereira finalmente nel suo ruolo e 2 punte....sei pure piu' coperto, ma evidentemente non si puo'....
Cioè mi stai dicendo che toglieresti il giocatore più rapido della rosa e che salta l'uomo Lazzari (forse l'unico tra tutti quanti) per mettere dentro Musacchio e Fares? questo Musacchio e questo Fares tra l'altro?
oh va beh tutte le opinioni sono legittime ma credo che nessun allenatore tirerebbe fuori Lazzari per questi 2 giocatori
poi boh

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #34 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:32:46 »

Levi Ciro e alzi Luis e metti un cc meno offensivo. (ne abbiamo 8 par farci cosa?)

E il patentino non te lo leva nessuno.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Quindi tolgo Immobile per mettere a scelta uno tra escalante parolo akpa o cataldi??
va beh, vale tutto ma credo che se non il patentino qualcos altro te lo levano

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16608
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #35 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:34:14 »
Cioè mi stai dicendo che toglieresti il giocatore più rapido della rosa e che salta l'uomo (forse l'unico tra tutti quanti) per mettere dentro Musacchio e Fares? questo Musacchio e questo Fares tra l'altro?
oh va beh tutte le opinioni sono legittime ma credo che nessun allenatore tirerebbe fuori Lazzari per questi 2 giocatori
poi boh

Ma Lazzari non c'e' oggi, e' rotto !!! ti ho messo una formazione attendibile per le prossime gare, ovvio che Lazzari, che ha giocato spesso in carriera terzino, possa fare quel ruolo alla grande, con Marusic a sinistra....tanto per lui partire da terzino a 4 o a 5 non cambierebbe nulla, soprattutto se, a differenza del maledetto modulo di Inzaghi, avesse 2 mediani per parargli le chiappe quando avanza.

ThomasDoll

Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #36 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:34:22 »
Se includiamo anche le coppe Hoedt supera Radu ed entra nei primi 11.
https://www.transfermarkt.it/ss-lazio/leistungsdaten/verein/398/plus/0?reldata=%262020
altro dato significativo è che pur essendo sovrabbondanti in attacco, i più utilizzati dopo i primi undici siano difensori, oltre ad Akpa Akpro.
Probabilmente dipende dal fatto che le briciole lasciate da Ciro e Correa se le dividono in tre.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #37 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:34:56 »
Bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che Musacchio, Pereira ed altri non siano abbastanza validi in questo momento per surrogare i titolari, nemmeno per una partita.
che mi sembra l'ipotesi più valida.
Musacchio tra l'altro viene da un anno in cui faceva la riserva a Gabbia per cui non stento a credere che Inzaghi vedendolo preferisca hoedt o patric.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #38 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:37:01 »
Ma Lazzari non c'e' oggi, e' rotto !!! ti ho messo una formazione attendibile per le prossime gare, ovvio che Lazzari, che ha giocato spesso in carriera terzino, possa fare quel ruolo alla grande, con Marusic a sinistra....tanto per lui partire da terzino a 4 o a 5 non cambierebbe nulla, soprattutto se, a differenza del maledetto modulo di Inzaghi, avesse 2 mediani per parargli le chiappe quando avanza.
ma qui stai parlando di stravolgere un intero assetto di gioco costruito in 3 anni.
E questo perchè Lazzari starà fuori 15 giorni? non cambi mai per un motivo così.
Cambi se vuoi ripensare la strategia complessiva.
E allora ritornerebbe la mia domanda? scambi musacchio/fares per Lazzari. Io manco se mi legano lo farei
poi de gustibus

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 12026
  • Karma: +230/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni tattiche e altro
« Risposta #39 : Lunedì 8 Marzo 2021, 13:42:27 »
Secondo me giochiamo un calcio troppo complicato.

Se tutti girano al 100% , allora si può fare. Altrimenti vai in difficoltà.

Non è pensabile che la difesa sia così poco protetta.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013